Maurizio60 ha scritto:
Tutto esatto serialkiller.. però aiutami a capire, anche io ritengo di prestare o avere il 100% della percezione del pericolo, ho riportato nel mio post precedente l'80% perché credo che se davvero si riesce ad avere il 100% della percezione del pericolo o rischio, si avrebbe tutto sotto controllo evitando portando a zero i rischi a cui andiamo incontro, ma proprio perché la percezione del rischio e variabile, ti faccio un'esempio.. basta che ci togliamo un'attimo l'attenzione dalla guida.. vuoi perché attratti da altro non determinante alla sicurezza della guida.. in quel momento la nostra attenzione va a uno scorcio paesaggistico.. o vuoi per altri motivi perdiamo la concentrazione per tot tempo.. quindi in questo caso non possiamo dire di prestare il 100% alla percezione del rischio. Sbaglio?
Certo, il 100% è assolutamente "nominale" e non assoluto, anche perchè non siamo robots e non possiamo intervenire su quello che fanno gli altri.
Oltretutto, ogni tanto ci si lascia andare proprio perchè cala la percezione di pericolo e si pensa anche a godersi la benedetta moto, se no sai che palle stare tutto il tempo con le chiappe strette ed in paranoia? Meglio andare a piedi allora!
"La percezione del pericolo, invece, e' tutt'altro... e' una cosa che deriva dall'esperienza e dalle esperienze.
Giusto per fare un esempio: un'auto parcheggiata, se nessuno ti ha mai aperto una porta sul muso, puo' essere percepita come "innocua"... in caso contrario (esperienza personale o di terzi) si trasforma in un immediato sguardo all'abitacolo per vedere se sopra c'e' qualcuno."
Qui si viene al mio discorso
La percezione del pericolo va di pari passo con l'esperienza, che serve proprio ad accumulare informazioni da usare per fronteggiare l'ignoto e gestire il noto.
Aggiungerei anche l'educazione ricevuta, che può farci ritenere o meno pericoloso qualcosa di irresponsabile (un impennata, una manovra azzardata...)
Quindi, oltre alla percezione del pericolo, è soggettiva anche la lista di cose che ognuno di noi reputa rischiose e pericolose.