Descrizione dei componenti "classici di un motore"
890253
890253
Inviato: 26 Nov 2006 14:30 Oggetto: Descrizione dei componenti "classici di un motore"
Salve a tutti, siccome sono un ignorante potete darmi le definizioni dei componenti di un motore??' per esempio marmitta, carburatore, forcella, ecc?? grazie
Vespapk50
Senza Freni
Ranking: 154
890818
890818
Inviato: 26 Nov 2006 17:32
ciao posso darti qualke suggerimento:
LA MARMITTA nel Termine di uso corrente per indicare il silenziatore di scarico dei veicoli con motore a combustione interna. La sua presenza è obbligatoria per legge al fine di limitare il rumore emesso dai veicoli; i massimi livelli sonori ammessi dipendono dal tipo di veicolo (autovettura, autocarro, motociclo ecc.) e dalla potenza del motore. La marmitta fa parte della tubazione di scarico che convoglia all'esterno i residui gassosi della combustione avvenuta nel motore. La riduzione del rumore può essere ottenuta in due maniere diverse: nei silenziatori a interferenza i gas di scarico seguono all'interno della marmitta un gran numero di percorsi diversi, che hanno lo scopo di sfasare le onde acustiche della stessa frequenza in modo che si cancellino reciprocamente (interferenza distruttiva); nei silenziatori a filtri acustici, invece, una serie di strozzature interne seguite da bruschi allargamenti di sezione formano tante camere di espansione con differente volume, che funzionano da risonatori meccanici ognuno accordato su una frequenza diversa, in modo da smorzare tutte le altre.
IL CARBURATORE é un Dispositivo in cui viene prodotta la miscela esplosiva aria-benzina da inviare nella camera di combustione, nei motori alimentati a benzina. Nei motori alimentati a gas, invece, la miscela carburante-comburente viene preparata da un miscelatore, mentre in quelli alimentati a gasolio (vedi Motore diesel), il carburante viene spruzzato da un iniettore direttamente nella camera di combustione, in fase di compressione, oppure nel condotto di aspirazione, in fase di aspirazione. Questa soluzione viene adottata, al posto del carburatore, anche in alcuni motori alimentati a benzina, che sono appunto detti "a iniezione".
LA FORCELLA é la parte posteriore dv viene attaccata la ruota, il disco e la pinza freno.... la forcella ha il compito di fare da ammortizzatore il posteriore!!!!!!!
salvonos
Foglio Rosa
Ranking: 16
890855
890855
Inviato: 26 Nov 2006 17:41
le forcelle sono le parti anteriori che collegano il cannotto di sterzo(quella parte dove termina il telaio che è come una scocca che regge la moto) alla ruota anteriore e hanno il compito di stabilizzare la moto in ogni situazione.
per strada sono consigliabili un po piu morbide per ammortizzare le buche, ma in pista vanno tarate dure per evitare affondamenti che provochino la perdita di aderenza della ruota anteriore.
quello di cui parlava salvonos è il forcellone che collega l'altra estremità del telaio alla ruota posteriore
entrambe le cose sono fondamentali e infieriscono pesantemente sul comportamento dinamico della moto, per questo entrambi dovrebbero essere sempre di ottima qualità.spero di essere stato chiaro
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4948
890891
890891
Inviato: 26 Nov 2006 17:50
si, infatti alex ha ragione io mi sono soffermato a parlare della parte ke si vede di piu e ha il compito di tenere i vari componeti.....
salvonos
Foglio Rosa
Ranking: 16
891656
891656
Inviato: 26 Nov 2006 20:15
ma come fate a sapere tutte ste robe?
Vespapk50
Senza Freni
Ranking: 154
891718
891718
Inviato: 26 Nov 2006 20:24
me lo sto chiedendo anche io....
comunque se ti interessa conoscere bene le parti di un motore e il loro funzionamento, ti consiglio di scaricarti " Elaboriamo il due Tempi " di Facchinelli... lo trovi in file pdf da emule
Metal
Senza Freni
Ranking: 135
892063
892063
Inviato: 26 Nov 2006 21:19
ho dato un occhiata e spiega le cose veramente bene...
sai se c'è qualcosa anke sul 4t?
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4948
892140
892140
Inviato: 26 Nov 2006 21:29
infatti è un ottimo libro, a me ha aiutato molto
comunque sul 4 tempi nn credo che facchinelli abbia scritto qualcosa...
e comunque sia: 2 tempi a vita !!!!!!!!
Metal
Senza Freni
Ranking: 135
892842
892842
Inviato: 27 Nov 2006 0:08
cmq facchinelli a scritto diversi libri, elaboriamo il 2 tempi, elaboriamo il 4 tempi, un libro sulle testate, un libro sull assetto, e tant altri...... io un bel po li ho letti........
salvonos
Foglio Rosa
Ranking: 16
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi