Torkarev_125 ha scritto:
io consiglio AXo perchè e scomponibile ad uso estivo, senza maniche, nezza stagione con le maniche e di inverno con lo strato termico interno!!! inoltre con cerniere ci sono prese d'aria a rete ed è otiimo per 165euro. poi ha le protezioni aq spalle e gomiti estraibili! insomma tutto in 1o... il casco acerbis alla fine è più che affidabile anzi te lo consiglio... io ci sono caduto 3 volte e mi ha sempre salvato la vita... ma ora dopo tutti quelli acciacchi sono passato ad un kevlar-carbonio dell'airoh che sinceramente è molto meglio!!! ma costa 700euro...
protezioni io non le uso e sono ancora vivo... ma direi che indossarle aiuta molto!!! soprattutto ti consiglio le ginocchiere... la prima parte a toccare sono le ginocchia e io ho 2 rotule scheggiate e ancora mi ostino a non usarle... direi che sono poco furbo, ma non riesco a trovarne di integrali leggere e pratiche!
pettorina non ti serve a niente... alla fine serve se vai in pista... se ti sfracelli contro qualcosa con o senza plastica e metallo ti spacchi le ossa comunque!
discorso diverso per lo schienaletto quello si che fa la differenza nelle cadute "male"!
direi che priorità siano:
- casco
- giacca
- guanti
- schienaletto
- ginocchiere
poi vai tranquillo che se sei responsabile te al 50% sei a posto... dipende sempre dalle teste di caz...zo che trovi in giro... a me 3 cadute 3 teste di bip!
io giro ancora con un vecchio ARAI condor replia nakano del 2005, ci ho fatto all'attivo 6 voli (sbattendo la testa) di cui un incidente mortale (ho perso conoscenza per un giorno, rotto il crociato anteriore del ginocchio sinistro e il menisco in 5 parti e ci sono ancora sotto) e sono ancora vivo (e non sfigurato) grazie al casco (ho sbattuto di faccia quindi con la mentoniera che infatti è spappolata), alla giacca (avevo la tartaruga dietro e la pettorina) e a una tremenda dose di fortuna visto che ho superato i 2 metri di altezza verticale e non mi sono accorto di chi mi stava venendo addosso, se me ne fossi reso conto ora non sarei zoppo e non rischierei che mi cavino il menisco e (se me lo cavano) protesi a 40 anni.
questo per dire: vale la pena spendere 2000/ 3000 euro per la sicurezza? si. è vero, oltre i 100 km/h se ti schianti contro un muro ci resti secco comunque, si se cadi su strada e finisci sotto al guard rail sopra i 50km/h ( e gia questa velocità è ottimistica) ci lasci le penne (ho perso un conoscente cosi che è caduto, non si sa come o per colpa di chi visto che la moto è sotto sequestro e non si è potuto analizzare il motore o altre componenti, testando un 125 che aveva appena riparato) pero almeno per tutte le altre situazioni hai un margine maggiore di soppravvivenza. c'e gente che ha fatto oltre 20 metri di volo longitudinalmente e grazie a delle buone protezioni è soppravvissuta, altri che se non avevano le protezioni ora sarebbero tetraplegici o paralitici (altri che ci sono restati comunque) pero le protezioni sono IMPORTANTI e non vanno ne sottovalutate, ne sminuite e sopprattutto non bisogna badarci a spese. poi: occhi aperti, luci accese anche di giorno, casco ben allacciato e sicurezza SEMPRE!