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Cambiare a limitatore o no?
14304134
14304134 Inviato: 24 Apr 2013 15:50
Oggetto: Cambiare a limitatore o no?
 

Per una guida sportiva è meglio cambiare a limitatore di giri oppure quando la moto raggiunge la potenza massima in quel numero di giri?
Per esempio la mia moto da un grafico prestazionale ho visto che a 9700 giri raggiunge la potenza massima e dai 10000giri in poi si vede che cala di potenza e il limitatore interviene a circa 10500giri
 
14304143
14304143 Inviato: 24 Apr 2013 15:51
Oggetto: Re: Cambiare a limitatore o no?
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Per una guida sportiva è meglio cambiare a limitatore di giri oppure quando la moto raggiunge la potenza massima in quel numero di giri?
Per esempio la mia moto da un grafico prestazionale ho visto che a 9700 giri raggiunge la potenza massima e dai 10000giri in poi si vede che cala di potenza e il limitatore interviene a circa 10500giri


dipende se ti serve tirare la marcia per evirare di metterne un'altra prima della frenata o no.
e dipende che moto hai.
 
14304170
14304170 Inviato: 24 Apr 2013 16:00
 

In linea di massima conviene tirare un po' prima del limitatore, ma comunque "nei pressi" in quanto se cambi al regime di potenza massima, potresti trovarti nel rapporto successivo in una zona moscia del contagiri.. icon_mrgreen.gif
In teoria la zona migliore da tenere sarebbe tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima (ad esempio nella mia moto tra i 10000 e i 14500)

EDIT Ovviamente una guida così vale solo in pista! Per strada si tende a tirare fino ai 2/3 del contagiri anche per un ovvio fatto di limiti
 
14304281
14304281 Inviato: 24 Apr 2013 16:33
 

In teoria, dovresti cambiare un pò oltre il regime di potenza massima, ma prima del limitatore.
 
14304929
14304929 Inviato: 24 Apr 2013 20:27
 

se fai entrare il limitatore la moto sembra tornare indietro invece di andare di piu' la perfezione sta nel cambiare appena prima del limitatore,pero' io penso che tirare le marce a morte sia controproducente.
 
14304948
14304948 Inviato: 24 Apr 2013 20:35
 

Ok ok tanta teoria ma in pratica? icon_mrgreen.gif
 
14305726
14305726 Inviato: 25 Apr 2013 11:24
 

In pratica, dovresti cambiare un pò oltre il regime di potenza massima, ma prima del limitatore.
 
14306152
14306152 Inviato: 25 Apr 2013 17:35
 

Marco86 ha scritto:
potresti trovarti nel rapporto successivo in una zona moscia del contagiri.. icon_mrgreen.gif


Se il cambio è spaziato bene cambiando alla potenza massima nel rapporto successivo dovresti poi comunque essere nei pressi della coppia massima, per cui di "birra" ne hai...
 
14309439
14309439 Inviato: 26 Apr 2013 20:46
 

Murakami74 ha scritto:
In pratica, dovresti cambiare un pò oltre il regime di potenza massima, ma prima del limitatore.


E perchè non alla potenza massima? Tanto oltre il motore "non ha più nulla" da offrire no?

La mia ha coppia max a 10K e potenza a 12.5K con limitatore a 14K. Cambiando a 12.5 dovrei scendere in prossimità dei 10K così da avere ancora tiro a disposizione fino alla potenza max.

No?
 
14309458
14309458 Inviato: 26 Apr 2013 20:52
 

positive ha scritto:
E perchè non alla potenza massima? Tanto oltre il motore "non ha più nulla" da offrire no?

La mia ha coppia max a 10K e potenza a 12.5K con limitatore a 14K. Cambiando a 12.5 dovrei scendere in prossimità dei 10K così da avere ancora tiro a disposizione fino alla potenza max.

No?


giusto.
ma se guidi al limite non e' che in ogni momento arrivi perfettamente alla staccata ai giri giusti..
va valutato di volta in volta in base al tracciato.
a
s meno che si parla di rettilineo....
 
14309877
14309877 Inviato: 26 Apr 2013 23:19
 

positive ha scritto:
E perchè non alla potenza massima? Tanto oltre il motore "non ha più nulla" da offrire no?

La mia ha coppia max a 10K e potenza a 12.5K con limitatore a 14K. Cambiando a 12.5 dovrei scendere in prossimità dei 10K così da avere ancora tiro a disposizione fino alla potenza max.

No?

Devi tenere conto del cambio marcia, il calo di giri che ne consegue e il ritardo della cambiata: in questo modo, ti ritrovi già verso il punto di massimo.
 
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