Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli pneumatici usati [gomme da pista in strada]
14274464
14274464 Inviato: 13 Apr 2013 8:04
Oggetto: Consigli pneumatici usati [gomme da pista in strada]
 

Salve a tutti, io uso la moto solo d'estate quindi 4 mesi all'anno. Quest'anno devo cambiare le gomme. Prima avevo le bridgeston e mi sono trovato bene. Per quest'anno sia per mancanza di fondi sia che la moto la userò ancora meno pensavo di acquistare delle gomme usate.. sentendo in giro vendono gomme che usano in pista.. Sono valide? Ne vale la pena? Dato che la moto la uso poco le gomme che ho sono in buono stato a forza di stare nel garage col tempom mi sembrano che si insecchiscono(non so com'è il termine esatto)..Grazie in anticipo per le risposte!! doppio_lamp.gif
 
14274474
14274474 Inviato: 13 Apr 2013 8:10
 

Avendo da poco comprato un usato,che aveva sopra un dot 02 completamente consunto..ed in attesa del nuovo stipendio icon_rolleyes.gif ho appena cambiato le gomme montando su due begli usati...mi ci trovo benissimo e a dir la verità di usato avevan ben poco,diciamo che erano all'80% e due le ho pagate,col montaggio,100 euro.

Quando e se deciderai di intraprendere questa strada l'unica accrtezza che devi avere è quella di scegliere un pneumatico non troppo "sciolto" dal calore del girare in pista..tanto geeneralmente questo tipo di rivenditore ha una scelta immensa 0509_up.gif
 
14274639
14274639 Inviato: 13 Apr 2013 10:32
 

Assoluamente sconsigliato per una serie di motivi che andrò ad elencarti.
1)Le gomme da pista non sono omologatee se ti fermano c'è il ritiro immediato della carta di circolazione e la revisione straordinaria,quindi ti partono i soldi di almeno due treni nuvi.
2)Anche se sembrano ancora belle, se sono state usate da uno che sà andare come si deve possono aver preso una bella scaldata e di fatto la carcassa può essere compromessa.
3)Le mescole da pista sono fate per tenere quando sono calde e difficicilmente su strada si riesce a mandarle in temperatura e comunque se la temperatura si abbassa di colpo(ad esempio sù per un passo di montagna)o se per caso dovessi beccare in giro un acquazzone le gomme non terranno più di colpo,senza avvisarti e andrai sicuramente perterra.

Potrebbe essere un discorso diverso per delle gomme stradali omologate,magari provenienti da un primo equipaggiamento non gradito dal proprietario(se ne trovano anche di praticamente nuove)o da uno che fà turismo e che le cambia non ancora alla frutta,con le quali ci puoi fare ancora qualche migliaio di chilometri prima che escano le tacche di consumo,però onestamente non è sta grande idea...
Io cercherei delle gomme di vecchi modelli o fine produzione tipo le RennSport della Metzeler che sono ancora validissime e dovresti trovarle sui 200€ piazzate,altrimenti fatti consigliare da un gommista per qualcosa in promozione o guarda su gommamoto e simili.Ogni marca ha ancora a catalogo vecchi modelli o fondi di magazzino,ma comunque ottime gomme.A volte ci sono anche dei concessionari che hanno delle belle scorte.Io circa 4 anni fa da un concessionario trovai in promozione delle D208RR a 200€ montate,mi ci trovai benissimo e ci riuscii a percorrere circa 8000Km.
In sostanza "risparmiare" comprando gomme usate o da pista non omologate non è mai un gran risparmio,poi fai come ti pare.
 
14274672
14274672 Inviato: 13 Apr 2013 10:58
 

Ovvio che il mio discorso non si riferiva a gomme prettamente da pista,cosidette slick,ma omologate su strada..

Provatele prima di pensare che non possano assolutamente andar bene, io le consiglio per due motivi, si risparmia moltissimo, generalmente sono gomme che i "manici" rifiutano per principo, per esempio di primo equipaggiamento all'acquisto di una nuova ss, e le trovi con kmtraggi di 500 o 1000 km ovvero una bazzecola.
Poi per un utilizzo stradale e sportivo della domenica sono ottime,le mie avevano ancora tutti i peletti attaccati icon_asd.gif
 
14274807
14274807 Inviato: 13 Apr 2013 12:41
 

Io sconsiglio......a meno che non conosci il propietario e sai alla perfezione come si comporta in sella....ed anche li avrei dei dubbi mooooooolto forti.....ho imparato che puoi risparmiare su tutto ma non su l'unica cosa che ti tiene incollato all'asfalto. 0510_inchino.gif
 
14274814
14274814 Inviato: 13 Apr 2013 12:45
 

La piega in foto profilo,certo non accentuatissima..l'ho fatta col dot 02 con la tela fuori..dimostrazione che molte pretese sono più mentali che altro,non stiamo andando in pista (guardate il profilo a V) icon_rolleyes.gif
 
14275375
14275375 Inviato: 13 Apr 2013 19:15
 

Il problema è che se li compro nuovi, stando fermi nel garage si rovinano?? E ogni quanto dovrei cambiarli anche se non sono consumati?
 
14275578
14275578 Inviato: 13 Apr 2013 20:50
 

basta che tieni la moto sui cavalletti oppure che ogni 5 giorni vai in garage e la sposti girando le ruote, facendo poggiare in terra un altra zona..!

ps Prendi le diablo strada nuove per risparmiare..oppure altre gomme che qua con 130-140euro trovi gomme nuove... però dot 09-10.. icon_wink.gif

ps marij da me i dot <05 le regalano ti fanno pagare solo il montaggio XD sei una pazza icon_mrgreen.gif ma è per questo che ti voglio bene 0510_abbraccio.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14275633
14275633 Inviato: 13 Apr 2013 21:09
 

Beh,comunque se sono gomme nuove anche col DOT vecchio poco importa.
La storia che non si possono vendere gomme col dot superiore a 4 anni è per tutelare il consumatore,però se le gomme sono nuove e se sono state stivate correttamente in luogo asciutto e senza esposizione alla luce del sole possono conservarsi molto più a lungo senza deteriorarsi.
Io preferirei una gomma nuova con DOT vecchio piuttosto che una gomma usata con DOT recente o peggio ancora una gomma che sembra bella,ma che ha preso una bella scaldata in pista.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©