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manutenzione crm f450x
14300892
14300892 Inviato: 23 Apr 2013 14:15
Oggetto: manutenzione crm f450x
 

salve ragazzi,
scendo da un ducati 916 usato in pista per salire (se l'ho acquisterò) su un crm f450x targato ma da usare prevalentemente in pista.
Vista l'esperienza ducati (abbandonata per i costi eccessivi di circuito e manutenzione) volevo sapere la manutenzione che mi toccherà affronterò acquistando la crm. Considerando che la moto ha 5000km li farò un tagliando completo (olio motore, olio cambio e filtri) ma per uso racing altra manutenzione (es. cambio fasce o pistone, registrazione valvole, ecc.).

Grazie a tutti per l'interessamento
 
14300958
14300958 Inviato: 23 Apr 2013 14:32
Oggetto: Re: manutenzione crm f450x
 

vanni_ ha scritto:
salve ragazzi,
scendo da un ducati 916 usato in pista per salire (se l'ho acquisterò) su un crm f450x targato ma da usare prevalentemente in pista.
Vista l'esperienza ducati (abbandonata per i costi eccessivi di circuito e manutenzione) volevo sapere la manutenzione che mi toccherà affronterò acquistando la crm. Considerando che la moto ha 5000km li farò un tagliando completo (olio motore, olio cambio e filtri) ma per uso racing altra manutenzione (es. cambio fasce o pistone, registrazione valvole, ecc.).

Grazie a tutti per l'interessamento



Come tutte le Racing hanno i loro costi di mantenimento, a maggior raggione visto che a differenza della tua vecchia moto è un monocilindro, ma questo credo che lo sai già...

Dovresti guardare sui manuali per vedere ogni quanto rifare pistone, fascie ecc... Comunque a 5000 km se non è stata usata in pista ancora ne fai di strada prima di metterci mano.

Sul mio husqvarna era ogni 10000 km il servizio "grande". In pista la cosa chiaramente cambia...

Comunque puoi sicuramente consolarti sapendo che i costi per i circuiti qui diminuiscono di parecchio rispetto a quelli a cui eri abituato! (di sicuro non ti chiedono 200euro al giorno come al Mugello)
 
14301842
14301842 Inviato: 23 Apr 2013 19:46
 

rispetto all uso do una stradale in pista, anche un crf 450 r è molto minore, e visto che rispetto all'x è molto più efficace e la manutenzione costa quasi uguale, mi buttereo sul classico crf che ha anche molta reperibilitá di ricambi
 
14302047
14302047 Inviato: 23 Apr 2013 20:39
Oggetto: Re: manutenzione crm f450x
 

Bikerboy ha scritto:
Come tutte le Racing hanno i loro costi di mantenimento, a maggior raggione visto che a differenza della tua vecchia moto è un monocilindro, ma questo credo che lo sai già...

Dovresti guardare sui manuali per vedere ogni quanto rifare pistone, fascie ecc... Comunque a 5000 km se non è stata usata in pista ancora ne fai di strada prima di metterci mano.

Sul mio husqvarna era ogni 10000 km il servizio "grande". In pista la cosa chiaramente cambia...

Comunque puoi sicuramente consolarti sapendo che i costi per i circuiti qui diminuiscono di parecchio rispetto a quelli a cui eri abituato! (di sicuro non ti chiedono 200euro al giorno come al Mugello)



per quanto riguarda la pista c'è un risparmio del 90% (con 20 - 30 Euro giri tutto il giorno).

Il fatto è che iniziando a frequentare i motardisti sento dire:
- pistone ogni 150 h
- olio motore ogni 10h
- olio cambio ogni 18h
- con un treno di gomme ci faccio 3 turni
- se invece non ti fissi sul tempo e giri per divertirti la periodicità aumenta.

adesso visto che non sono un pilota ma un po ci so smanettare, non vorrei stare sempre appresso alla moto, che mi piace pure smontare, pulire e sostituire ma mi riferisco a una questione economica.

Inoltre credo che il manuale indichi la periodicità degli interventi per uso stradale.

Purtroppo sento parecchi pareri discordanti, ad esempio ho avuto l'occasione di tanti Husky ma tutti mi dicono che in pista spaccano spesso, oppure fatti un 2t che non spaccano mai e la manutenzione è nulla (cazzata).
Adesso tenendo conto che ogni moto è unica in se come lo è il pilota, ho bisogno dei consigli di un motardista d'esperienza sincero.

grazie comunque per il tuo intervento, hai confermato quello che pensavo.
 
14302079
14302079 Inviato: 23 Apr 2013 20:48
 

pit993 ha scritto:
rispetto all uso do una stradale in pista, anche un crf 450 r è molto minore, e visto che rispetto all'x è molto più efficace e la manutenzione costa quasi uguale, mi buttereo sul classico crf che ha anche molta reperibilitá di ricambi



per carità non voglio sembrare un gran pilota, però scendendo da un 900 bicilindrico a carburatore preparato per pista, qualsiasi motard che ho provato (crf 450 r, Yz 450, Husqvarna 450 smr, ktm 450) mi sembrano tutte piccoline a livello di prestazione, ma è sbagliatissimo fare questo tipo di paragone, sono mondi completamente diversi.
La mia domanda è la periodicità di queste manutenzioni, ovvero se devo stare ogni 10 ore a cambiare olio motore, ogni 100h il pistone; non so + se mi conviene a livello economico.
 
14302867
14302867 Inviato: 24 Apr 2013 8:38
Oggetto: Re: manutenzione crm f450x
 

vanni_ ha scritto:
per quanto riguarda la pista c'è un risparmio del 90% (con 20 - 30 Euro giri tutto il giorno).

Il fatto è che iniziando a frequentare i motardisti sento dire:
- pistone ogni 150 h
- olio motore ogni 10h
- olio cambio ogni 18h
- con un treno di gomme ci faccio 3 turni
- se invece non ti fissi sul tempo e giri per divertirti la periodicità aumenta.

adesso visto che non sono un pilota ma un po ci so smanettare, non vorrei stare sempre appresso alla moto, che mi piace pure smontare, pulire e sostituire ma mi riferisco a una questione economica.

Inoltre credo che il manuale indichi la periodicità degli interventi per uso stradale.

Purtroppo sento parecchi pareri discordanti, ad esempio ho avuto l'occasione di tanti Husky ma tutti mi dicono che in pista spaccano spesso, oppure fatti un 2t che non spaccano mai e la manutenzione è nulla (cazzata).
Adesso tenendo conto che ogni moto è unica in se come lo è il pilota, ho bisogno dei consigli di un motardista d'esperienza sincero.

grazie comunque per il tuo intervento, hai confermato quello che pensavo.



Come hai detto giustamente anche tu, quella che i 2t non spaccano mai è un emerita ca**ata! Chiaramente la manutenzione è meno onerosa in questi motori, ma se sotto pressione si consuma come tutti gli altri!

Nei libretti di manutenzione dovrebbero esserci scritte anche le specifiche anche per l'uso in pista! (almeno nella mia c'era....)

Comunque secondo me non spenderai mai quello che spendi con la moto da corsa.
Già con quello che risparmi per la pista in 5 uscite ti ci sei pagato il pistone nuovo!
 
14302929
14302929 Inviato: 24 Apr 2013 8:57
 

Ad un 250 2t il pistone glielo fai una volta ogni morto di papa, l'unica é cambiare l'olio ogni tanto e fare manutenzione ordinaria (catena, carburazione ecc)..chiaro che in pista difficilmente stai dietro ad un 450 a parità di manico, però ti diverti molto. (Fine ot)
 
14304657
14304657 Inviato: 24 Apr 2013 18:53
 

sicuro che spendi decisamente meno rispetto ad una sportiva, se vuoi proprio fare pista e spendere ancora meno ci sono i cross o le pit... il motore comunque lo farai ogni 100 ore che poi sono due anni circa di pista lo paghi circa 1000/1500, praticamente quello che risparmi solo in costi della giornata in pista
 
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