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consiglio acquisto/uso supermotard
14294658
14294658 Inviato: 21 Apr 2013 12:47
Oggetto: consiglio acquisto/uso supermotard
 

Ciao a tutti, sto vendendo la mia NSR e volevo passare ad un supermotard di cilindrata dai 450cc ai 600cc.
Sono fanatico e appassionato delle Husqvarna, dalla 450 alla 630.
La comprerei usata, dal 2005 in poi come annata.

Siccome nn so assolutamente NIENTE, vorrei sentire pareri di esperti sul fronte del tipo di moto e sull'uso ke si fa di una supermotard.
Io userei questa moto praticamente solo in tratte miste, la mai zona ha molte stradine di campagna poco trafficate e con molte curve. Mi piacerebbe però fare qualche gita fuori porta, su in 2 volendo.

Ora, mi chiedo, una SM 610 può svolgere questo "compito"?
Le sm richiedono una manutenzione molto frequente, sono "brigose"?

grazie in anticipo!
 
14294669
14294669 Inviato: 21 Apr 2013 12:51
 

Per l'uso stradale usare le racing (450 e 510) è quasi uno spreco sono moto nate per girare in pista non per le stradine... Se vuoi girare su strada l'unicha Husky che fa al tuo caso è la 610 o la nuova 630. Hanno una manutenzione normale e anche nell'uso di tutti i giorni anche in città non soffre più di tanto. Inoltre sono omologate per 2 cosa che i 450 e 510 non sono.
 
14294851
14294851 Inviato: 21 Apr 2013 14:09
 

Giusto, anche se secondo me un motard (non necessariamente Husqvarna) viene limitato dal secondo passeggero in fatto di divertimento...
 
14296708
14296708 Inviato: 22 Apr 2013 9:39
 

canta237 ha scritto:
Se vuoi girare su strada l'unicha Husky che fa al tuo caso è la 610 o la nuova 630. Hanno una manutenzione normale e anche nell'uso di tutti i giorni anche in città non soffre più di tanto.


Cosa intendi per normale manutenzione? xkè guarda, nell'argomento manutenzione nn sono x nulla ferrato. Sono uno di quegli sfigati k nn sa fare niente e ke ha paura di fare delle tagate. eusa_wall.gif
e "nn soffre più di tanto" in che senso?
 
14297490
14297490 Inviato: 22 Apr 2013 13:23
 

Se vuoi farci le uscite fuori porte allora la 610 e la 630 vanno benissimo! Ti divertirai nel misto comunque, anche se non sono modelli Racing.

La manutenzione è minore rispetto alle altre (450-510-511), perchè sono motori più generosi e meno tirati al limite. In fin dei conti sono proprio la versione "stradale" del supermotard di casa Husqvarna!
 
14297523
14297523 Inviato: 22 Apr 2013 13:35
 

610/630 sono motard stradali: buone, pesanti e con relativamente poca (si parla sempre di 60 cv non pochi per questo segmento) potenza rispetto alla linea SMC di KTM che ne è la diretta rivale. di certo del 2005 la troverai a poco e in ottime condizioni
 
14297783
14297783 Inviato: 22 Apr 2013 14:38
 

leggevo che nelle motard è necessario rifare il motore, anche nella sm610 bisognerà cambiare pistone, o comunque componenti particolari?
cosa devo guardare in particolare in un esemplare usato?

ho visto che la 610 si trova a buoni prezzi usata, intorno ai 3000 euro..

meglio carburatore o iniezione?
 
14297872
14297872 Inviato: 22 Apr 2013 14:57
 

Certo anche su queste devi rifare il "motore" ogni tot chilometri. È il tallone d'achille di tutti i monocilindri purtroppo!

Comunque essendo una versione street gli intervalli tra una manutenzione e l'altra sono più ampi!

Per l'usato guarda i chilometri e lo stato generale della moto, chiedi se è mai stata usata in pista (anche se capita più di rado con questi modelli). Un occhio di riguardo a quando dovrai fare il primo cambio pistone, cioè se ne ha 14'000 e va fatto a 15'000 allora o ti fai abbassare il prezzo in modo da poterci stare dentro, oppure lascia stare perchè dopo 1000 chilometri ti toccherebbe spenderci altri soldi.
 
14299903
14299903 Inviato: 23 Apr 2013 8:41
 

differenze sostanziali tra KTM e Husqvarna?
 
14299969
14299969 Inviato: 23 Apr 2013 9:08
 

KTM a dalla sua le maggiori prestazioni.

Husqvarna costa di meno.

Non so dirti altro perchè non ho mai avuto l'occasione di provarle.

In ogni caso sono 2 moto validissime entrambe
 
14300594
14300594 Inviato: 23 Apr 2013 12:51
 

fedu89 ha scritto:
differenze sostanziali tra KTM e Husqvarna?


due pianeti molto distanti:
icon_arrow.gif ktm 690 SMC R
Tipo motore
A ciclo Otto a 4 tempi, 1 cilindro, raffreddato a fluido
Cilindrata
690 cm³
Alesaggio
102 mm
Corsa
84,5 mm
Potenza
49 kW (67 PS)
Ausilio per l'avviamento
Avviamento elettrico, decompressore automatico
Trasmissione
6 marce, innesto frontale
Lubrificazione del motore
Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe rotative
Rapporto di trasmissione primario
36:79
Rapporto di trasmissione secondario
16:42
Raffreddamento
Raffreddamento a liquido, a riciclo mediante la pompa dell'acqua
Frizione
Frizione antisaltellamento APTC™ in bagno d'olio/azionata idraulicamente
Impianto d'accensione
Impianto d'accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell'accensione

CICLISTICA
Telaio
Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio in cromo molibdeno, verniciato in polvere
Forcella
WP Suspension Up Side Down 4860 ROMA (doppia regolazione)
Ammortizzatore
WP Suspension 4618 con sistema di sospensioni Pro‑Lever (completamente regolabile più regolazione per alte/basse velocità)
Escursione anteriore
250 mm
Escursione posteriore
250 mm
Impianto frenante anteriore
Freno a disco con pinza fissa radiale a quattro pistoni
Impianto frenante posteriore
Freno a disco con pinza a un pistone, flottante
Diametro dei dischi del freno anteriore
320 mm
Diametro dei dischi del freno posteriore
240 mm
Catena
5/8 x 1/4” anello a X
Inclinazione cannotto sterzo
63°
Interasse
1.480±15 mm
Altezza libera senza carico
270 mm
Altezza sella senza carico
890 mm
Capacità tot. serbatoio del carburante ca.
12 l
Carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso senza carburante ca.
139,5 kg

husquarna 630
non è più in produzione (controllare sul sito) perche mi sa che il motore era BMW esattamente come la NUDA900 (prossima all'uscita di mercato)
 
14302900
14302900 Inviato: 24 Apr 2013 8:50
 

voi andreste di KTM? io sarei più orientato verso una husqvarna sm 610, soprattutto x via dell'estetica.. inizierò a farmi giretti tra i conce e vedere un pò cosa c è fra l'usato.. 0509_up.gif
certo 60 cv nn devono esser male! comunque cercherò di provarne qualcuna tanto x capire come va.. cm sfruttabilità penso k qualche misto e qualche dritto in extraurbano facciano x me, anke xk nn mi interessa fare velocità improbe.. preferisco che acceleri bene e k mi permetta di divertirmi tra le curve.. 0509_banana.gif
 
14304079
14304079 Inviato: 24 Apr 2013 15:29
 

fedu89 ha scritto:
voi andreste di KTM? io sarei più orientato verso una husqvarna sm 610, soprattutto x via dell'estetica.. inizierò a farmi giretti tra i conce e vedere un pò cosa c è fra l'usato.. 0509_up.gif
certo 60 cv nn devono esser male! comunque cercherò di provarne qualcuna tanto x capire come va.. cm sfruttabilità penso k qualche misto e qualche dritto in extraurbano facciano x me, anke xk nn mi interessa fare velocità improbe.. preferisco che acceleri bene e k mi permetta di divertirmi tra le curve.. 0509_banana.gif


Personalmente sono d'accordo con te nel dire che il 610, tra i 3 modelli citati è il più bello esteticamente!
KTM mi sembra un manzo con le ruote, ma è questione di gusti.

Inoltre il 610 lo trovi a prezzi veramente vantaggiosi e in condizioni ottime, visto che la maggior parte delle persone lo ha utilizzato in modo blando per le strade (quelli a cui piace scannare queste moto in genere si comprano una Racing).

Tranquillo che con questa ti diverti come un matto fra le curve... è fatta apposta!!
 
14305749
14305749 Inviato: 25 Apr 2013 11:42
 

in 2 è comodo il 610? xk vorrei andarci in giro con la mia ragazza, volendo/potendo.. 0509_banana.gif
 
14305755
14305755 Inviato: 25 Apr 2013 11:48
 

Beh sai che quando si parla di Supermotard la parola "comodità" è relativa...

Di sicuro non sarà come una moto da touring, ma rispetto ai motard Racing è sicuramente più comoda. La sella è più generosa!
 
14305769
14305769 Inviato: 25 Apr 2013 11:55
 

un'ultima cosa relativa alla manutenzione..
pistone ogni 15000 km, ma riguardo al motore, solo quello o anke altre parti tipo cuscinetti o cose del genere?

mi sono convinto ke il 610 sia la moto adatta.. 0509_doppio_ok.gif
 
14306042
14306042 Inviato: 25 Apr 2013 15:39
 

fedu89 ha scritto:
un'ultima cosa relativa alla manutenzione..
pistone ogni 15000 km, ma riguardo al motore, solo quello o anke altre parti tipo cuscinetti o cose del genere?

mi sono convinto ke il 610 sia la moto adatta.. 0509_doppio_ok.gif


Ci sarà tutto scritto nel manuale d'uso.
Tieni conto che anche in questa devi sostituire albero, biella e cuscinetti ogni tot km. Probabilmente al 2° cambio di pistone.
Nel 450 Husqy lo davano ad ogni cambio del pistone da manuale, ma il meccanico mi ha sempre detto che se la biella ha il giusto gioco puoi fare questo lavoro una volta si e una no.

Poi invece c'è la manutenzione ordinaria che qualsiasi moto ha:

- Cambio olio motore
- Cambio filtri olio
- Pulizia filtro aria
- Sgrassare e ingrassare catene
- Cambio olio freni
 
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