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Viteria in ergal [quali sono gli svantaggi???]
9636628
9636628 Inviato: 8 Apr 2010 11:38
Oggetto: Viteria in ergal [quali sono gli svantaggi???]
 



0510_help.gif ciao a tutti! prima di tutto assicuro che la funzione cerca è stata usata e penso anche bene.
apro questo topic per chiedere una cosa che probabilmente voi sapete già e vi metterete a ridere per quello che scrivo.
io ho un progettino in testa ovvero sostituire con l'ergal tutte le viti e pezzi come tappo dell'olio visibili all'esterno della mia moto!
però mi sorge il dubbio che la cosa non sia molto consigliabile visto che i miei amici sull' ergal hanno pareri buoni e cattivi!
quindi qualcuno mi può dire se ciò che voglio fare è una ca...ta o no? e magari mi potreste dire le caratteristiche specifiche dell'ergal? grazie mille 0510_saluto.gif
 
9636742
9636742 Inviato: 8 Apr 2010 11:58
 

interessa pure a me.... quoto...
 
9637407
9637407 Inviato: 8 Apr 2010 13:31
 

Credo che la sezione sia errata...sposteranno in settore tecnico.

comunque, per quello che so io, l'ergal è una lega di alluminio particolarmente resistente.
Quindi, leggero come l'alluminio, ma più resistente meccanicamente.
Ovviamente lo svantaggio è che è meno resistente dell'acciaio.
Quindi, parti come viteria e/o tappi, no problem. Per le leve, io eviterei di usarlo. Mi spaventa sempre un po.
 
9637452
9637452 Inviato: 8 Apr 2010 13:36
 

KIMO ha scritto:
Credo che la sezione sia errata...sposteranno in settore tecnico.

comunque, per quello che so io, l'ergal è una lega di alluminio particolarmente resistente.
Quindi, leggero come l'alluminio, ma più resistente meccanicamente.
Ovviamente lo svantaggio è che è meno resistente dell'acciaio.
Quindi, parti come viteria e/o tappi, no problem. Per le leve, io eviterei di usarlo. Mi spaventa sempre un po.

Quoto, e nel caso di tubi freno con attacchi in ergal, rischi di spanare qualcosa se avvitato con troppa forza...o nel caso dovessi smontare e rimontare il tutto!
doppio_lamp.gif
 
9637457
9637457 Inviato: 8 Apr 2010 13:36
 

Se vuoi cambiare solo viti cupolino,carena,tappo olio e carterini laterali non ci sono particolari problemi, evita qualsiasi vite portante o stressata, l'ergal non ha neanche lontanamente la resistenza o la tenacità adatta per sopportare carichi strutturali, per quelle c'è il titanio.
Occhio alle coppie di serraggio, le viti in ergal si spezzano con una facilità imbarazzante...Hanno un carico di rottura che nella migliore delle ipotesi è un terzo dell'acciaio, stesso discorso per il limite di snervamento.
 
9637580
9637580 Inviato: 8 Apr 2010 13:46
 

eewan ha scritto:

Quoto, e nel caso di tubi freno con attacchi in ergal, rischi di spanare qualcosa se avvitato con troppa forza...o nel caso dovessi smontare e rimontare il tutto!
doppio_lamp.gif
io quelli...quando il mecca me li ha montati...gli ho detto
"MI RACCOMANDO! ACCIAIO! NO ERGAL!"

e lui
"mi hai preso per scemo??? quelli in ergal, se prendi un sasso forte, li spacchi!" icon_asd.gif icon_asd.gif poi voglio vedere quando devi frenare icon_rolleyes.gif
 
9638668
9638668 Inviato: 8 Apr 2010 15:58
 

Concordo nel dire che l'ergal si può usare per le parti non stressate. Mi raccomando di non usarlo in altri modi, ho visto fare MOLTO male ad un ragazzo che aveva deciso di mettere viti in ergal nei "cavallotti" che tengono il manubrio ancorato alla piastra di sterzo. Durante un giro abbastanza "tirato" su una strada di montagna gli si sono spezzati due!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vi lascio immaginare il risultato finale...... icon_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
9638907
9638907 Inviato: 8 Apr 2010 16:41
 

ecco vedete io questo volevo sapere! non è che me le metto alle carene e poi basta che la moto prende una buca o cade da ferma e mi devo cambiare tutta la viteria? io ho fatto un esempio di come la vorrei fare ecco:
Link a pagina di Img20.imageshack.us
 
9638910
9638910 Inviato: 8 Apr 2010 16:41
 

escludete quelli delle forcelle mi sono fatto prendere la mano dal programma!
 
9642106
9642106 Inviato: 8 Apr 2010 23:03
 

KIMO ha scritto:
eewan ha scritto:

Quoto, e nel caso di tubi freno con attacchi in ergal, rischi di spanare qualcosa se avvitato con troppa forza...o nel caso dovessi smontare e rimontare il tutto!
doppio_lamp.gif
io quelli...quando il mecca me li ha montati...gli ho detto
"MI RACCOMANDO! ACCIAIO! NO ERGAL!"

e lui
"mi hai preso per scemo??? quelli in ergal, se prendi un sasso forte, li spacchi!" icon_asd.gif icon_asd.gif poi voglio vedere quando devi frenare icon_rolleyes.gif

Esatto...
 
9642632
9642632 Inviato: 9 Apr 2010 8:03
 

Perchè, l'ergal ha anche qualche vantaggio?

Io sapevo che gli unici vantaggi erano per chi le vendeva, visto il prezzo esageratamente alto!

Io ho la moto di 2° mano e il precedente proprietario ha messo diverse viti in ergal.... posso assicurarti che ogni volta che devo fare qualche lavoretto alla moto passo almeno mezzora a smadonnare perche trovo sempre qualche vite che si rovina, perde il filetto, si spana ecc ecc.....

viti in acciaio, belle lucide, oppure color oro icon_wink.gif io en ho un paio e sono bellissime, pagate, tra l'altro, una vera cazzata.....


Di tutta quella foto ci sono solo 2 punti in cui metterei l'ergal.... per tenere la carena bianca (zona freccia)

per fissare il puntale.... e il paragango.

basta!

Zero piastre di sterzo, pedane, carter, maniglione (che toglierei direttamente), motore, ruota...

Risparmia i soldi e cambia lo scarico... e lascia l'ergal al negozio, che non serve a nulla!

tra l'altro, l'ergal non ha nemmeno il colore bello acceso che hai ipotizzato tu, ma è di un celestino triste!
 
9642876
9642876 Inviato: 9 Apr 2010 9:04
 

ben per il colore dipende dall'anodizzazione quindi può essere bello brillante.
Per la viteria cambierei solo quella che "tiene su" le carene e per il resto lascia le sue in acciaio che stai tranquillo, i dati si possono anche sotituire ma spendere 15 euro per un dado in ergal.....
Per i mezzi "meccanici" nulla vieta di convertirli in ergal (chiedere a Dr. Ergal) previa opportuna verifica di resistenza.
Una cosa da dire è chè l'ergal (una lega della serie 7000) non è proprio una schifezza meccanica: Link a pagina di Comefimetalli.it
ha un rp0,2 di 500MPa e non vorrei offendere nessuno ma guardate l'acciaio "normale" quello da costruzione ha una resistenza che è la metà.
Non voglio dilungarmi anche perchè il campo è vasto ma ci sono una marea di variabili da considerare ed in particolare bisogna valutare la lega giusta (la serie 6000 ha una resistenza un terzo del comune acciaio).
In generale con una lega di alluminio ci si possono fare una infinità di particolari per moto auto aerei etc (il telaio della mia per esempio è in lega di alluminio) basta segliere la lega giusta
 
9643426
9643426 Inviato: 9 Apr 2010 11:07
 

sarei un pò ot,ma secondo voi la resistenza dell'acciaio è buona?ho montato semimanubri DPM che sono ricavati dal pieno in acciaio e vorrei essere sicuro della loro resistenza...che ne pensate?grazie
 
9643522
9643522 Inviato: 9 Apr 2010 11:24
 

alla fine, l' ergal ha ottime caratteristiche meccaniche.. purtroppo ha una fama negativa, secondo me creata dal fatto che spesso ci rifilano alluminio anodizzato spacciandolo per ergal
 
9644291
9644291 Inviato: 9 Apr 2010 13:13
 

whooring ha scritto:
ben per il colore dipende dall'anodizzazione quindi può essere bello brillante.
Per la viteria cambierei solo quella che "tiene su" le carene e per il resto lascia le sue in acciaio che stai tranquillo, i dati si possono anche sotituire ma spendere 15 euro per un dado in ergal.....
Per i mezzi "meccanici" nulla vieta di convertirli in ergal (chiedere a Dr. Ergal) previa opportuna verifica di resistenza.
Una cosa da dire è chè l'ergal (una lega della serie 7000) non è proprio una schifezza meccanica: Link a pagina di Comefimetalli.it
ha un rp0,2 di 500MPa e non vorrei offendere nessuno ma guardate l'acciaio "normale" quello da costruzione ha una resistenza che è la metà.
Non voglio dilungarmi anche perchè il campo è vasto ma ci sono una marea di variabili da considerare ed in particolare bisogna valutare la lega giusta (la serie 6000 ha una resistenza un terzo del comune acciaio).
In generale con una lega di alluminio ci si possono fare una infinità di particolari per moto auto aerei etc (il telaio della mia per esempio è in lega di alluminio) basta segliere la lega giusta


quindi l'ergal buono! è molto resistente? e come lo riconosco da quello farlocco?
 
9644580
9644580 Inviato: 9 Apr 2010 13:46
 

Nel tinga c'è gente come dottor ergal , rama 53 , e a breve anche io che nel ergal ci facciamo il bagno icon_asd.gif
Dottor ergal ha sostituito il 100% delle viti non strutturali con viteria in ergal e credo il 60 % delle viti strutturali con viti in ergal.
Senza poi contare le piastre di sterzo e le varie staffe.
Io sul mio monster ho in progetto di montare viteria completa in ergal piastre ecc...
L'ergal a prima vista sembra fragile e inutile, solo per esposizione, ma ha delle caratteristiche meccaniche davvero sorprendenti , è la lega a base di alluminio piu' resistente (assieme all'avional 2024 e credo anche l'anticorodal) sono leggerissime e assorbono bene le vibrazioni.
Quindi se tu mi dici che vuoi sostituire tutte le viti delle care , le viti del blocco motore ecc io ti dico che non sei il primo che lo fa e che puoi stare tranquillo, magari se poi vuoi fare le viti della testata, allora li io non le fare, considerato a che temperatura arrivano le teste potresti rischiare che il calore faccia dilatare l'alluminio e che le viti si svitino 0509_up.gif

In conclusione prendi una cariola riempila di ergal e ricoprici la moto icon_mrgreen.gif
 
9644668
9644668 Inviato: 9 Apr 2010 14:01
 

evviva l'ergal!
 
9646424
9646424 Inviato: 9 Apr 2010 18:51
 
 
9648703
9648703 Inviato: 10 Apr 2010 0:28
 

ho visto la tua foto, bene puoi farla tranquillamente, ricordati però che le viti in ergal buone devono essere "ANODIZZATE", altrimenti ti si scoloriscono 0509_up.gif
Su questa foto non si vedono le viti della testata , quindi è inutile che ti dico di non farle, però ho visto che vorresti fare i perni della ruota, bhè quelli sono un pò delicati forse è meglio che li lasci stare, ma per il resto non aspettare nessuno vai, ergal a kg, anzi a gr icon_asd.gif
 
9650784
9650784 Inviato: 10 Apr 2010 16:27
 

si per alcune parti mi sono lasciato prendere la mano dal programma icon_mrgreen.gif
 
9654383
9654383 Inviato: 11 Apr 2010 11:37
 

Esatto il bello è farsi prendere la mano.
Inoltre ti posso dire che se ci sono parti della moto fatte il
alluminio e tu le vuoi fare color ergal (tipo i foderi della forcella)
puoi farle anodizzare. Io faro fare i foderi della forcella dorati 0509_banana.gif
 
9659323
9659323 Inviato: 12 Apr 2010 9:59
 

si ma dove posso farli anodizzare?
 
9659458
9659458 Inviato: 12 Apr 2010 10:34
 

busterino ha scritto:
Nel tinga c'è gente come dottor ergal , rama 53 , e a breve anche io che nel ergal ci facciamo il bagno icon_asd.gif
Dottor ergal ha sostituito il 100% delle viti non strutturali con viteria in ergal e credo il 60 % delle viti strutturali con viti in ergal.



CHE COOOOOOOSA?!?!?!? icon_eek.gif

Busterino, ti prego, non farmi fare certe figure di malta: se si sapesse in giro che sostituisco delle viti STRUTTURALI con viteria in ergal, perderei il lavoro in 5 minuti icon_asd.gif

Io non ho NESSUNA vite strutturale in ergal eusa_naughty.gif
Ho sostituito le viti strutturali sottosposte a carichi (approssimativamente) statici con viteria in TITANIO, mentre le viti strutturali sottoposte a crichi dinamici (freno ant., leveraggio sospensione post, ecc) sono in acciaio 12.9.



Venendo alla viteria in Ergal, state bene attenti: la stragrande maggioranza dei fornitori proprina dell'Anticorodal anodizzato, che ha caratteristiche assai inferiori. Io la viteria in Ergal la compro fuori dall'Italia, se voglio star tranquillo.
 
9659517
9659517 Inviato: 12 Apr 2010 10:50
 

[quote="Dr_Ergal"#9659458]

Io non ho NESSUNA vite strutturale in ergal eusa_naughty.gif
Ho sostituito le viti strutturali sottosposte a carichi (approssimativamente) statici con viteria in TITANIO, mentre le viti strutturali sottoposte a crichi dinamici (freno ant., leveraggio sospensione post, ecc) sono in acciaio 12.9.
quote]

alt, allora mi sa che ho detto una gazzat icon_redface.gif
io mi ricordavo che tu in un post mi avevi detto di aver sostituito la viteria strutturale con quella in ergal, però se smentisci , allora ho cpaito male, sorry errore mio , mi auto punisco con un ceffone 0510_amici.gif , meglio 2 0510_amici.gif 0510_amici.gif

p.s
ragazzi il dottore ora vuole fare il duro , ma lui e l'ergal sono una cosa sola......chiedetegli che viti ha nello statore icon_asd.gif
 
9659649
9659649 Inviato: 12 Apr 2010 11:24
 

Busterino, ti sarai confuso icon_asd.gif
Io ho sotituito TUTTA la viteria NON strutturale con elementi in ergal, ma la parte strutturale (parlando di viti) è solo per acciaio e titanio icon_wink.gif

Gli elementi invece, come pedane, staffe e così via, li ho realizzati in leghe di alluminio, soprattutto Ergal 7075 e Avional 2024 icon_wink.gif
 
9659743
9659743 Inviato: 12 Apr 2010 11:44
 

ok dottore allora mi scusi per la figura di malta.....
ho riletto il topic sulla'uccelone ( icon_eek.gif detto così è ambiguo icon_asd.gif )....
Se il ragazzo che ha aperto il topic entra nel tuo topic e vede che hai sostituito anche le viti dell'air box con quelle in ergal , domani va con una cariola a comprare la viteria icon_asd.gif
 
9659813
9659813 Inviato: 12 Apr 2010 11:55
 

e anche quelle del faro, delle frecce, delle staffe carena (anche quelle interne), ecc... eusa_whistle.gif


Quando uno è malato deve essere malato fino in fondo icon_cool.gif


icon_mrgreen.gif
 
9660756
9660756 Inviato: 12 Apr 2010 14:12
 

Eh si, il dottore con l'ergal ci sguazza che è una meraviglia.
Io invece per pigrizia (ed economia) la tengo originale al 100% (ammazza che brutto che è lo scarico originale) anche se avrei parecchie idee per dargli una botta di vita (non è che adesso vada poi così piano).
Magari l'anno prossimo inizio a metterci le zampe.
Che dici dottore vale la pena lavorare su una R6 del 2004 con 40000km? o meglio che cerco una del 2000 con il fascino dei carburatori (ovviamente scherzo) (tranne che sui carburatori: che sound che aveva la 2000)
 
9660789
9660789 Inviato: 12 Apr 2010 14:17
 

whooring ha scritto:

Che dici dottore vale la pena lavorare su una R6 del 2004 con 40000km? o meglio che cerco una del 2000 con il fascino dei carburatori (ovviamente scherzo) (tranne che sui carburatori: che sound che aveva la 2000)



Facendo una domanda del genere ad uno che ha pagiugato all'ennesima potenza un CBR1100XX del 2000 con 50.000 km, che risposta ti aspetti? icon_mrgreen.gif


VAI E COLPISCI !!! 0509_doppio_ok.gif
 
9679425
9679425 Inviato: 14 Apr 2010 21:53
 

ma dove trovo posti dove far anodizzare l'alluminio?
 
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