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utilità spillo e vite aria carburatore
14299226
14299226 Inviato: 22 Apr 2013 20:52
Oggetto: utilità spillo e vite aria carburatore
 



ciao a tutti ragazzi.. è un po che non scrivo..
volevo chiedervi io ancora non capisco bene tutti i "fattori del carburatore"
io ho un 19 aria manuale con depressore e miscelatore..
la mia carburazione è tutta ok ma volevo capire lo stesso i principi di:

SPILLO a cosa serve ?? qual'è il suo principio ?? cosa cambia alzando o abbassando le tacche ?
in che casi va toccato ??

VITE ARIA a cosa serve ?? qual'è il suo principio ?? cosa cambia avvitandola o svitandola ?? in che casi va toccata ??

grazie in anticipo icon_mrgreen.gif
 
14299245
14299245 Inviato: 22 Apr 2013 21:00
 

Ciao.
Ci sono molti tutorial ma provo a spiegarti.
Lo spillo lavora insieme al getto del minimo da 1/4 a 3/4 dell'apertura della farfalla, in maniera da dosare bene la benzina che si mixa con l'aria e creare il giusto rapporto stechiometrico a tutti i regimi.
Naturalmente a tutto aperto lo spillo non lavora e lavora il getto massimo.
Dunque uno spillo ben tarato lo senti perchè il motore gira pulito e pronto ai bassi e medi regimi.
Ve ne sono di diverse fatture con conicità diverse proprio per tarare carburatori o cilindri che richiedano una fornitura di benzina diversa a medi regimi.

Oltre alla conicità ha delle tacche , che lo posizionano ad una certa altezza che appunto consente una erogazione più o meno pronta , ma sopratutto per bilanciare meglio la carburazione.

Ipoteticamente se a mezzo gas il motore borbotta leggermente in rilascio , potrebbe essere lo spillo troppo alto e li si abbassa di una tacca , viceversa se ai medi regimi si sente un vuoto si alza lo spillo per favorire il passaggio maggiore di benzina.

la vite del minimo invece lavora in sinergia con il getto del minimo, regolandone il flusso di aria , ma inficia su tutto l'arco dell'erogazione perchè fa fluire benzina attraverso un orifizio posto davanti alla farfalla.
Un motore dove non funzioni il getto minimo non parte , perchè la depressione creata non è sufficiente a transitare la benzina fino almeno a mezzo gas.

Solitamente la si usa per far girare il motore tondo al minimo e non farlo calare ne accelerato ne zitto, un motore troppo magro di minimo può grippare in un lungo rilascio.


La stessa influisce sull'erogazione totale dunque la sua regolazione è importante

IMHO

Ultima modifica di SCR1 il 22 Apr 2013 21:07, modificato 1 volta in totale
 
14299259
14299259 Inviato: 22 Apr 2013 21:06
 

grazie piu che soddisfacente come spiegazione..
l'unica cosa io avevo chiesto la vite dell'aria oltre allo spillo il getto del minimo lo so come lavora..
comuqnue grazie mille se sai spiegarmi anche la vite dell'aria di adoro 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
 
14299260
14299260 Inviato: 22 Apr 2013 21:06
 

SCR1 ha scritto:
Ciao.
Ci sono molti tutorial ma provo a spiegarti.
Lo spillo lavora insieme al getto del minimo da 1/4 a 3/4 dell'apertura della farfalla, in maniera da dosare bene la benzina che si mixa con l'aria e creare il giusto rapporto stechiometrico a tutti i regimi.
Naturalmente a tutto aperto lo spillo non lavora e lavora il getto massimo.
Dunque uno spillo ben tarato lo senti perchè il motore gira pulito e pronto ai bassi e medi regimi.
Ve ne sono di diverse fatture con conicità diverse proprio per tarare carburatori o cilindri che richiedano una fornitura di benzina diversa a medi regimi.

Oltre alla conicità ha delle tacche , che lo posizionano ad una certa altezza che appunto consente una erogazione più o meno pronta , ma sopratutto per bilanciare meglio la carburazione.

Ipoteticamente se a mezzo gas il motore borbotta leggermente in rilascio , potrebbe essere lo spillo troppo alto e li si abbassa di una tacca , viceversa se ai medi regimi si sente un vuoto si alza lo spillo per favorire il passaggio maggiore di benzina.

la vite del minimo invece lavora in sinergia con il getto del minimo, regolandone il flusso di aria , ma inficia su tutto l'arco dell'erogazione perchè fa fluire benzina attraverso un orifizio posto davanti alla farfalla.

Solitamente la si usa per far girare il motore tondo al minimo e non farlo calare ne accelerato ne zitto, un motore troppo magro di minimo può grippare in un lungo rilascio.


La stessa influisce sull'erogazione totale dunque la regolazione della stessa è importante

IMHO


penso sia esaustiva come spiegazione 0509_up.gif
 
14299263
14299263 Inviato: 22 Apr 2013 21:07
 

samu15 ha scritto:
grazie piu che soddisfacente come spiegazione..
l'unica cosa io avevo chiesto la vite dell'aria oltre allo spillo il getto del minimo lo so come lavora..
comuqnue grazie mille se sai spiegarmi anche la vite dell'aria di adoro 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif


sostanzialmente regola la carburazione nel primo ottavo di apertura
 
14299274
14299274 Inviato: 22 Apr 2013 21:13
 

samu15 ha scritto:
grazie piu che soddisfacente come spiegazione..
l'unica cosa io avevo chiesto la vite dell'aria oltre allo spillo il getto del minimo lo so come lavora..
comuqnue grazie mille se sai spiegarmi anche la vite dell'aria di adoro 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif

Ho fatto una modifica al post superiore ma ripeto, la vite dell'aria che nel tuo carburatore da 19 mm lavora a svitare per ingrassare e avvitare per smagrire chiudendo il flusso di benzina, serve appunto per regolare la rotazione del motore ai bassi regimi , cioè al minimo, ma è riduttivo questo , perchè avendo un flusso attraverso un orifizio posto davanti alla farfalla , lavora in parte anche ai medi e agli alti , coadiuvando una migliore carburazione del mezzo.

Per esempio un motore ben carburato, che dopo una lunga apertura/tirata, dopo la chiusura e l'immediata riapertura, tenda a borbottare, necessita di un aggiustamento della vite aria smagrendo leggermente.

La vite del minimo puro , invece lavora spingendo in alto o in basso la farfalla per aumentare o diminuire il regime di rotazione del minimo
 
14299282
14299282 Inviato: 22 Apr 2013 21:15
 

grazie ora ti adoro icon_mrgreen.gif
allora vi chiedo un ultimissimo favore.. so che non è facile ma vi chiedo di darmi una dritta perche su ste cose non ci so fare eusa_wall.gif
io ora monto:
stage 6 stretrace
pinasco pws
carburatore 19
airbox+red sponge modificato
pacco lamellare pinasco powervavle lamelle 0.28
vario stage 6
campana stage 6
frizione stage 6
sono tarato con: rulli da 5g molla gialla mollette gialle

mi potete dire precisamente come carburare ? 0510_inchino.gif
getto:
spillo:
vite aria:
getto minimo:

grazie mille ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
14299293
14299293 Inviato: 22 Apr 2013 21:19
 

Dimmi adesso che getti hai , altrimenti te lo dico male , ogni motore ha la propria taratura, comunque azzarderei un 90/95 Max un 42/45 min, aria 1,5 giri, però ripeto molto volatile la cosa dipende da ora come sei , da li dobbiamo partire,
 
14299303
14299303 Inviato: 22 Apr 2013 21:22
 

ora ho tutto originale come mi è arrivato in scatola ce l'ho cosi ma devo ancora montarlo
 
14299360
14299360 Inviato: 22 Apr 2013 21:36
 

samu15 ha scritto:
ora ho tutto originale come mi è arrivato in scatola ce l'ho cosi ma devo ancora montarlo

Allora smonta la vaschetta e controlla che getti hai poi dicci.
Ricorda che il minimo ha la lettura laterale , perchè il piano è piccolo diametralmente
 
14299369
14299369 Inviato: 22 Apr 2013 21:39
 

Ok domani vi dico grazie
 
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