Leggi il Topic


Imprevisto su strada:salvato dalla moto !!
14295828
14295828 Inviato: 21 Apr 2013 20:56
Oggetto: Imprevisto su strada:salvato dalla moto !!
 

Volevo raccontare il singolare accaduto di sabato scorso :
in un bel sabato di sole mi trovo con il CBR a scorazzare allegramente su la solita strada di tornanti accompagnato da moltissimi colleghi di manubrio ,si insomma quei giorni di primavera di prima parte della stagione dove ancora non hai la mano.
Incontro un amico dopo la quarta volta che faccio la strada, come al solito controllando buche e sabbia ,e decidiamo di (insieme ad altri )rifare un avanti e indietro su questo tratto di circa una decina di km .Ad un certo punto vado davanti io e prendo un ottimo passo ,la strada è un tornante dietro l'altro ,l'aderenza è buona per ottime "staccate "e si piega discretamente .
Esco da una S imbocco un rettilineo che precede un curvone da seconda molto largo che però chiude dopo il punto di corda ,quindi bisogna impostare prima la curva e frenare con il giusto anticipo.All'inizio della pinzata ad andatura sostenuta ,sento un colpo sull'anteriore ,la moto perde assetto saltellando e vibrando "DEVO MOLLARE LA PINZATA " ma è troppo tardi per recuperare la traiettoria di curva L'IMPATTO CON IL GUARD RAIL DIVENTA INEVITABILE"
decido a circa 80 mt di frenare con il posteriore per evitare il colpo frontale ,la moto si sdraia a sx ma dopo 20 mt si raddrizza,mantengo il posteriore bloccato e riesco a cambiare il raggio controsterzando prima dell'impatto ,IMPATTO IL GUARD RAIL destra DEL LATO MOTO rimbalziamo io e la moto e si cade girando su se stessi altri 15 mt di scivolata e ci fermiamo contro la gamba di fissaggio di ferro del Guard rail .Io sono ancora attaccato alla moto la gamba destra non ha nulla (primo impatto laterale)e dopo il secondo impatto che mi ha parato la moto mi alzo mi guardo:distrutto protezione e pantaloni ma io nulla di nulla !!LA MOTO MI HA PARATO I COLPI!!
Lei si è semi distrutta :carena in 2 lati manople e semi manubrio strappato e penzolante,codone, fanale posteriore e anteriore , lunotto e sottocarene !!
Altro non so è ancora da smontare ....ma un grazie sincero al mio CBR per quello che ha fatto per me!! 0510_help.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14296024
14296024 Inviato: 21 Apr 2013 22:13
 

Sono per prima cosa molto contento che non ti sia fatto niente
ma, lasciatelo dire da uno che invece è rimasto con la gamba sinistra proprio schiacciata dalla moto, la cosa peggiore da fare quando oramai sai che purtroppo cadrai, è quella di rimanere
attaccato alla moto.

Ti è andata bene e di questo ne sono, ripeto, felicissimo per te, ma a volte è questione di cm.
il confine tra un livido e/o qualcosa di terribilmente più serio.


0509_up.gif
 
14296799
14296799 Inviato: 22 Apr 2013 10:05
 

si quoto tutto quello che hai detto ,sono rimasto su perchè altrimenti finivo sotto il g.r. però lo sò è stata fortuna ,anche se il tutto si è innescato a causa di un pezzo di legno perso da un trattore con carico senza sponde .. 0509_down.gif come al solito,è vero che loro lavorano ecc.. è vero che io stavo a divertirmi ,però è anche vero che lì è discesa se cadeva uno in bici si fracassava !!
comunque si solo foruna icon_smile.gif
 
14299954
14299954 Inviato: 23 Apr 2013 9:02
 

Sono davvero felice che tu sia a posto, ma permettimi di sottolineare che il CBR e' un agglomerato di materiali inerti,non e' Rin-Tin-Tin che si e' coscientemente sacrificato per salvare te. E' andata semplicemente di culo.
 
14301108
14301108 Inviato: 23 Apr 2013 15:24
Oggetto: Re: Imprevisto su strada:salvato dalla moto !!
 

vins01-09-61 ha scritto:
l'aderenza è buona
...
decido a circa 80 mt di frenare con il posteriore

Ad occhio e croce, una frenata ad 80 m. (con buona aderenza) che si conclude con un impatto significa una velocita' iniziale di 100/120... giusto?
 
14301584
14301584 Inviato: 23 Apr 2013 18:30
Oggetto: Re: Imprevisto su strada:salvato dalla moto !!
 

42 ha scritto:
Ad occhio e croce, una frenata ad 80 m. (con buona aderenza) che si conclude con un impatto significa una velocita' iniziale di 100/120... giusto?


direi di più perché a 100 Km/h in 80 metri ti fermi abbondantemente

detto cio' sono contento che sia andato tutto bene e che vins01-09-61 sia qui a raccontarci della sua disavventura. Sono sicuro che farà tesoro anche di questa esperienza per evitare di ripetere certi errori icon_wink.gif
 
14302552
14302552 Inviato: 23 Apr 2013 23:50
 

quoto sempre tutto di tutti 0510_sad.gif ma devo sottolinare che la strada in quel punto è in discesa e la scelta di frenare dietro con un ss dopo la perdita di traiettoria è fatta per sdraiare la moto ed evitare il peggio il G.R. di fronte ,meglio di lato tentando di allungare la traiettoria .
si dopo anni che non guidavo una ss devo dire che ho commesso il classico errore da pivello
che non è un errore di guida, ma peggio , non ho guardato dove mettevo la ruota!!
e si come sempre "se andavo più adagio!!" 0509_down.gif eusa_wall.gif
Ci ho rimesso la moto e la tranquillità
Posso dire che la mia" fortuna "è stato un monito anche per i miei giovani amici della domenica
e sarebbe bello che lo fosse anche per tutti quelli che come me spesso su strada (sbagliando)
girano "ginocchio a terra"-(nessuna morale voglio fare ) però,anche senza superare i limiti di chissà quanto ,ma i 100 sono sufficenti in strade di montagna a provocare danni a se e agli altri.
Perchè io non ho sbagliato oppure esagerato o mi sono spinto oltre icon_sad.gif mi è succeso quello che capita sulla circolazione stradale ordinaria....UN IMPREVISTO!!!
Che non è sfortuna è imprevisto fastidioso a velocità moderate ,e rischio di vita a velocità sostenuta... 0509_vergognati.gif
ripeto la capacità c'entra poco perchè la mia manovra correttiva mi ha salvato la pelle ...(o danni più gravi)ma se la curva fosse stata a destra anzichè a sinistra avrei coinvolto altri motociclisti 0509_si_picchiano.gif
le mie vorrebbero essere delle scuse pubbliche perchè l'attenzione verso gli altri spesso non l'ho considerata!
ma aggiungo per concludere ,che sono stati moltissimi i colleghi che si sono fermati e mi hanno offerto aiuto ,quelle stesse persone che ho rischiato di mandare all'ospedale ,senza polemiche mi hanno aiutato è a loro che chiedo scusa .
0510_saluto.gif
 
14304611
14304611 Inviato: 24 Apr 2013 18:33
 

vins01-09-61 ha scritto:
quoto sempre tutto di tutti 0510_sad.gif ma devo sottolinare che la strada in quel punto è in discesa e la scelta di frenare dietro con un ss dopo la perdita di traiettoria è fatta per sdraiare la moto ed evitare il peggio il G.R. di fronte ,meglio di lato tentando di allungare la traiettoria .
si dopo anni che non guidavo una ss devo dire che ho commesso il classico errore da pivello
che non è un errore di guida, ma peggio , non ho guardato dove mettevo la ruota!!
e si come sempre "se andavo più adagio!!" 0509_down.gif eusa_wall.gif
Ci ho rimesso la moto e la tranquillità
Posso dire che la mia" fortuna "è stato un monito anche per i miei giovani amici della domenica
e sarebbe bello che lo fosse anche per tutti quelli che come me spesso su strada (sbagliando)
girano "ginocchio a terra"-(nessuna morale voglio fare ) però,anche senza superare i limiti di chissà quanto ,ma i 100 sono sufficenti in strade di montagna a provocare danni a se e agli altri.
Perchè io non ho sbagliato oppure esagerato o mi sono spinto oltre icon_sad.gif mi è succeso quello che capita sulla circolazione stradale ordinaria....UN IMPREVISTO!!!
Che non è sfortuna è imprevisto fastidioso a velocità moderate ,e rischio di vita a velocità sostenuta... 0509_vergognati.gif
ripeto la capacità c'entra poco perchè la mia manovra correttiva mi ha salvato la pelle ...(o danni più gravi)ma se la curva fosse stata a destra anzichè a sinistra avrei coinvolto altri motociclisti 0509_si_picchiano.gif
le mie vorrebbero essere delle scuse pubbliche perchè l'attenzione verso gli altri spesso non l'ho considerata!
ma aggiungo per concludere ,che sono stati moltissimi i colleghi che si sono fermati e mi hanno offerto aiuto ,quelle stesse persone che ho rischiato di mandare all'ospedale ,senza polemiche mi hanno aiutato è a loro che chiedo scusa .
0510_saluto.gif

tanto di cappello per le tue parole,
ora però risali in sella e siiiiiii (con tante i) prudente! 0510_abbraccio.gif
 
14304680
14304680 Inviato: 24 Apr 2013 18:57
 

vins01-09-61 ha scritto:
quoto sempre tutto di tutti 0510_sad.gif ma devo sottolinare che la strada in quel punto è in discesa e la scelta di frenare dietro con un ss dopo la perdita di traiettoria è fatta per sdraiare la moto ed evitare il peggio il G.R. di fronte ,meglio di lato tentando di allungare la traiettoria .
si dopo anni che non guidavo una ss devo dire che ho commesso il classico errore da pivello
che non è un errore di guida, ma peggio , non ho guardato dove mettevo la ruota!!
e si come sempre "se andavo più adagio!!" 0509_down.gif eusa_wall.gif
Ci ho rimesso la moto e la tranquillità
Posso dire che la mia" fortuna "è stato un monito anche per i miei giovani amici della domenica
e sarebbe bello che lo fosse anche per tutti quelli che come me spesso su strada (sbagliando)
girano "ginocchio a terra"-(nessuna morale voglio fare ) però,anche senza superare i limiti di chissà quanto ,ma i 100 sono sufficenti in strade di montagna a provocare danni a se e agli altri.
Perchè io non ho sbagliato oppure esagerato o mi sono spinto oltre icon_sad.gif mi è succeso quello che capita sulla circolazione stradale ordinaria....UN IMPREVISTO!!!
Che non è sfortuna è imprevisto fastidioso a velocità moderate ,e rischio di vita a velocità sostenuta... 0509_vergognati.gif
ripeto la capacità c'entra poco perchè la mia manovra correttiva mi ha salvato la pelle ...(o danni più gravi)ma se la curva fosse stata a destra anzichè a sinistra avrei coinvolto altri motociclisti 0509_si_picchiano.gif
le mie vorrebbero essere delle scuse pubbliche perchè l'attenzione verso gli altri spesso non l'ho considerata!
ma aggiungo per concludere ,che sono stati moltissimi i colleghi che si sono fermati e mi hanno offerto aiuto ,quelle stesse persone che ho rischiato di mandare all'ospedale ,senza polemiche mi hanno aiutato è a loro che chiedo scusa .
0510_saluto.gif



complimenti per il tuo discorso che approvo in pieno e che ti fa davvero onore eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14305517
14305517 Inviato: 25 Apr 2013 8:34
 

grazie amici++ 0510_abbraccio.gif

em ..si sto rimontando la moto icon_asd.gif
950€ ricambi usati solo meccanica
carene tutte...€ ??

mi sa che stavota mi faccio convincere a rimettere le ruote in pista (da pensionato) icon_rolleyes.gif
però si almeno se quando metto il casco mi si scollega momentaneamente il cervello ...
posso solo dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso" 0509_up.gif

che giornata oggi 25 aprile ..mi vien da dire giro Sempione_ Furka e ritorno da Lugano.. 0509_banana.gif

con il Trans Alp icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
14306739
14306739 Inviato: 25 Apr 2013 20:50
 

vins01-09-61 ha scritto:

Posso dire che la mia" fortuna "è stato un monito anche per i miei giovani amici della domenica
e sarebbe bello che lo fosse anche per tutti quelli che come me spesso su strada (sbagliando)
girano "ginocchio a terra"

Parole sante, e se da una parte mi scuso per aver un po' subdolamente sollevato la questione velocita', dall'altra mi piace leggere che sei il primo ad ammettere che la velocita' e' stata fra le concause del fattaccio... 0509_up.gif
 
14308299
14308299 Inviato: 26 Apr 2013 13:32
 

bhe come fare a non darti ragione 42 ,il fatto è che noi nell'euforia dimentichiamo la fisica
ENERGIA CINETICA=
Ec= 1/2 massa x velocità al quadrato

vedi quanto cambia da 80 a 120 ...e comprendi la differenza (al quadrato) 0509_up.gif eusa_think.gif

quindi una botta a 80 è un sfracello ...a 120- 10 volte di più
.. sopra i 200kmh no, cambia, si perchè entri a far parte del creato un corpo astratto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif , ti devi sempre fermare senza urtare niente ..eusa_think.gif o ti disintegri
cambia anche la formula... icon_asd.gif E=M*C2 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e quando cadi se urti e non ti fai niente .. eusa_clap.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif hai una sfilza di santi da ringraziare..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14308742
14308742 Inviato: 26 Apr 2013 16:25
 

Sono ovviamente felice che non ti sia successo nulla, ma
a correre si va in pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E non dire di no......se vi siete studiati svariate volte il percorso era per poter tirare al limite. Spero di non incontrarvi mai sulla mia strada, sia in moto che in bici.
 
14309684
14309684 Inviato: 26 Apr 2013 22:16
 

cioè scusa ma anche no! eusa_naughty.gif EGOMAR
non è vero che si studia per arrivare al limite ,le strade di montagna tutte a tornanti ,si fanno due tre volte perchè sono divertenti(e corte 10km -12) ,perchè pieghi ginocchio a terra a 60- 80 km h ,il limite è 90...
si anzichè fare le curve ai 20 per paura delle buche e della sabbia ti fai 3 4 giri per vedere dove mettere le ruote..sono S.S. mica enduroni stradali ...basta un po di sabbia in un buco e si chiude davanti!
poi va bhe sui rettilinei sicuro qualcosa in più vai , ma le macchine uguale, icon_rolleyes.gif
poi comunque tu che parli di bici ,a parte chei ciclisti sono davvero pericolosi !!in discesa vanno come i matti altro che ,con delle ruote larghe un cm eusa_think.gif

però no stai parlando con quello sbagliato ,io ho preso in un anno un autovelox su 40.000 km moto e 35000 in auto ... 93.3 su 90 km limite (con uno scooter ) eusa_wall.gif

Il CBR l'ho già provato in pista e anche su rettilinei in cicuito chiuso (tutto quello che andava)

non che vado sempre piano questo no ..poi correvo in macchina quindi ,però in strada con 80-90-mila km anno
fino ad ora .. icon_wink.gif
è anche evidente che in quel tratto esendo in discesa...e di traverso fermarsi èra dura dura dura
QUINDI si se andavo più piano la strisciata era più corta e non cozzavo il guard rail ,questo lo ammeto e mi sono spaventato per gli altri .. eusa_shifty.gif che salivano sulverso opposto
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_help.gif
 
14311846
14311846 Inviato: 27 Apr 2013 18:35
 

Il ciclista generalmente non taglia le curve .... quante volte invece mi sono trovato a dovermi spostare quanto più a destra possibile, per non esser fatto fuori dalle SS che venivano di fronte e tagliavano a loro piacimento le curve.
Anche l'endurone stradale scivola sulla sabbietta, è che generalmente va un pelo più piano.
 
14312091
14312091 Inviato: 27 Apr 2013 20:09
 

vins01-09-61 ha scritto:
cioè scusa ma anche no! eusa_naughty.gif EGOMAR
non è vero che si studia per arrivare al limite ,le strade di montagna tutte a tornanti ,si fanno due tre volte perchè sono divertenti(e corte 10km -12) ,perchè pieghi ginocchio a terra a 60- 80 km h ,il limite è 90...
si anzichè fare le curve ai 20 per paura delle buche e della sabbia ti fai 3 4 giri per vedere dove mettere le ruote..sono S.S. mica enduroni stradali ...basta un po di sabbia in un buco e si chiude davanti!
poi va bhe sui rettilinei sicuro qualcosa in più vai , ma le macchine uguale, icon_rolleyes.gif
poi comunque tu che parli di bici ,a parte chei ciclisti sono davvero pericolosi !!in discesa vanno come i matti altro che ,con delle ruote larghe un cm eusa_think.gif

però no stai parlando con quello sbagliato ,io ho preso in un anno un autovelox su 40.000 km moto e 35000 in auto ... 93.3 su 90 km limite (con uno scooter ) eusa_wall.gif

Il CBR l'ho già provato in pista e anche su rettilinei in cicuito chiuso (tutto quello che andava)

non che vado sempre piano questo no ..poi correvo in macchina quindi ,però in strada con 80-90-mila km anno
fino ad ora .. icon_wink.gif
è anche evidente che in quel tratto esendo in discesa...e di traverso fermarsi èra dura dura dura
QUINDI si se andavo più piano la strisciata era più corta e non cozzavo il guard rail ,questo lo ammeto e mi sono spaventato per gli altri .. eusa_shifty.gif che salivano sulverso opposto
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_help.gif


guarda che 93.3 è entro i 5 km che è la tolleranza minima per prendere la multa devi superare il limite di ALMENO 5 km/h, forse erano 98,3 km/h... eusa_think.gif
0510_saluto.gif
ps
alla faccia delle percorrenze!!!!!!!!! 0509_up.gif

Ultima modifica di rna il 27 Apr 2013 20:17, modificato 1 volta in totale
 
14312106
14312106 Inviato: 27 Apr 2013 20:14
 

egomar ha scritto:
Il ciclista generalmente non taglia le curve .... quante volte invece mi sono trovato a dovermi spostare quanto più a destra possibile, per non esser fatto fuori dalle SS che venivano di fronte e tagliavano a loro piacimento le curve.
Anche l'endurone stradale scivola sulla sabbietta, è che generalmente va un pelo più piano.


scusami ma da ciclista/motociclista devo dissentire... icon_rolleyes.gif
avete torto e ragione entrambi, esistono ciclisti (soprattutto in gruppo) incoscienti che invadono l'altra corsia (visto più volte con i miei occhi) ed in qualche occasione sono rimasto dietro in moto a delle bici perchè in discesa avevo paura a superare il gruppo 0509_lucarelli.gif
Ma ci sono anche dei motociclisti imbec... aehm volevo dire sciocchini che in montagna troppo spesso tagliano le curve 0510_amici.gif
Chi delle due categorie è la più pericolosa?
Io mi auguro sempre di non incontrarle mai ... nemmeno a piedi! rotfl.gif
 
14314954
14314954 Inviato: 28 Apr 2013 23:56
 

bhe l'endurone io ho il TA e se ne frega delle buche e delle crepe sull'asfalto se sculetta un attimo si ripiglia subito ,le S.S.- no si chiude davanti e sbatti il capoccione!
riguardo autovelox errata corrige ...devo rivedere i dati non so dove l'ho cacciato comunque si parlava di poco sopra il limite..comunque si limite violato (ache se per me sono sbagliati in fatto di tolleranze) eusa_whistle.gif

Però dai quanti ciclisti ci sono sulle strade di montaga in estate gruppi di 30 40 ,la sera senza fanali catarinfrangenti quasi al buio scendono, o dietro le curve in fila per quattro!!!
Dietro al culo dei furgoni e ai camion!!
se in moto facessimo quei gruppi di 40 e si transitasse ai 20 allora- ci arrestano!! icon_biggrin.gif
Poi o sono ciclista anch'io quindi ...però siamo _sono dei rompipalle mondiali ,primo perchè siamo_sono tanti tanti tanti e appunto per questo ci vuole più disciplina(io giro spesso da solo )

poi anche in moto siamo un po biricchini e "spaccapalle"al limite delle regole ..e oltre
forse in bici si è meno pericolosi questo sì!
ma cosa volete secondo mè l'importante è non diventare pericolosi per se e per gli altri icon_neutral.gif
poi va bhe le regole ..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©