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Curiosità su gomme finite [viaggiare sulle tele]
10308058
10308058 Inviato: 28 Lug 2010 9:36
Oggetto: Curiosità su gomme finite [viaggiare sulle tele]
 



Ciao a tutti, domenica rientrando da un lungo giro, abbiamo notato la ruota posteriore della hornet di un amico con cinque centimetri di tele in vista al centro...aveva già fissato appuntamento col gommista per questa settimana, solo che vuoi il caldo di domenica, vuoi l'elevato chilometraggio della tre giorni dolomitica, s'è trovato questa bella sorpresa...
gommisti tutti chiusi e rientro a casa (quasi 300 km) a passo ridottissimo..
veniamo al punto, come si comporta la gomma in questi casi? siamo rientrati piano proprio perchè non sapevamo la reazione della gomma, se avesse tenuto o meno, se si fosse sfilacciata, se si fosse afflosciata, o se fosse scoppiata, proprio perchè sulle tele non si era mai trovato nessuno dei nostri... per curiosità, chi sa darmi una risposta?
grazie
 
10308254
10308254 Inviato: 28 Lug 2010 10:00
 

puo succedere tutto quello che hai descritto
 
10308356
10308356 Inviato: 28 Lug 2010 10:17
 

be se è solo al centro e all'esterno ce rimasto ancora qualche cosa allora potresti riuscire a fare ancora qualche chilometro ma il problema è che la tela è solo una protezione per aventuali forature quindi non è fatta per girare!!!!!!!!!!!!!
se vai a velocità ridotta e senza scatti improvvisi riesci a farti quei chilometri per andare dal gommista....... ma se si sfilaccia sei nella m***a 0509_lucarelli.gif
scoppia solo se sottoposta a stres eccessivi
 
10308425
10308425 Inviato: 28 Lug 2010 10:29
 

ok, grazie per le risposte, abbiamo fatto bene a tornare con calma allora...
 
10308915
10308915 Inviato: 28 Lug 2010 11:34
 

forse era meglio cambiarle prima le gomme...perchè se il tuo amico dopo tot km del giro vedeva le tele significa che aveva superato già da un pezzo l'indicatore di usura!!!
 
10309088
10309088 Inviato: 28 Lug 2010 11:54
 

quello sicuro, infatti aveva già prenotato il cambio dal gommista, ma non era così brutta come gomma, anzi, è come se si fosse sfaldata di colpo...però vabbè, tutto bene per fortuna
 
10325733
10325733 Inviato: 30 Lug 2010 18:34
 

che gomme erano?
molte gomme appena al di sotto della scanalatura ha la tela e sperare di passare la tacca di riferimento senza arrivare alla tela è dura icon_rolleyes.gif probabilmente aveva la gomma particolarmente spiattellata e questo spiegherebbe come mai la fascia di tela era così larga eusa_think.gif
 
10326296
10326296 Inviato: 30 Lug 2010 19:44
 

vero rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10326535
10326535 Inviato: 30 Lug 2010 20:19
 

Ho visto gente girare con gomme del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E mi son sempre chiesto perchè ci si debba ridurre a questo punto...
Una gomme del genere andava sostituita mooolto ma mooolto tempo fa... eusa_wall.gif
Occhio che con le gomme non si scherza icon_wink.gif
 
10329025
10329025 Inviato: 31 Lug 2010 12:04
 

bisogna essere pazzi per girare in quello stato e soprattutto non si vuole spendere soldi in gomme se ci si spinge fino a quel punto 0509_down.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10330231
10330231 Inviato: 31 Lug 2010 16:27
 

ma a questo punto gli conveniva montare una gomma da auto... dalla foto si vede che i bordi sono nuovi!!! comunque bisogna essere dei pazzi a girare con gomme in quello stato 0509_vergognati.gif
 
10330465
10330465 Inviato: 31 Lug 2010 17:47
 

Ma io mi chiedo:
Per ridurre una gomma in questo stato, bisogna essere da mooolti km oltre i segni di riferimento... ma dico taaanti km oltre... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Posso capire il fatto di arrivare qualche (e per qualche intendo pochissimi...) km oltre i riferimenti, ma perchè non cambiare gomma prima di arrivare a questo livello...??? eusa_naughty.gif
0509_down.gif
 
10331217
10331217 Inviato: 31 Lug 2010 20:27
 

Non so come si faccia ad arrivare alle tele... quando arrivo verso gli indicatori di usura o poco oltre inizio già a non guidare più in maniera così spensierata e tranquilla, la moto tiene peggio le linee e dà molto meno feeling in ingresso... insomma è lei stessa a chiedermi le scarpine nuove!
 
10332891
10332891 Inviato: 1 Ago 2010 11:10
 

JO74 ha scritto:
Ho visto gente girare con gomme del genere:
Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E mi son sempre chiesto perchè ci si debba ridurre a questo punto...
Una gomme del genere andava sostituita mooolto ma mooolto tempo fa... eusa_wall.gif
Occhio che con le gomme non si scherza icon_wink.gif

'Sti caaaaaaa...pperi! Se questo gira in queste condizioni allora con la mia gomma potrei fare ancora 1000 km, vero shifty? icon_wink.gif
 
10335662
10335662 Inviato: 1 Ago 2010 22:18
 

ragazzi...va benissimo tutto ciò che è stato scritto, però non pensate che si arrivi volutamente a tali limiti....io ad esempio uso la moto tutti i giorni per lavoro e nel week end per le uscite, la sera torno oltre l'orario di chiusura del mio gommista o magari non ho quella mezzoretta da perdere per farle cambiare....ed ecco che ti ritrovi alle tele....soprattutto quando monti una gomma "morbida"...ci vuole poco! icon_wink.gif
io ero in questa situazione...già di per se "oltre":

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi c'è stato il giro del raduno "sulle tracce dei sanniti"...e per non perderlo...sono tornato a casa così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non è consigliabile girare con queste gomme ma qui ho letto anche allarmismi esagerati....una gomma fatta bene tiene dall'inizio alla fine...i famosi indicatori al limite servono in caso di pioggia....quando i solchi vanno via non è il caso di uscire con l'asflato bagnato ma sull'asciutto tengono eccome! icon_wink.gif
 
10335775
10335775 Inviato: 1 Ago 2010 22:52
 

sono le power one?cavolo sono slick !!!! icon_eek.gif
Hanno tenuto bene anche in quelle condizioni?
 
10335880
10335880 Inviato: 1 Ago 2010 23:09
 

si, sono le Power One, perfette fino alla fine! icon_wink.gif
dopo l'ultima foto c'è stata questa uscita col Gruppo Campania:

Messaggio #10160555

chiedi pure a qualcuno dei ragazzi che ha partecipato, come andavano le gomme!...attaccate all'asfalto! icon_wink.gif
 
10341843
10341843 Inviato: 2 Ago 2010 22:06
 

Che una gomma tenga anche dopo aver oltrepassato i riferimenti, questo è palese.
Come è palese che passati i riferimenti, si posson fare ancora tanti km.
Ma da qui ad arrivare a girare sulle tele ce ne vuole...!! icon_confused.gif
 
10342925
10342925 Inviato: 3 Ago 2010 7:39
 

in realtà tra la prima e la seconda foto passa un giorno! icon_asd.gif
faceva un caldo mostruoso , asfalto incandescente, mi sono zavorrato un ragazzo del gruppo e siamo andati da Sorrento fino in Molise...ed ecco il risultato....la gomma sembrava sciogliersi...ad ogni sosta era sempre più slick....troppo slick quando siamo arrivati a Sorrento con le tele fuori! icon_eek.gif
 
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