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Consiglio-aiuto per elaborazione nrg power
14272747
14272747 Inviato: 12 Apr 2013 13:30
Oggetto: Consiglio-aiuto per elaborazione nrg power
 

salve ragazzi vorrei un consiglio, sto elaborando il mio nrg power a carburatore, e avrei qualche domanda da fare a voi esperti.
Ora sto per montare:
-GT Top Trophy
-Variatore Pinasco overdrive.
vorrei sapere se montando questi due elementi e avendo il carburatore originale 17.5 sbloccato devo ricarburare e tarare, e come??
Inoltre se con la marmitta originale può andare o rischio di grippare??
 
14272783
14272783 Inviato: 12 Apr 2013 13:46
 

non devi tarare ma carburare per forza e bene
 
14272799
14272799 Inviato: 12 Apr 2013 13:51
Oggetto: consiglio che posso darti
 

come prima cosa.se vuoi prestazioni con la marmitta originale non va bene è troppo chiusa.
metti una bella espansione dipende quanto è pieno il tuo portafoglio XD
ti consiglio o una leovince rr che per me è la migliore per un base anche come prezzo
oppure una stage 6 una bella taratura di trasmissione e ti dovresti divertire.anche il tuo carb originale ritarato va bene poi nn so cosa vuoi fare tu.
 
14272808
14272808 Inviato: 12 Apr 2013 13:54
Oggetto: Re: consiglio che posso darti
 

matteo8nero ha scritto:
come prima cosa.se vuoi prestazioni con la marmitta originale non va bene è troppo chiusa.
metti una bella espansione dipende quanto è pieno il tuo portafoglio XD
ti consiglio o una leovince rr che per me è la migliore per un base anche come prezzo
oppure una stage 6 una bella taratura di trasmissione e ti dovresti divertire.anche il tuo carb originale ritarato va bene poi nn so cosa vuoi fare tu.


Grazie, sai dirmi approssimativamente come carburare dopo aver montato il GT e avendo il 17.5??
 
14272811
14272811 Inviato: 12 Apr 2013 13:56
 

rickii ha scritto:
non devi tarare ma carburare per forza e bene

Grazie, secondo te come devo carburare con il nuovo GT e avendo un 17.5 di carb???
 
14272824
14272824 Inviato: 12 Apr 2013 14:00
 

che gett max e min hai? dovresti averlo sui 90 se nn erro
 
14272837
14272837 Inviato: 12 Apr 2013 14:04
 

matteo8nero ha scritto:
che gett max e min hai? dovresti averlo sui 90 se nn erro

A dire la verità non lo so , ma penso che quando ho portato lo scooter a togliere i fermi (anche quello sul carburatore), me lo abbiano aumentato il max, il min penso sia quello originale...
 
14272850
14272850 Inviato: 12 Apr 2013 14:09
 

dovresti controllare comunque più o meno fai avviti la vite della carburazione tutta e la sviti di tre giri e mezzo e metti un getto max 95 controlla quello del minimo anche e vedi qnt è.poi provi lo scooter e vedi come ti sembra comunque io quando controllo la carburazione faccio metto in cavalletto metto l'acceleratore a manette e spengo il motore subito svito la candela e vedo che colore è se è marroncina ve bene se e nera e grasso in alti regimi quindi devi abbassare il getto max di qualche punto e via dicendo
 
14272866
14272866 Inviato: 12 Apr 2013 14:12
 

matteo8nero ha scritto:
dovresti controllare comunque più o meno fai avviti la vite della carburazione tutta e la sviti di tre giri e mezzo e metti un getto max 95 controlla quello del minimo anche e vedi qnt è.poi provi lo scooter e vedi come ti sembra comunque io quando controllo la carburazione faccio metto in cavalletto metto l'acceleratore a manette e spengo il motore subito svito la candela e vedo che colore è se è marroncina ve bene se e nera e grasso in alti regimi quindi devi abbassare il getto max di qualche punto e via dicendo

Grazie 0509_doppio_ok.gif , se dovessi mettere una marmitta top nardò dovrei aumentare di quanto il getto max, e che tipo di taratura mi consigli icon_question.gif
 
14272933
14272933 Inviato: 12 Apr 2013 14:28
 

fammi sapere come và cosi.poi appena prendi la nardò XD mi fai sapere nn dovrebbe cambiare molto icon_smile.gif
 
14272962
14272962 Inviato: 12 Apr 2013 14:34
 

matteo8nero ha scritto:
fammi sapere come và cosi.poi appena prendi la nardò XD mi fai sapere nn dovrebbe cambiare molto icon_smile.gif

ok, ora lo scooter è dal meccanico, vediamo come va quando lo porto a casa, il problema è che devo fare il rodaggio e finche non lo finisco nn posso sforzare a giri alti per poi togliere la candela e vedere com'è la carburazione... comunque ti faccio sapere appena mi arriva
 
14273108
14273108 Inviato: 12 Apr 2013 15:38
 

Per la taratura: mdc gialla, mollette gialle o verdi. La marmitta è troppo chiusa, quella originale non solo ti fa perdere prestazioni, ma ti riscalda troppo il motore, soprattutto in rodaggio dove bisognerebbe evitare sbalzi di temperatura, infatti è consigliabile far raffreddare a mezzo acceso prima di spegnerlo. Visto che sei in rodaggio ti consiglio di mettere un tappo di olio ogni pieno e di farlo riscaldare 2-3 minuti prima di partire, e per il primo km di percorrenza vai pianissimo. Prima dei 100km non alzare i giri a piu di 7500 -8000 e ogni 80km circa dai delle tirate a 3/4 per 3 secondi, non accellerando di botto.
Per la carburazione lascio la parola agli altri 0509_up.gif
 
14273109
14273109 Inviato: 12 Apr 2013 15:38
 

con la marmitta originale comunque non grippi, solo che lo scooter va meno di quello che potrebbe andare...a te la scelta
 
14273322
14273322 Inviato: 12 Apr 2013 17:32
 

Jeltal04 ha scritto:
Per la taratura: mdc gialla, mollette gialle o verdi. La marmitta è troppo chiusa, quella originale non solo ti fa perdere prestazioni, ma ti riscalda troppo il motore, soprattutto in rodaggio dove bisognerebbe evitare sbalzi di temperatura, infatti è consigliabile far raffreddare a mezzo acceso prima di spegnerlo. Visto che sei in rodaggio ti consiglio di mettere un tappo di olio ogni pieno e di farlo riscaldare 2-3 minuti prima di partire, e per il primo km di percorrenza vai pianissimo. Prima dei 100km non alzare i giri a piu di 7500 -8000 e ogni 80km circa dai delle tirate a 3/4 per 3 secondi, non accellerando di botto.
Per la carburazione lascio la parola agli altri 0509_up.gif

ok 0509_up.gif ... starò un pò attento, forse era meglio che montassi tutto insieme...
 
14273551
14273551 Inviato: 12 Apr 2013 18:47
 

Jack_nrg ha scritto:
ok 0509_up.gif ... starò un pò attento, forse era meglio che montassi tutto insieme...

Si, era meglio che montassi tutto insieme.. Magari vedi se hai qualche amico che ti presta una marmitta piu aperta, anche una per 50 tipo arrow extreme o reverse, al limite la zx (che io odio), sempre meglio di niente
 
14276984
14276984 Inviato: 14 Apr 2013 18:54
 

Jack_nrg ha scritto:
ok 0509_up.gif ... starò un pò attento, forse era meglio che montassi tutto insieme...

L'arrow extreme te la consiglio per il DR, io son passato adesso da Arrow a Pro replica (sempre su DR) nrg mc3 ho tarato bene ma i miglioramenti sono davvero minimi, quasi nulli...

Comunque se interessa una pro replica io la vendo, contattami in privato se interessato (non so se si puo' fare pubblicita', in caso contrario cancellatemi il messaggio 0509_doppio_ok.gif )
 
14279324
14279324 Inviato: 15 Apr 2013 15:15
 

rattotakki ha scritto:
L'arrow extreme te la consiglio per il DR, io son passato adesso da Arrow a Pro replica (sempre su DR) nrg mc3 ho tarato bene ma i miglioramenti sono davvero minimi, quasi nulli...

Comunque se interessa una pro replica io la vendo, contattami in privato se interessato (non so se si puo' fare pubblicita', in caso contrario cancellatemi il messaggio 0509_doppio_ok.gif )


Grazie, se mi serve ti faccio sapere.. 0509_up.gif
Ho portato a casa lo scooter ho montato il trofi, il carburatore è 17,5 sbloccato, il meccanico ha montato il getto 66, a me sembra andare bene lo scooter, dici che basti un 66 icon_question.gif icon_question.gif
 
14279341
14279341 Inviato: 15 Apr 2013 15:19
 

Jack_nrg ha scritto:
Grazie, se mi serve ti faccio sapere.. 0509_up.gif
Ho portato a casa lo scooter ho montato il trofi, il carburatore è 17,5 sbloccato, il meccanico ha montato il getto 66, a me sembra andare bene lo scooter, dici che basti un 66 icon_question.gif icon_question.gif


Bo in teoria deve aumentarlo di 4-6 punti, il mio era 70 col G.T. originale, poi ho messo il 74 per il Trophy...
 
14279349
14279349 Inviato: 15 Apr 2013 15:23
 

rattotakki ha scritto:
Bo in teoria deve aumentarlo di 4-6 punti, il mio era 70 col G.T. originale, poi ho messo il 74 per il Trophy...

con il GT originale avevo un 62, mi ha detto che adesso ho un 66, ma va bene, lo ho chiesto per sicurezza icon_smile.gif ..
 
14279360
14279360 Inviato: 15 Apr 2013 15:27
 

Jack_nrg ha scritto:
con il GT originale avevo un 62, mi ha detto che adesso ho un 66, ma va bene, lo ho chiesto per sicurezza icon_smile.gif ..


Si allora va bene, ora i primi 30-40 KM falli a meno di 1/4 acceleratore, poi puoi aprire a meta' acceleratore fino al 250esimo kilometro, dal kilometri 250 ti consiglio ogni 20 km di aprire tutto (aprendo poco alla volta) e poi come senti che sei a 4/4 molli l'acceleratore, riprendi a girare a meta' fino ai prossimi 20 km e rifai la stessa cosa per altre 3 volte e il rodaggio è finito icon_biggrin.gif
 
14281065
14281065 Inviato: 16 Apr 2013 7:33
 

rattotakki ha scritto:
Si allora va bene, ora i primi 30-40 KM falli a meno di 1/4 acceleratore, poi puoi aprire a meta' acceleratore fino al 250esimo kilometro, dal kilometri 250 ti consiglio ogni 20 km di aprire tutto (aprendo poco alla volta) e poi come senti che sei a 4/4 molli l'acceleratore, riprendi a girare a meta' fino ai prossimi 20 km e rifai la stessa cosa per altre 3 volte e il rodaggio è finito icon_biggrin.gif

Grazie, se dovessi montare una giannelli shot, sapresti dirmi come tarare? Inoltre dovrei cambiare il getto e ricarburare??
 
14281935
14281935 Inviato: 16 Apr 2013 13:22
 

Se monti una shot, metti rulli da 4,7g, molla e mollettine gialle. Il getto direi 84
 
14281976
14281976 Inviato: 16 Apr 2013 13:33
 

Jeltal04 ha scritto:
Se monti una shot, metti rulli da 4,7g, molla e mollettine gialle. Il getto direi 84

ok, per la carburazione posso chiederti?? svito la vite dell'aria di 2 giri?? lo spillo lo lascio dov'è??
 
14282112
14282112 Inviato: 16 Apr 2013 14:20
 

Jack_nrg ha scritto:
Grazie, se dovessi montare una giannelli shot, sapresti dirmi come tarare? Inoltre dovrei cambiare il getto e ricarburare??


i rulli dovresti alleggerirli di 1 - 1.5 grammi, mentre per carburare devi aumentare il getto a circa 76 ...
 
14282638
14282638 Inviato: 16 Apr 2013 18:00
 

rattotakki ha scritto:
i rulli dovresti alleggerirli di 1 - 1.5 grammi, mentre per carburare devi aumentare il getto a circa 76 ...

ora ho un 66, 10 punti non sono troppi?? per la carburazione devo necessariamente spostare anche lo spillo o basta che regoli la vite dell'aria??
 
14283514
14283514 Inviato: 16 Apr 2013 21:50
 

Jack_nrg ha scritto:
ora ho un 66, 10 punti non sono troppi?? per la carburazione devo necessariamente spostare anche lo spillo o basta che regoli la vite dell'aria??

Prova aumentare di 4 punti il getto del massimo , e senti come va, se è magro te ne accorgi fa dei vuoti e fa suoni come il verso di una gallina, se grasso gratta
 
14283516
14283516 Inviato: 16 Apr 2013 21:52
 

io con il tuo stesso carburatore, stesso g.t. e marmitta pro replica , ho il getto da 74 ... teoricamente per la shot forse andrebbe da 76, ma tu prova comunque ad aumentare di 4 quello che hai te adesso
 
14288278
14288278 Inviato: 18 Apr 2013 16:59
 

ho comprato una yasuni r, quidi adesso ho:
-Trophy
-17,5 con getto 66
-Marmitta yasuni r
sapete darmi un consiglio su come tarare e carburare??
 
14288322
14288322 Inviato: 18 Apr 2013 17:19
 

Jack_nrg ha scritto:
ho comprato una yasuni r, quidi adesso ho:
-Trophy
-17,5 con getto 66
-Marmitta yasuni r
sapete darmi un consiglio su come tarare e carburare??


Allora dipende dal variatore, sul mio variatore (stage 6 sport pro) ci andrebbero i 6.5 grammi, su un variatore come il multivar penso 4.7 - 5

Per la carburazione io ho pro replica, top trophy e 17,5 e ho il getto da 74... quindi quello dovrebbe valere anche per te
 
14288335
14288335 Inviato: 18 Apr 2013 17:27
 

Jack_nrg ha scritto:
ho comprato una yasuni r, quidi adesso ho:
-Trophy
-17,5 con getto 66
-Marmitta yasuni r
sapete darmi un consiglio su come tarare e carburare??


MDC piaggio va benissimo, per le mollette dipende come parti, penso che con le originali della frizione piaggio vai gia' bene, ma l'ideale forse sono le bianche, mentre verdi se adesso parti in sottocoppia
 
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