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Cagiva mito sp525 o moto 4t ( duke 125) ??
14278755
14278755 Inviato: 15 Apr 2013 12:48
Oggetto: Cagiva mito sp525 o moto 4t ( duke 125) ??
 

Ciao a tutti ragazzi ho appena passato la teoria della patente e volevo prendermi un 125.

Ero confuso tra il 2t e il 4t, so che c'è di tutto e di piu gia su quest'argomento infatti non volevo chiedervi la solita cosa.. Io pensavo di prendermi la Cagiva Mito sp525 usata.. Mi piace un sacco.. Il problema è che consuma tanto.. Questo è ció che mi blocca..quindi stavo iniziando a guardare il duke 125, solo che il fatto che è un 4t mi blocca un po'.. A me piace andare veloce, e la mito mi sembra una VERA moto.. Il problema è che abito a Milano.. Piuttosto in centro.. E tutti i giorni faccio almeno 20km sempre in citta.. Con la moto uscirei qualche week-end per farmi qualche gita ecc..

Quindi, facendo così tanta strada tutti i giorni in città, conviene prendere la mito o il duke? Sebbene mi piaccia di più la cagiva la vorrei tenere un po' di anni..

Quindi non vorrei ne che non riuscissi a mantenerla, ne che mi stufassi dopo poco (quello che ho paura con il 4t).
Voi quindi cosa mi consigliate?? Sarebbe solo uno spreco sia di soldi che comunque di prestazioni (dato che non vado troppo spesso fuori città) prendermi la mito? Attendo delle vostre risposte!! Grazie icon_smile.gif
 
14278792
14278792 Inviato: 15 Apr 2013 12:55
 

Una cagiva, sebbene splendida, richiede spese di manutenzione elevate...certo,non c'è storia con le prestazione della seppur bellissima duke (molto agile) ma se vivi (come è giusto) di paghetta dei genitori..buttati direttamente sul 4t..non t ne pentirai perchè la ktm offre comunque prestazioni buone. 0509_up.gif
 
14278827
14278827 Inviato: 15 Apr 2013 13:06
 

La mito è bella e veloce ma come agilità nel traffico non penso possa stare dietro alla ktm, in aggiunta consumare tanto quando sei in citta che non ti diverti nemmeno penso sia un bel giramento 0509_down.gif
Se abitassi da un altra parte ti direi subito cagiva ma con le tue esigenze non ho dubbi sulla duke 0509_up.gif
 
14278871
14278871 Inviato: 15 Apr 2013 13:20
 

Si nel tuo caso meglio la duke sicuramente icon_wink.gif
 
14278936
14278936 Inviato: 15 Apr 2013 13:37
 

Cavolo su questo avete ragione tutti.. Solo che ora ho il 50, volendola tenere almeno per un 5-6 anni.. Finchè con la nuova legge che han fatto posso a 24 anni prendere una moto più potente.. Quindi non vorrei che mi stufassi in questo arco di tempo delle prestazioni del 4t..
 
14279039
14279039 Inviato: 15 Apr 2013 14:03
 

sono parecchi anni, sicuramente ti abitueresti anche alle prestazioni della mito, ma se c'è la passione ti accontenti anche del 50 !
 
14279056
14279056 Inviato: 15 Apr 2013 14:10
 

Si è vero.. Ma lo scooter dopo un po stufa!! :S ero partito all'inizio indirizzato 100% cagiva.. Mi piace troppo, estetica e il resto.. Ma l'unico problema sono un po' i consumi data la strada che faccio... :S :S non vorrei predermi il ktm 4t, per poi trovarmi con una moto un po' morta di motore ecc e non divertirmi più perchè ho sentito di persone che han preso il 4t spendendo un po' per poi stufarsi e passare al 2t.. Per esempio secondo voi nel 0-100km/h si nota tanto la differenza tra duke e mito (depo base), e se fossi troppo convinto della mito più o meno quanto mi verrebbe a costare di benza?? .. icon_smile.gif grazie ee scusatemi ma l'insicurezza è sempre stato il mio forte!!
 
14279092
14279092 Inviato: 15 Apr 2013 14:17
 

Fai che prendere la duke, poi quando inizi ad avere 2 soldi in piu o a lavorare (19-20 anni) passi al 125 2t se sei stufo 0509_up.gif
 
14279115
14279115 Inviato: 15 Apr 2013 14:21
 

Un po' di tempo fa ho saputo che era possibile provarla anche in strada la duke, anche nei concessionari... È vera questa cosa? C'è potrei andare in un concessionario e fare una prova su strada almeno mi levo qualsiasi dubbio direttamente?
 
14279119
14279119 Inviato: 15 Apr 2013 14:21
 

Se ti piace la Mito prendila, però devi ridurre i percorsi. Ma c'è pure la Yamaha r125 molto bella d'estetica ed è 4t, cioè non consuma niente icon_biggrin.gif .
Pensaci prima di fare una scelta, non vorrei che te ne pentiresti. 0509_campione.gif
 
14279139
14279139 Inviato: 15 Apr 2013 14:26
 

Ragazzi stavo pensando.. Dato che alla fine la mito riesco a trovarla sui 2500€, mentre volessi una duke a meno di 3000€ non trovo.. Con quei 500€ di differenza ci potrei fare benzina per un bel po'.. No?
 
14279162
14279162 Inviato: 15 Apr 2013 14:30
 

Ho la cagiva raptor (sorella naked della mito) ed il mio vicino ha la duke. Ovviamente le ho provate a fondo entrambe e ti dico che...per i primi anni la duke ti sembrerà un bolide tanto quanto la cagiva in versione standard.. scende in piega che è un bellezza,molto più facilmente dell'altra,permette di derapare etc... e poi,se dobbiamo dirla tutta,fare i 160 con una moto-bara non è poi così divertente..ti serve più che altro quando ormai ci hai preso talmente la mano e quindi riesci a sfruttarla al massimo nelle uscite tra le curve che a quel punto però..vorrai un po' di spinta in più e quindi un' altra moto.

Inutile mettersi a fare quelle velocità in rettilineo,non serve proprio a nulla.
Quindi visto il tipo di tragitto che fai di solito (città) , i pochi soldini che hai e che ti servono per girare, il costo della benzina, la manutenzione elevata (ancor di più se ripotenziata) che richiede una 2t.. se vuoi una moto che duri e non ti dissangui, buttati sulla ktm.

Se invece cerchi prestazioni, ma metti in conto di rimanere a piedi ogni tanto, di dover lottare con la carburazione etc... segui il cuore e prendi la mitica cagiva.
 
14279176
14279176 Inviato: 15 Apr 2013 14:34
 

motor8 ha scritto:
Ragazzi stavo pensando.. Dato che alla fine la mito riesco a trovarla sui 2500€, mentre volessi una duke a meno di 3000€ non trovo.. Con quei 500€ di differenza ci potrei fare benzina per un bel po'.. No?


Per un bel po'?!?

Quanti km/l fanno?

La duke mi pare 22...contro i 14 della cagiva se ripotenziata...
Quanti km fai al giorno? Credo che i 500 euro li avrai recuperati in poco tempo...
 
14279194
14279194 Inviato: 15 Apr 2013 14:39
 

Si potresti pagarti la benzina per un po' ma nel breve periodo perché se dici di tenerla per 5-6 anni, rimane ancora conveniente il 4 tempi che arrivi anche a 30 km/l, cosa che con la Cagiva ti sogni dato che non arriverà a fare i 20 km/l.
Comunque se la Cagiva la tieni bloccata, penso che a livello di prestazioni siamo li, ma per quanto riguarda affidabilità, consumi e maneggevolezza meglio il 4 tempi KTM.
 
14279201
14279201 Inviato: 15 Apr 2013 14:42
 

Mmm.. Secondo i miei calcoli me la dovrei cavare per poco meno di 8 mesi con quei 500€
Scusate la domanda, ma non ci sarebbe un modo per provarle entrambe?
 
14279215
14279215 Inviato: 15 Apr 2013 14:45
 

Difficile te le facciano provare... per ovvi motivi icon_rolleyes.gif
Però andando in concessionaria perlomeno ti ci fanno salire sopra 0509_up.gif
 
14279225
14279225 Inviato: 15 Apr 2013 14:48
 

Cavolo sono la persona più indecisa che conosca! Ahahah in questi giorni andró a vedere al concessionario ktm..
Magari è probabile che qualche venditore della mito la faccia anche provare.. No? icon_mrgreen.gif
 
14279244
14279244 Inviato: 15 Apr 2013 14:53
 

(Intendo venditore privato della moto usata) icon_smile.gif
 
14279310
14279310 Inviato: 15 Apr 2013 15:11
 

motor8 ha scritto:
Cavolo sono la persona più indecisa che conosca! Ahahah in questi giorni andró a vedere al concessionario ktm..
Magari è probabile che qualche venditore della mito la faccia anche provare.. No? icon_mrgreen.gif

Certo che te la farebbero provare, ma se hai detto che la mito ti piace molto come estetica perchè non provi a vedere qualche stradale 4t? Ce ne sono un sacco: R125, RS4, CBR 125, e forse anche altre che io non conosco..la duke rimane comunque una buonissima scelta, ce l'hanno due miei amici, la ktm ha fatto una moto eccezionale senza dover farti spendere un patrimonio per portartela in garage 0509_up.gif
 
14285645
14285645 Inviato: 17 Apr 2013 17:49
Oggetto: Re: Cagiva mito sp525 o moto 4t ( duke 125) ??
 

motor8 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi ho appena passato la teoria della patente e volevo prendermi un 125.

Ero confuso tra il 2t e il 4t, so che c'è di tutto e di piu gia su quest'argomento infatti non volevo chiedervi la solita cosa.. Io pensavo di prendermi la Cagiva Mito sp525 usata.. Mi piace un sacco.. Il problema è che consuma tanto.. Questo è ció che mi blocca..quindi stavo iniziando a guardare il duke 125, solo che il fatto che è un 4t mi blocca un po'.. A me piace andare veloce, e la mito mi sembra una VERA moto.. Il problema è che abito a Milano.. Piuttosto in centro.. E tutti i giorni faccio almeno 20km sempre in citta.. Con la moto uscirei qualche week-end per farmi qualche gita ecc..

Quindi, facendo così tanta strada tutti i giorni in città, conviene prendere la mito o il duke? Sebbene mi piaccia di più la cagiva la vorrei tenere un po' di anni..

Quindi non vorrei ne che non riuscissi a mantenerla, ne che mi stufassi dopo poco (quello che ho paura con il 4t).
Voi quindi cosa mi consigliate?? Sarebbe solo uno spreco sia di soldi che comunque di prestazioni (dato che non vado troppo spesso fuori città) prendermi la mito? Attendo delle vostre risposte!! Grazie icon_smile.gif


Il fatto che la Mito ti sembri una vera moto deriva dal fatto che effettivamente lo è... icon_asd.gif

Come comparto ciclistico credo, pur non avendo la presunzione di elevarmi a "divino meccanico", che sia qualcosa di ottimo, forse anche superiore a certe entry level di cilindrata superiore.

La scomodità in giovane età si può (secondo me) superare facilmente, anche se poi ognuno ha il suo "limite".

Per quanto riguarda i consumi, se giri soprattutto in città, starai probabilmente spesso sotto la zona in cui si ha il picco di coppia (quella in cui a moto ripotenziata si sente il calcio nel sedere della CTS, per capirci) con consumi accettabili...è quando "tiri" che sembra una portaerei. icon_asd.gif

Anche riguardo all'affidabilità penso che si possa soprassedere sulle maggiori attenzioni richieste e sui piccoli difetti insiti in un 2t di questo tipo, per avere in cambio una moto che (sempre secondo me, senza offendere nessuno) è su un altro pianeta rispetto alla KTM.

Di contro l'austriaca è più comoda, ha costi di gestione minori, è bella (almeno secondo lo standard di percezione diffuso, secondo me è troppo "gggiovane" come stile mentre l'SP525 ha linee fantastiche) e non richiede tutte le attenzioni della Mito.

Una è più facile, più comoda, più economica.
L'altra è una moto.

SCUSATE, non volevo fare battute infelici. eusa_shifty.gif

Ricominciamo:
Una è più facile, più comoda, più economica.
L'altra ha maggiori prestazioni e (mi pare) una migliore ciclistica.

Scegliere dovrebbe essere facile, basta fermarsi bene a considerare quali sono le tue priorità: se vuoi sacrificarti un po' durante tutta la settimana per avere di più nei giri del week-end o viceversa.

NdA: Noto che hai chiesto informazioni sullo 0-100 della Mito DEPOTENZIATA base, in quel caso penso che siano sostanzialmente uguali e, benché mi renda conto dell'illegalità della cosa e NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE SUGGERIRTI DI RIPOTENZIARE LA CAGIVA, se tu avessi l'intenzione di comprarla per tenerla depotenziata manderesti a ramengo uno dei principali punti a favore, le prestazioni appunto.
 
14305453
14305453 Inviato: 25 Apr 2013 7:38
 

Grazie della risposta crazymonkey e anche tutti gli altri icon_smile.gif alla fine ho detto no, basta, preferisco spendere qualcosina in più in manutenzione e benzina e poi passare bello diretto al 600 prendendomi un 2t, che vedere il benzinaio una volta al mese ma non divertirmi affatto.. E così ho iniziato a informarmi su moto usate, principalmente la mia amatissima cagiva.. Solo che di cagiva non se ne trovano molte a pochi dindini.. E considerando che comunque mio padre voleva tenere un budget di max 2000€ ho capito che purtroppo la cagiva non poteva finire nel mio garage.. Tutte intorno ai 2.700-3.000.. E magari alcune volte anche incidentate!
Così ho cercato in generale e anche un po' più approfonditamente.. E indovinate cosa arriva nel mio garage settimana prossima allo splendido prezzo di 1.400€??.....
Un'aprilia rs 125 del 2007!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif 0509_banana.gif
Certo, come estetica e magari ciclistica non sarà come la mito... Ma dicono tutti che è pur sempre una bella moto! Speriamo ragazzi.. A vederla mi ha dato un'ottima impressione! icon_wink.gif
 
14305512
14305512 Inviato: 25 Apr 2013 8:31
 

Aspettiamo il topic della tua rs allora!! 0509_up.gif
 
14305581
14305581 Inviato: 25 Apr 2013 9:24
 

Come estetica no ma come ciclistica l rs è meglio!
 
14305763
14305763 Inviato: 25 Apr 2013 11:52
 

Prendi la Duke 125 e fidati che non te ne pentirai mai della scelta,non prenderei i 2t che hanno sempre problemi e consumano un botto..
 
14305868
14305868 Inviato: 25 Apr 2013 12:57
 

motor8 ha scritto:
Grazie della risposta crazymonkey e anche tutti gli altri icon_smile.gif alla fine ho detto no, basta, preferisco spendere qualcosina in più in manutenzione e benzina e poi passare bello diretto al 600 prendendomi un 2t, che vedere il benzinaio una volta al mese ma non divertirmi affatto.. E così ho iniziato a informarmi su moto usate, principalmente la mia amatissima cagiva.. Solo che di cagiva non se ne trovano molte a pochi dindini.. E considerando che comunque mio padre voleva tenere un budget di max 2000€ ho capito che purtroppo la cagiva non poteva finire nel mio garage.. Tutte intorno ai 2.700-3.000.. E magari alcune volte anche incidentate!
Così ho cercato in generale e anche un po' più approfonditamente.. E indovinate cosa arriva nel mio garage settimana prossima allo splendido prezzo di 1.400€??.....
Un'aprilia rs 125 del 2007!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif 0509_banana.gif
Certo, come estetica e magari ciclistica non sarà come la mito... Ma dicono tutti che è pur sempre una bella moto! Speriamo ragazzi.. A vederla mi ha dato un'ottima impressione! icon_wink.gif


Come ciclistica sono lì, meglio una o l'altra è difficile dirlo e spesso dipende più che altro dal campanilismo di chi parla, ma sono lì...

Come estetica, pur non essendo (parere personale) bella come la Mito si difende sicuramente bene anche l'RS.

Congratulazioni comunque, ti sei regalato una possibilità che diventa sempre più rara col passare del tempo, quella di guidare un 125 2t.

0509_banana.gif
 
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