motor8 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi ho appena passato la teoria della patente e volevo prendermi un 125.
Ero confuso tra il 2t e il 4t, so che c'è di tutto e di piu gia su quest'argomento infatti non volevo chiedervi la solita cosa.. Io pensavo di prendermi la Cagiva Mito sp525 usata.. Mi piace un sacco.. Il problema è che consuma tanto.. Questo è ció che mi blocca..quindi stavo iniziando a guardare il duke 125, solo che il fatto che è un 4t mi blocca un po'.. A me piace andare veloce, e la mito mi sembra una VERA moto.. Il problema è che abito a Milano.. Piuttosto in centro.. E tutti i giorni faccio almeno 20km sempre in citta.. Con la moto uscirei qualche week-end per farmi qualche gita ecc..
Quindi, facendo così tanta strada tutti i giorni in città, conviene prendere la mito o il duke? Sebbene mi piaccia di più la cagiva la vorrei tenere un po' di anni..
Quindi non vorrei ne che non riuscissi a mantenerla, ne che mi stufassi dopo poco (quello che ho paura con il 4t).
Voi quindi cosa mi consigliate?? Sarebbe solo uno spreco sia di soldi che comunque di prestazioni (dato che non vado troppo spesso fuori città) prendermi la mito? Attendo delle vostre risposte!! Grazie
Il fatto che la Mito ti sembri una vera moto deriva dal fatto che effettivamente lo è...
Come comparto ciclistico credo, pur non avendo la presunzione di elevarmi a "divino meccanico", che sia qualcosa di ottimo, forse anche superiore a certe entry level di cilindrata superiore.
La scomodità in giovane età si può (secondo me) superare facilmente, anche se poi ognuno ha il suo "limite".
Per quanto riguarda i consumi, se giri soprattutto in città, starai probabilmente spesso sotto la zona in cui si ha il picco di coppia (quella in cui a moto ripotenziata si sente il calcio nel sedere della CTS, per capirci) con consumi accettabili...è quando "tiri" che sembra una portaerei.
Anche riguardo all'affidabilità penso che si possa soprassedere sulle maggiori attenzioni richieste e sui piccoli difetti insiti in un 2t di questo tipo, per avere in cambio una moto che (sempre secondo me, senza offendere nessuno) è su un altro pianeta rispetto alla KTM.
Di contro l'austriaca è più comoda, ha costi di gestione minori, è bella (almeno secondo lo standard di percezione diffuso, secondo me è troppo "gggiovane" come stile mentre l'SP525 ha linee fantastiche) e non richiede tutte le attenzioni della Mito.
Una è più facile, più comoda, più economica.
L'altra è una moto.
SCUSATE, non volevo fare battute infelici.
Ricominciamo:
Una è più facile, più comoda, più economica.
L'altra ha maggiori prestazioni e (mi pare) una migliore ciclistica.
Scegliere dovrebbe essere facile, basta fermarsi bene a considerare quali sono le tue priorità: se vuoi sacrificarti un po' durante tutta la settimana per avere di più nei giri del week-end o viceversa.
NdA: Noto che hai chiesto informazioni sullo 0-100 della Mito DEPOTENZIATA base, in quel caso penso che siano sostanzialmente uguali e, benché mi renda conto dell'illegalità della cosa e NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE SUGGERIRTI DI RIPOTENZIARE LA CAGIVA, se tu avessi l'intenzione di comprarla per tenerla depotenziata manderesti a ramengo uno dei principali punti a favore, le prestazioni appunto.