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Guzzi Galletto 192 AE [restauro e ricambi]
16303002
16303002 Inviato: 3 Set 2022 10:56
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi vorrei buttare nel restauro del Galletto 192 AE di mio suocero e prima di iniziare volevo essere sicuro di avere gli attrezzi giusti senza trovarmi ogni momento in difficoltà e poi perché il ferramenta vicino a casa da una liquidazione e ne approfitterei volentieri! Qualcuno sa dirmi se esiste un elenco degli attrezzi necessari al restauro completo? So che il manuale d'officina riporta alcune di queste cose,ma si tratta di testi di più di 50 anni fa e magari oggigiorno nomi o tools sono diversi. Grazie
 
16312509
16312509 Inviato: 2 Nov 2022 17:44
Oggetto: colore decalcomanie Galletto Guzzi AE
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, entrato oggi. Ho un 192 AE, sella singola, rosso fuoco, messo così bene (l'ho acquistato pochi mesi fa) da spingermi a richiedere la targa oro ASI. Ora, in sede di esame, mi viene opposto che la sella singola non era prevista, e su questo fornendo documentazione l'ho avuta vinta, MA che le decalcomanie "dorate" non sono corrette ma occorrono "bianche" , per quel che può significare: posso avere "sciolto" il dubbio da un esperto, e magari trovare documentazione? grazie fin da ora, saluti renato bologna
 
16312517
16312517 Inviato: 2 Nov 2022 18:55
 

buongiorno a tutti. sono nuovo nel forum e ho gia postato un messaggio che pero ... non so dove sia finito! ho un bel 192 AE, acquistato da un anno, in cosi buone condizioni che cerco di ottenere la targa oro ASI. Ha la sella singola , abbastanza infrequente, e devo verniciare di rosso anche pedane, ammortizzatore posteriore e cavalletto, che il precedente proprietario non aveva ritenuto di adeguare al colore complessivo, ma, ad un preesame, i commissari ASI mi indicano la necessità di sostituire le decalcomanie "dorate" con altre "bianche", per quel che puo significare. Ora, posto che non ne ho mai viste su Galletti, c'è qualche esperto della materia che mi può sciogliere il dubbio, magari con documentazione? grazie fin da ora, e da ... Bologna
 
16312518
16312518 Inviato: 2 Nov 2022 18:55
 

Sei stato accodato qui...
Prima di aprire nuovi Topic si usa la funzione "cerca" per vedere gli argomenti già postati icon_rolleyes.gif

Concordo per la doppia sella che veniva fornita su richiesta ai "nostalgici" 0509_up.gif

Per quanto riguarda le decals, sul rosso fuoco ci vanno quelle bianche, sul grigio agata quelle dorate.
Purtroppo le foto dell'epoca sono praticamente tutte in bianco e nero.

Se però cerchi appiglio con ASI/FMI perchè le hai dorate, stavolta non avrai ragione, ci vogliono quelle bianche.
Se incontri qualche altro possessore di AE rosso con decals dorate puoi tranquillamente avvisarlo che non vanno assolutamente bene icon_mrgreen.gif
E se è iscritto è un grosso errore, pari a metterle a guardare indietro..... 0509_down.gif

Questo è il mio ex, conservato e FMI Targa Oro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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16312800
16312800 Inviato: 5 Nov 2022 0:15
 

grazie. peccato, avendole sempre viste dorate su tutti tutti tutti i galletti rossi, pensavo fossero comunque dorate, di qualunque colore fosse il gallo: beh, amen, mi adeguero
 
16312801
16312801 Inviato: 5 Nov 2022 0:20
 

P.S. molto bello il tuo,
 
16312838
16312838 Inviato: 5 Nov 2022 13:46
 

anzi, diro di piu': il tuo è il primo in assoluto (tra i rossi) che vedo con le decal bianche, anche qui nel sito , ma se dici che vanno bianche ...
 
16312842
16312842 Inviato: 5 Nov 2022 14:50
 

100bridge ha scritto:
anzi, diro di piu': il tuo è il primo in assoluto (tra i rossi) che vedo con le decal bianche, anche qui nel sito , ma se dici che vanno bianche ...

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Questo è il mio. Scusa la foto ma è l’unica che ho sul cellulare
 
16336293
16336293 Inviato: 16 Apr 2023 9:44
 

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Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Galletto 192 AE del 1963. Per il momento ho solo un paio di foto a disposizione ma molto presto andrò a vederlo. Non sono un amante del galletto però quello che mi è stato proposto sembra un buon conservato, sembra completo, non pasticciato, con targa e documenti, vicino a casa e ha il vantaggio che il venditore vuole pochi soldi.
Sto cercando di farmi una cultura sul modello (sfogliando i preziosi manuali di RenPag) e mi sorgono i primi dubbi:
- Il 192 AE ha anche la pedivella d'avviamento? dalla foto che allego sembrerebbe che nella carrozzeria lato destro non ci sia il "tappo" di lamiera che vedo in altri Galletto 192 AE.
- Il proprietario dice che è ad avviamento manuale e che ogni tanto lo mette in moto ????????? Si può inserire la pedivella in caso di batteria scarica?
- In rete ho visto che alcuni hanno una specie di grosso bauletto tra il manubrio e la sella. Era un after-market?
- potrebbe un Galletto ad avviamento a pedale essere trasformato in un AE?
grazie per le risposte
Lorenzo
 
16336297
16336297 Inviato: 16 Apr 2023 10:22
 

Secondo me ha solo il fianchetto destro dell’AP perché la modifica dell’avviamento elettrico in avviamento a pedale comporta un po’ di lavoro, alcuni lo facevano ma di solito l’AE è solo elettrico.
 
16336453
16336453 Inviato: 17 Apr 2023 14:08
 

ispetur ha scritto:
Secondo me ha solo il fianchetto destro dell’AP perché la modifica dell’avviamento elettrico in avviamento a pedale comporta un po’ di lavoro, alcuni lo facevano ma di solito l’AE è solo elettrico.


La modifica con pedale d'avviamento richiede la sostituzione del motore o semplicemente l'aggiunta di pedivella e relativi ingranaggi?
Grazie
 
16336601
16336601 Inviato: 18 Apr 2023 8:42
 

Premetto che non conosco questa modifica ma dal punto di vista motore non c'è molto da fare, bisogna solo aggiungere l'ingranaggio a "scatto libero" per l'avviamento, che poi sarebbe questo:

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Il motore del Galletto ad avviamento elettrico infatti esce così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si vede manca l'ingranaggio ma l'albero su cui installarlo c'è ed è identico al modello con avviamento a pedale quindi basta inserire l'ingranaggio e mettere un seeger di fermo.
Quello che non so dirti è come andrebbe fissata la pedivella di avviamento che non è fulcrata sul motore ma sul telaio e non so se lì c'è la predisposizione
 
16337009
16337009 Inviato: 20 Apr 2023 8:47
 

Grazie Renato,
Avevo intuito che il motore dovesse essere lo stesso dell'AP, almeno per quanto riguarda l'avviamento.

Ieri sono andato a vederlo e il venditore mi ha assicurato che lo metteva sempre in moto con l'accensione elettrica. Il Galletto poi è rimasto fermo 6 anni per inutilizzo, quindi non ho potuto e voluto metterlo in moto per ovvi motivi (batteria da buttare, olio vecchissimo, benzina in poltiglia).

Sono propenso all'acquisto ma poi lo dovrò smontare e revisionare completamente.

Ciao e grazie per le foto
 
16337122
16337122 Inviato: 20 Apr 2023 14:38
 

ispetur ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benritrovato.
Finalmente si è capito che non è un 175 ma un reale 192 avviamento elettrico. 0509_up.gif
Il Gallo sembra abastanza ben messo.
La sella dovrebe essere unica ma all'epoca i vecchi clienti facevano montare la doppia che ricordava tutti i Galletto precedenti.
Il portatarga posteriore è troppo alto e sembra montato male.
Gli indicatori di direzione non si possono vedere............ icon_wink.gif

Purtroppo la cosa più importante è il numero di telaio, segnato sul libretto, non risulterebbe fra quelli conosciuti.
Infatti, se noti bene, quel numero riportato sembrerebbe trascritto con una penna diversa.

Per tua conoscenza te li riporto :

Galletto 160 cc (1950-1952)  dal telaio 15110001 al telaio 15301000 
Galletto 175 cc (1952-1953)  dal telaio 29110001 al telaio 29300500 
Galletto 192 cc (avviamento a pedale e elettrico) - (1954-1966)  dal telaio G 00 AA al telaio G 99 HZ 

Potrebbe essere un errore di trascrizione oppure un cambio di telaio eseguito chissà quando.
Sarebbe importantissimo controllare la corrispondenza del numero sul telaio.
Il numero lo trovi segnato sullo scudo anteriore destro, accanto alla ruota di scorta.
Meglio di tutto (e sarebbe l'ideale) farsi fare un certificato d'origine dalla Piaggio

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

Costa parecchio ma con l'attestato hai la sicurezza della regolarità di quel numero di telaio.

Questo è il mio, conservato e FMI.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Confermo, anche il mio 192 ha un numero di telaio che inizia con G, ma ti dirò di più, lo stesso 192 AP, quindi precedente, ha un numero di telaio che inizia con G. Quello sembra un numero di telaio del 175 ma ha una numerazione troppo alta.


Continuo a vedere stranezze sul Galletto 192-AE per il quale sto valutando l'acquisto:
Il libretto di circolazione riporta il N° G-48UP
Il telaio riporta G*R086* o forse G*RU86* (dalla foto non si capisce bene)
Il motore riporta G*R086* o forse G*RU86* (dalla foto non si capisce bene)
C'é sicuramente incongruenza tra libretto e telaio però non mi spiego perchè la numerazione differisce palesemente dalle indicazioni in rosso riportate sopra. Quindi a che modello può corrispondere la sigla G*R0xx* ?

rispondetemi se potete
grazie
 
16337131
16337131 Inviato: 20 Apr 2023 14:58
 

ilLambra ha scritto:
Continuo a vedere stranezze sul Galletto 192-AE per il quale sto valutando l'acquisto:
Il libretto di circolazione riporta il N° G-48UP
Il telaio riporta G*R086* o forse G*RU86* (dalla foto non si capisce bene)
Il motore riporta G*R086* o forse G*RU86* (dalla foto non si capisce bene)
C'é sicuramente incongruenza tra libretto e telaio però non mi spiego perchè la numerazione differisce palesemente dalle indicazioni in rosso riportate sopra. Quindi a che modello può corrispondere la sigla G*R0xx* ?

rispondetemi se potete
grazie


G-48UP A parte il trattino, il numero di telaio corrisponde a quello del Galletto AE, fatti fare delle foto migliori del telaio e del motore perchè mi sembra proprio strano che abbiano numeri e lettere invertiti. Riesci a postare la foto del motore o del telaio?
Comunque la numerazione ufficiale non penso sia completa, perchè il mio inizia con G99Z che è oltre a quella comunicata ufficialmente G99HZ
 
16337253
16337253 Inviato: 21 Apr 2023 9:32
 

Ti allego la foto del motore, il numero è GRU86 e quello del telaio è identico a quello del motore, anzi sul telaio si vede bene che quella che sembra una "O" è di fatto una "U". Wikipedia dice che la numerazione degli esemplari prodotti va da GAA00 a GRM99. Quindi il GRU andrebbe oltre il GRM............ però poi ognuno dice la sua.

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16395063
16395063 Inviato: 20 Apr 2024 10:37
Oggetto: smontaggio motore dal telaio gallo192ae
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, devo togliere il serbatoio del mio gallo 192ae, quindi devo prima togliere il motore, mi sapete dire in quanti punti è fissato il motore al telaio, grazie per le risposte.
 
16395123
16395123 Inviato: 20 Apr 2024 21:22
 

Ti conviene scaricarti il manuale di officina, lo trovi gratis sul mio sito web
Cerca qui:

Link a pagina di Rpw.it
 
16415311
16415311 Inviato: 10 Set 2024 9:30
Oggetto: Guzzi Galletto 192 AE aiuto per pistone bloccato
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo sul forum ma mi è capitata una rogna (una di quelle che ci piacciono!!) e vorrei un vostro aiuto.
Mio suocero ha un bel Galletto 192 AE e, per motivi che è meglio non chiedere, qualche tempo fa ha pensato bene di fare un pieno di.....candeggina eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ha messo in moto, il gallo è andato per quanta benzina aveva nel carburatore e poi si è ovviamente bloccato.

Ora ovviamente il carburatore è completamente ossidato e sono riuscito a staccare il motore dal telaio e portarlo in garage. Qui, dopo una pulitina, abbiamo aperto la testata pensando di trovarla corrosa e ossidata dal cloro. E invece no. Pare che stia bene.
Il pistone invece è completamente bloccato nel cilindro. Abbiamo svitato i dadi dei tre prigionieri e i due lato astine e, con non poco sforzo, siamo riusciti a sollevare il cilindro dal basamento.

L'albero motore non è bloccato ma ovviamente girando il volano, il pistone si porta appresso il cilindro.
Metto un paio di foto della situazione.
E niente.... cosa mi consigliate per sfilare il cilindro?

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Ultima modifica di GiorgioB il 10 Set 2024 11:28, modificato 1 volta in totale
 
16415312
16415312 Inviato: 10 Set 2024 9:37
 

Ciao, le foto non si vedono........ icon_rolleyes.gif

Un consiglio per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16415324
16415324 Inviato: 10 Set 2024 10:18
Oggetto: Re: Guzzi Galletto 192 AE aiuto per pistone bloccato
 

GiorgioB ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo sul forum ma mi è capitata una rogna (una di quelle che ci piacciono!!) e vorrei un vostro aiuto.
Mio suocero ha un bel Galletto 192 AE e, per motivi che è meglio non chiedere, qualche tempo fa ha pensato bene di fare un pieno di.....candeggina eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ha messo in moto, il gallo è andato per quanta benzina aveva nel carburatore e poi si è ovviamente bloccato.

Ora ovviamente il carburatore è completamente ossidato e sono riuscito a staccare il motore dal telaio e portarlo in garage. Qui, dopo una pulitina, abbiamo aperto la testata pensando di trovarla corrosa e ossidata dal cloro. E invece no. Pare che stia bene.
Il pistone invece è completamente bloccato nel cilindro. Abbiamo svitato i dadi dei tre prigionieri e i due lato astine e, con non poco sforzo, siamo riusciti a sollevare il cilindro dal basamento.

L'albero motore non è bloccato ma ovviamente girando il volano, il pistone si porta appresso il cilindro.
Metto un paio di foto della situazione.
E niente.... cosa mi consigliate per sfilare il cilindro?
Immagine: PXL_20240908_095207630.jpg
Immagine: PXL_20240908_095220996.jpg
Immagine: PXL_20240908_095229806.jpg



Se riesci a sfilare la biella dall'albero smonta tutto e lavora sul banco, io per toglierne uno bloccato ho usato di tutto dal WD40 all'acido citrico (per sciogliere la ruggine)
 
16415337
16415337 Inviato: 10 Set 2024 11:29
 

Sono riuscito a caricare le immagini.
Ecco io non vorrei aprire il basamento. Non credo di riuscire per via degli eventuali estrattori che non ho.
 
16415374
16415374 Inviato: 10 Set 2024 18:05
 

Devi realizzarti un attrezzo per spingere giù il pistone
procurati una piastra di ferro da qualche mm di spessore (direi minimo 5)
fagli 3 fori in corrispondenza dei prigionieri del cilindro
al centro fai un foro più grande, salda dalla parte sottostante un dado M12 o superiore
metti degli spessori sul pistone per gestire le altezze necessarie (va bene anche un blocchetto di legno, sul quale però dovrai mettere qualcosa di metallico dove punta la vite)
Avvita da sopra una vite del passo del dado che hai saldato e stringi, dovrebbe spingere il pistone fuori dal cilindro. Ovviamente aggiungi spessori se necessario

questo è un altro tipo di motore ma la foto serve per chiarire il concetto:

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In alternativa, se hai un estrattore abbastanza grande....

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icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16415586
16415586 Inviato: 12 Set 2024 12:16
 

Grazie @RenPag, avevo pensato a una cosa del genere, ma ho avuto paura di poter rovinare i prigionieri. Dici che potrebbero reggere?
 
16415615
16415615 Inviato: 12 Set 2024 14:33
 

solitamente i prigionieri reggono lo sforzo
al limite non è di quelli che devi avere paura ma della filettatura nel basamento: si strapperebbe quella prima del prigioniero ma puoi fare sforzi notevoli prima che questo accada, l'importante è che fai lavorare tutti i prigionieri allo stesso livello stringendoli in modo uniforme
Io ho sbloccato pistoni che erano bloccati da decenni di esposizione alle intemperie, vorrei sperare che la candeggina non abbia un effetto peggiore
 
16415843
16415843 Inviato: 14 Set 2024 19:04
 

Fatto! Grazie RenPag per il consiglio, come al solito risolutore.
Con una piastra rimediata ho fatto due fori da 12 per i prigionieri, un altro era già presente, e poi ho filettato sempre da 12 un altro foro centrale. Ho messo un disco di ferro a protezione del cielo del pistone e poi piano piano, a furia di stong, stong, è uscito.
Allego le foto dell'operazione.
Il pistone è marchiato Vertex 66.4 e quindi dovrebbe già essere stato abbondantemente rettificato (se non sbaglio doveva essere 65 in origine). Sul sito di un rivenditore di pistoni vedo che è disponibile 66.6 e 67.
Non so se oltre conviene sostituire la canna del cilindro.

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Ora devo costruirmi un estrattore per il perno del pistone perchè anche lui è bello inchiodato. Addirittura ruota a malapena e con molto sforzo.
 
16415849
16415849 Inviato: 14 Set 2024 20:11
 

Complimenti per il lavoro sul pistone, direi che è messo veramente male
Controlla sul manuale di officina quali sono gli step di maggiorazione pistone previsti dalla Guzzi
Se dicevano che si può arrivare (per es.) a 66.9 allora non hai problemi
Se sei già al limite previsto dalla Casa meglio non andare oltre e incamiciare.

Il perno che spinge fuori lo spinotto fallo leggermente più piccolo dello spinotto stesso e fagli un gradino di centraggio pari al foro dello spinotto.
Questo evita che quando tiri il tuo perno vada a rigare la bronzina del piede di biella.
Magari poi sarà da sostituire comunque ma io penso che sia meglio cercare di non danneggiare le parti più di quanto lo sono già.... non si sa mai icon_wink.gif
Ti conviene scaldare bene il pistone col termosoffiatore, lo spinotto uscirà più facilmente.
 
16416220
16416220 Inviato: 17 Set 2024 18:17
 

Grazie RenPag per i complimenti e per il consiglio sul diametro del perno.
Ce l'ho fatta! sono riuscito a estrarre lo spinotto. Ho costruito un estrattore con un tubo da 30mm sagomato per coincidere con il diametro del pistone.

Un po' di foto...

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16416247
16416247 Inviato: 17 Set 2024 23:52
 

Direi che ti stai divertendo come un matto!

Una domanda che ti volevo fare: il galletto ha l'avviamento elettrico, come mai sul pignone ha anche la ruota con lo scatto libero per la messa in moto a pedale ?
Ha la modifica col doppio sistema di accensione ?
 
16416277
16416277 Inviato: 18 Set 2024 9:33
 

Si effettivamente mi sto divertendo molto icon_biggrin.gif
Ho notato anche io la cosa e ho chiesto al suocero. Vediamo che risponde...
 
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