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Cambiare motore da 2t a 4t?
14296108
14296108 Inviato: 21 Apr 2013 22:58
Oggetto: Cambiare motore da 2t a 4t?
 

Salve possiedo un liberty 2t 50 e il mio motore non va più e devo sostituirlo con un altro motore 50 ma questa volta vorro prenderlo 4t sempre 50 per via dei consumi visto che lo uso molto.. vi chiedo soltanto se posso avere qualche problema con i Carabinieri cambiando motore e passare da 2t a 4t.
 
14296183
14296183 Inviato: 21 Apr 2013 23:05
 

Posto che FORSE uno scooter non avendo un telaio non avrebbe troppi problemi di alloggiamento del diverso motore, e che cambiare motore potrebbe comportare altre necessità come ad esempio dover cambiare integralmente lo scarico...

Che le FdO si accorgano del cambio di motore (a meno che non lo facciano proprio dallo scarico, che nei 4t non ha l'espansione) è improbabile, secondo me. ( Anche perché non so se il fatto che il mezzo sia 2 o 4 tempi risulti in qualche modo dalla documentazione... eusa_think.gif )

Per un'eventualità o per l'altra però, qualora qualcuno dovesse accorgersene, ti troveresti comunque in una posizione di illegalità avendo modificato le caratteristiche del tuo mezzo.

Non posso che sconsigliarti una "manovra" del genere.
 
14296190
14296190 Inviato: 21 Apr 2013 23:08
 

Crazymonkey ha scritto:
Posto che FORSE uno scooter non avendo un telaio non avrebbe troppi problemi di alloggiamento del diverso motore, e che cambiare motore potrebbe comportare altre necessità come ad esempio dover cambiare integralmente lo scarico...

Che le FdO si accorgano del cambio di motore (a meno che non lo facciano proprio dallo scarico, che nei 4t non ha l'espansione) è improbabile, secondo me. ( Anche perché non so se il fatto che il mezzo sia 2 o 4 tempi risulti in qualche modo dalla documentazione... eusa_think.gif )

Per un'eventualità o per l'altra però, qualora qualcuno dovesse accorgersene, ti troveresti comunque in una posizione di illegalità avendo modificato le caratteristiche del tuo mezzo.

Non posso che sconsigliarti una "manovra" del genere.


Ma può succedere qualcosa di penale o solo di multe o di sequestro?
 
14296195
14296195 Inviato: 21 Apr 2013 23:12
 

In teoria e fattibile e come,pure in pratica lo fa pure molta gente icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque il rischio e solo uno: su alcuni scooter e moto (non saprei se sul liberty ce)ci sono stampati i numeri del motore sia sul libretto che vicino al motore,sulle moto sono stampati vicino al pignone sugli scooter mi pare ma non ne sono sicuro invece vicino al carter destro.Pero di norma nessuno sta a guardati il numero del motore almeno che non sospettino qualcosa 0509_up.gif
Comunque devi cambiare tutto il blocco e l'impianto elettrico
ps anche gli scooter hanno il telaio e icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14296198
14296198 Inviato: 21 Apr 2013 23:14
 

Giggid ha scritto:
Ma può succedere qualcosa di penale o solo di multe o di sequestro?


CREDO che si vada incontro alla "semplice" violazione dell'art.78 CdS, che al comma 3 riporta:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

In più penso che in caso di sinistro abbastanza grave da richiedere la supervisione di un perito, il quale si accorgesse delle modifiche fatte, ci sarebbero alcuni problemi...
 
14296205
14296205 Inviato: 21 Apr 2013 23:18
 

daniel_aprilia ha scritto:

ps anche gli scooter hanno il telaio e icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif


Chiedo venia, mai avuto uno scooter. icon_asd.gif
Pensavo avessero motori galleggianti, o sospesi nel vuoto, magari montati su elastici. eusa_think.gif

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14296209
14296209 Inviato: 21 Apr 2013 23:22
 

Crazymonkey ha scritto:
Chiedo venia, mai avuto uno scooter. icon_asd.gif
Pensavo avessero motori galleggianti, o sospesi nel vuoto, magari montati su elastici. eusa_think.gif

icon_redface.gif

HAhahahaha rotfl.gif
Ma no dai in pratica il motore levita e funziona per effetto della gravita terrestre 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif
doppio_lamp.gif
 
14296231
14296231 Inviato: 22 Apr 2013 0:00
 

Comunque secondovoi cosa dovrei fare? 0510_help.gif
 
14296242
14296242 Inviato: 22 Apr 2013 0:24
 

Telaio e motore sono tutt'uno nel libretto. Separarli è una violazione del codice della strada, poi figurati cambiare anche il tipo di motore che non è omologato per quel modello, dovresti infatti farti dare il nullaosta dalla casa costruttrice, recarti in motorizzazione e fare la modifica al libretto.. Ma dubito che ti rilasceranno il nullaosta per cambiare tipologia di motore.
Considera che dovresti fare la medesima trafila anche solo per cambiare lo stesso blocco motore che in quest'ultimo caso andrebbe a buon fine. Se vuoi essere in regola ripara il 2T, rivendi il tutto e procuratene uno 4T.

Scusa ma che problemi ha il motore? E' rotto in che senso? Hai grippato? Se hai grippato e se sei fortunato, puoi far fare una rettifica del cilindro, compri il pistone e le fascette e fine. Spendi molto meno che prendere il blocco motore nuovo. Se hai rotto invece anche albero motore e biella, la spesa sale ma se cerchi i pezzi online o da qualche meccanico, puoi contenere di molto il costo finale. 0509_up.gif
Se sei un minimo pratico, puoi farlo tranquillamente tu questo lavoro. Un liberty lo smonti ad occhi chiusi.
E cosa più importante, sei in regola visto che la rettifica non mi pare (qualcuno mi smentisca se sbaglio) non sia soggetta ad alcuna modifica a libretto. icon_wink.gif
 
14296259
14296259 Inviato: 22 Apr 2013 0:51
 

Purtroppo non posso farlo da solo perchè ne capisco ben poco di scooter :\\ comunque quello che voglio fare io e cambiare motore sempre la stessa cilindrata solo da 2t a 4t
 
14296268
14296268 Inviato: 22 Apr 2013 2:22
 

A livello tecnico è fattibilissimo, perché non mi pare vi siano differenze di telaio. Sempre che non siano diversi gli attacchi del motore.
Come prima cosa, vai in una concessionaria Piaggio e chiedi se è fattibile, poi per sicurezza chiedi in motorizzazione (anche telefonicamente) e vedi cosa ti dicono.
Considera che cambiare motore anche se della stessa cilindrata, è illegale ed è invendibile (tu compreresti un mezzo che a libretto dice una cosa ma in realtà non è così? eusa_naughty.gif ). E' illegale perché ogni mezzo nasce con quel motore e a libretto devono corrispondere per forza. Anche se ti procurassi un nuovo 2 tempi identico al tuo, a libretto non ci sarebbe la corrispondenza del numero di serie, quindi nullaosta+motorizzazione sono d'obbligo a prescindere.

Se poi vuoi rischiare, liberissimo di farlo eh. Io lo sconsiglio, solo perché se ti fermano e fanno un controllo sò razzi tuoi. Potrebbero pensare che sia rubato (tanto per dirne una).. Seconda cosa non sarebbe a norma, terza cosa: l'assicurazione in caso di sinistro ti spenna vivo. icon_asd.gif

Per i consumi.. beh, dosa meglio l'acceleratore. Se cambiassimo motori per consumare meno, buonasera. eusa_doh.gif
 
14296271
14296271 Inviato: 22 Apr 2013 2:27
 

Drakan ha scritto:
A livello tecnico è fattibilissimo, perché non mi pare vi siano differenze di telaio. Sempre che non siano diversi gli attacchi del motore.
Come prima cosa, vai in una concessionaria Piaggio e chiedi se è fattibile, poi per sicurezza chiedi in motorizzazione (anche telefonicamente) e vedi cosa ti dicono.
Considera che cambiare motore anche se della stessa cilindrata, è illegale ed è invendibile (tu compreresti un mezzo che a libretto dice una cosa ma in realtà non è così? eusa_naughty.gif ). E' illegale perché ogni mezzo nasce con quel motore e a libretto devono corrispondere per forza. Anche se ti procurassi un nuovo 2 tempi identico al tuo, a libretto non ci sarebbe la corrispondenza del numero di serie, quindi nullaosta+motorizzazione sono d'obbligo a prescindere.

Se poi vuoi rischiare, liberissimo di farlo eh. Io lo sconsiglio, solo perché se ti fermano e fanno un controllo sò razzi tuoi. Potrebbero pensare che sia rubato (tanto per dirne una).. Seconda cosa non sarebbe a norma, terza cosa: l'assicurazione in caso di sinistro ti spenna vivo. icon_asd.gif

Per i consumi.. beh, dosa meglio l'acceleratore. Se cambiassimo motori per consumare meno, buonasera. eusa_doh.gif


E vero tutto cio che ai scritto ma di norma il 70 % delle persone se ne frega e fa come gli pare...Ogni uno e libero di fare cio che vuole a suo rischio e pericolo
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14296336
14296336 Inviato: 22 Apr 2013 6:53
 

Prima la natura tecnica: se non sbaglio gli attacchi sono diversi, e il motore 4t non entra con gli attacchi 2t. Dovresti fare un po' di modifiche al telaio (che volendo si possono fare, ma è controproducente secondo me), nonché cambiare completamente l'impianto elettrico.

Natura legale: sul libretto del liberty (come su quello di qualsiasi ciclomotore) non è riportato il numero motore. Sulla mia vespa c'è solo scritto "PIAGGIO" al punto P.5 che è quello del numero motore. E dato che il liberty esiste tecnicamente anche come versione 4t, è probabile che:
1) in caso si vogliano fare le cose per bene la Piaggio rilasci nulla osta
2) in caso si vogliano fare le cose così così, non c'è modo di capire che il motore è stato cambiato (anche perché non si riporta neanche il carburante da usare, che per i 2t sarebbe miscela)

Però, e c'è un però, alla revisione i valori dei fumi sono diversi tra 2t e 4t. E il numero di telaio del tuo scooter è collegato ad una fiche d'omologazione che riporta sul computer i valori 2t. Per cui in revisione ti troveresti a sbattere con la realtà del fatto. E rischi che te lo sequestrino.

Una nota per tutti: in caso di ciclomotore, non si applica l'Art. 78 C.d.S. (che è solo per mezzi targati), ma un altro che ora non ricordo, e che prevede le stesse cose del 78 (revisione straordinaria e fermo di 30 giorni) ma una multa di 555€ + 3% (dell'aumento 2013).
Il 78 si applica solo se le modifiche portano ad avere un motore con più di 50cc o che faccia più di 45km/h.

EDIT: in ultimo, un consiglio: Come mai non compri un motore 2t nuovo?
 
14297355
14297355 Inviato: 22 Apr 2013 12:51
 

Fai prima a comprarti un Liberty a 4 tempi. Ti costa meno ed e omologato.
 
14297487
14297487 Inviato: 22 Apr 2013 13:22
 

Immaginavo che ci potessero essere variazioni negli attacchi motore.

Buon per lui che non vi sia nel libretto il numero di motore, il che gli consente di fare la modifica legalmente, ma appunto incontra problemi un domani con le revisioni.
Per me non s'ha da fare perché la spesa e le rogne sono maggiori che rettificare il motore, rivenderlo e comprare un 4T.
 
14297903
14297903 Inviato: 22 Apr 2013 15:03
 

Drakan ha scritto:
Immaginavo che ci potessero essere variazioni negli attacchi motore.

Buon per lui che non vi sia nel libretto il numero di motore, il che gli consente di fare la modifica legalmente, ma appunto incontra problemi un domani con le revisioni.
Per me non s'ha da fare perché la spesa e le rogne sono maggiori che rettificare il motore, rivenderlo e comprare un 4T.


Ma oltretutto si trovano blocchi 2t completi a pochissimo... Piccolo esempio: Link a pagina di Subito.it

300€ motore e ruota, tutto completo, con anche scarico e carburatore.
 
14297994
14297994 Inviato: 22 Apr 2013 15:25
 

Si ma lui pare intenzionato a switchare su un 4T per risparmiare.. eusa_think.gif Non credo gli interessi un nuovo blocco motore, altrimenti avrebbe riparato il suo. Poi magari cambia idea eh! 0509_up.gif
 
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