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Consiglio pochi Km con le tele [ce la faccio?]
14312245
14312245 Inviato: 27 Apr 2013 21:07
 



Chry44 ha scritto:
vabbe ma quando sei andato a fare il giro partendo la mattina da casa non credo che le gomme erano nuovissime eh icon_rolleyes.gif



... era un giro del mondo ...
rotfl.gif
no dai, scherzi a parte, erano consumate ma non ero assolutamente con le tele di fuori.
Infatti mi sono stupito anch'io pensavo che le tele venissero fuori più "gradualmente"... però come ho scritto la cosa che mi ha stupito è che pensavo che una gomma con le tele fuori fosse ingestibile invece praticamente non me ne sono accorto ed ero su di un percorso dove il gas non si risparmiava!
 
14312249
14312249 Inviato: 27 Apr 2013 21:10
 

rna ha scritto:
non è che l'abbia fatto apposta quando sono uscito all'ultimo giro le tele non c'erano poi a metà percorso sono affiorate... a quel punto che fai?
semplice torni a casa sulle tele e moderi la velocità sapendo che in caso di frenata il posteriore non devi toccarlo.

Bè, di certo non è colpa mia se non controlli periodicamente l' usura del battistrada (è così che si chiama la scolpitura).
Se al momento della partenza l' usura fosse stata "legale" al massimo a fine giro ti saresti
trovato il consumo appena fuori da questa zona.
La pelle è la tua, ma a volte ci vanno di mezzo anche altri per comportamenti poco responsabili.
Buone pieghe, anche se dalla foto da te postata è evidente che le curve non ti piaciono molto.
 
14312273
14312273 Inviato: 27 Apr 2013 21:16
 

kawasakimia ha scritto:
rna ha scritto:
non è che l'abbia fatto apposta quando sono uscito all'ultimo giro le tele non c'erano poi a metà percorso sono affiorate... a quel punto che fai?
semplice torni a casa sulle tele e moderi la velocità sapendo che in caso di frenata il posteriore non devi toccarlo.

Bè, di certo non è colpa mia se non controlli periodicamente l' usura del battistrada (è così che si chiama la colpitura).
Se al momento della partenza l' usura sarebbe stata "legale" al massimo a fine giro ti saresti
trovato il consumo appena fuori da questa zona.
La pelle è la tua, ma a volte ci vanno di mezzo anche altri per comportamenti poco responsabili.
Buone pieghe, anche se dalla foto da te postata è evidente che le curve non ti piaciono molto.

onestamente ero arrivato oltre la tacca d'usura e l'indomani avevo già l'appuntamento con il gommista, però non pensavo ad un decadimento così improvviso.
Le curve mi piacciono ma la gomma nella foto era una bt 12 con 4 anni di vita e con un consumo solo nella parte centrale quando acquistai la moto usata io la posteriore la chiudevo tutta ma ormai la zona centrale si era assottigliata nella foto la gomma ha 5 anni compiuti e 10.000 km alle spalle icon_asd.gif
 
14312294
14312294 Inviato: 27 Apr 2013 21:27
 

rna ha scritto:
onestamente ero arrivato oltre la tacca d'usura e l'indomani avevo già l'appuntamento con il gommista, però non pensavo ad un decadimento così improvviso.
Le curve mi piacciono ma la gomma nella foto era una bt 12 con 4 anni di vita e con un consumo solo nella parte centrale quando acquistai la moto usata io la posteriore la chiudevo tutta ma ormai la zona centrale si era assottigliata nella foto la gomma ha 5 anni compiuti e 10.000 km alle spalle icon_asd.gif

Se veramente la gomma ha gli anni che dici puoi accendere un cero alla Madonna:
hai avuto molta fortuna, in futuro non tentare più la roulette russa.
Il consumo degli pneumatici è verosimilmente esponenziale, quando li stati finendo... finiscono molto in fretta... sarà per il minore spessore di gomma restante sino alla tela, sarà che si scaldano un pò di più, ma alla fine si consumano con più "voracità".
Ho percorso dai 300 ai 350 mila km in moto e le tele, sulle mie moto, non le ho mai viste.
In 10.000 km cambio circa 2,5-3 treni di gomme.... altro che 5 anni...
 
14312304
14312304 Inviato: 27 Apr 2013 21:35
 

kawasakimia ha scritto:
rna ha scritto:
onestamente ero arrivato oltre la tacca d'usura e l'indomani avevo già l'appuntamento con il gommista, però non pensavo ad un decadimento così improvviso.
Le curve mi piacciono ma la gomma nella foto era una bt 12 con 4 anni di vita e con un consumo solo nella parte centrale quando acquistai la moto usata io la posteriore la chiudevo tutta ma ormai la zona centrale si era assottigliata nella foto la gomma ha 5 anni compiuti e 10.000 km alle spalle icon_asd.gif

Se veramente la gomma ha gli anni che dici puoi accendere un cero alla Madonna:
hai avuto molta fortuna, in futuro non tentare più la roulette russa.
Il consumo degli pneumatici è verosimilmente esponenziale, quando li stati finendo... finiscono molto in fretta... sarà per il minore spessore di gomma restante sino alla tela, sarà che si scaldano un pò di più, ma alla fine si consumano con più "voracità".
Ho percorso dai 300 ai 350 mila km in moto e le tele, sulle mie moto, non le ho mai viste.
In 10.000 km cambio circa 2,5-3 treni di gomme.... altro che 5 anni...


si, ma io la moto l'ho comprata con 4 anni e mezzo e 4000 km, in 4 mesi ne ho fatti 6000 ed ho cambiato le gomme.
Inoltre se leggi i miei interventi, anche con le tele fuori la moto non mi ha mai fatto scherzi, tendeva solo a pattinare sul dritto se non dosavo bene il gas, ma è bastato parzializzare ed i 100 km del ritorno gli ho fatti senza troppi patemi, anzi verso la fine dovevo ricordarmi che la gomma era alle tele!!
ps
ci credo che consumi tante gomme, hai una moto che pesa come un tir e con la coppia di un diesel, io ho una hornet 600 e tenendo bassi i giri posso usare le gomme della mountain bike ... rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
14312322
14312322 Inviato: 27 Apr 2013 21:44
 

rna ha scritto:
si, ma io la moto l'ho comprata con 4 anni e mezzo e 4000 km, in 4 mesi ne ho fatti 6000 ed ho cambiato le gomme.
Inoltre se leggi i miei interventi, anche con le tele fuori la moto non mi ha mai fatto scherzi, tendeva solo a pattinare sul dritto se non dosavo bene il gas, ma è bastato parzializzare ed i 100 km del ritorno gli ho fatti senza troppi patemi, anzi verso la fine dovevo ricordarmi che la gomma era alle tele!!
ps
ci credo che consumi tante gomme, hai una moto che pesa come un tir e con la coppia di un diesel, io ho una hornet 600 e tenendo bassi i giri posso usare le gomme della mountain bike ... rotfl.gif
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... mia moglie con la Hornet ci faceva 5/6000 km.... colpa mia, per starmi dietro... icon_asd.gif
 
14312336
14312336 Inviato: 27 Apr 2013 21:50
 

kawasakimia ha scritto:
... mia moglie con la Hornet ci faceva 5/6000 km.... colpa mia, per starmi dietro... icon_asd.gif


sulla durata delle gomme oltre alla moto bisogna vedere la guida, più giudi rotondo e meno stressi la gomma, poi sulle pressioni io sono scrupoloso, le controllo spesso e rispetto quelle che prevede la honda 2,5 e 2,9 ed anche questo incide parecchio!
 
14312353
14312353 Inviato: 27 Apr 2013 21:55
 

rna ha scritto:
sulla durata delle gomme oltre alla moto bisogna vedere la guida, più giudi rotondo e meno stressi la gomma, poi sulle pressioni io sono scrupoloso, le controllo spesso e rispetto quelle che prevede la honda 2,5 e 2,9 ed anche questo incide parecchio!

No, il mio problema non sono le pressioni... ma il polso e le strade che abbiamo in questa zona... icon_smile.gif
 
14312363
14312363 Inviato: 27 Apr 2013 21:58
 

kawasakimia ha scritto:
rna ha scritto:
sulla durata delle gomme oltre alla moto bisogna vedere la guida, più giudi rotondo e meno stressi la gomma, poi sulle pressioni io sono scrupoloso, le controllo spesso e rispetto quelle che prevede la honda 2,5 e 2,9 ed anche questo incide parecchio!

No, il mio problema non sono le pressioni... ma il polso e le strade che abbiamo in questa zona... icon_smile.gif

con la tua moto se non alleggerisci il polso alle gomme gli pratichi l'eutanasia! rotfl.gif
io parlavo della hornet, motina risparmiosa a gomme! eusa_whistle.gif
 
14427681
14427681 Inviato: 10 Giu 2013 12:28
 

Mi son ritrovato con la gomma come nella prima foto del thread proprio questo weekend. Me ne sono accorto Sabato pomeriggio, ero in un paesino sperduto degli Appennini e doveva essere l'ultimo giro prima di cambiare le gomme... evidentemente ci ho dato un po' troppo ed è venuto fuori un pezzo di tela.
Che dire... ho aspettato la sera in modo che l'asfalto si raffreddasse, ho sgonfiato un po' la gomma, ho messo la compressione del mono al minimo e ho guidato tranquillo (strada di montagna a 60km/h e poi 200km di dritto a 100km/h, stando attento ad evitare buche, sporco e fermandomi ogni tanto per far raffreddare le gomme e controllarne lo stato. Che dire... sono arrivato a casa e la tela che si vedeva era sempre la stessa.
 
14427708
14427708 Inviato: 10 Giu 2013 12:35
 

Se parti per un giro di 5-600 km la prima cosa è controllare le gomme.
Evidentemente i TWI erano già ben visibili prima della partenza.
Ti sei fidato bene ad andare a 100 kmh.
 
14452160
14452160 Inviato: 19 Giu 2013 16:24
 

kawasakimia ha scritto:
Se parti per un giro di 5-600 km la prima cosa è controllare le gomme.
Evidentemente i TWI erano già ben visibili prima della partenza.
Ti sei fidato bene ad andare a 100 kmh.


Cosa sono i TWI?
 
14452269
14452269 Inviato: 19 Giu 2013 17:25
 

bennyuais ha scritto:
Cosa sono i TWI?

Sono i segnalatori di usura presenti su tutti gli pneumatci .



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