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Ho davvero rischiato [M3 sulle tele in 5000 km: cosa metto?]
12210797
12210797 Inviato: 30 Lug 2011 19:19
Oggetto: Ho davvero rischiato [M3 sulle tele in 5000 km: cosa metto?]
 

Oggi mentre facevo un giro tra le curve della mia zona sul lago ,ho notato prima una leggera perdita di aderenza in una curva a sx,poi mentre effettuavo un sorpasso scalando da 3 in 2 il posteriore ha iniziato a derapare , icon_eek.gif mi fermo e dando un occhiata alla gomma post,con molto stupore icon_eek.gif ho notato che era uscita fuori la tela eusa_doh.gif e mi sono fatto il resto del tragitto a 80 all'ora,adesso visto che le m3 che monto si spiattellano cosi facilmente dopo 5000 km ho ordinato delle sportattak che al centro dovrebbero assere un po' piu' dure dei bordi mantenendo un ottimo grip,e un consumo omogeneo, voi cosa ne pensate si spiettellano come le m3 o no icon_question.gif eusa_think.gif
 
12210820
12210820 Inviato: 30 Lug 2011 19:25
 

ce ne vuole per consumare così tanto un pneumatico senza accorgersene......
 
12210823
12210823 Inviato: 30 Lug 2011 19:26
 

Le m3 sono gomme obsolete come concezione...sostituite già da parecchio dalle m5...in effetti pero' 5000 km sono pochini per la tipologia di gomma..molto dipende dallo stile di guida...se stai spesso a dar gas e a derapare aprendo in prima e seconda qualsiasi copertura avrò vita breve icon_wink.gif

come mai hai ordinato le continental? sono anche queste gomme molto vecchie come concezione...ci sono prodotti recenti nettamente superiori icon_wink.gif
 
12210852
12210852 Inviato: 30 Lug 2011 19:36
 

A chi non piace aprire in prima e seconda,per le gomme tu cosa mi avresti consigliato icon_question.gif al di la delle m5
 
12210897
12210897 Inviato: 30 Lug 2011 19:47
 

Ho appena messo su un treno di dunlop sportsmart. venivo dalle qualifier rr con le quali mi sono trovato magnificamente..le sportsmart sono la loro evoluzione...vedremo come si comporteranno icon_mrgreen.gif

in ogni caso oltre alle dunlop anche le bridgestone bt 016pro sarebbero da provare a mio avviso icon_wink.gif
 
12210928
12210928 Inviato: 30 Lug 2011 19:57
 

togia79 ha scritto:
Le m3 sono gomme obsolete come concezione...sostituite già da parecchio dalle m5...


Vabè, non esageriamo...
Sono ancora ottime gomme, le M5 (che peraltro sono uscite l'anno scorso, non 10 anni fa...) sono migliorate nel grip (ma durano meno) e nell'agilità, ma ritengo che le M3 rimangono ancora un buon compromesso a buon mercato fra tenuta e durata.

@K4
Se hai tirato alla tela un'M3 in 5000 km con un 600, mi vengono solo 2 considerazioni:
- ogni gomma metterai farà quella fine se non peggio
- non comprare mai un mille, altrimenti ti costerebbe più di gomme che di benzina... icon_asd.gif

Se vuoi il bimescola, potresti provare la DR2. Ma secondo me è questione di stile di guida, non di gomme. Io col 750 ho le DR Corsa e dopo 3000 km con una pistata sarò al 60-70%...
icon_wink.gif
 
12211029
12211029 Inviato: 30 Lug 2011 20:32
 

PaoloG ha scritto:



Se vuoi il bimescola, potresti provare la DR2. Ma secondo me è questione di stile di guida, non di gomme. Io col 750 ho le DR Corsa e dopo 3000 km con una pistata sarò al 60-70%...
icon_wink.gif
quoto 0509_up.gif


icon_arrow.gif K4 0510_saluto.gif ..anche io ti consiglio almeno gomme bimescola ..poi come gomme io ho le dr2 è vanno bene..tanto non vado in pista è per il ritmo che ho..( ..andatura medio/allegra) vanno benissimo 0509_up.gif ...speriamo che mi facciano almeno 6/7000 km


icon_arrow.gif mi piacciono anche sia le Dunlop Sportsmart..almeno ne parlano bene


icon_arrow.gif che le Bridgestone 016 pro..che se sono migliori delle vecchie 016 allora vai sicuro io mi ci son trovato benissimo 0509_up.gif
azz quelle le ho veramente massacrate messe per bene alla frusta ..senza darmi segno di cedimento ..mi hanno fatto 6000km ...veramente belle 0510_inchino.gif 0509_up.gif



icon_arrow.gif le M5 invece le ho provate è mi hanno deluso ...solo perchè hanno fatto 4500km. 0509_down.gif . ma come grip e maneggevolezza sull'uno/due sono eccezionali 0509_up.gif
 
12211141
12211141 Inviato: 30 Lug 2011 21:03
 

PaoloG ha scritto:


Vabè, non esageriamo...
Sono ancora ottime gomme, le M5 (che peraltro sono uscite l'anno scorso, non 10 anni fa...) sono migliorate nel grip (ma durano meno) e nell'agilità, ma ritengo che le M3 rimangono ancora un buon compromesso a buon mercato fra tenuta e durata.


icon_wink.gif


Non intendevo che sono da buttare le m3...
dicevo che sono gomme vecchie di concezione..è un dato di fatto. sono uscite 6 anni fa. Contando che con i ritmi odierni la vita media di un modello di pneumatico è di 2 anni...vien da se che oggi esistano sul mercato modelli anni luce avanti icon_wink.gif
 
12211325
12211325 Inviato: 30 Lug 2011 22:17
 

togia79 ha scritto:
Non intendevo che sono da buttare le m3...
dicevo che sono gomme vecchie di concezione..è un dato di fatto. sono uscite 6 anni fa. Contando che con i ritmi odierni la vita media di un modello di pneumatico è di 2 anni...vien da se che oggi esistano sul mercato modelli anni luce avanti icon_wink.gif

Che ci siano prodotti più recenti, siamo daccordo. Che la vita di un prodotto sia 2 anni, non lo siamo (prova a pensare agli anni di vita delle Pirelli ad esempio e più o meno siamo lì). Ma più che altro dal tuo intervento semrbava che il consumo eccessivo derivasse dalla gomma che è di vecchia concezione: questo no, dipende dalle manate di gas di K4! icon_wink.gif
 
12212911
12212911 Inviato: 31 Lug 2011 12:09
 

Ragazzi da come mi avete risposto,sembra che io vada in giro solo in prima e seconda e sempre con gas spalancato,ma non è cosi eusa_naughty.gif per prima cosa, io abito in una zona di montagna -lago ,ricca di curve ed è li che io mi diverto 0509_banana.gif perche' amo piegare.Seconda cosa non amo e non l'ho mai fatto un" burnout"se cosi si scrive,e terza e ultima cosa non sono uno di quelli che come trovano un rettilineo se lo sparano a 250 all'ora anzi diciamo che i rettilinei mi rilassano nel senso che non supero i 130-140 all'ora a fil di gas insomma.Quindi diciamocela tutta si ogni tanto la sgasatina con marce basse me la faccio ,ma il demerito piu' grande secondo me va alle m3,essendo una gomma sport-turing di km ne ha fatti ben poco ,a questo punto conviene una gomma piu' sportiva almeno 3000 km me li faccio senza la paura che la gomma prima o poi in curva mi tradisca 0509_up.gif .Io ho anche detto che ho ordinato delle sportattak di cui mi hanno parlato bene ,e non costano tanto,ma nessuno di voi,ci ha speso una parola ,proprio non vi piacciono icon_question.gif

Ultima modifica di k4 il 31 Lug 2011 13:29, modificato 1 volta in totale
 
12212951
12212951 Inviato: 31 Lug 2011 12:30
 

le sportattack come caratteristica hanno la gomma anteriore particolarmente leggera rispetto ad altre, con un profilo agile e ottima tenuta, direi come le M5 come livello però con un pò meno tenuta ... non credo che ti dureranno di più delle M3 ma comunque costano meno e quindi ci stà come scelta icon_wink.gif lo spiattellamento avviene a causa delle partenze 1a-2a particolarmente forti dove il posteriore deve scaricare a terra al limite del pattinamento... so che è difficile girare lentamente la manetta ma o lo fai o spiattelli le gomme icon_asd.gif
 
12213023
12213023 Inviato: 31 Lug 2011 12:51
 

infatti ho optato per le sportattak per il rapporto qualita' prezzo,che poi faranno la stessa fine pazienza eusa_liar.gif
 
12213318
12213318 Inviato: 31 Lug 2011 14:11
 

k4 ha scritto:
m3,essendo una gomma sport-turing di km ne ha fatti ben poco

Le M3 sono del segmento sportivo: sostituivano le M1 e sono state sostituite dalle M5.
Le sport-touring di Metz sono le Z6 o le Z8.

Riguardo allo stile di guida, nessuno ti ha "accusato" di fare il pazzo. Ma se con un trenod i gomme molte altre persone ci fanno anche il 30-40% dei km in più di te con moto simili andando comunque allegri, è chiaro che la differenza la fa l'uso del gas nelle situazioni che più consumano le gomme.
Allo stesso modo pressioni troppo basse portano a consumi eccessivi.
 
12213968
12213968 Inviato: 31 Lug 2011 18:36
 

Io come sport-turing intendevo ,sportive ma non troppo nel senso che non sono come le k3 ad esempio,scusa se mi sono espresso male ,e scusa se insisto nel dirti,che non penso che chi monta le m3 usi la moto per andare a passeggio, in piu' ti posso dire che si,mi piace piegare ho una guida allegra ma non sono uno smanettone ,ingiro cè di peggio.Per quanto riguarda la durata non ci metto la mano sul fuoco che con lo stesso tipo di moto altri riescono a fare il 30-40%di km in piu',magari su altre moto, diciamo piu' turistiche dove l'andatura è sicuramente piu' lenta allora si,ma su moto come la mia secondo me nessuno riesce a superare i 5000-5500 km .
 
12214071
12214071 Inviato: 31 Lug 2011 19:05
 

k4 ha scritto:
Io come sport-turing intendevo ,sportive ma non troppo nel senso che non sono come le k3 ad esempio,scusa se mi sono espresso male

Sì sì tranquillo, era solo una precisazione "per dovere di cronaca"...

k4 ha scritto:
,e scusa se insisto nel dirti,che non penso che chi monta le m3 usi la moto per andare a passeggio, in piu' ti posso dire che si,mi piace piegare ho una guida allegra ma non sono uno smanettone ,ingiro cè di peggio.Per quanto riguarda la durata non ci metto la mano sul fuoco che con lo stesso tipo di moto altri riescono a fare il 30-40%di km in piu',magari su altre moto, diciamo piu' turistiche dove l'andatura è sicuramente piu' lenta allora si,ma su moto come la mia secondo me nessuno riesce a superare i 5000-5500 km .

Beh, ma infatti le M3 le ho anche viste usare in pista, con abbastanza profitto; su questo non ci siamo intesi.
Sulle durate, un amico (qui del Tinga) le monta su un Gixxer 600 K6, le ha quasi finite, ma forse ci fa ancora un 2000 km ed al momento ne ha fatti 6000 abbondanti. Un altro utente del Tinga con un CBR600RR ne ha fatti 8000 con le Diablo Rosso Corsa (gomma più sportiva dell'M3 ma anche dell'M5) con posteriore alle tele. Io con la mia conto di farne almeno 6-7000 ed ho un 750.

Per cui vedi che gli esempi ci sono, ma ti basta anche leggere un po' di topic in giro.

Altro esempio: con l'SV ne ho fatti 11000 con le M3 con 2 pistate autostrada e curve/passi, un conoscente bruciava un posteriore ogni 3000 km, sempre di M3 e sempre sull'SV. La differenza era che lui pesa un quintalozzo e guida veramente on-off; io se c'è da andare, non mi tiro indietro, ma evidentemente do gas in modo proggressivo e meno usurante per la gomma.
D'altra parte ricordo di un altro utente che fa fuori posteriori anche sport-touring massimo ogni 5-6000 con un Bandit 650...

Per cui non conta tanto l'essere scriteriati o meno, bensì l'insieme di tutti i fattori. icon_wink.gif
 
12214824
12214824 Inviato: 31 Lug 2011 22:24
 

Morale della favola ,devo solo fare attenzione a quando do gas improves the quality of this image. Shift+A improves the quality of all images on this page.
 
12214841
12214841 Inviato: 31 Lug 2011 22:28
 

k4 ha scritto:
Morale della favola ,devo solo fare attenzione a quando do gas improves the quality of this image. Shift+A improves the quality of all images on this page.
puoi provarci ma è difficile, io ti capisco icon_asd.gif
 
12215097
12215097 Inviato: 31 Lug 2011 23:06
 

grazie per la solidarieta'..ahahahah
 
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