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Rodaggio Top Tpr 70 LC
14282648
14282648 Inviato: 16 Apr 2013 18:04
Oggetto: Rodaggio Top Tpr 70 LC
 

Salve a tutti, volevo sapere se ero l'unico che non ha ancora capito come fare il rodaggio ad un cilindro in alluminio.

C'è chi dice che vanno fatti i cicli termici, chi che va fatto a kilometri come con i classici in ghisa e chi sostiene che per rodarlo basti un pieno...

Il mio dubbio era su cosa fare realmente dato che ognuno la pensa diversamente...

Grazie in anticipo.

Minarelli orizzontale a liquido
 
14282656
14282656 Inviato: 16 Apr 2013 18:06
Oggetto: Re: Rodaggio Top Tpr 70 LC
 

Oxo52 ha scritto:
Salve a tutti, volevo sapere se ero l'unico che non ha ancora capito come fare il rodaggio ad un cilindro in alluminio.

C'è chi dice che vanno fatti i cicli termici, chi che va fatto a kilometri come con i classici in ghisa e chi sostiene che per rodarlo basti un pieno...

Il mio dubbio era su cosa fare realmente dato che ognuno la pensa diversamente...

Grazie in anticipo.

Minarelli orizzontale a liquido

secondo il libretto di un tpr 70 devi fare 300 km senza raggiunger eil masismo regime di rotazione del motore
 
14282720
14282720 Inviato: 16 Apr 2013 18:28
 

la storia dei cicli termici è una leggenda metropolitana poichè tutti dicono "ciclo termico ciclo termico" senza sapere che cosa vuol dire! 0509_mitra.gif un ciclo termico infatti in un motore a combustione interna è costituito dalle solite quattro fasi che noi in rodaggio non possiamo di certo contare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif per un rodaggio fatto bene fai scaldare dando piccole sgasate lo scooter per 2 o 3 minuti, e poi per 200/300 km non superare i 50 km/h ma non tenere i giri fissi gioca un po con l'acceleratore 0509_up.gif
 
14282802
14282802 Inviato: 16 Apr 2013 18:54
 

Zipxlavita ha scritto:
la storia dei cicli termici è una leggenda metropolitana poichè tutti dicono "ciclo termico ciclo termico" senza sapere che cosa vuol dire! 0509_mitra.gif un ciclo termico infatti in un motore a combustione interna è costituito dalle solite quattro fasi che noi in rodaggio non possiamo di certo contare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif per un rodaggio fatto bene fai scaldare dando piccole sgasate lo scooter per 2 o 3 minuti, e poi per 200/300 km non superare i 50 km/h ma non tenere i giri fissi gioca un po con l'acceleratore 0509_up.gif


Concordo... In un rodaggio fatto bene il frullino si deve abituare a girare a diversi regimi di marcia. Quindi non fare come ho fatto io (giravo per centinaia di km a 50 steccati icon_asd.gif ), ma non vi venga in mente di fare come i miei amici ("il motore si deve abituare a girare a diversi regimi , sia bassi, che medi e alti; quindi tiralo"). Aggiungo che una tiratina (ina ina) ogni 100 km non fa male se non prolungata.
 
14282879
14282879 Inviato: 16 Apr 2013 19:16
 

200 bastano?
 
14283132
14283132 Inviato: 16 Apr 2013 20:10
 

Oxo52 ha scritto:
200 bastano?

Il rodaggio puoi anche non farlo, va tutto a discapito tuo. Piu km di rodaggio fai più ti durerà il motore. Sta a te decidere. C'è chi ne fa 150, chi 300, chi 500. Dipende da quanto vuoi che ti duri il motore
 
14283160
14283160 Inviato: 16 Apr 2013 20:19
 

Non é che se fai 2000km di rodaggio ti dura una vita...
Il rodaggio ovvio, va fatto, ma non ha senso esagerard
 
14283167
14283167 Inviato: 16 Apr 2013 20:21
Oggetto: Re: Rodaggio Top Tpr 70 LC
 

moto50 ha scritto:
secondo il libretto di un tpr 70 devi fare 300 km senza raggiunger eil masismo regime di rotazione del motore
c'è anche scritto di metterci la nardò se è per questo....io farei i cicli termici
 
14283586
14283586 Inviato: 16 Apr 2013 22:23
 

Quindi?
 
14285633
14285633 Inviato: 17 Apr 2013 17:42
 

La storia dei 300 - 500 km è una cazzata, vi ritrovereste un motore "finito" ancora prima di effettuarci un minimo di set up. Idem la storia del 50 km/h....su uno scooter 50 km/h possono equivalere a 8000 giri come a 11000, dipende tutto da come è tarata la trasmissione.

Il mio consiglio è fare 2 -3 cicli termici, ossia portare il motore in temperatura (50 -55°) sgasando in maniera progressiva in modo che il règime di rotazione sia sempre maggiore, e dopo lasciarlo raffreddare completamente (sino a temperatura ambiente) e ripetere l'operazione 2- 3 volte al max.

Questo fa si che si "stabilizzino" i materiali e gli accoppiamenti, in pista ho visto arrivare 2di anche motori appena montati di scatola tra una manche e l'altra rodati con 2 sgasate prima della corsa... Quindi, a mio avviso, fai 2 - 3 cilcli termici, magari apri progressivamente per i primi km se proprio vuoi toglierti ogni scrupolo, e poi gass!! ....l'importante è usare un buon olio sintetico al 100% al 3% (consiglio personale).
 
14288807
14288807 Inviato: 18 Apr 2013 20:22
 

Aerox_88 ha scritto:
La storia dei 300 - 500 km è una cazzata, vi ritrovereste un motore "finito" ancora prima di effettuarci un minimo di set up. Idem la storia del 50 km/h....su uno scooter 50 km/h possono equivalere a 8000 giri come a 11000, dipende tutto da come è tarata la trasmissione.

Il mio consiglio è fare 2 -3 cicli termici, ossia portare il motore in temperatura (50 -55°) sgasando in maniera progressiva in modo che il règime di rotazione sia sempre maggiore, e dopo lasciarlo raffreddare completamente (sino a temperatura ambiente) e ripetere l'operazione 2- 3 volte al max.

Questo fa si che si "stabilizzino" i materiali e gli accoppiamenti, in pista ho visto arrivare 2di anche motori appena montati di scatola tra una manche e l'altra rodati con 2 sgasate prima della corsa... Quindi, a mio avviso, fai 2 - 3 cilcli termici, magari apri progressivamente per i primi km se proprio vuoi toglierti ogni scrupolo, e poi gass!! ....l'importante è usare un buon olio sintetico al 100% al 3% (consiglio personale).


Quoto, anzi 50 km/h solitamente sono troppo pochi su un 70cc specialmente semitrofeo visto che per fare un buon rodaggio è meglio stare in coppia visto che sforza di meno...
 
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