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Problema alimentazione yamaha Dt 50 (modello 2004)
14331824
14331824 Inviato: 5 Mag 2013 13:10
Oggetto: Problema alimentazione yamaha Dt 50 (modello 2004)
 

Salve! io ho un grosso problema con la mia Yamaha DT 50 enduro (modello 2004). Comprata usata nel 2009 dal vecchio proprietario che l'aveva lasciata ferma per 4 anni, fino a qualche tempo fa andava molto bene, impegnandola anche in scampagnate di parecchie ore e di parecchi chilometri, (ho avuto periodi in cui riscontravo seri problemi per l'accensione e lo scorso settembre sono stato dal meccanico a pulire il carburatore per la prima volta). Ora, da quando ho ricominciato a prenderla dopo questo inverno che è stata per qualche mese a riposo, non ha particolari problemi ad accenderla e mi parte quasi subito, però mentre vado, do' gas e invece di accelerare, perde potenza fino a spegnersi delle volte (in mezzo alla strada). Ho notato che a seconda dell'apertura dell'aria ha reazioni diverse a questo problema e sembrava che giocando un po' aprendo e chiudendo l'aria, questo problema si era attenuato e speravo che fosse solo un problema legato al fatto che era rimasta ferma per mesi. Ieri sera però, ha smontato questa teoria e anche l'aprire e il chiudere l'aria è stato completamente inutile.

Mi sto rivolgendo qua per capire eventualmente l'entità del problema e magari i relativi costi, riuscendo così a valutare se vale la pena portarla dal meccanico e rimetterla a posto, giusto per usarla fino a ottobre-novembre
 
14332137
14332137 Inviato: 5 Mag 2013 16:01
 

Probabilmente sarà un problema di carburazione...
 
14332301
14332301 Inviato: 5 Mag 2013 17:30
 

Si, probabilmente ho sbagliato a dire alimentazione invece che carburazione, ma non capisco come mai...la pulitura del carburatore l'ho fatta a settembre e comunque sia questo è un problema che mi si presenta per la prima volta. Prima di portarla dal meccanico mi dava solamente problemi con l'accensione, ma poi una volta partita andava bene.
 
14332367
14332367 Inviato: 5 Mag 2013 17:58
 

Devi anche tener conto che la carburazione varia a seconda della densità dell'aria, quindi con l'arrivare dell'estate e i relativi aumenti di temperatura la carburazione ne risente, di conseguenza d'inverno la moto risponderà in un modo e d'estate in un altro, anche se la variazione non è molto considerevole... comunque bisognerebbe che ci dessi altre informazioni riguardo al problema. Da quello che ho capito comunque mi pare che la tua moto avvolte abbia dei vuoti nell'accelerare, questa cosa può avere molteplici cause. L'unico modo per verificare qual'è la causa è:
- Smontare la candela e pulirla per bene, poi rimontarla e fare qualche giro con la moto. Dopodichè smontarla e vederne il colore ( se è bagna e annerita significa che la carburazione è grassa, se tende al marroncino significa che la carburazione è giusta, se è pulita oppure un pò annerita ma non bagna potrebbe essere magra)
- Smontare la vaschetta del carburatore e il getto, e soffiare ( magari con un compressore) il getto, il polverizzatore ( sarebbe il bullone di ottone dove vi si inserisce il getto ), e tutti gli altri componenti.
- Pulire per bene il filtro
Un'altra cosa, questi vuoti nell'accelerare te li fà anche quando la moto è in folle oppure soltanto in marcia?
La moto fà molto fumo o poco o quasi niente?
 
14332625
14332625 Inviato: 5 Mag 2013 19:25
 

si, è quasi sicuro che sia il cambiare del tempo che influenza la carburazione, perchè anche a me è successo, d'inverno non partiva subito, mentre d'estate partiva al primo colpo ma dava spesso dei vuoti; ti consiglio quindi di rivederla... icon_smile.gif
 
14333298
14333298 Inviato: 5 Mag 2013 22:38
 

Si esatto, ha dei vuoti nell'accelerazione, che non dipende né dalle marce, né dal tipo di strada che sto percorrendo (in salita, in discesa, ecc). A volte, quando vado e la moto comincia a perdere potenza, apro l'aria, scalo di parecchie marce, mandando i giri del motore alle stelle, e a quel punto, il più delle volte riesco a riprendere potenza e a salire di marcia di nuovo.
Ora che ci penso i vuoi non ce li ha mentre sono in folle (almeno da fermo). Un dettaglio che forse può aiutare, è che l'ultima volta che sono stato dal meccanico (verso dicembre se non ricordo male) fu perché la moto era completamente morta e il meccanico aveva trovato dell'acqua (aveva preso non so quante svariate settimane di pioggia..) nel serbatoio della benzina.

Per quanto riguarda il fumo non ho mai fatto troppo caso alle emissioni. Quello che mi ricordo era quando fino a qualche tempo fa, facevo fatica ad accendere la moto (forse per il freddo) e mettevo molto tempo a partire perché dovevo lasciare che la moto si riscaldasse un po', perché come provavo a dare gas (ad aria aperta) mi si spegneva il motore. Quando vedevo che i giri del motore erano abbastanza alti, chiudevo gradualmente l'aria e a quel punto, dando gas, il motore prendeva potenza. Durante tutto questo processo, dallo scarico usciva molto fumo e talvolta ne venivo travolto.
Ora invece problemi di questo tipo non ce li ho più. All'accensione parte quasi sempre al primo colpo, ma i problemi partono quando inizio a muovermi...

Comunque controllerò più approfonditamente le emissioni quando ci rimetto mano.

Prendo atto delle vostre considerazioni sul cambiamento della stagione, rimane il fatto però che nonostante ce l'abbia da 4 anni questa moto, non aveva mai dato questo tipo di problema.
 
14333459
14333459 Inviato: 6 Mag 2013 0:01
 

Comunque appena puoi smonta la vaschetta del carburatore e scrivi che getti monti... così posso capire più o meno come sei messo di carburazione... da cio che hai scritto, riguardo al fatto che quando la moto ti perde potenza e appena apri l'aria la moto sale di giri in modo uniforme potrebbe voler significare che al motore non arriva abbastanza carburante per poter lavorare al meglio... quindi una ipotesi potrebbe essere una carburazione un pochino magra... e in questo caso basterebbe smontare la vaschetta del carburatore, vedere la dimensione del getto del massimo che monti e comprarne uno di 2 o 5 più grande... prima però bisognerebbe che mi dicessi la grandezza del getto attuale...

Ultima modifica di HMista il 6 Mag 2013 0:11, modificato 1 volta in totale
 
14333462
14333462 Inviato: 6 Mag 2013 0:09
 

anche io sto avendo problemi simili ai tuoi, ovvero che a moto in folle non riscontro problemi di perdita di giri o problemi relativi alla carburazione, ma quando sono in marcia non riesco neanche a ingranare la seconda che la moto mi fà un vuoto totale e tende a spegnersi se non tiro la frizione, ho provato a aprire l'aria e abbassare lo spillo di una tacca e la moto iniziava gia a comportarsi meglio e a salire meglio di giri... ho scoperto il problema che era una carburazione magra dovuta al getto del massimo del carburatore troppo piccolo ( 75 )...Ora nel tuo caso la situazione non è di certo così ma quelle perdite di potenza che hai sono sicuramente dovute a una mancanza di carburante necessario a far lavorare al meglio il motore...
 
14333512
14333512 Inviato: 6 Mag 2013 6:04
 

Sicuramente è magra... Perchè tirando l'aria riesci a risolvere il problema... Quindi dicci che getti hai, come già detto in precedenza.
 
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