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Honda CB 1100 Fantastica [Impressioni dopo prova]
14298158
14298158 Inviato: 22 Apr 2013 16:10
Oggetto: Honda CB 1100 Fantastica [Impressioni dopo prova]
 

Raga, sabato e domenica ho provato il CB 1100. E' semplicemente FANTASTICA. Non pensavo assolutamente che potesse piacermi così tanto al punto di....... volerla. La linea è affascinante, il motore brillantissimo e corposo a qualsiasi regime, la frizione morbida e la seduta in sella comoda, non volevo più scendere. Il peso sia da fermi che in movimento non si sente e guidarla è davvero una goduria, sia se si ha voglia di ammirare il paesaggio sia se si ha voglia di procedere "allegramente".
Che dirvi, ho già messo in vendita la mia Errina (mi spiace), ma ho perso la testa per questa Honda che non era neppure il mio "genere". Mi ha conquistato e prima di qualsiasi vostro commento, vi invito a provarla. Tutti coloro che hanno effettuato la prova ne scendevano entusiasti.
 
14298241
14298241 Inviato: 22 Apr 2013 16:30
 

Prima di comprarla fatti un giro anche su un Cb 1000 r......la qualita' honda e' la stessa ma su strada la versione R e' sicuramente superiore come ciclistica.A meno che non vuoi una moto solamente per andare a passeggio....tra le altre cose trovo il cb 1000 abbastanza caro come prezzo.Certo e' una novita'. 0510_saluto.gif
 
14298272
14298272 Inviato: 22 Apr 2013 16:38
 

tra sabato e domenica ho provato anche il cbr 600 f e il cb 1000 r, ti sembrerà strano ma il cb 1100 è superiore al cb 1000 r, credimi è tutta un'altra storia. Però non voglio sembrarti presuntuoso, devi provarle per crederci.
 
14298747
14298747 Inviato: 22 Apr 2013 18:59
 

oddio...il cb1000r tira mica da ridere..mi sembra strano che la cb sia più cattiva..
 
14300581
14300581 Inviato: 23 Apr 2013 12:46
 

confuso77 ha scritto:
tra sabato e domenica ho provato anche il cbr 600 f e il cb 1000 r, ti sembrerà strano ma il cb 1100 è superiore al cb 1000 r, credimi è tutta un'altra storia. Però non voglio sembrarti presuntuoso, devi provarle per crederci.


perdonami, ma sarà più comodo, più affascinante, più facile magari, ma che vada mi più non è vero. sia di motore che di ciclistica, non può competere PRESTAZIONALMENTE con la R.

scheda cb1100

Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio
Cilindrata 1.140 cc
Alesaggio x corsa 73,5 x 67,2 mm
Rapporto di compressione 9,5:1
Potenza massima 66 kW (90 CV) @ 7.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 93 Nm @ 5.000 giri/min (95/1/EC)
Regime del minimo 1.100 giri/min (+/-100 )
Capacità totale olio 4,9 litri
Peso in ordine di marcia 248 kg

scheda cb 1000r

4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 998 cm³
Alesaggio x Corsa 75 × 56,5 mm
Rapporto di compressione 11,2 : 1
Potenza massima 92 kW (125 CV) / 10.000 min-¹ (95/1/EC)
Coppia massima 99 Nm / 7.750 min-¹ (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-¹
Capacità totale olio 3,6 litri

Peso in ordine di marcia

Con il pieno di benzina (17 litri, compresi 4 di riserva con segnalatore LCD), 217 kg (F: 106kg; R: 111kg)

ci sono 35 cavalli di differenza a favore della cb1000r, che pesa 31 kmg in meno.
senza contare la ciclistica alquanto turistica della 1100 (dietro ha due monoammortizzatori......) con la possibilità di regolare solo il precarico.

poi, che sia bellissima, un'ottima moto comunque (i suoi 90 cavalli sono più che soddisfacenti per togliersi qualche sfizio), è un'altro discorso.
 
14300732
14300732 Inviato: 23 Apr 2013 13:32
 

"perdonami" pazuto, i dati sono quelli ed hai perfettamente ragione però se come me hai la possibilità di provarle entrambe, una dopo l'altra, come ho fatto io sabato, credo senza presunzione che tra le due non avresti alcun dubbio su quale moto scegliere. I dati contano poco secondo me rispetto alle sensazioni che ti trasmette una moto provata personalmente. Infatti sono sempre del parere che in realtà quando si cerca una moto che possa piacerci al di là delle caratteristiche, solo dopo una valutazione propria e personale si può capire se è fatta per "noi". Io ricordo per esempio che mi ero "infatuato" della Ducati streetfighter e poi al momento della prova non ho neppure completato il giro che dopo pochi km ero già "stufo". Mica però posso dire che non sia una gran moto, il discorso è che i dati secondo me sono dei "freddi" numeri molto relativi. Se dovessimo scegliere in base a quello che scrivono allora dovremmo avere tutti la stessa moto.
 
14304366
14304366 Inviato: 24 Apr 2013 17:01
 

confuso77 ha scritto:
"perdonami" pazuto, i dati sono quelli ed hai perfettamente ragione però se come me hai la possibilità di provarle entrambe, una dopo l'altra, come ho fatto io sabato, credo senza presunzione che tra le due non avresti alcun dubbio su quale moto scegliere. I dati contano poco secondo me rispetto alle sensazioni che ti trasmette una moto provata personalmente. Infatti sono sempre del parere che in realtà quando si cerca una moto che possa piacerci al di là delle caratteristiche, solo dopo una valutazione propria e personale si può capire se è fatta per "noi". Io ricordo per esempio che mi ero "infatuato" della Ducati streetfighter e poi al momento della prova non ho neppure completato il giro che dopo pochi km ero già "stufo". Mica però posso dire che non sia una gran moto, il discorso è che i dati secondo me sono dei "freddi" numeri molto relativi. Se dovessimo scegliere in base a quello che scrivono allora dovremmo avere tutti la stessa moto.


non ho detto io che il 1100 è superiore....
potrà essere più sfruttabile, più godibile, più eclettico, più comodo, ma superiore no.

0509_up.gif 0509_up.gif

poi, ribadisco, la cb1100 piace anche a me........
 
14363181
14363181 Inviato: 16 Mag 2013 11:54
Oggetto: Anche a me la Honda ha fatto lo stesso scherzo...
 

...il conce di Grenoble mi ha fatto provare la CB1100 che è diventata una scimmia mostruosa.
Il motore, le sospensioni, la posizione di guida, la trasmissione, è tutto perfetto e forma un accordo fantastico.

Ero quasi deciso a staccare l'assegno per una V7 ma ora non so proprio cosa fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Mi spaventa un po' il peso (è agile in movimento, ma una retro in salita è sempre critica) e mi danno fastidio il serbatoio piccolo e le gomme di misure "bastarde", ma è veramente fantastica da guidare.

Lamps!
 
14363471
14363471 Inviato: 16 Mag 2013 13:23
 

Filippo scusami ma con il V7 non c'è proprio paragone, io le ho provate entrambe e la moto guzzi non mi neanche lontanamente sfiorata l'idea di comprarla. Il CB 1100 invece mi ha stregato, è una signora moto.
 
14364221
14364221 Inviato: 16 Mag 2013 17:00
Oggetto: Levello & categoria
 

confuso77 ha scritto:
Filippo scusami ma con il V7 non c'è proprio paragone, io le ho provate entrambe e la moto guzzi non mi neanche lontanamente sfiorata l'idea di comprarla. Il CB 1100 invece mi ha stregato, è una signora moto.


La CB1100 e la V7 sono certamente moto di livello differente, ma sono nella stessa ristretta categoria delle naked classiche, per questo sono indeciso.

Io non ho bisogno dei 90CV della CB1100, la preferirei alla V7 solo per l'assenza di vibrazioni e l'ABS, ma sono cose che pagherei 2500 euro, senza contare che la V7 è molto più leggera, ha il cardano, consuma meno, ha il serbatoio 7 litri più grande e pneumatici comuni.

Bestia quanto sono indeciso! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14370296
14370296 Inviato: 19 Mag 2013 2:11
 

Guarda, ce l'ha un mio amico la V7.....a voler essere buoni, MOLTO buoni, non è al livello della ER-5 . ( A parte le finiture, discreta la verniciatura, e 'sti c@zzi, con quel che costa!!), gommatura sconcertante, forcella di burro e i due posteriori di legno. Il motore ha un bel tiro ai bassi, e la moto è leggera. Non è una moto moderna vintage, è una moto vintage e basta !! ( trad.= vecchia).
Sinceramente, se piace il modello, visto il rapporto qualità/prezzo, meglio comprare una Breva o una Nevada usata. Se ti piace sporcarti le mani, anche una V 35/50 ecc. ecc. anche ex forze armate, tanto dall'inizio della produzione ben pochi i cambiamenti ..... e nemmeno particolarmente positivi...
 
14372728
14372728 Inviato: 20 Mag 2013 9:12
 

Io continuo a consigliarti il CB 1100. Senza nessuna incertezza
 
14377994
14377994 Inviato: 21 Mag 2013 20:43
 

ti consiglio il CB1100 anch'io.
Aspettata dal 2008, vista in fiera, in negozio, provata.. spettacolare.

La V7 in versione stone ce l'ha il fratello di un amico ma sinceramente non è al livello della honda in niente!

La cb1100 appena sarà possibile sarà la mia prossima moto..
 
14378083
14378083 Inviato: 21 Mag 2013 21:04
 

Non vorrei pensaste che, per un qualche motivo ce l'abbia con la Guzzi.
Semplicemente, il rapporto qualità/prezzo è nettamente a suo sfavore.
Per più di 8.000 credo che si possa tranquillamente pretendere di più di una moto "vecchia". E non vintage....Poi, da una casa come MG pretendo molto di più... aver prodotto la V7 è come vedere Bill Gates che si arrangia con un pallottoliere icon_redface.gif .
Chissà che ne penserebbe Omobono Tenni....
 
14382251
14382251 Inviato: 23 Mag 2013 12:34
Oggetto: Bene...
 

...continuate così che mi convincete (probabilmente voglio convincermi) a scegliere la CB1100.
Anche se il grosso del lavoro lo ha fatto la Honda!
 
14382439
14382439 Inviato: 23 Mag 2013 13:41
 

Filippo io è perchè per adesso non posso sennò l'avrei già preso. Altro che dubbi ed incertezze!
In ogni caso se e quando avrai la fortuna di prenderlo almeno condividi il tuo entusiasmo e le tue impressioni
 
14384489
14384489 Inviato: 24 Mag 2013 0:26
 

Sul v7, tutte le critiche sono giustificate e hanno un fondamento....ma è bellissima! Non me ne vogliano i fans della CB.....ma non c'è paragone....purtroppo la Guzzi trova sempre dei clienti come me....che le schede tecniche le guardano poco

doppio_lamp_naked.gif
 
14384733
14384733 Inviato: 24 Mag 2013 8:01
 

Avete trasmesso molto bene le emozioni provate alla guida della CB1100, non serve davvero essere tester di mestiere per scrivere cose che alimentano il fuoco di una passione.
Non ho mai provato ne' CB1100 ne' tantomeno CB1000R, ma della seconda conosco pareri eccellenti (persone di cui mi fido al 101%) veramente entusiasti. Tra l'altro questa moto da quando è uscita è stata migliorata più volte da Honda, in primis nelle sospensioni (criticate nella primissima versione): le prime CB1000R testate appena uscite sono inferiori a quelle vendute attualmente, praticamente perfette.
Sulla CB1100 mi imbatto qui per la prima volta in opinioni di "normali" utenti, e devo dire che mi piace leggere tali riscontri così emozionali.
Io prenderei la CB1100: non credo di essere capace di sfruttare al 100% una CB1000R, non credo sentirei mai come prestazionalmente "stretta" la CB1100, ma soprattutto la CB1100 è bellissima e immortale: quando tra anni ci saranno i nuovi modelli di CB1000R, di Z1000, eccetera, una CB1100 comprata oggi sarà ancora una bellissima CB1100. Anzi col tempo potrebbe divenir ancor più bella, per intuibili motivi.
 
14384744
14384744 Inviato: 24 Mag 2013 8:06
 

Freeenk78 ha scritto:
Sul v7, tutte le critiche sono giustificate e hanno un fondamento....ma è bellissima! Non me ne vogliano i fans della CB.....ma non c'è paragone....purtroppo la Guzzi trova sempre dei clienti come me....che le schede tecniche le guardano poco

doppio_lamp_naked.gif


Ho visto l'altro giorno passare una stone (nera) e mi è piaciuta moltissimo. Le nuove teste e gli altri interventi donano molto alle V7. Anche questa è una moto che col passare degli anni non può che acquistare ulteriore fascino, poi si sa i gusti sono gusti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14388138
14388138 Inviato: 25 Mag 2013 13:21
 

Mai parlato di gusti. Ma di rapporto qualità/prezzo.
E del fatto che la Moto Guzzi, con il passato che ha, DEVE fare, oltre a moto come la V7, anche altro. BEN altro.
Se fosse una Royal Enfield, non avrei nulla da eccepire. Ma essendo una Guzzi, qualcosa da eccepire secondo me c'è.
Ciò detto, ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni, e quindi se la moto è per chiccessia così bella da far passare in secondo piano ogni altra considerazione, nulla da dire.
D'altronde, Bonneville et similia non è che le regalano mica.....
Ma pagherei anche 9/10 mila euro per una V7 un pelo più grossa, forcella e amm.post. ok, doppio disco, motore ...850? 940 ? almeno 75 cavalli "veri" in su, senza tanti altri fronzoli.
8.600 e spingi per questa V7 sinceramente per me ( MIA PERSONALE OPINIONE) sono troppi.
Non è il prezzo in sè, ma quello che ottengo.
E credo di non essere il solo a pensarlo.... eusa_think.gif
 
14391181
14391181 Inviato: 27 Mag 2013 8:26
 

Secondo me basta provarle entrambe per capire che non si possono neppure paragonare. Io ero affascinato esteticamente dalla V7 poi ho avuto la possibilità di provarla e ne sono sceso molto deluso. Viceversa ho provato solo per curiosità il CB 1100 e ne sono rimasto entusiasta. Purtroppo serve a poco leggere le schede tecniche ed i commenti sulle riviste, le moto vanno provate perchè nascondono sempre sorprese inaspettate, a volte piacevoli a volte meno. Il CB 1100 è una moto moderna dall' aspetto vintage, il V7 è una moto vintage.
 
14395226
14395226 Inviato: 28 Mag 2013 14:47
 

sono passato a vederla ieri in concessionaria ancora una volta..ormai il venditore sarà stufo di vedermi icon_asd.gif

comunque credo che la colorazione rossa sia magnifica ma alla lunga mi stancherebbe.
Personalmente credo la prenderei bianca.
E' bellissima..
 
14489156
14489156 Inviato: 4 Lug 2013 19:07
 

cB 1100 e MG V7 sono due moto non paragonabili, vi è tra le 2 una differenza prestazionale abissale, e di conseguenza anche una più che giustificata differenza in termini di prezzo, non dimentichiamoci che anche le finiture non sono paragonabili, i comandi a pedale del V7 come pure le forcelle e l'impianto frenante sono veramente poveri.

Io sceglierei senza dubbio la CB, le ho provate entrambe e non ho il minimo dubbio a proposito, troppo poco performante la V7 per i mie gusti sia come motore che come freni che come ciclistica, è vero che chi sceglie questo tipo di moto non cerca le performance esasperate, ma anche per chi viaggia in relax avere sotto il culo un mezzo efficace non è affatto disprezzabile.

Il solo vantaggio che vedo nel V7 rispetto al CB è il peso, che su una moto è sempre un fattore DETERMINANTE, un punto a favore di Guzzi anche per il cardano.

Comunque aspetto che arrivi con la sua bella livrea nera, a mio avviso semplicemente fantastica, non capisco proprio perchè in Italia non la importino, in Germania è disponibile.

Per quest'anno mi godo ancora per un po' la mia " piccolina".
 
14489779
14489779 Inviato: 4 Lug 2013 23:08
 

Comunque aspetto che arrivi con la sua bella livrea nera, a mio avviso semplicemente fantastica, non capisco proprio perchè in Italia non la importino, in Germania è disponibile.

Per quest'anno mi godo ancora per un po' la mia " piccolina".[/quote]


In Giappone è in listino una black edition con carter frizione e motore in nero lucido!! eusa_drool.gif
In Europa l'importeranno sicuramente tra un paio di anni, in Honda fecero così anche con la mia moto, evidentemente le strategie di marketing impongono di proporre il modello più accattivante in un secondo momento.
Comunque la CB è semplicemente stupenda in ogni colorazione doppio_lamp_naked.gif
 
14490518
14490518 Inviato: 5 Lug 2013 11:15
 

Per prendere la nera basta venire in Francia, non penso ci siano problemi a richiedere il certificato di conformità europeo e a immatricolarla in Italia...

Alla fine, indeciso tra V7 e CB1100, non ho preso ne l'una ne l'altra eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Ho optato sempre per una moto col faro tondo, con la frenata e il rosso del serbatoio della CB1100 con il peso della V7 o poco più.
Purtroppo è una banalissima CBF600 usata e non ha fascino, ma va veramente bene.
Il sogno nel cassetto rimane la CB1100, ma ora devo pensare a fare tutti i debiti possibili per comprare una casa...

Lamps!
 
14490945
14490945 Inviato: 5 Lug 2013 13:41
 

A me piace moltissimo nella colorazione bianca però continuo a godermi la mia motina in attesa che diminuisca il prezzo ed invece aumentano gli accessori. Soprattutto un bel cupolino che male non fa. D'altronde è una moto molto comoda anche per lunghi tragitti e quindi il riparo dall'aria è fondamentale. Ovviamente parlo di CB 1100 0509_banana.gif
 
14501716
14501716 Inviato: 10 Lug 2013 9:20
Oggetto: opinioni personali
 

Girovagando ho incontrato questo forum e considerato che mi piace sia V7 MG che CB 1100, condividerò le mie opinioni con voi. Sui dati tecnici e potenza non si può discutere ma sull’estetica i gusti sono soggettivi. Parto dal presupposto che sono 2 belle moto (per noi a cui piacciano le classiche naked “dal faro tondo”) e condivido con voi i pregi e difetti che avete elencato. Purtroppo, e spiace dirlo, una Marchio italiano con una gloriosa storia di cui tutti dovremmo orgogliosi ha costruito una moto che parcheggiata “all’esterno del Bar” fa la sua porca figura, ma con una componentistica non altezza di una giapponese. Io le provate entrambi sulle strade sconnesse della mia città, Genova, e la differenza l’ho sentita eccome! Il mio voto sulla guidabilità: 9 per la CB, e 7 (manica larga) per la V7. La V7 è “rigida” e senza ammortizzatori (fra l’altro, sarà il salino, ma c’era una leggera patina di ruggine in una giunzione del telaio), al contrario la CB sembra un “motorino” agile nelle curve, ben ammortizzata e con un tiro da paura! Be il difetto della CB, se di difetto si può parlare, dai cilindri eroga un calore tipo stufetta (solo dopo c.ca 8km) e con il caldo che c’é adesso… d'altronde è un 1100. Parlo del costo, dovrebbero venire via, tutte e due, a c.ca 1000 euro in meno. Concludendo, come avrete capito, non ho dubbi sulla scelta: CB 1100 è veramente altra cosa, per il colore sebbene il rosso sia accattivante preferisco il bianco. La verniciatura è talmente curata che sembra di avere sotto gli occhi un serbatoio di porcellana. Considerato il periodo di crisi economica che ha anche determinato il crollo nelle vendite del nuovo (bene ovviamente di non prima necessità) presumo che le case, in una strategia di marketing, presenteranno delle offerte e allora valuterò per un eventuale acquisto perché il prezzo attuale (per me) è molto alto. Saluto tutti e concludo che quanto scritto è solamente il mio soggettivo giudizio. Ciao.
 
14519452
14519452 Inviato: 17 Lug 2013 22:22
 

E' esattamente la stessa impressione che ho avuto io, la V7 ha un'assetto da vespa et3......cedevolissima davanti, dura come un sasso dietro, anzi se possibile con la vespa dietro si soffriva meno, complice probabilmente una sella adeguatamente imbottita.

Peccato perchè esteticamente la v7 nel suo complesso a me piace e parecchio, ma per renderla guidabile ci devi spendere almeno un 3000 eurini tra forcelle, ammortizzatori e piastre di sterzo e passino i comandi a pedale che sul mio mr. college prototipo di 40 anni fa erano fatti meglio......e potevano almeno metterci una decina di cavalli ed un paio di kg di coppia in più.

No, il paragone con la cb 1100 proprio non esiste e mi dispiace perchè se il divario non fosse stato così evidente avrei preferito viaggiare italiano.....ma tant'è.

Per il caldo motore......credo non esistano motori raffreddati ad aria con i quali non patire le pene dell'inferno nella stagione estiva.

Io con la mia Buella una volta feci lo sbaglio di uscire per un giretto in bermuda.......un errore che non ripeterò mai più.......i peli delle gambe non mi sono ancora ricresciuti!!!!
 
14583388
14583388 Inviato: 20 Ago 2013 8:47
 

per mario169
da chi hai provato il CB1100, se posso chiedertelo?
 
14584481
14584481 Inviato: 20 Ago 2013 17:04
 

L'Honda, come fa da qualche anno la Bmw, ha organizzato in Corso Italia, a Genova, un'esposizione di tutti i modelli 2013 con la possibilità di provare le moto. Gli organizzatori hanno portato le moto da Atessa e affidato le prove a due Concessionari ufficiali genovesi Qrace e Janua. Mi sembra di ricordare che fosse fine maggio o inizio Giugno. Comunque posso dirti che questa manifestazione é stata organizzata in vero stile nipponico: perfetta.
Ciao
Mario
 
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