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Cr 250 Grippata?
14276837
14276837 Inviato: 14 Apr 2013 17:55
Oggetto: Cr 250 Grippata?
 

Salve a tutti,

stamattina mi sono messo in sella come di consueto alla mia Cr 250 2 tempi del 2001 e dopo un tratto di riscaldamento della moto il motore mi ha abbandonato... ho fatto una tirata in un pezzo dritto in campagna e poi ho mollato e al momento di dare di nuovo gas ho sentito un rumore "aperto" come se si fosse staccata la marmitta... poi si è spenta per non ripartire più. Ho provato a riaccenderla ma la pedivella si è mossa un poco per poi bloccarsi e non muoversi più. Credo proprio che sia successo un gran casino e volevo chiedere a chi è un po esperto che cosa possa essere successo nell'attesa di aprire il cilindro.
La moto la uso in campagna con amici, ogni tanto andiamo in pista ma non ho il fisico per tirarci il collo e cedo sempre prima io. Il pistone avrà una 40ina di ore. La moto tirava bene come al solito e mi ha lasciato senza nessun preavviso, nessun rumore o capriccio prima di oggi. Ci sono rimasto male!
Cosa sarà successo secondo voi?
Che tipo di spesa mi aspetta per rimetterla in sesto nella migliore e nella peggiore delle ipotesi?
Grazie a chi vuole dire la sua!
 
14277038
14277038 Inviato: 14 Apr 2013 19:09
 

ciao,
probabilmente hai grippato,
forse eri basso di minimo e qualcosaltro.
Ti conviene smontare testa e cilindro.
 
14277064
14277064 Inviato: 14 Apr 2013 19:17
 

Si. Credo anche io di avere grippato... Porca vacca. La carburazione è così cruciale nei due tempi? Infatti la stagione si è ribaltata nel giro di una settimana. Quanto può costarmi la rettifica?
 
14277274
14277274 Inviato: 14 Apr 2013 20:16
 

No non è così cruciale, è la dinamica che hai dato che porta a pensare sia dovuto ad una scarsa lubrificazione nel momento in cui ha lasciato il gas.
Sei passato dal tutto aperto al tutto chiuso nella fase di chiuso il cilindro si lubrifica con il solo apporto del minimo forse non sufficente in quel momento.
Comunque penso sia stata l'usura pistone, si consuma nella aspirazione su queglia anni.

Bisogna smontare per vedere cosa è successo. Comunque mal che vada pistone+gabbia rulli+guarnizioni+ricromatura cilindro sei sui 380/400 euri + manodopera
 
14277935
14277935 Inviato: 15 Apr 2013 6:25
 

Quoto, spero che tu abbia grippato, alla fine con pistone(che tra poco era comunque da cambiare) rettifica+ricromatura sei apposto, poi vabbe, una gabbia a rulli e le guarnizioni costano poco
 
14277977
14277977 Inviato: 15 Apr 2013 7:13
 

Ok ragazzi stamattina apro e poi vi dico che cosa ci ho trovato!
 
14278058
14278058 Inviato: 15 Apr 2013 8:21
 

Se la moto è sempre andata bene, è strano che tu abbia grippato di colpo, a meno che tu nkn abbia sbagliato la carburazione o miscela.....
Anche in questo caso si sarebbe surriscaldata, avresti avuto una leggera grippata, e subito dopo si ssrebbe riaccesa...
Secondo me hai un problema al basamento, biella o cuscinetti...
Controlla se vi sono elementi o corpi estranei che si sono interposti tra pistone e cilindro o testa, e che hanno martellato il tutto
 
14278392
14278392 Inviato: 15 Apr 2013 10:28
 

Allora il motore è aperto e praticamente è successo che il pistone ha ceduto di colpo e i pezzi che non ha sputato dallo scarico si sono incastrati nel blocco sotto l'albero motore. Ho messo la moto sotto sopra e la ho lavata per bene con la pistola dell'aria con la benzina e ha ricominciato a girare bene, bella fluida e morbida. Adesso porto il cilindro in rettifica e cambio il pistone con tutto il resto, ma il blocco non credo di aprirlo perché se per sfoga è rimasto qualcosa dentro sarà sicuramente roba piccola e non dovrebbe darmi particolari problemi! Raga se il blocco si è pulito per bene e non ce nulla rimasto dentro dico che mi è andata bene! Ma è ancora presto per cantar vittoria... Vi tengo aggiornati, domani porto via il cilindro poi devo aspettare una decina di giorni per riaverlo a casa . Voi che dite ?
 
14278845
14278845 Inviato: 15 Apr 2013 13:11
 

io onestamente non rischerei mai a rimontare tutto cosi' senza aprire il motore....
se per caso rimane un micro detrito e va' a finire nella gabbia della biella o nel cuscinetto, puo' compromettere la sua superficie....puoi sbiellare o grippare nuovamente con rottura di cuscinetti...oltre a sputtanare il nuovo pistone...
io dico questo perchè non posso mai fare un lavoro del genere ad un cliente, se non è esso stesso che me lo autorizza...e poi c'è la questione professionalita', quindi ti metto al corrente di cio' che puo' succedere anche se non all'atto dell'avviamento o dopo alcune ore di moto..

la rettifica o lappatura, la si fa' in 15 minuti, quindi non so' le tempistiche o dagli impegni della tua rettifica
 
14279055
14279055 Inviato: 15 Apr 2013 14:10
 

Si lo so è un rischio... Però aprire il blocco vuol dire spendere veramente tanti soldi poi qui sto facendo io per risparmiare sulla mano d'opera. Se apro vanno cambiati i cuscinetti e rimontare tutto e non è poca cosa. Prima di rimontare il cilindro rilaverò di nuovo tutto ed è molto improbabile che rimanga qualcosa di importante dentro.
 
14279893
14279893 Inviato: 15 Apr 2013 18:47
 

Quoto il discorso blocco motore di oiradrace, e dell'altro capisco quello di bubbaole.
Comunque ora fai quelle spese che hai elencato e poi valuta come sei messo economicamente.
Ti metto il link dove fanno vedere le operazioni di assemblaggio su quel motore.

Link a pagina di Twostrokemotocross.com


Ps: Se hai possibilità di postare qualche foto del pistone?!, grazie.
 
14279977
14279977 Inviato: 15 Apr 2013 19:19
 

Grazie infinite per il link!
Adesso nell'attesa di avere il pistone nuovo ci penso bene sul da farsi.
Ecco come è ridotto il pistone... Sul lato dello scarico ci sono 2 segni abbastanza importanti che qui nn ai vedono bene.
Commenti?

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14280101
14280101 Inviato: 15 Apr 2013 19:56
 

Capisco bene la tua posizione bubbaole, potresti aprirlo da solo, ma questo implica un impegno non indifferente e comunque sempre soldi tra cuscinetti paraoli e attrezzatura necessaria che dovrai comprare per forza.
Oppure togli il blocco e cerchi di sciaccuarlo il piu' possibile per essere abbastanza sicuro che non vi sia entrato nulla
 
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