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Inviato: 4 Mag 2013 13:04 Oggetto: aiuto taratura aprilia 50 sr con 50 malossi
salve a tutti possiedo una aprilia sr con 50 malossi ,carb 12 originale ,molla di contrasto bianca,molletine frizione gialle,rulli 5.1 ,multivar e zx(me la hanno venduta per 15 euro xD)
il problema e' che abito in montagna e piu o meno ogni giorno devo farmi 20 min di strada per andare a scuola,la maledizione e' quando torno a casa perche andando in salita sta in sottocoppia... intanto per rimediare ho messo un variatore della top(cambia da un originale solo per una cromatura piu lucida) con rulli da 4.7 e la coppia la tiene pero' ha uno scatto penoso... qualche buon sammaritano puo aiutarmi ?? grazie
punjabi
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Inviato: 4 Mag 2013 23:23
ciao potresti provare prima di tutto con delle mollette frizione più dure lo scooter appena acceleri da fermo dovrebbe fare un bello scatto darti una specie di botta....se poi nn basta metti una molla contrasto un pò più dura nn sono esperto di elaborazioni così base ma forse per i rulli dovresti scenere a 4,5 4.3 potresti provare così e poi dirci come va spero d'esser stato d'aiuto ciao buon lavoro!!!
teknottuso
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Inviato: 4 Mag 2013 23:24
Qualcuno ha semplice consiglio scusate se non sono nato imparato xD
punjabi
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Inviato: 4 Mag 2013 23:26
punjabi ha scritto:
Qualcuno ha semplice consiglio scusate se non sono nato imparato xD
Scusate ma nessuno rispondeva
punjabi
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Inviato: 4 Mag 2013 23:29
teknottuso ha scritto:
ciao potresti provare prima di tutto con delle mollette frizione più dure lo scooter appena acceleri da fermo dovrebbe fare un bello scatto darti una specie di botta....se poi nn basta metti una molla contrasto un pò più dura nn sono esperto di elaborazioni così base ma forse per i rulli dovresti scenere a 4,5 4.3 potresti provare così e poi dirci come va spero d'esser stato d'aiuto ciao buon lavoro!!!
pEnsavo ad delle molletine bianche. ed ad un 17,5 potrebbe andare ? soprattutto qunto costa ?
punjabi
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Inviato: 4 Mag 2013 23:38
Si puo "aprire" il 50 per renderlo piu prestante dato che e' un malossi ??
punjabi
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Inviato: 5 Mag 2013 0:11
adesso nn sò bene le durezze delle mollettine devi chiedere quando vai a comprarle devi metterle più dure di quelle che hai su... devi mettere quelle rosse al massimo!!! più dure sono le molle più la frizione stacca a giri alti....riguardo la molla contrasto anke quella più dura possibile ma nn troppo variatore e frizione agiscono come il cambio di una bicicletta più davanti la corona è grande più allungo hai più la corona dietro è piccola più allungo hai e viceversa quindi se metti rulli troppo pesanti il variatore nn si apre e nn ti da allungo invece se metti una molla contrasto troppo dura la corona nn diventa piccola e nn allunghi...per quanto riguarda aprire i cilindri io sono un pò contrario(un pò molto!!!) bisogna avere grandi conoscenze perchè bisogna modificarne l'altezza(gradi)delle luci dei travasi col dremel cioè la parte che guarda nella canna più alte o più basse ne determinano la coppia a giri più bassi o alti...e questa è un operazione che richiede calcolo dei gradi dei travasi e misure precise al contrario di come fanno tanti che trapanano i travasi alla base del cilindro grande idiozia.....ma anke se capisci bene come fare(mi ero informato pure io e in fine rinunciato)se sbagli qualkosa o nn hai capito bene rischi di compromettere il motore e buttar via tutto.....il mio consiglio e spender qualke soldo e motare e calibrare tutto con cura quindi cambiare il carburatore è una buona cosa però informati bene su come carburare se nn lo hai mai fatto o fatti aiutare da qualkuno con esperienza il costo di un usato dovrebbe essere sui 30 euro ma ti consiglio nuovo perchè ti incasini la vita se ci hanno messo le mani le persona sbagliate ti ho riassunto qualke anno di esperienze
teknottuso
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Inviato: 5 Mag 2013 0:12
ps il malossi 50 è già prestante nn rovinarlo spendi qualke soldo per pezzi migliori e tempo e fatica per taratura e carburazione
teknottuso
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Inviato: 5 Mag 2013 12:11
teknottuso ha scritto:
adesso nn sò bene le durezze delle mollettine devi chiedere quando vai a comprarle devi metterle più dure di quelle che hai su... devi mettere quelle rosse al massimo!!! più dure sono le molle più la frizione stacca a giri alti....riguardo la molla contrasto anke quella più dura possibile ma nn troppo variatore e frizione agiscono come il cambio di una bicicletta più davanti la corona è grande più allungo hai più la corona dietro è piccola più allungo hai e viceversa quindi se metti rulli troppo pesanti il variatore nn si apre e nn ti da allungo invece se metti una molla contrasto troppo dura la corona nn diventa piccola e nn allunghi...per quanto riguarda aprire i cilindri io sono un pò contrario(un pò molto!!!) bisogna avere grandi conoscenze perchè bisogna modificarne l'altezza(gradi)delle luci dei travasi col dremel cioè la parte che guarda nella canna più alte o più basse ne determinano la coppia a giri più bassi o alti...e questa è un operazione che richiede calcolo dei gradi dei travasi e misure precise al contrario di come fanno tanti che trapanano i travasi alla base del cilindro grande idiozia.....ma anke se capisci bene come fare(mi ero informato pure io e in fine rinunciato)se sbagli qualkosa o nn hai capito bene rischi di compromettere il motore e buttar via tutto.....il mio consiglio e spender qualke soldo e motare e calibrare tutto con cura quindi cambiare il carburatore è una buona cosa però informati bene su come carburare se nn lo hai mai fatto o fatti aiutare da qualkuno con esperienza il costo di un usato dovrebbe essere sui 30 euro ma ti consiglio nuovo perchè ti incasini la vita se ci hanno messo le mani le persona sbagliate ti ho riassunto qualke anno di esperienze
grazie mille dei consigli !comunque l'ultima volta che ho tentato di comprare il 17,5 mi hanno praticamente derubato(che quei 20 euri li vadano di traverso in birre ) perche era per piaggio e adirittura mancavano pezzi all'interno.... quindi dovro' adoperarmi per una accurata taratura e carburazione...
ps: spesso la sera il motore e la taratura della trasmissione lavorano a meraviglia non e' che la carburazione sia invernale ?
punjabi
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Inviato: 5 Mag 2013 18:14
di nulla figurati be a seconda della temperatura e umidità la carburazione cambia un pochino cambia tanto quando hai un motore molto spinto con filtro a cono e piove per esmpio... perchè con un filtro a cono la carburazione è più sensibile all'umidità....comunque per avere una carburazione perfetta devi guardare la candela dopo aver fatto un giro a manetta col motore caldo deve esser colore nocciola leggermente bagnata ai bordi .....se è troppo chiara è secca e rischi il grippaggio....se è troppo nera e bagnata è grassa e sporchi tanto il motore generando incrostazioni che col tempo portano al grippaggio....per i carburatori è sempre meglio stare sul nuovo appunto per le parti interne getti galleggiante aria ecc se si va su un usato bisogna sempre trovare roba semi nuova e avere un pòchino di conoscenza per controllarlo insomma è meglio spendere 20e in più che tirarsi sù problemi che poi diventano (inrisolvibili)
teknottuso
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