Aerox_88 ha scritto:
La storia dei 300 - 500 km è una cazzata, vi ritrovereste un motore "finito" ancora prima di effettuarci un minimo di set up. Idem la storia del 50 km/h....su uno scooter 50 km/h possono equivalere a 8000 giri come a 11000, dipende tutto da come è tarata la trasmissione.
Il mio consiglio è fare 2 -3 cicli termici, ossia portare il motore in temperatura (50 -55°) sgasando in maniera progressiva in modo che il règime di rotazione sia sempre maggiore, e dopo lasciarlo raffreddare completamente (sino a temperatura ambiente) e ripetere l'operazione 2- 3 volte al max.
Questo fa si che si "stabilizzino" i materiali e gli accoppiamenti, in pista ho visto arrivare 2di anche motori appena montati di scatola tra una manche e l'altra rodati con 2 sgasate prima della corsa... Quindi, a mio avviso, fai 2 - 3 cilcli termici, magari apri progressivamente per i primi km se proprio vuoi toglierti ogni scrupolo, e poi gass!! ....l'importante è usare un buon olio sintetico al 100% al 3% (consiglio personale).
Quoto, anzi 50 km/h solitamente sono troppo pochi su un 70cc specialmente semitrofeo visto che per fare un buon rodaggio è meglio stare in coppia visto che sforza di meno...