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Scarichi Exan... Cosa ne pensate?
7055395
7055395 Inviato: 26 Feb 2009 11:32
Oggetto: Scarichi Exan... Cosa ne pensate?
 
 
7055527
7055527 Inviato: 26 Feb 2009 11:52
 

Ciao
il mio è un Exan, me lo sono ritrovato già montato, la mia buell è stata presa usata, per ora mi trovo bene, un gran rumore che ho dovuto rimettere il db-killer altrimenti perdevo l'udito chissà gli altri intorno!!! 0509_doppio_ok.gif
Lo vorrei provare con filtro e centralina mah vedremo. eusa_think.gif
 
7055766
7055766 Inviato: 26 Feb 2009 12:31
 

Exan ottimi prodotti icon_wink.gif
c'è l'ho da più di anno e 10 mila km...ancora perfetto icon_wink.gif

te lo consiglio vivamente anche come sound e prestazioni (almeno suilla mia Z icon_wink.gif )
 
7056152
7056152 Inviato: 26 Feb 2009 13:47
 

Belli, ma inutili come tutti gli altri
 
7061044
7061044 Inviato: 26 Feb 2009 22:39
 

formix ha scritto:
Belli, ma inutili come tutti gli altri


Bisogna vedere che intendi per inutile eusa_think.gif
 
7061193
7061193 Inviato: 26 Feb 2009 22:52
 

Gtounder ha scritto:
formix ha scritto:
Belli, ma inutili come tutti gli altri


Bisogna vedere che intendi per inutile eusa_think.gif


Già... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7062391
7062391 Inviato: 27 Feb 2009 8:51
 

è una spesa inutile, soldi buttati per qualcosa che non serve.
 
7062717
7062717 Inviato: 27 Feb 2009 9:52
 

formix ha scritto:
è una spesa inutile, soldi buttati per qualcosa che non serve.


Puoi pensarla come vuoi senza ombra di dubbio, ma vengo cambiate molte cose con il cambio dello scarico, estetica, sound ed erogazione, quindi.... 0509_up.gif
 
7062728
7062728 Inviato: 27 Feb 2009 9:53
 

formix ha scritto:
è una spesa inutile, soldi buttati per qualcosa che non serve.


Se lo dici te....
comunque conosco bene questi scarichi perchè li monto anch'io su un'altra moto.
Volevo sapere se erano apprezzati dai buellisti... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7062750
7062750 Inviato: 27 Feb 2009 9:55
 

Diavolonero ha scritto:
formix ha scritto:
è una spesa inutile, soldi buttati per qualcosa che non serve.


Se lo dici te....
comunque conosco bene questi scarichi perchè li monto anch'io su un'altra moto.
Volevo sapere se erano apprezzati dai buellisti... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Se sono degli ottimi scarichi in teoria vanno bene su tutte, a me piac! 0509_doppio_ok.gif
 
7062951
7062951 Inviato: 27 Feb 2009 10:28
 

blackevil77 ha scritto:


Puoi pensarla come vuoi senza ombra di dubbio, ma vengo cambiate molte cose con il cambio dello scarico, estetica, sound ed erogazione, quindi.... 0509_up.gif


Personalmente

Estetica ne perde
Sound, si ok, ma guadagno effettivo? avere più rumore ha un valore?
erogazione.... solo scarico chissà che roba (c'è più effetto placebo a mio avviso) ed a meno di uso agonistico, non ne vedo l'utilità.

spendere 400€ per questo, a mio avviso non ha assolutamente senso
 
7063231
7063231 Inviato: 27 Feb 2009 11:23
 

blackevil77 ha scritto:


Puoi pensarla come vuoi senza ombra di dubbio, ma vengo cambiate molte cose con il cambio dello scarico, estetica, sound ed erogazione, quindi.... 0509_up.gif


Estetica.... se metti un bel terminale OK
Sound ..... Ok
Erogazione ... non credo proprio !!!! lo scarico originale e studiato per ottimizzare il rendimento, un terminale after market solitamente no.... quindi nella maggior parte dei casi si perde anche qualche cosa in eragazione ai bassi e si guadagna solo in rumore...
 
7063254
7063254 Inviato: 27 Feb 2009 11:28
 

Ginger ha scritto:
blackevil77 ha scritto:


Puoi pensarla come vuoi senza ombra di dubbio, ma vengo cambiate molte cose con il cambio dello scarico, estetica, sound ed erogazione, quindi.... 0509_up.gif


Estetica.... se metti un bel terminale OK
Sound ..... Ok
Erogazione ... non credo proprio !!!! lo scarico originale e studiato per ottimizzare il rendimento, un terminale after market solitamente no.... quindi nella maggior parte dei casi si perde anche qualche cosa in eragazione ai bassi e si guadagna solo in rumore...


Da quando c'è la catalitica mi spiace ma tutti i motori in erogazione sono peggiorati, e ogni anno è peggio.
 
7063269
7063269 Inviato: 27 Feb 2009 11:31
 

e mettendo esclusivamente uno scarico aperto secondo te si risolve il problema?
Per risolvere questo "problema" (che tale non è) ci vanno dietro anche collettori e centraline!
 
7063285
7063285 Inviato: 27 Feb 2009 11:34
 

scarico centralina e filtro e la moto ti cambia un sacco icon_wink.gif
 
7063327
7063327 Inviato: 27 Feb 2009 11:42
 

togia79 ha scritto:
scarico centralina e filtro e la moto ti cambia un sacco icon_wink.gif


scarico (completo) filtro e centralina, non è solo il terminale, sono due cose ben differenti.

Terminale = spesa inutile

Scarico+ filtro+centralina = Idem, ma se proprio hai carenza di prestazioni e non puoi farne a meno.
 
7063381
7063381 Inviato: 27 Feb 2009 11:52
 

Beh comunque qui siamo anche OT...qui chiedevano opinioni sull' exan...non se è giusto o meno montare scarico, collettori... ecc ecc
Ognuno ha le sue opinioni...io la vedo in maniera diametralemente opposta alla tua...ma rispetto il tuo punto di vista...solo non capisco che c'entra questo discorso qui....

Per il resto...conosco benissimo la differenza fra scarico completo e terminale...
Per dirti comunque la mia sul tuo pensiero:
Non so sulla buell ma sulla mia moto il trittico di modifiche da me citato (e da me installato e mappato) ha avuto un effetto notevole...quasi un'altra moto in termini di erogazione icon_confused.gif
Hai provato una moto prima e dopo le suddette modifiche (con ad esempio una power commander ben mappata) ?
 
7063386
7063386 Inviato: 27 Feb 2009 11:53
 

formix ha scritto:
togia79 ha scritto:
scarico centralina e filtro e la moto ti cambia un sacco icon_wink.gif


scarico (completo) filtro e centralina, non è solo il terminale, sono due cose ben differenti.

Terminale = spesa inutile

Scarico+ filtro+centralina = Idem, ma se proprio hai carenza di prestazioni e non puoi farne a meno.


Non ho capito una cosa: ma fai parte delle forze dell'ordine??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7063450
7063450 Inviato: 27 Feb 2009 12:00
 

blackevil77 ha scritto:


Da quando c'è la catalitica mi spiace ma tutti i motori in erogazione sono peggiorati, e ogni anno è peggio.


Certamente, qualche cv è stato sacrificato a scapito delle emissioni, questo è vero.
Ma ripeto, non risolvi certo il problema con un terminale, fai solo più rumore....
Comunque per rientrare in Topic, gli exan sono molto rumorosi, quindi ok per il tuo utilizzo, esteticamente devono piacere... a me personalmente fanno ca@@re...
 
7063553
7063553 Inviato: 27 Feb 2009 12:19
 

non faccio parte delle Fdo, solo trovo siano delle boiate allucinanti le modifiche su auto e moto.

Si ho provato personalmente step progressivi di preparazione (pesanti e non) sia su auto che su moto e so cosa voglia dire, ma nonostante il cambiamento a volte anche notevole non ne giustifico l'esborso economico.

Un battlemaster per la buell fa casino ma c'è sempre un dbKiller, costano (relativamente) poco rispetto alla concorrenza, di per sé sono carini, ma montati (e la foto lo testimonia) non sono certo un bel vedere!
 
7064027
7064027 Inviato: 27 Feb 2009 13:46
 

Ginger e Formix non me la prendo di certo se mi dite che gli exan non vi piacciono, i gusti sono gusti, poi ovvio che se vuoi delle prestazioni il solo scarico serve a ben poco, anche se sul mio vecchio monster con solo le mivv invece qualcosa era cambiato forse era un altro motore.
Meglio Exan che quello schifo di caldaia originale.
Forse se non me lo trovavo già montato avrei preso il drummer ma solo perchè nero.
Per il discorso rumore non rumore difficile con una Buell! icon_mrgreen.gif
 
7064054
7064054 Inviato: 27 Feb 2009 13:51
 

blackevil77 ha scritto:
Ginger e Formix non me la prendo di certo se mi dite che gli exan non vi piacciono, i gusti sono gusti, poi ovvio che se vuoi delle prestazioni il solo scarico serve a ben poco, anche se sul mio vecchio monster con solo le mivv invece qualcosa era cambiato forse era un altro motore.
Meglio Exan che quello schifo di caldaia originale.
Forse se non me lo trovavo già montato avrei preso il drummer ma solo perchè nero.
Per il discorso rumore non rumore difficile con una Buell! icon_mrgreen.gif


quella caldaia che ha sotto (il discorso vale per la 12, la 9 non ha questo sistema) è studiato per avere un percorso differente dei gas di scarico a seconda del regime di rotazione del motore, così da ottimizzare al massimo il rendimento del motore.
 
7064085
7064085 Inviato: 27 Feb 2009 13:57
 

formix ha scritto:
blackevil77 ha scritto:
Ginger e Formix non me la prendo di certo se mi dite che gli exan non vi piacciono, i gusti sono gusti, poi ovvio che se vuoi delle prestazioni il solo scarico serve a ben poco, anche se sul mio vecchio monster con solo le mivv invece qualcosa era cambiato forse era un altro motore.
Meglio Exan che quello schifo di caldaia originale.
Forse se non me lo trovavo già montato avrei preso il drummer ma solo perchè nero.
Per il discorso rumore non rumore difficile con una Buell! icon_mrgreen.gif


quella caldaia che ha sotto (il discorso vale per la 12, la 9 non ha questo sistema) è studiato per avere un percorso differente dei gas di scarico a seconda del regime di rotazione del motore, così da ottimizzare al massimo il rendimento del motore.


Azz e quindi quanti quintali di cv ho perso? 0509_doppio_ok.gif
 
7064240
7064240 Inviato: 27 Feb 2009 14:19
 

Comunque per tornare in topic rispondo a Divolonero che l'Exan fà un gran rumore rispetto a tutti gli altri, occhio alle viti del puntale che ti si smonta e le varie fascette che tengono lo scarico, il puntale io lo stavo perdendo però sinceramente anche Buell poteva metterne delle altre di più serie, in sostanza a me piace te lo consiglio. 0509_up.gif
 
7065638
7065638 Inviato: 27 Feb 2009 16:34
 

Vedo che ci sono state molte risposte...

Allora sul discorso rendimento... beh qualunque scarico voi montiate soprattutto ai bassi è normale che qualcosa vada a perdere. Ai regimi medio alti qualcosa si guadagna ma di certo su una moto da 100cv se ne guadagni 2 o 3 a certi regimi non te ne accorgi nemmeno.
Una cosa va detta... non pensate che i vostri scarichi originali siano studiati per darvi il miglior rendimento... Si sono progettati con quel fine ma il primo obiettivo sono le emissioni inquinanti quindi il rendimento passa in secondo piano... Poi un progettista cerca di trovare il buon compromesso ma non è detto che uno scarico aftermarket vada peggio... anche perchè le moto odierne per rispettare i limiti di emssioni sono molto "tappate"... basti pensare a quanto pesa un o scarico originale e dal giro che i gas di scarico devo fare per uscire "puliti"...

Per l'estetica quella è soggettiva e infatti volevo capire se piacciono o meno...

Non li vendo direttamente ma ho un amico che lo fa e volevo avere il parere di voi buellisti visto che con altri marchi trovano molti sostenitori.

Che poi per avere il meglio bisogna montare filtro centralina e scarico completo è come scoprire l'acqua calda... è normale....
 
7065783
7065783 Inviato: 27 Feb 2009 16:56
 

ne avesse 100 di cv, ne ha molti di meno alla ruota purtroppo! ^^ (dettagli)
Dalle '08 in avanti sono state tappate molto di più, ma fino alle '07 la cosa era praticamente minima
 
7065881
7065881 Inviato: 27 Feb 2009 17:10
 

Diavolonero ha scritto:
Vedo che ci sono state molte risposte...

Allora sul discorso rendimento... beh qualunque scarico voi montiate soprattutto ai bassi è normale che qualcosa vada a perdere. Ai regimi medio alti qualcosa si guadagna ma di certo su una moto da 100cv se ne guadagni 2 o 3 a certi regimi non te ne accorgi nemmeno.
Una cosa va detta... non pensate che i vostri scarichi originali siano studiati per darvi il miglior rendimento... Si sono progettati con quel fine ma il primo obiettivo sono le emissioni inquinanti quindi il rendimento passa in secondo piano... Poi un progettista cerca di trovare il buon compromesso ma non è detto che uno scarico aftermarket vada peggio... anche perchè le moto odierne per rispettare i limiti di emssioni sono molto "tappate"... basti pensare a quanto pesa un o scarico originale e dal giro che i gas di scarico devo fare per uscire "puliti"...

Per l'estetica quella è soggettiva e infatti volevo capire se piacciono o meno...

Non li vendo direttamente ma ho un amico che lo fa e volevo avere il parere di voi buellisti visto che con altri marchi trovano molti sostenitori.

Che poi per avere il meglio bisogna montare filtro centralina e scarico completo è come scoprire l'acqua calda... è normale....


0509_up.gif Se vuoi altri pareri prova sui forum ufficiali, comunque non sono di certo da supermercato. 0509_up.gif
 
7065892
7065892 Inviato: 27 Feb 2009 17:12
 

formix ha scritto:
ne avesse 100 di cv, ne ha molti di meno alla ruota purtroppo! ^^ (dettagli)
Dalle '08 in avanti sono state tappate molto di più, ma fino alle '07 la cosa era praticamente minima


Non ho capito perchè hai una Buell, perchè non ti prendi una FZ1 da 150 cv???
 
7065906
7065906 Inviato: 27 Feb 2009 17:14
 

blackevil77 ha scritto:


Non ho capito perchè hai una Buell, perchè non ti prendi una FZ1 da 150 cv???


e che me ne faccio scusa di 150cv?
a me questo trabicolo piace!
 
7065921
7065921 Inviato: 27 Feb 2009 17:17
 

formix ha scritto:
blackevil77 ha scritto:


Non ho capito perchè hai una Buell, perchè non ti prendi una FZ1 da 150 cv???


e che me ne faccio scusa di 150cv?
a me questo trabicolo piace!


Ma anche quando lo chiami trabicolo non gli fai di certo un complimento, ma hai avuto altre moto oltre alla Buell? icon_mrgreen.gif
 
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