kawasakimia ha scritto:
rna ha scritto:
onestamente ero arrivato oltre la tacca d'usura e l'indomani avevo già l'appuntamento con il gommista, però non pensavo ad un decadimento così improvviso.
Le curve mi piacciono ma la gomma nella foto era una bt 12 con 4 anni di vita e con un consumo solo nella parte centrale quando acquistai la moto usata io la posteriore la chiudevo tutta ma ormai la zona centrale si era assottigliata nella foto la gomma ha 5 anni compiuti e 10.000 km alle spalle
Se veramente la gomma ha gli anni che dici puoi accendere un cero alla Madonna:
hai avuto molta fortuna, in futuro non tentare più la roulette russa.
Il consumo degli pneumatici è verosimilmente esponenziale, quando li stati finendo... finiscono molto in fretta... sarà per il minore spessore di gomma restante sino alla tela, sarà che si scaldano un pò di più, ma alla fine si consumano con più "voracità".
Ho percorso dai 300 ai 350 mila km in moto e le tele, sulle mie moto, non le ho mai viste.
In 10.000 km cambio circa 2,5-3 treni di gomme.... altro che 5 anni...
si, ma io la moto l'ho comprata con 4 anni e mezzo e 4000 km, in 4 mesi ne ho fatti 6000 ed ho cambiato le gomme.
Inoltre se leggi i miei interventi, anche con le tele fuori la moto non mi ha mai fatto scherzi, tendeva solo a pattinare sul dritto se non dosavo bene il gas, ma è bastato parzializzare ed i 100 km del ritorno gli ho fatti senza troppi patemi, anzi verso la fine dovevo ricordarmi che la gomma era alle tele!!
ps
ci credo che consumi tante gomme, hai una moto che pesa come un tir e con la coppia di un diesel, io ho una hornet 600 e tenendo bassi i giri posso usare le gomme della mountain bike ...