[GSX R 750 SRAD] errore c12 e candele senza corrente
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Inviato: 25 Apr 2013 19:12 Oggetto: [GSX R 750 SRAD] errore c12 e candele senza corrente
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Ultima modifica di LupinIIIbis il 25 Apr 2013 19:12, modificato 1 volta in totale
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Apr 2013 19:12
Ciao a tutti...
arrivo a scrivere qui perchè verametne non so più cosa guardare!!
Da un annetto sono possessore di un gsx-r 750 srad 96-99, solo pista, pagato 800 euro!! la moto al momento dell'acquista era completamente da rivisitare... si è accesa per miracolo quando l'ho comprata!!
apparte la rivisitazione estetica i lavori fatti sono stati:
(si le ultime due voci sono staccate dalle altre e c'è un motivo)
la priama volta che l'ho portata in pista la moto si accendeva e tutto, ho fatto 4-5 giri e bum, vuoti fino a spegnersi... sapevo che era la batteria, era da cambiare perchè ricaricarla non bastava più...
così ho sostituito la batteria e controllato tutti i cablaggi dell'impianto elettrico, isolando al meglio il polo positivo che prima saltuariamente faceva dei piccoli corti con il telaio... batteria nuova, rimonto tutto, giro la chiave, l'iniettori pompano... starter kgnec kgnec kgnec... tutto gira ma la moto non parte... dico (è ferma da anni è normali)... al 4-5 tentativo inizio a pensare che qualcosa non funzioni... controllo le candele e.... NON SCINTILLANO!!
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Apr 2013 19:13
in più mi accorgo della spia FI accesa, faccio il ponte sul "cablaggio sonda" e mi esce errore c12, che riguarda il sensore CKP... ovvero sensore posizione albero motore... quello che mi chiedo è:
non avendolo toccato può essere che si sia sfasato da solo?
e poi... la spia FI rilevando l'errore, tagli la corrente alle candele ma lascia girare l'avviamento?
se così non fosse significherebbe che l'errore c12 e la mancanza di corrente alle candele derivano da due cause diverse?
Premetto che ho già cambiato candele e bobine...
GRAZIE
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Apr 2013 19:37
ciao Lupin
io faccio il meccanico di auto e nel motore di una macchina se il sensore albero motore non da segnale la macchina non va in moto ma il motorino di avviamento gira, dovresti provare a togliere il sensore pos. motore e pulirlo e verificare la resistenza ai pin del sensore oppure può essere che hai un problema al cablaggio del manubrio dove i cavi si piegano quando muovi il manubrio.
potapota
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Apr 2013 20:54
ok, già che mi dici che l'avviamento gira ho una speranza... ma non parte in quanto quell'errore non fa scinttillare le candele? cioè come sicurezza taglia corrente alle candele poer evitare la messa in moto? così facendo risolvendo quello dovrebbe dar corrente alle candele...
adesso che mi ci fai pensare sul manubrio è stato fatto un lavoro di cacca... i cavi dello starter sono stati tagliati ed è stata aggiutna un'altr accensione dell'husqvarna (non chidermi il perchè)... non vorrei sia stato fatto per aggirare l'accensione originale in quanto dava problemi...
ma dici che solo piegando i cavi possa dare un simile problema?
a cosa si deve la sfasatura del sensore se la moto è rimasta ferma?
grazie mille intanto!! domani mattina mi metto dietro
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Apr 2013 20:56
ps: cos'è il sensore pos motore?
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Apr 2013 21:04
LupinIIIbis ha scritto:
ps: cos'è il sensore pos motore?
E' quello che ti da il numero di giri (--> contagiri!). Se la ECU non sa a che regime sta girando il motore, ferma tutto altrimenti come farebbe a calcolare anticipo ed iniezione?!
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Apr 2013 23:32
ciao
può essere che dove i cavi si piegano ce ne uno rotto, il sensore non si sfasa mai è il motore che si sfasa e può capitare se il tendicatena della distribuzione non fa il suo lavoro non tendendo la catena può capitare che scavalchi un dente e il motore va fuori fase ma quando capita questo nella maggior parte dei motori il pistone quando sale colpisce le valvole e le piega ma ti accorgi perché praticamente il motorino di avviamento fa mezzo giro e si blocca. e quando capita così sono soldi bisogna togliere la testa del motore, cambiare le valvole rotte.......guarnizione testa....
per me o è il sensore che è un po' sporco o il cablaggio manubrio, pulsante rosso di stop che non chiude il contatto prova verificare anche i fusibili centralina
potapota
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2013 11:05
il motore con l'avviamento gira a meraviglia... purtroppo con i manuali d'officina in inglese faccio fatica, sapete dirmi dov'è il sensore pos motore o come si chiama in inglese? grazie
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Apr 2013 22:20
ciao
il sensore albero motore si chiama ckp sensor ed è messo nel carter nero alla destra della moto vicino alla pedalina del freno. dal carter dovrebbe uscire un cavo a due fili . se stacchi la spina e provi con un tester dovrebbe darti una resistenza che può essere da 142 a 194 ohm.
hai controllato se il tasto rosso funzione correttamente anche il contatto sul cavalletto della moto
se vuoi ti invio il manuale di officina Suzuki gsxr 600 più o meno il motore è uguale così ti fai un idea di dove sono messi i componenti
potapota
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mag 2013 9:37
ah ok ok, chiamavate pos motore e ckp la stessa cosa in due modi diversi... nei prossimi giorni controllo l'amperaggio dei cablaggi e male che vada aprirò il carter, (mi spiace perchè l'avevo appena riempito di olio nuovo!!)....
appena so vi aggiorno!
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Mag 2013 19:01
sostituito il pick-up con uno usato..... e BRUUUUMM!!
Grazie a tutti ragazzi
LupinIIIbis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Mag 2013 17:32
ciao
meglio cosi che hai risolto almeno adesso puoi usarla. basta che il meteo faccia il bravo ciao
potapota
Foglio Rosa
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