SCR1 ha scritto:
Ciao.
Ci sono molti tutorial ma provo a spiegarti.
Lo spillo lavora insieme al getto del minimo da 1/4 a 3/4 dell'apertura della farfalla, in maniera da dosare bene la benzina che si mixa con l'aria e creare il giusto rapporto stechiometrico a tutti i regimi.
Naturalmente a tutto aperto lo spillo non lavora e lavora il getto massimo.
Dunque uno spillo ben tarato lo senti perchè il motore gira pulito e pronto ai bassi e medi regimi.
Ve ne sono di diverse fatture con conicità diverse proprio per tarare carburatori o cilindri che richiedano una fornitura di benzina diversa a medi regimi.
Oltre alla conicità ha delle tacche , che lo posizionano ad una certa altezza che appunto consente una erogazione più o meno pronta , ma sopratutto per bilanciare meglio la carburazione.
Ipoteticamente se a mezzo gas il motore borbotta leggermente in rilascio , potrebbe essere lo spillo troppo alto e li si abbassa di una tacca , viceversa se ai medi regimi si sente un vuoto si alza lo spillo per favorire il passaggio maggiore di benzina.
la vite del minimo invece lavora in sinergia con il getto del minimo, regolandone il flusso di aria , ma inficia su tutto l'arco dell'erogazione perchè fa fluire benzina attraverso un orifizio posto davanti alla farfalla.
Solitamente la si usa per far girare il motore tondo al minimo e non farlo calare ne accelerato ne zitto, un motore troppo magro di minimo può grippare in un lungo rilascio.
La stessa influisce sull'erogazione totale dunque la regolazione della stessa è importante
IMHO
penso sia esaustiva come spiegazione