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Domande su gioco valvole e smontaggio albero a camme (R1 04)
14284447
14284447 Inviato: 17 Apr 2013 10:44
Oggetto: Domande su gioco valvole e smontaggio albero a camme (R1 04)
 

Buongiorno a tutti,

devo fare il supertagliando dei 40.000 km alla bambina, ed in particolare regolazione gioco valvole e sostituzione candele (che avrei dovuto fare a 30000 in verità, ma ancora vanno più che bene....).

Nel caso in cui io vada a fare l'intervento, nella verosimile ipotesi che una delle valvole sia fuori specifica, devo rimuovere l'albero a camme con questo strumento

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno ha idea di come si possa fare senza questo arnese? Io pensavo di fabbricarmelo, ma per ora non so le misure (diametro dei perni e distanza tra i centri). Mi sapete dare qualche informazione?


Considerando che non faccio pista e sopratutto che le valvole non fanno rumore ed il motore gira bene secondo voi potrei rimandare l'intervento (sia per valvole che per candele) ai prossimi 5000 km, giusto per finire questa stagione? Poi magari lo faccio lo stesso perchè tutto sommato siamo ancora ad inizio stagione....
 
14284664
14284664 Inviato: 17 Apr 2013 12:08
 

Ti dico la mia ma anche se non me ne intendo tanto di distribuzione:
- a 40000 km devi fare il controllo del gioco valvole... quindi devi effettuare le misurazioni con le lamelle e cambiare le pastigliette calibrate solo se trovi valori fuori tolleranza. Se è tutto ok puoi continuare a girare senza smontare/cambiare nulla

- nel caso in cui dovessi avere la necessità di sostituire una o più pastigliette, secondo me, non è necessario quell'arnese, nel senso che se scolleghi il tendicatena di distribuzione dovresti avere abbastanza gioco per poter sfilare gli assi a camme senza scollegare il pignone del disegno.
 
14284690
14284690 Inviato: 17 Apr 2013 12:21
Oggetto: Re: Domande su gioco valvole e smontaggio albero a camme (R1 04)
 

sebarm86 ha scritto:
Considerando che non faccio pista e sopratutto che le valvole non fanno rumore ed il motore gira bene secondo voi potrei rimandare l'intervento (sia per valvole che per candele) ai prossimi 5000 km, giusto per finire questa stagione?

Io controllo lo avevo fatto a 44.000 km e non a 40.000 proprio per una questione di "tempi".
Se il motore non ha noie e "suona" tutto normale, non credo che saranno quei 5.000 km in più a rovinarlo... Certo però, non aspettare di averne 60.000 per fare il controllo...!! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14284751
14284751 Inviato: 17 Apr 2013 12:47
 

Sulle jap dicono di controllare le valvole chi a 24000,chi a 40000,ma a questi chilometraggi se la moto è stata trattata bene e tagliandata regolarmente è praticamente superfluo.Se gira bene e non ti dà problemi penso che puoi tranquillamente lasciar stare.Molti meccanici affermano che ad una jap puoi controllare le valvole ogni 100000 chilometri,ma il più delle volte la cambi prima.
In sostanza per rovinare le valvole su una jap dovresti girare con una carburazione completamente sballata per tanti chilometri,allora sì,a forza di scoppiettii potresti rovinare quelle di scarico.
Sulla mia ex moto andavano controllate a 24000,ma lo feci fare a 48000 per scrupolo mio,comunque era tutto a posto.
Discorso diverso se fosse una Triumph o una Ducati,allora sì,è meglio controllarle agli intervalli prefissati dalla casa costruttrice.
 
14284808
14284808 Inviato: 17 Apr 2013 13:08
 

Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte, sopratutto a Pazed, che ha dato un ottimo consiglio.

Mi sono scordato di dire che ho una rapidbike con decatalizzatore e scarichi akra (omologati ma senza dbk) Il chilometraggio a cui mi riferivo per valvole e candele è quello prescritto dalla casa, che però non mi sembra molto conservatrice dato che prescrive, come tutti sappiamo un cambio filtro olio ogni 20000 km ossia ogni 2 cambi olio (io lo ho sempre fatto ogni cambio olio, che come quasi tuttti, faccio ogni 5000 km max)


Ne approfitto per domandarvi, nel caso in cui io vada a svolgere il lavoro, il manuale suggerisce di "Lubrificare la pasticca calibrata con grasso al bisolfuro
di molibdeno e  Lubrificare l’alzavalvola con olio al bisolfuro di molibdeno.". E' veramente necessario comprare questi due prodotti (che non userei per anni) o posso usare un po' di olio motore? In particolare mi sembra inutile lubrificare l'alzavalvola perchè comunque interessato dalla lubrificazione con olio motore durante il funzionamento!

In effetti molti miei amici motociclisti non lo fanno controllare proprio nè il gioco valvole....
 
14303972
14303972 Inviato: 24 Apr 2013 14:56
 

RAGAZZI, PROBLEMA ATROCE:

il manuale dice di girare l'albero in senso ANTIorario durante la regolazione delle valvole, mentre nella sezione del tendicatena distribuzione si parla di senso orario (che per l'R1 NON è il suo verso non naturale). So che per settare il tendicatena bisogna mandarlo nel verso opposto per settarlo, però mi chiedo se non ci sia un errore (o più che altro magari si riferiscono al lato opposto della moto e non al disegno): Il punto è che il manuale dice che si ha PMS quando i lobi delle camme sono diretti in verso OPPOSTO gli uni dagli altri; Una volta messo il pistone 1 al PMS ed allineata la tacca a T procedo al controllo delle 5 valvole, tutto ok, in tolleranza; Poi, secondo il manuale dovrei ruotare di 180 ° in verso ANTIORARIO per avere il pistone 2 al PMS (ordine scoppio 1243), ma invece le camme NON SONO NELLA POSIZIONE CORRETTA (ed idem i pistoni successivi) e così facendo gli spessimetri non entrano MAI! Invece se considero il verso ORARIO tutto quadra, le camme sono come devono essere e le 20 valvole sono TUTTE con il gioco standard.


Mi confermate che c'è un errore nel manuale??? Oppure ditemi voi cosa ho sbagliato, perchè non mi pare che sia molto complicato, una volta al PMS girare un albero di 180°....
 
14305873
14305873 Inviato: 25 Apr 2013 12:59
 

sebarm86 ha scritto:
RAGAZZI, PROBLEMA ATROCE:

il manuale dice di girare l'albero in senso ANTIorario durante la regolazione delle valvole, mentre nella sezione del tendicatena distribuzione si parla di senso orario (che per l'R1 NON è il suo verso non naturale). So che per settare il tendicatena bisogna mandarlo nel verso opposto per settarlo, però mi chiedo se non ci sia un errore (o più che altro magari si riferiscono al lato opposto della moto e non al disegno): Il punto è che il manuale dice che si ha PMS quando i lobi delle camme sono diretti in verso OPPOSTO gli uni dagli altri; Una volta messo il pistone 1 al PMS ed allineata la tacca a T procedo al controllo delle 5 valvole, tutto ok, in tolleranza; Poi, secondo il manuale dovrei ruotare di 180 ° in verso ANTIORARIO per avere il pistone 2 al PMS (ordine scoppio 1243), ma invece le camme NON SONO NELLA POSIZIONE CORRETTA (ed idem i pistoni successivi) e così facendo gli spessimetri non entrano MAI! Invece se considero il verso ORARIO tutto quadra, le camme sono come devono essere e le 20 valvole sono TUTTE con il gioco standard.


Mi confermate che c'è un errore nel manuale??? Oppure ditemi voi cosa ho sbagliato, perchè non mi pare che sia molto complicato, una volta al PMS girare un albero di 180°....


Confermo l'errore, non ho letto tutto il procedimento che hai scritto, ma nel manuale c'è un errore nel verso anche perchè se fai al contrario e provi a girare l'albero manualmente dovresti incorrere in dei problemi di cui ti accorgi subito.
Diciamo, per esattezza, che il manuale non contiene un errore nell'indicazione del verso quanto nell'indicazione del punto di osservazione: probabilmente si riferiscono ad un punto di osservazione opposto.
 
14323403
14323403 Inviato: 2 Mag 2013 2:38
 

Grazie Roccogalati e grazie a tutti.

Mi sono reso conto adesso che il ricambista a Roma mi fece comprare le 6 guarnizioni delle viti del coperchio della testata cilindri dicendo che era molto consigliato cambiarle, quando sul manuale non è segnato di rimpiazzarle icon_twisted.gif icon_twisted.gif Invece mi sconsigliò di ricomprare la guida della catena di distribuzione (lato superiore) e quel piccolo oring che si incastra nel sensore.....

Che mi consigliate? Le rimpiazzo comunque le 6 guarnizioni? I due ricambi mancanti penso di comprarli....una volta fatto tutto il lavoro a questo punto....
 
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