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Guzzi Galletto 192 AE [restauro e ricambi]
16416687
16416687 Inviato: 22 Set 2024 9:04
 

Buongiorno, confermo che quando il Galletto arrivò a mio suocero, aveva la modifica con la mezzaluna e la leva della messa in moto. Questo spiega il perché del pignone a scatto e del perno del forcellone più lungo. Stiamo cercando in garage ma temo che il tutto abbia fatto una brutta fine tanti anni fa.
Tornando al motore, vorrei due consigli. Ho notato, guardando dalla sede del cilindro, che il motore dentro è pieno di morchia. Secondo voi posso usare qualche prodotto ( benzina o gasolio per esempio) per dargli una pulita senza aprirlo?
La seconda domanda è relativa alla perdita d'olio che ha da sempre. Visto che ho il motore sul tavolo, c'è qualche paraolio che devo controllare?
 
16416705
16416705 Inviato: 22 Set 2024 14:34
 

La risposta parte dalla tua domanda, o meglio da una parte di quello che hai scritto:

"visto che ho il motore sul tavolo....."

Hai già fatto metà del lavoro togliendolo dalla moto e smontando il termico, non fare lavori a metà, ormai che sei arrivato a quel punto aprilo del tutto e in una volta sola lo pulisci come si deve e cambi le tenute per recuperare la perdita olio.
 
16416714
16416714 Inviato: 22 Set 2024 16:15
 

Eh ma non è mica facile! Un conto è togliere il gt e un altro è aprire il motore. Sto vedendo su manuale d'officina e sono richiesti diversi estrattori che io non ho e che francamente non saprei nemmeno dove reperire. Poi non so se sono presenti rasamenti particolari nel cambio per esempio. Insomma non è proprio una passeggiata... Vediamo.
Tanto per iniziare ho un estrattore per il volano ( non il suo ma uno classico con le tre barre filettate) ma ho paura di spanare in qualche maniera la filettatura dell'albero motore.
 
16416742
16416742 Inviato: 22 Set 2024 20:22
 

Per togliere il volano non puoi spanare l'albero motore
L'estrattore adatto te lo fai con un pezzo di barra di ferro da una decina di cm, ci pratichi un foro centrale per il bullone che spinge (lo hai già fatto per il pistone) e due fori laterali per mettere i due perni filettati (se non ricordo male M8) che tirano e che andranno avvitati nei due fori filettati del volano.
L'albero motore ha il foro di centraggio quindi se il bullone centrale o fai un po' appuntito non può scappare.
E' la cosa più semplice del mondo, praticamente la stessa cosa che hai già fatto per il pistone solo con due tiranti invece di tre.
Una volta rimosso il volano puoi accedere al coperchio e quindi esaminare la tenuta olio per vedere se è da sostituire.
Le perdite di cui parli dove le hai ?
Lato volano o lato pignone ?
 
16416743
16416743 Inviato: 22 Set 2024 21:11
 

Sono passato in garage e ho montato l'estrattore che avevo sul volano. Ho messo la punta conica e mi sono appuntato sul foro centrale dell' albero motore. Sembra che sia abbastanza solido. Ho aggiunto un po' di wd40 a condimento:) domani provo a tirare e vediamo se il volano esce.
Le perdite d'olio non so bene da dove venivano... Il motore era completamente sporco dal passare degli anni.
 
16417604
16417604 Inviato: 29 Set 2024 16:38
 

Buongiorno, dopo qualche giorno sono passato in garage e sotto al motore, appoggiato in verticale sul banco (dentro un a padella per fortuna) c'era molto olio. Guardando meglio sembra perdere dal lato dell'albero del pignone. Ho tolto il pignone messa in moto e il pignone vero e proprio e anche l'anello filettato che, credo, dovrebbe tenere dentro l'olio una volta in movimento.
Guardando il catalogo dei pezzi di ricambio, non riesco a capire cosa ci sia dall'altra parte del carter.

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16417642
16417642 Inviato: 30 Set 2024 0:18
 

Dall'altra parte della "parete" di alluminio c'è il cuscinetto a sfere dell'albero primario del cambio...
Il "manicotto" con l'elica contraria funziona (o meglio, funzionicchia....) quando il motore gira con la marcia innestata (per cui ruota assieme al pignone e ricaccia dentro l'olio che trafilerebbe) ma a motore fermo la tenuta che fa è insufficiente e se metti il motore in modo che l'olio si accumuli nella sua zona te lo ritrovi tutto di fuori
 
16417665
16417665 Inviato: 30 Set 2024 8:36
 

Si infatti. avevo intuito il funzionamento a motore acceso e cambio innestato ma non capisco come faccia tenuta da fermo. E infatti non la fa. Probabilmente da montato sul telaio, è più alto del pelo libero dell'olio nel carter. Olio che per altro dovrebbe essere minimo se la valvolina e il rubinetto del serbatoio dell'olio funzionassero.
Ad ogni modo d'accordo col suocero abbiamo optato per aprire.
Ieri ho tirato giù il volano, il piatto della puntina e qualche altra minuteria.
Inizierei ad aprire il coperchio lato volano. A parte i bulloncini del 10 e il dado sullo spingente della frizione, la camma per le puntine la devo togliere per aprire?

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16417735
16417735 Inviato: 30 Set 2024 14:22
 

Se non ricordo male devi toglierla altrimenti il coperchio non esce perchè non passa dal foro
 
16417748
16417748 Inviato: 30 Set 2024 16:57
 

Eh... immaginavo. Qualche idea per toglierla? e soprattutto poi per rimetterla nel punto giusto (visto che comanda la chiusura delle puntine)
 
16417766
16417766 Inviato: 30 Set 2024 21:36
 

Per toglierla è facile, come vedrai all'interno è filettata: non la filettatura nell'alberino che è quella dove avviti la vite che la tiene, è proprio filettata la camma e devi cercare una vite che ci vada bene, la avviti e questa si "punta" sull'alberino e ti fa da estrattore
Per rimetterla è abbastanza semplice perchè dovrai posizionare l'albero sui segni del volano come da manuale, quello è il punto in cui le puntine devono aprire, metti la camma e senza schiacciarla troppo sul cono (in modo che sia libera di ruotare sull'albero) la fai girare nello stesso senso in cui gira durante il funzionamento del motore, la porti al punto in cui le puntine iniziano ad aprirsi e la blocchi lì stringendo la sua vite. Se stringendola non la sposti la fase è bella che fatta (il decimo di grado sul Galletto lo puoi trascurare icon_asd.gif )
Fai attenzione che il manuale del galletto ti da il riferimento con l'anticipo tutto anticipato (scusate il gioco di parole) quindi dovrai fare l'operazione di montaggio con il piatto mobile delle puntine in quella posizione
 
16417814
16417814 Inviato: 1 Ott 2024 9:47
 

In realtà non è stato necessario toglierla. Passa pelo pelo nel foro del carterino.
Ora ho costruito un piccolo estrattore per l'ingranaggio della pompa dell'olio (quello in basso).
Ho il dubbio su come togliere il pacco della frizione.
Dal MO vedo che occorre una chiave speciale ma mi domandavo se non potessi riuscirci ugualmente prendendo l'albero primario con una chiave a rullo. Tipo come in foto:

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16417816
16417816 Inviato: 1 Ott 2024 10:12
 

Una curiosità, sul MO si vede che quasi tutte le operazioni vengono realizzate con l'ausilio di una apposita chiave a occhiello conico che, da quanto si vede, si accoppia con la conicità dell'albero motore e tiene sulla chiavetta. Ma quanti di voi hanno questa chiave?
 
16419572
16419572 Inviato: 15 Ott 2024 8:53
 

Eccomi di nuovo! Procedendo con lo smontaggio del motore, sono incappato in questa piastra che chiude il preselettore del cambio. Dall'altra parte c'è l'albero esagonale su cui è calettato il pedale delle marce. Ma c'è pure un feltrino che ormai credo sia arrivato. Infatti c'era del trafilo d'olio anche da quel lato. Vedo però che la piastra è fissata da tre viti che sono state bloccate puntinandole. Come a dire "stai alla larga" icon_biggrin.gif

Come consigliate di intervenire?

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16419631
16419631 Inviato: 15 Ott 2024 14:05
 

Non è un avvertimento di "stare alla larga"
Sono state fermate con un colpo di bulino per evitare che si allentino
Quando le rimonti usa del frenafiletti che fa lo stesso lavoro ed è meno "invasivo" della martellata
Piuttosto verifica che la ribattitura non pregiudichi l'integrità del filetto sulla piastra quando le estrai, eventualmente dagli una smerigliata alla parte ribattuta con una mola adatta montata sul Dremel e poi quando rimonti al limite le sostituisci
 
16419673
16419673 Inviato: 15 Ott 2024 20:55
 

Eh eh, si immaginavo lo scopo del colpetto solo che per svitare come faccio?
 
16419895
16419895 Inviato: 17 Ott 2024 10:11
 

svitato. È bastato il cacciavite giusto icon_biggrin.gif Purtroppo però non c'è alcun feltrino. Solo la bronzina
 
16424862
16424862 Inviato: 28 Nov 2024 11:47
 

Buongiorno a tutti. Dopo qualche tempo riesco finalmente a rimettere mano al motore. Avevo lasciato il preselettore smontato. Ora il problema è: come lo rimonto? c'è una molla ma non riesco a capire dove si debba incastrare. Dai manuali non riesco a capirlo.

Allego qualche foto del particolare sperando in un vostro aiuto o suggerimento:

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Sicuramente i due capi della molla, soprattutto quello piegato, devono andare in contrasto con i due piolini nella sede sul carter. Il verso di montaggio è corretto perchè è così come è venuto via.
 
16424880
16424880 Inviato: 28 Nov 2024 14:59
 

Mi spiace, avrò una dozzina di cartelle con foto di motori di Galletti su cui ho lavorato, non ho trovato nemmeno una foto con il preselettore "a vista"
Vedi se riesci autonomamente, se non ne vieni fuori chiedi che ho un bel po' di motori Galletto che tengo da "cannibalizzare" ed eventualmente posso smontare e fotografarti uno di quelli (ma se ci riesci da solo mi risparmi un po' di lavoro icon_rolleyes.gif )
 
16424927
16424927 Inviato: 28 Nov 2024 21:32
 

Ti ringrazio RenPag! Ho delle foto del preselettore montato ma non si capisce la posizione della molla. Il problema è che non ne capisco la funzione. Cioè da che parte deve spingere la molla?

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16424949
16424949 Inviato: 29 Nov 2024 0:50
 

Di foto col preselettore montato e chiuso ne ho parecchie anch'io ma sono di scarsa utilità

La molla deve spingere "da entrambe le parti", nel senso che il suo compito è quello di far tornare il meccanismo dei saltarelli in posizione centrale dopo aver inserito o scalato una marcia
Ad ogni azione sulla leva del cambio il preselettore fa la sua porzione di rotazione e poi, rilasciando la leva, sotto l'azione della molla deve tornare al centro per permettere al saltarello interessato di arretrare, scalando di un dente, per far si che si possa inserire la marcia successiva.
.... non so se mi sono spiegato 0510_confused.gif
 
16424968
16424968 Inviato: 29 Nov 2024 10:54
 

Ciao, provo a risponderti perchè ho avuto a che farci poco tempo fa. Allora i "piedini" della molla vanno tra i due pioli del carter, in questa posizioni i saltarelli saranno schiacciati nella loro sede. ( non so se mi sono capito ) . Nel caso penso di poterti fare una foto. Poi prima di chiudere con la guarnizione e/o sigillante , porti il selettore dentato tutto in basso ( ci dovrebbe essere una linea incisa nel carte ) e lo chiudi con 3/4 viti, poi girando il volano provi a far entrare tutte le marce. Facci sapere.
 
16425075
16425075 Inviato: 30 Nov 2024 13:39
 

Grazie Nortonxx e RenPag. In pratica la molla, in posizione "neutra", non spinge da nessuna parte. Tira, o spinge, solo quando si aziona il pedale.
Poi dovrò capire anche in che posizione devo mettere il cambio prima di chiudere il carter. Non vorrei chiudere il tutto e poi trovarmi con la prima fissa icon_biggrin.gif
 
16425079
16425079 Inviato: 30 Nov 2024 14:18
 

Esatto, e sono interessato anche io perché provando e riprovando non sono convinto che entrino tutte. Fondamentale penso sia un quale incasso si inserisce il saltarello quando è in prima. Sarà così? 🤔

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16425105
16425105 Inviato: 30 Nov 2024 20:04
 

Si esatto. Diciamo.... la posizione di partenza. Il folle. Forse , considerando che dovrebbe avere solo uno scrocchio in un verso (per la prima) e poi gli altri dall'altro lato, si potrebbe forse solo contare gli incassi e scegliere, per il folle, un incasso che se ne lasci uno da una parte e tutti gli altri dall'altra
 
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