Leggi il Topic


Frecce... ma BEN visibili! [quali montare?]
14307272
14307272 Inviato: 26 Apr 2013 7:08
Oggetto: Frecce... ma BEN visibili! [quali montare?]
 

Stiamo pensando (la moto è di mia moglie) di cambiare il codino del Monster 620 ed allo stesso tempo anche il portatarga. Tutto trovato... marca Barracuda, ma ci sono ancora le frecce da cambiare e qui nasce il problema.

Vorremmo mettere delle frecce omologate (non importa se a lampadina o led), belle e soprattutto ben visibili. Mi è già capitato in moto oppure in macchina di notare amici con microscopiche frecce (omologate) aftermarket rischiare di essere messi sotto perché le loro frecce non si vedevano. La sicurezza prima di tutto, quindi non mi basta che siano omologate... vorrei che si vedessero bene anche di giorno.

Purtroppo il Monster nasce con frecce da 10W, quindi mi sono precluse tutte quelle da 21W che potrei magari prendere da altre moto (magari più belle delle originali un pò datate). Le frecce vengono montate sulle "orecchie" del portatarga. In pratica possiamo montare tutto ciò che è sotto i 10W a lampadina o led.

Consigli ?

Trovo solo roba miscroscopica. Attualmente mia moglie si è innamorata delle Mini-Viper della Barracuda. Belle... ma vorrei sapere se qualcuno le possiede e se fanno una luce decente (hanno un'alogena da 6W).

Esistono quasi uguali, ma più grandi fatte da altre marche ?

Grazie !
 
14307294
14307294 Inviato: 26 Apr 2013 7:28
 

Considera che nei primi monster (900 a carb senza contagiri) le lampade da 21 entravano nelle frecce originali e la luce era accecante (io sul kawa ho quelle frecce col 21 dentro) e bastava cambiare il relè con quello del pandino fiat.
Se comunque hanno l'omologazione è perchè sviluppano un minimo di lumen e candele previsti.
Per il passaggio dal 10 al 21 è solo una questione di relè,però sappi che su alcune honda il relè frecce non esiste più perchè la centralina fa tutto GUARDA BENE perchè non vorrei che la ducati si fosse già modernizzata.
Sul fatto che siano ben visibili,bè anche il 10 W è ben visibile se la freccia è fatta bene (erano eccellenti quelle trapezoidali e rettangolari del fifty 50 malaguti) mentre può fare pena se la freccia è fatta male (quelle usate sull'elefant 3 cagiva).
Il problema è appunto il "piccolo" perchè anche se saccenti ingenieri dicono il contrario per avere una buona luce serve una buona lampada e un buon riflettore,e non si può farli troppo piccoli...

Ultima modifica di Doc_express il 26 Apr 2013 7:36, modificato 1 volta in totale
 
14307302
14307302 Inviato: 26 Apr 2013 7:34
 

No. Si può fare il passaggio da 21W a 10W (compensando eventualmente con una resistenza in parallelo), ma non il contrario. Si sovraccarica il sistema. Mi risultano casi di rottura della centralina nei Monster ad iniezione su cui è stata tentata questa cosa.

Molte frecce omologate... non si vedono. Prima la sicurezza... meglio una brutta moto marciante che una bella moto stesa da un'auto che non ha visto la freccia.
 
14307309
14307309 Inviato: 26 Apr 2013 7:36
 

appunto....hanno cambiato il sistema...che fregatura,si potrebbe fare un circuito che pilota le frecce dietro con due finali PNP e due fotoaccoppiatori ma sarebbe un macello elettronico con una scheda ingombrante,un dissipatore e altre cose poco carine. Soluzione scartata
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©