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Scelta 125cc per un neomotociclista [usato 1000€]
14295282
14295282 Inviato: 21 Apr 2013 17:38
Oggetto: Scelta 125cc per un neomotociclista [usato 1000€]
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del "mondo del motociclismo" icon_smile.gif
ho letto gia vari topic ma la maggior parte i vari utenti erano gia abbastanza "colti" in merito e quindi mi hanno messo solo altri dubbi ...
mi sono iscritto per documentarmi e per avere chiarimenti su questo mondo che mi ha sempre attirato ma che ho sempre diciamo "evitato"...
comunque parlando di cose serie icon_smile.gif
vorrei acquistare un 125 (usato ovviamente) per fare pratica (me ne vergogno un po ^^" ma non ho mai preso in mano un ciclomotore che non sia stato un motorino).
ho la patente ormai da 4 anni quasi quindi non mi interessa avere la "supermoto" 125 ecc perche' se poi mi appassiono passero' di certo ad una cilindrata superiore.
come stile mi attirano molto le naked e le sportive da strada,in particolare ho adocchiato la raptor/planet o la yamaha yzf.
sapreste darmi qualche consiglio su altri 125 (magari soprattutto 4t) ? per avere un'idea delle possibilita',anche monetarie;volevo rimanere su una cifra di 1000 euri, ho visto che di abbordabili ce ne sono.
sapreste darmi anche qualche consiglio per acquistare un buon usato??e' vero che non voglio spentere molto ma non voglio prendere un pacco icon_smile.gif

spero di essere stato piu o meno chiaro e di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso anticipatamente XD,

marcello!!
 
14295463
14295463 Inviato: 21 Apr 2013 18:44
 

sui 1000 trovi pochino, comunque un rs125 salta sempre fuori, certo un pò malandato si intende, devi farci i lavori, altrimenti ti direi cbr 125, ma messo bene non so...anche perchè in italia non ha avuto molto mercato, nonostante sia una bella moto che dà soddisfazioni. Se guardi in giro cerca una derbi mulhacen 125 cafè, ma secondo me per aver molta più scelta dovresti salire sui 1400. Ottima honda il varadero 125, ma non so quanti ne trovi in giro, in che stato e a che prezzo. Sportive o naked prova in casa hyusung, se non ti frega il marchio e sono pure bicilindriche. Magari se ne trovi una puoi trattare molto sul prezzo, ma non sono motori come quelli honda o blocchi piaggio a 4v. Buon acquisto.
 
14296427
14296427 Inviato: 22 Apr 2013 7:53
 

intanto se vuoi avvicinarti al mondo delle moto senza spendere cifre importanti e con la prospettiva di passare a una cilindrata superiore nel giro di qualche anno direi di evitare le 2t anche se se ne trovano parecchie nel tuo budjet e hanno più motore delle 4t.

tra le naked moto valide sono:
Derbi muchalen
ktm duke,
sotto i 1000€ puoi trovare facilmente
hyosung comet
yamaha ybr
lo stesso interessanti anche se non sono il top, la ybr è piuttosto lenta ma costa molto poco e consuma meno che uno scooter.

tra le stradali difficile trovare qualcosa sotto i 1000€ forse
la cbr 125 a carburatori, visto che è una delle più vecchie 4t potresti trovarla a prezzi interessanti
hyosung gt125, è la versione carenata della comet, ma non so se si trova con il tuo budget
molto valide ma più care puoi trovare derbi gpr e yamaha yzf-r125.

se decidessi di alzare la disponbilità da 1000 a 1400 ti si aprirebbe un mercato molto più ampio, i 125 mantengono il prezzo molto più delle moto di grossa cilindrata visto che i modelli sono relativamente pochi e l'usato è più raro rispetto alle varie 600-1000
 
14296847
14296847 Inviato: 22 Apr 2013 10:19
 

Innanzitutto grazie mille a tutti e due icon_smile.gif
comunque beh diciamo che anche 500 euro in piu' potrei anche metterceli se la moto mi attira tanto!!!
quindi illuminatemi!!!
stringiamo la cerchia ai 4t,cosi magari trovo qualcosa che non consumi troppo ^^"
quindi 4t con un budget di 1500-1600 euri.
avevo gia adocchiato la yamaha yzf r125,a quanto ho letto ha dei consumi veramente bassi, alcuni dicono i 30 al litro, potete confermare??
a me principalmente interesserebbe relativamente "comoda" essendo 1.87x90kg.
la mia paura e' appunto essendo inesperto di fare la boiata di prendere magari una moto esteticamente bella ma che magari dopo non guido perche mi risulterebbe scomoda da guidare...
 
14296939
14296939 Inviato: 22 Apr 2013 10:45
 

sei alto come me, escluderei quindi la cbr per motivi principalmente estetici, è larga come una graziella e sembrerebbe di vedere un gigante su una vespa...

la r125 ha dimensioni oneste e non credo ti troveresti in difficoltà a guidarla, la hyosung è grande quasi come la 650, guidi sicuramente non ti troveresti su una moto angusta, però il peso si fa sentiere, soprattutto per le prestazioni già piuttosto scarse di un 125...

un consiglio che potrebbe aiutarti a scegliere è di andare agli openday nei vari concessionari che ci sono in questi giorni e provare tutte le 125 che trovi.
anche se non la comprerai dal concessionario puoi comunque salirci su e vedere un po se le dimensioni sono effettivamente quelle che ti aspetti o se la moto ti "calza stretta"

dai un occhiata a questi annunci, non so di dove sei ma vedi che si trovano dei prezzi dai 1000 ai 1500 anche da concessionario
Link a pagina di Annunci.ebay.it
Link a pagina di Annunci.ebay.it unica cosa è vedere le carene come sono messe, costano quasi come la moto!
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Annunci.ebay.it
Link a pagina di Annunci.ebay.it volendo si trova anche spendendo meno
Link a pagina di Annunci.ebay.it

da qui ti fai un idea, poi considera sempre i prezzi trattabili e controlla quell oche trovi nella tua zona!
 
14296981
14296981 Inviato: 22 Apr 2013 10:58
 

io sono in provincia di varese, il primo link che hai messo l'avevo gia adocchiato,non sembra male,poi essendo concessionario c'e sempre almeno un'anno di garanzia no?
esatto, purtroppo non conoscendo bene prezzi di pezzi meccanici e carene sto scartando gli annunci con moto che hanno qualche pecca, e' ovvio che prima di fare l'acquisto andro' di sicuro a provare in qualche concessionario cosi per farmi un'idea piu' chiara.
volevo pero' avere le idee un po piu' chiare anche per andare poi sul sicuro una volta scelto
 
14297304
14297304 Inviato: 22 Apr 2013 12:41
 

quella sinceramente mi sembra un affare, bisogna vederla dal vivo, ma sembra messa bene e ad un prezzo piuttosto basso per essere da concessionario (quindi con garanzia)
prima di pensare a moto magari incidentate valuta bene, perchè magari sembra solo una scivolata invece ci sono gli steli o il telaio piegati e la moto è da buttare, anche solo un cerchio crepato o storto ed ecco che il risparmio rispetto a una moto in perfetto stato è sparito!

potrebbe deluderti un po per le prestazioni, un 125 4t non ha un gran motore, però è un ottima scuola per un principiante ed è anche divertente da portare in montagna e tra le curve visto il pesopiuma e l'impostazione sportiva
 
14297397
14297397 Inviato: 22 Apr 2013 13:03
 

prestazioni alte o basse per il momento non mi interessano altrimenti avrei preso direttamente un 450 o 600...
per il momento mi interessa fare una buona gavetta visto che non ho mai preso in mano una moto, riuscire a capire i miei limiti e i limiti della moto per sfruttarla al meglio e iniziare magari a capirne qualcosa in piu' riguardo la meccanica.
per il momento la yzf r125 e' la candidata perfetta per la mia casistica, ovvero 4t, consumi ristretti, per la mia "mole" non dovrebbe essere scomoda (almeno in teoria) e l'usato ho visto che e' molto abbordabile.
ultima domanda, per caso sai piu' o meno quanto si pagherebbe di assicurazione su un 125??
 
14297846
14297846 Inviato: 22 Apr 2013 14:51
 

questa è la domanda più facile, è il mio lavoro icon_asd.gif

puoi trovare a 400€ partendo dalla classe 14 con la sospendibilità.

ricorda di chiedere una polizza sospendibile perchè anche se costa di più ci riesci a girare almeno 2 anni pagando solo un annualità, e in pratica il prezzo si dimezza...

(per farti un esempio ho un cliente che paga l'assicurazione ogni 4anni visto che usa la moto solo nei 3 mesi estivi...)

se dovessi scegliere io con l'esperienza che ho avuto e dopo le moto che ho cambiato sceglierei proprio la yamaha r125 o se trovassi una buona occasione la derbi mulhacen, che ha una linea accattivante e non ripetitiva
 
14297951
14297951 Inviato: 22 Apr 2013 15:15
 

ok quindi diciamo 400 euri l'anno?? (costo ipotetico)
comunque sei stato davvero esaustivo grazie mille...
per il momento mi sono convinto sulla yzf icon_smile.gif) diciamo che se riesco a trovare l'occasione con una spesa di 2000/2500 euro posso tranquillamente avere la moto+trapasso+assicurazione...
 
14302061
14302061 Inviato: 23 Apr 2013 20:43
 

Ciao!

Io sono quasi un ex 125 e tra meno di un mese passerò al 600! Non ti posso non consigliare la famosa RS..

Ho guidato per oltre 6 anni una Rs 125 del 2004 e devo dire che per iniziare è proprio una vera bomba! A parer mio è una moto che riesce a darti tranquillamente belle sensazioni e divertimento puro! Naturalmente la mia è ripo..

Io non capisco perchè evitare le 2t.. Sinceramente ho provato una 4t e.. lasciamo stare! Non mi ha per nulla dato la grinta che invece ha la mia moto!

Poi sono scelte.. ormai le 2t sono in via di estinzione a livello commerciale..
 
14302685
14302685 Inviato: 24 Apr 2013 7:21
 

anche io vengo da RS 125 e quando l'ho venduta dovevo cambiare la frizione e per la seconda volta il pistone, ci ho fatto una valanga di chilometri e mi son divertito alla grande però se ora dovessi scegliere andrei alla grande sul 4tempi, per divertirsi una volta presa la mano ci si diverte lo stesso.

e poi sinceramente non è che l'RS avesse chissa quale potenza, la differenza dei consumi si ripaga con quei pochi cavalli in meno e visto che è una moto di transizione meglio risparmiare qualcosa per passare a una moto seria
 
14302917
14302917 Inviato: 24 Apr 2013 8:54
 

nicola192 ha scritto:
anche io vengo da RS 125 e quando l'ho venduta dovevo cambiare la frizione e per la seconda volta il pistone, ci ho fatto una valanga di chilometri e mi son divertito alla grande però se ora dovessi scegliere andrei alla grande sul 4tempi, per divertirsi una volta presa la mano ci si diverte lo stesso.

e poi sinceramente non è che l'RS avesse chissa quale potenza, la differenza dei consumi si ripaga con quei pochi cavalli in meno e visto che è una moto di transizione meglio risparmiare qualcosa per passare a una moto seria


Ma che RS hai posseduto? Io sinceramente con la mia ripo mi sono sempre divertito (naturalmente non è un 600) e a livello di potenza, ai tempi, non potevo lamentarmi! E' una moto che arriva tranquillamente a 120 o 130 solamente col suo kit ripo.. Poi non sono uno che ama fare tante modifiche!
 
14302989
14302989 Inviato: 24 Apr 2013 9:17
 

la mia era ripotenziata con il kit e qualche modifica a carburatore e aspirazione, con rapporti un po più corti arrivava a 150km/h, per carità tra le 125 è sicuramente una delle più veloci e prestazionali, si vede anche solo da sospensioni e freni, però visto che Marcex ha intenzione di passare a qualcosa di più grosso appena si sente sicuro sulla moto credo sia sufficiente una moto come una r125, che è in regola visto che non si può ripotenziare e quando vorrà venderla probabilmente avrà perso poco valore perchè è un mercato che sta emergendo negli ultimi anni, mentre con le rs e le mito per venderle ci si scanna...

l'RS si cammina, ma con la mia ci ho fatto più di 30000km e se penso a quanto avrei risparmiato con una r125 o un altra 4t mi sarei rimasto la moto attuale a gratis e comunque in montagna quando c'è la discesa si vede chi ha il manico e non è detto che una motoretta con la metà dei cavalli non possa stare davanti alla super di categoria...
 
14305747
14305747 Inviato: 25 Apr 2013 11:42
 

ok, sono andato ad informarmi bene...e...i consigli del venditore mi hanno messo dubbi e aperto una nuova soluzione.
lui mi ha sconsigliato assolutamente il 125, (mi ha fatto capire che se avessi voluto comprarla al momento, non me l'avrebbe venduta!!! O.o) e in effetti il suo ragionamento non e' del tutto errato.
son salito anche sulla mito, per provare ed in effetti ci stavo un po stretto..
lui in pratica mi ha consigliato (e alla fine anche convinto) di fare la patente A2 da privatista (costo a quanto mi ha detto intorno ai 150 euri), e prendere un 600 depo per fare pratica..
cosi posso usarla per imparare e nel mentre unisco l'utile al dilettevole..
girando poi nel web e nel forum ho visto che l'hornet 600 ha praticamente lo stesso prezzo,e ovviamente prestazioni moooooolto diverse da un 125.
per un attimo lui mi ha messo veramente in crisi!!! perche comunque avevo gia fatto il progetto attorno al 125, pero' in effetti, il suo ragionamento e' meglio anche perche' mi permetterebbe di conseguire la patente imparando comunque ad usarla..
scusate l'off topic ma volevo mettervi al corrente delle novita!!! ora cerchero' info sull'hornet e altri consigli sulla nuova casistica XD
 
14307402
14307402 Inviato: 26 Apr 2013 8:26
 

i costi sono ben diversi, un 125 è un mezzo con cui fare pratica a basso costo, una 600 depo ha gomme da 600, tagliandi da 600 e soprattutto assicurazione da 600!
l'unica cosa dove la differenza è minima è il bollo che costa il doppio, 125cc=21€ circa 600cc depo=42€ circa...

inoltre la patente da privatista costa si poco, ma se non sei piuttosto bravo non passi, te lo dico per esperienza, io l'ho fatta da privatista e su 13 che abbiamo fatto la prova siamo passati in 3...

considera soprattutto i costi di gestione mooolto diversi, se vuoi valutare qualcosa di più perchè non un 250cc all'ora? le prestazioni sono migliori di quelle di un 125 e i costi minori di quelli di un 600
 
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