Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Descrizione dei componenti "classici di un motore"
890253
890253 Inviato: 26 Nov 2006 14:30
Oggetto: Descrizione dei componenti "classici di un motore"
 

Salve a tutti, siccome sono un ignorante icon_wink.gif potete darmi le definizioni dei componenti di un motore??' per esempio marmitta, carburatore, forcella, ecc?? grazie
 
890818
890818 Inviato: 26 Nov 2006 17:32
 

ciao posso darti qualke suggerimento:
LA MARMITTA nel Termine di uso corrente per indicare il silenziatore di scarico dei veicoli con motore a combustione interna. La sua presenza è obbligatoria per legge al fine di limitare il rumore emesso dai veicoli; i massimi livelli sonori ammessi dipendono dal tipo di veicolo (autovettura, autocarro, motociclo ecc.) e dalla potenza del motore. La marmitta fa parte della tubazione di scarico che convoglia all'esterno i residui gassosi della combustione avvenuta nel motore. La riduzione del rumore può essere ottenuta in due maniere diverse: nei silenziatori a interferenza i gas di scarico seguono all'interno della marmitta un gran numero di percorsi diversi, che hanno lo scopo di sfasare le onde acustiche della stessa frequenza in modo che si cancellino reciprocamente (interferenza distruttiva); nei silenziatori a filtri acustici, invece, una serie di strozzature interne seguite da bruschi allargamenti di sezione formano tante camere di espansione con differente volume, che funzionano da risonatori meccanici ognuno accordato su una frequenza diversa, in modo da smorzare tutte le altre.
IL CARBURATORE é un Dispositivo in cui viene prodotta la miscela esplosiva aria-benzina da inviare nella camera di combustione, nei motori alimentati a benzina. Nei motori alimentati a gas, invece, la miscela carburante-comburente viene preparata da un miscelatore, mentre in quelli alimentati a gasolio (vedi Motore diesel), il carburante viene spruzzato da un iniettore direttamente nella camera di combustione, in fase di compressione, oppure nel condotto di aspirazione, in fase di aspirazione. Questa soluzione viene adottata, al posto del carburatore, anche in alcuni motori alimentati a benzina, che sono appunto detti "a iniezione".
LA FORCELLA é la parte posteriore dv viene attaccata la ruota, il disco e la pinza freno.... la forcella ha il compito di fare da ammortizzatore il posteriore!!!!!!! icon_smile.gif
 
890855
890855 Inviato: 26 Nov 2006 17:41
 

le forcelle sono le parti anteriori che collegano il cannotto di sterzo(quella parte dove termina il telaio che è come una scocca che regge la moto) alla ruota anteriore e hanno il compito di stabilizzare la moto in ogni situazione.
per strada sono consigliabili un po piu morbide per ammortizzare le buche, ma in pista vanno tarate dure per evitare affondamenti che provochino la perdita di aderenza della ruota anteriore.
quello di cui parlava salvonos è il forcellone che collega l'altra estremità del telaio alla ruota posteriore
entrambe le cose sono fondamentali e infieriscono pesantemente sul comportamento dinamico della moto, per questo entrambi dovrebbero essere sempre di ottima qualità.spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
890891
890891 Inviato: 26 Nov 2006 17:50
 

si, infatti alex ha ragione io mi sono soffermato a parlare della parte ke si vede di piu e ha il compito di tenere i vari componeti..... icon_wink.gif
 
891656
891656 Inviato: 26 Nov 2006 20:15
 

ma come fate a sapere tutte ste robe? icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
891718
891718 Inviato: 26 Nov 2006 20:24
 

me lo sto chiedendo anche io....

comunque se ti interessa conoscere bene le parti di un motore e il loro funzionamento, ti consiglio di scaricarti " Elaboriamo il due Tempi " di Facchinelli... lo trovi in file pdf da emule
 
892063
892063 Inviato: 26 Nov 2006 21:19
 

ho dato un occhiata e spiega le cose veramente bene...
sai se c'è qualcosa anke sul 4t?
 
892140
892140 Inviato: 26 Nov 2006 21:29
 

infatti è un ottimo libro, a me ha aiutato molto

comunque sul 4 tempi nn credo che facchinelli abbia scritto qualcosa...

e comunque sia: 2 tempi a vita !!!!!!!!
 
892842
892842 Inviato: 27 Nov 2006 0:08
 

cmq facchinelli a scritto diversi libri, elaboriamo il 2 tempi, elaboriamo il 4 tempi, un libro sulle testate, un libro sull assetto, e tant altri...... io un bel po li ho letti........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©