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Poca potenza ktm sxf 250 [possibili cause?]
14291962
14291962 Inviato: 19 Apr 2013 22:59
Oggetto: Poca potenza ktm sxf 250 [possibili cause?]
 

Ciao a tutti, per farla breve...ho compraro da poco un ktm axf 250 del 2007, il proprietario prec. mi aveva fornito la fattura in cui aveva sostituito 4/5 mesi fa pistone, albero a camme aspiraz. una valvola smerigliata.
Poco dopo l'acquisto ho fatto rifare il gioco valvole e quelle di scarico erano abbastanza impuntatelle, tipo 0,12/0,10.
Io poi ci sono andato per altre 8 ore dopo questo fino ad oggi che l'ha provata uno che un po ne sa di queste moto e mi ha detto che secondo lui ho o le valvole imbarcate o/e il pistone finito
Siccome so che queste moto sono belle quanto delicate, cosa dovrei fare secondo voi? Premetto che lavorarci un po ci so fare, poi mi faccio aiutare sempre da questo ragazzo a smontare la testa, ma per le valvole la vedo dura...
Cosa faccio?
Vorrei non andare a spendere altri 1000 euro, pero' neanche ritrovarmi una valvola piantata il testa...
Grazie a chi rispondera'

Ps: il tendicatena ,non so se vi puo' essere utile come informazione, ma e' fuori di circa 9mm dalla cartuccina
 
14292281
14292281 Inviato: 20 Apr 2013 8:40
 

Allora se smonti perchè vuoi smontare è un discorso, mentre è un altro se smonti perchè già sai che il pistone è finito, c è qualche valvola che soffia e ti fa perdere potenza, la moto consuma olio, non parte bene, fa rumore ecc...

Io non so le reali condizioni della moto, ma, se smonti fai le opportune misurazioni tolleranze.
Smonti la testa e controlli la tenuta delle valvole, il fungo, la sede e la guida.
Controlla la tollrranza pistone e soprattutto il piede di biella (dove viene attaccato il pistone) se è leggermente consumato il materiale sia dello spinotto che della biella.
Alternativamente alle valvole originali che costano un botto perchè in titanio, usa quelle prox in acciaio che costano la metà, e per la catena così sembra essere in tolleranza mabisogna controllare le giunture delle maglie se sono o no lente.
 
14292489
14292489 Inviato: 20 Apr 2013 10:30
 

Allora, ho capito bene cosa intendi, se smonto devo fare tutte le misurazioni e i controlli come da manuale, non cosi' a caso
Poi volevo dire che di olio non ne perde e comunque credo che se ci sono delle valvole andate sono quelle di scarico
Adesso continuero' ad andare un po, poi tra qualche ora vedro' di smontare tutto

Una domanda che nn e' molto pertinente:
Tu come controlli il livello dell'olio dall oblo'?
Lo controlli da fredda oppure la accendi e la fai scaldare poi la spengi e guardi?
 
14292710
14292710 Inviato: 20 Apr 2013 12:29
 

L olio si controlla a moto calda dall oblò.
Deve stare piu o meno a metà.

Io non minriferivo al fatto che la moto ti perde olio, ma che se lo mangi durante la combustione e che ti scende di livello...
Se non ti fa fumo, e l olio non diminuisce, il pistone va bene ancora
 
14292920
14292920 Inviato: 20 Apr 2013 13:38
 

Allora il pistone e' apposto, di olio non me ne mangia assolutamente!
Per la testa...peima o poi divro' smontarla e controllare.(piu' prima che poi)
Ma e' possibile che le valvole si imbarchino cosi' facilmente? Cioe' che basta che una volta si abbia il gioco valvole troppo basso e passano 2 fiammate e le puoi buttare?
 
14292968
14292968 Inviato: 20 Apr 2013 13:53
 

Tex47 ha scritto:
Allora il pistone e' apposto, di olio non me ne mangia assolutamente!
Per la testa...peima o poi divro' smontarla e controllare.(piu' prima che poi)
Ma e' possibile che le valvole si imbarchino cosi' facilmente? Cioe' che basta che una volta si abbia il gioco valvole troppo basso e passano 2 fiammate e le puoi buttare?


Mi sembra inverosimile. Curiosità, che rapporti pignone/corona monta la moto?

Vedi te se fidarti del tuo conoscente che l'ha provata.
 
14293982
14293982 Inviato: 20 Apr 2013 22:19
 

I rapporti non sono cortissimi, sono 13:48

Approposito, non sono ancora sul punto di comprarle, ma come vi sembrano queste valvole? Il prezzo e' allettante almeno quanto la marca
Link a pagina di Motoracingshop.com
 
14294588
14294588 Inviato: 21 Apr 2013 12:12
 

Io ho sempre montato le prox 110 euro la coppia
 
14294644
14294644 Inviato: 21 Apr 2013 12:38
 

Ah, credevo che costassero 120 euro l'una..
 
14294671
14294671 Inviato: 21 Apr 2013 12:52
 

Tex47 ha scritto:
Ah, credevo che costassero 120 euro l'una..


no, 110 circa, le 2 di aspirazione con le molle adatte che loro ti forniscono, per quelle in acciaio.... (io mi riferisco a queste che hanno uguale funzione ma solo pesoin piu' e quindi piu' inerzia)

120 l'una quelle originali in titanio
 
14294740
14294740 Inviato: 21 Apr 2013 13:29
 

Appunto, quelle che ho linkato io costano 130 e dovrebbero essere intitabio no?
 
14294745
14294745 Inviato: 21 Apr 2013 13:32
 

si dovrebbero, ma di solito si cambiano sempre a coppia, quindi di pensi di cambiarne solo una, evita di farlo...
e poi ti consiglio prima di smontare...
 
14294823
14294823 Inviato: 21 Apr 2013 13:56
 

Quelle a quanto ho capito io costano 120 euro a coppia
Ho capito male?
 
14295334
14295334 Inviato: 21 Apr 2013 18:00
 

Si le 2 di aspirazione sulle 120 e le altre un pò meno, e sono complete delle molle nuove
 
14295358
14295358 Inviato: 21 Apr 2013 18:10
 

No, credo che non tu abbia capito
Quelle che ho linkato, sono in titanio della vertex e costano 120 euro la coppia!
 
14297394
14297394 Inviato: 22 Apr 2013 13:03
 

Tex47 ha scritto:
No, credo che non tu abbia capito
Quelle che ho linkato, sono in titanio della vertex e costano 120 euro la coppia!


davvero!
quindi costano di meno di quelle in acciaio?
a me sta cosa puzza....nel senso che il titanio costa, e molto anche, quindi accertati bene prima....
 
14297582
14297582 Inviato: 22 Apr 2013 13:50
 

Ho mandato un email al sito che le vende e mi hanno confermato che sono le vertex in titanio vendute a coppia e vengono 122 euro
L'unica cosa e' che sono senza molle
 
14299185
14299185 Inviato: 22 Apr 2013 20:40
 

Ok allora sono sicuramente migliori di quelle in ferro....
 
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