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mi è uscita la catena!
14342289
14342289 Inviato: 8 Mag 2013 18:14
Oggetto: mi è uscita la catena!
 

ciao ragazzi icon_smile.gif io ho un generic trigger 50sm e oggi ho avuto uno strano incidente. ero uscito per un giretto, ingrano la 1° la 2° e poi è come andata in folle. così inizialmente ho pensato di aver messo male la 2° ed ho continuato a darci in su con il piede sperando che andasse in seconda. ma poi mi si è spenta di colpo ed ho dovuto accostare. non avevo capito subito come fosse andata ma poi mi sono accorto che la catena era uscita per qualche strano motivo dalla corona. inizialmente ho pensato di aver grippato, ma dopo mi sono reso conto che la catena si era attorcigliata al pignone e quindi probabilmente lo aveva bloccato ed era per quello che mi si era spento di botto il motore. all'inizio, inoltre, la pedalina per l'accensione e quella per le marce erano bloccate ma poco fa ho tolto la catena dal pignone e fortunatamente sono riuscito ad accenderla. vorrei sapere se, secondo voi, il motore ha subito qualche danno o se mi basta semplicemente cambiare la catena. vorrei anche sapere se è successo anche a qualcun altro o se sono io l'unico sfigato icon_smile.gif 0510_help.gif
 
14342302
14342302 Inviato: 8 Mag 2013 18:20
 

se non hai rovinato pignone e corona cambia solo la catena, ma solitamente per incidenti del genere, alla base, c'è un'eccessiva usura della trasmissione, o una catena eccessivamente stressata nel tempo, ovvero che ha allungato la sua lunghezza totale, per lo spazio che si è venuto a ricreare tra le maglie. A questo punto direi di cambiare il tutto. Il motore, se si è spento di botto, non dovrebbe aver subito nessun danno, a meno che il pistone si sia bloccato con possibili danni alle fasce ma la vedo dura. Sono sicuro che è più una scocciatura che un danno, dai mettila a posto e a presto in sella! V
 
14342309
14342309 Inviato: 8 Mag 2013 18:24
 

Era successo anche a me parecchi km fa! icon_rolleyes.gif Dopo qualche giorno mi si era rotta la catena. Quindi, se devi proprio girarci in questi giorni stai MOLTO ATTENTO e cambia la catena appena puoi. 0509_up.gif
 
14342323
14342323 Inviato: 8 Mag 2013 18:27
 

eeeeeee......... Catene pignone e corona. Assolutamente.
 
14342340
14342340 Inviato: 8 Mag 2013 18:32
 

Già che ci sei compra direttamente un kit catena-corona-pignone che non sbagli... 0509_up.gif
 
14342398
14342398 Inviato: 8 Mag 2013 18:57
 

quando l'ho comprata, su subito, mi avevano già dato un motore nuovo di ricambio, quindi l'unica spesa che avrei, sarebbe quella del meccanico. però non so cosa è meglio. comunque grazie della risposte 0509_doppio_ok.gif
ps: tra un anno la cambierò per il 125
 
14347103
14347103 Inviato: 10 Mag 2013 11:41
 

In teoria non è successo niente di grave.

Cambia trasmissione e via...

Mi raccomando, sempre oliata e ben tirata se si vogliono evitare queste cose...
 
14347630
14347630 Inviato: 10 Mag 2013 14:45
 

a me addirittura si erano spezzate tutte le viti che tenevano la corona attaccata alla ruota.... e dalla prima alla seconda aveva avuto lo stesso sintomo tuo... la corona girava a vuoto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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