Torkarev_125 ha scritto:
comunque ti faccio ragionare su questo:
- cosa ti servono forcelle da enduro per un motard?
- cosa ti servono cavalli in più per andare su strada?
- a cosa ti serve un motard?
le mie risposte (tu devi pensare alle tue):
- praticamente a niente, in quanto su strada le forcelle ti servono per le buche e per i dossi o per qualsiasi asprità del manto, nulla a che vedere con la guida off-road... per cui una d.38/d.40 (non so la paioli che diametro abbia) è più che sufficente anche per andare in sterrati e off-road leggero. (sul mio 50cc ho una paioli d.36 tradizionale e la uso in un pistino vicino a casa... le forche reggono!) e su strada sono più che buone.
- a niente perchè entrambi i motori sono i minarelli mono albero che con la cilindrata più grossa (aumenta il diametro, ma non la corsa) per cui la velocità non migliora se non di 5/10km/h... non effettivi, come non lo sono i 125/130 che segnano i contachilometri. il big bore aumenta notevolmente le coppia... e la potenza di poco rendendo la moto sulla ventina di cv. l'unica modifica sensata è lo scarico, aumenta accelerazione, ripresa e un po' la velocità... rendendo più "grande" la moto nel sound!
- ti serve per girare su strada e fare, eventualmente, delle sterrate vicino a casa...
quindi l'hm é la scelta giusta?!