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spese di manutenzione sxv
14322005
14322005 Inviato: 1 Mag 2013 13:53
Oggetto: spese di manutenzione sxv
 



save ragazzi
in molti topic parlate di quanto abbia bisogno di cure e manutenzione la sxv
quello che volevo chiedervi è se questo: i lavoretti sono possibili farli in casa o da specializzati e piu o meno le spese. perche mi sto interessando a diverse moto e volevo farmi un po i conti per le spese da sostenere
 
14322053
14322053 Inviato: 1 Mag 2013 14:34
 

Spostato nella sezione corretta icon_wink.gif
 
14326729
14326729 Inviato: 3 Mag 2013 6:38
 

L'sxv essendo bicilindrica credo sia rognosa per farsi la manutenzione da se, perche' i 2 cilindri devono girare allo stesso modo, se uno che so' si spompa un po per colpa di una valvola o altro va rimesso subito al passo dell'altro, senno' finisce che fai danno.
A mio parere un monocilindrico e' piu' semplice e ci doveesti lavorare piu' facilmente
 
14327720
14327720 Inviato: 3 Mag 2013 13:14
 

Tex47 ha scritto:
L'sxv essendo bicilindrica credo sia rognosa per farsi la manutenzione da se, perche' i 2 cilindri devono girare allo stesso modo, se uno che so' si spompa un po per colpa di una valvola o altro va rimesso subito al passo dell'altro, senno' finisce che fai danno.
A mio parere un monocilindrico e' piu' semplice e ci doveesti lavorare piu' facilmente



Infatti!!!

E per lo più è anche un 4t.... non un 2t semplice semplice

Direi che ci vuole una certa esperienza per mettere mano ad una moto del genere.

Se la porti da un meccanico non è di sicuro una moto che ti fa risparmiare...
 
14329664
14329664 Inviato: 4 Mag 2013 9:56
 

ma piu o meno le spese quante sono e ogni quanto? chi ce l ha ogni quanto fa manutenzione e piu o meno quanto spende?
 
14336906
14336906 Inviato: 7 Mag 2013 0:07
 

nn è come una monocilindrica diciamo che ti fa respirare un po ma quando devi farla costa .... come motore sono ottime la 550 spinge davvero tanto pero perdi un po in maneggevolezza per l'uso stradale te la sconsiglio sono motori troppo delicati o hai tanti soldi pazienza di stargli dietro se no lascia stare .....quella volta che ti fai un giro lungo la moto ne risente essendo una moto racing aprilia consiglia il cambio olio ogni 30 ore circa 4000 km dipende quanto la usi e il pistone ogni 90 questo è quello che dice aprilia , ma se non sei uno che scanna ogni giorno a fuoco puoi allungare un po piu il tempo di manutenzione è una moto che vuole molte attenzioni

il cambio olio lo puoi fare tu come olio ti consiglio il bardhal trovi i kit anche su ebay con filtro olio e oli sui 35- 45 euro
per il pistone costicchia un po
 
14337536
14337536 Inviato: 7 Mag 2013 10:22
 

grazie per il chiarimento, piu o meno sai quanto viene il pistone?
con l husqvarna smr 510 e la honda crf 450 sm come sono i costi di manutenzione?
 
14343257
14343257 Inviato: 9 Mag 2013 2:31
 

andrea133 ha scritto:
grazie per il chiarimento, piu o meno sai quanto viene il pistone?
con l husqvarna smr 510 e la honda crf 450 sm come sono i costi di manutenzione?


allora ti dico con l'husqvarna ho avuto una brutta esperienza la moto era eccezzionale davvero bella solo che mi è capitata quella sfigata che ogni 3 x 2 era dal meccanico ci ho speso sotto un po di soldi .....mentre l'honda è davvero ottima l'unica cosa che gli ho fatto è catena corona pignone che si erano consumati e il cambio olio da libretto ... il cambio pistone sono + o - sui 200 250 euro in teoria va fatto ogni 50-60 ore ma se la usi su strada che non la scanni sempre vai x ogni 4500 5000 km x andare sul sicuro se no anche sui 7 ma si rischia sempre su una racing


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14355765
14355765 Inviato: 13 Mag 2013 21:59
 

Non e' "il pistone" ma i pistoni, quindi quando vai a cambiarli parte minimo un 5ino, poi aspetta di aver dei problemi alle valvole perche' ti sono rimaste impiccate, non riderai molto quando dovrai cambiare o se ti va bene smerigliare 8 valvole e prendere 2 kit smeriglio nuovi...
 
14358333
14358333 Inviato: 14 Mag 2013 20:20
 

allora, a parte il solito consiglio di usare bene il tasto cerca, la manutenzione dell'sxv va fatta alla larga così:
-1500 km olio motore
-3000 km olio motore e cambio con filtro olio
-5000-6000 tps (se hai un vacuometro e lo sai usare puoi farlo)
-9000-10000 revisione motore (SE è stato trattato bene, 90% dei casi i pistoni, le bielle, l'albero, le valvole insomma la termica resta quella (anche perchè risulterà in tolleranza) e cambi solo le fasce dei pistoni, kit smeriglio, paraoli, i cuscinetti principali e tutta le guarnizioni (guarnizioni di testa comprese) e gli o-ring, vai da circa 1100 a 1800 euro per questa operazione fatta da un meccanico (poco più di un mono), se fai tu (difficile senza attrezzi speciali, un luogo adatto e tanta esperienza) il prezzo dimezza... ovviamente aggiungi tutte le parti extra usurate per un cattivo uso... e i pistoni, le camice pistoni, bielle e a volte valvole slittano alla revisione successiva (dolori)

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