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Questione scarichi centralina filtro
14299720
14299720 Inviato: 23 Apr 2013 6:34
Oggetto: Questione scarichi centralina filtro
 

Ho questa marmitta , praticamente nuova , anche in vendita sul mercatino,comunque dalle foto qualcuno la conosce , come va ? è una Free Spirits ma non mi ricordo il mod. forse una Race Spirits .

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Posso montarla senza centralina , perchè alla harley mi hanno detto che prima era montata sulla stessa moto con solo la rimappatura della centralina fatta da loro , invece il negozio che ha venduto la marmitta al precedente propietario ha detto che devo propio cambiare la centralina .

Domande :
1 A che dare retta ?

2 Posso girare solo con la marmitta per un paio di mesi fino ad avere la pecunia per la centralina , a sto punto poi pure filtro aria se si può fare , avevo chiesto il kit pro series originale harley ma non lo fanno +. ( info su eventuali kit di seconda mano sarebbe perfette ).
3 Girare solo con la marmitta so che non fa bene ma per un paio di mesi nnon dovrei rompere la moto ? giusto

4 Sonda lambda che fa come mi devo comportare ho visto gente che la stacca ma la lascia montata per evitare problemi !! mahh?


Inoltre vorrei che chi ha cambiato gli scarichi alle nostre buell possa per favore indicare le modifiche in breve che ha apportato e soprattutto i risultati ottenuti !!! grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14299936
14299936 Inviato: 23 Apr 2013 8:51
 

Dovrebbe essere la freespirits RS (poi c'è un numero che non ricordo mi sembra 402).
Comunque se cambi solo lo scarico puoi girare tranquillamente anche senza mettere mano alla centralina, tieni conto che lasciando i db killer inseriti la differenza di carburazione rispetto all'originale è minima.
In oltre non rischi di rovinare il motore, non è come nei 2 tempi che si rischia il grippaggio con una carburazione magra, l'unico rischio nei motori a 4tempi raffreddati ad aria con carburazione troppo magra (es. motore euro 3 con scarico completo + filtro e centralina originale) consiste nelle temperature di esercizio più elevate che a lungo termine accorciano la vita del motore.
 
14300163
14300163 Inviato: 23 Apr 2013 10:14
 

L'unico problema che dovresti avere è che la moto scoppietta soprattutto in rilascio dell'acceleratore...
Cambiando lo scarico e visto che non vuoi montare la centralina ti conviene non montare il filtro aperto e lasciare l'originale altrimenti aumenteresti gli scoppietti.tecnicamrnte la regolazione del rapporto aria/benzina viene chiamato rapporto stechiometrico (ogni parte di benzina servono 13 o 14 parti di aria)se modifichi scarico e filtro le parti di aria aumentano e il rapporto non è piu corretto..la centralina ha il compito di aumentare le parti di benzina in modo di riportare il rapporto stechiometrico alla normalità
 
14300229
14300229 Inviato: 23 Apr 2013 10:39
 

Grazie delle risp. Premetto che lo scoppietto in rilascio mi garba parecchio perchè a meno di girare con un'altra harley ai primi scoppi tutti si girano che sembra la stagione di caccia , domanda se monto questo scarico non parlo di cavalli guadagnati per armor di Dio , ma almeno un minimo di differenza dovrei sentirla a suo tempo sto scarico costava 1200 euro me lo ritrovo in una scatola in camera e ogni volta che esco per un giro lo guardo e penso :

A venderlo la vedo dura comunque non si sa mai . 0509_si_picchiano.gif

Quanto vuole sgrassare con tutto originale e solo lo scarico ? eusa_wall.gif

Una rimappatura della centralina quanto cost dalla casa madre , la fanno anche i privati differenze di prezzo ?

Ripeto risolve anche se minimamente i vuoti ai bassi a volte accelero e non succede niente vuoto alla seconda sgasata tutto ok ,questo ha portato anche a vergognosi spegnimenti ai semafori . ma ho letto su questo forum che succede solo a moto molto calda praticamente girando in città in seconda a 50 kmh costantemente , cosa che chi ha una buell manco se ce lo attacchi in città . Ultima cosa Pirelli scorpion originali che ne dite le trovo durette scusate l'ot .

Poi sul fatto di staccare la sonda Lambda e decatalizzare di fatto che ne pensate ?

doppio_lamp_naked.gif
 
14300795
14300795 Inviato: 23 Apr 2013 13:46
 

La sonda lambda lascia la dov'è, se la stacchi poi hai la spia motore che da segnale di errore.
Cambiando lo scarico la differenza (anche se poca) la si sente: la moto va meno bene ai bassi e verso i 1500/2000 rpm non è più bella regolare ma riprese meglio ai regimi più alti.
Per rimappare la centralina non puoi andare in Harley ma devi trovare un privato che ti fa il lavoro o se te ne intendi di mappe puoi scaricare ecmspy e fare da te (con tutti i vantaggi e i rischi del caso).

Ps: Le scorpion originali sono gomme da enduro stradali, si scaldano in fretta, tengono bene sul bagnato e hanno una durata "eterna" ma vanno bene per un'andatura turistica, qualche sterrato non impegnativo mentre se vuoi tenere un ritmo sportiveggiante devi puntare su gomme di un altra categoria....
 
14301118
14301118 Inviato: 23 Apr 2013 15:28
 

infatti per le gomme ho notato che sono belle tacchettate eusa_wall.gif , ma non mi spettavo addirittura enduro stradale come ci hanno pensato allo sterrato con quella marmitta così bassa e che c***o non è mica una bmw o un transalp 0509_mitra.gif , che palle devo cambiare pur le gomme 0510_sad.gif altrimenti ogni piega è un terno al lotto mo mi spiego un sacco di spaventi che mi son preso anche a velocità per niente esagerate , comunque ci mettono 30km + o - per andare in temperatura vabbè hai delle info sulle metzler l'ho scritto male lo so quale mod e prezzi , non mi va di aprire un altro post grazie .
Per la marmitta eusa_think.gif non so tu che consigli da quello che hai scritto e correggimi se sbaglio me la ritroverei scorbutica ai bassi e di contro potrei riaccelerare in 4 o 5 a 2000 giri e avere una ripresa migliore , cosa di cui non mi frega niente perchè vado sempre in montagna e praticamente sto sempre in 2 in curva e 3 sui piccoli rettilinei, ma se come prevedo non la vendo almeno la uso eusa_think.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif mi fa girare le palle , comunque ho trovato una centralina della free spirits su ebay usata a 150 euro che va montata in parallelo cioè oltre quella motore originale , e ci si sovrappone mgari ti posto il link che dici funzionano . Ho visto gente che mette anche solo le centraline che ne pensi ? Fatto sta che con la marmitta originale è propio tappata lo sento che potrebbe dare molto di + maledetta catalizzazione euro 3 non posso neanche mettere il kit pro series . Per risolvere il problema ai bassi che mi consigli ? grazie delle risp . e scusa se rompo ma da neo patentato imparo un po giorno per giorno e giro per giro di questa moto che comunque continua a darmi un sacco di soddisfazioni doppio_lamp_naked.gif
 
14302281
14302281 Inviato: 23 Apr 2013 21:44
 

Quelle gomme le han messe per dare un aspetto più da fuoristrada alla moto (secondo loro si sposavano bene con i paramani e la griglia ai fari...comunque se le gomme sono ancora quelle di primo equipaggiamento ti consiglio di cambiare, ormai saranno cementificate!!
Se vuoi montare delle metzeler ti consiglio le M5 che sono le più aggiornate della casa nel segmento delle sportive stradali, altrimenti le M3 che essendo un modello più datato si riescono a trovare ad un buon prezzo...

Tornando al discorso motore, la moto ha un erogazione molto lineare e da originale riesci tranquillamente a girare a regimi molto bassi senza che il motore crei problemi, infatti in piano potevo mettere la 5' e andare tranquillamente con il motore a 1500giri mentre ora con lo scarico più aperto (e filtro K&N) il motore a regimi così bassi strattona un po' e lo fa fino intorno ai 2000, dopo tale soglia torna bello lineare, le maggiori prestazioni si notano oltre i 3000rpm circa.
La centralina aggiuntiva è utile per regolare la carburazione, l'unico problema è riuscire a settarla a dovere, se non si dispone di un banco prova bisogna star dietro con i vari settaggi e ci si mette un bel po' di tempo a meno che non avere un gran c**o!!
 
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