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RSV4 poco feeling all'anteriore [come risolvere?]
14269051
14269051 Inviato: 11 Apr 2013 10:57
Oggetto: RSV4 poco feeling all'anteriore [come risolvere?]
 

Ho una RSV4 R 2010. Di seguito posto il Setup attuale:

FORCELLA
Precarico (da tutto chiuso) -4 tacche
Compressione (da tutto chiuso) -1,5
Estensione (da tutto chiuso) -0,5

MONO
Precarico non l'ho misurato, ma credo che vada + che bene
Compressione (da tutto chiuso) -3 giri
Estensione (da tutto chiuso) -1 click

La moto tutto sommato riesco a guidarla ma ci sono delle cose che vorrei migliorare:

La moto è un missile ad impostare le curve, cambio di direzione fulmineo ma in entrata curva ho come la sensazione che l'anteriore mi volesse abbandonare, ed anche in percorrenza, diciamo che lo sento troppo leggero. Il posteriore si comporta molto bene invece.
In uscita dalle curve strette invece mi succede che se sto con un filo di gas in mano la moto mi da l'impressione di allargare la traiettoria con l'anteriore.
Due sensazioni opposte insomma: in entrata e percorrenza ho paura che si chiuda l'anteriore mentre in uscita da alcune curve strette l'anteriore allarga

Chiedo l'aiuto del pubblico
 
14269887
14269887 Inviato: 11 Apr 2013 14:59
Oggetto: Re: RSV4 poco feeling all'anteriore
 

Domandona....

Personalmente mi viene in mente solo una cosa, forse hai poco precarico dietro e quindi tende ad allargare.

Se il posteriore lo senti bene potrebbe essere anche il contrario, troppo precarico alle forche.

Non conosco i valori della tua moto, prova a mettere di fianco alle misure il range e quello che danno come standard. Così sicuramente qualcuno esperto potrà "vedere" sbilanci nel setting.

V
Giovanni
 
14270404
14270404 Inviato: 11 Apr 2013 18:11
 

non conosco la moto in oggetto, per sentito dire da un possessore e da cosa si legge in rete so che e' molto vicina ad una racing. se la devi usare in strada sicuramente la strada logica e' mettere i settaggi di serie e da quelli partire per ammorbidirla. non conosco il range di regolazione ma ad occhio sembra tappata. l'estensione suona come quasi sicuramente errata, ma di parecchissimo.
 
14272573
14272573 Inviato: 12 Apr 2013 12:31
 

allora sono sceso al box ed ho ripreso il settaggio attuale e tutti i range totali:

FORCELLA
Precarico (da tutto chiuso) -4 tacche (TACCHE TOTALI: 7)
Compressione (da tutto chiuso) -1,5 (GIRI TOTALI: 2,5)
Estensione (da tutto chiuso) -0,5 (GIRI TOTALI: 2,5)

MONO
Precarico non l'ho misurato, ma credo che vada + che bene
Compressione (da tutto chiuso) -3 giri (GIRI TOTALI: 3,5)
Estensione (da tutto chiuso) -5 click (CLICK TOTALI: 27)



P.S: per quanto riguarda l'estensione del mono se faccio tutti e 27 click a chiudere (girando verso destra), appena finiscono, la ghiera continua a girare per circa altri 5 giri ma senza fare + click, fin quando non arriva a fondo corsa eusa_wall.gif PERCHE'?
 
14272792
14272792 Inviato: 12 Apr 2013 13:49
 

V1PER ha scritto:

MONO
Precarico non l'ho misurato, ma credo che vada + che bene


quoto Al_colizzato, il problema potrebbe essere proprio in questa misura che non conosci.

riguardo ai clik di ritorno, devi prima di tutto essere sicuro di non aver forzato la chiusura, poi finiti i clik dovrebbe fermarsi, a meno che ti confondi con il senso antiorario, in tal caso è normale, -5 cilk mi sembrano veramente pochi.

Potresti anche regolare l'interasse alzandolo di 2mm. però prima devi verificare le misure di galleggiamento dietro tra 10 e 15mm.
 
14273210
14273210 Inviato: 12 Apr 2013 16:32
 

Ti do il mio umile consiglio, visto che avevo un problema simile con la sf e dopo infiniti smanettamenti con le varie regolazioni avevo quasi perso le speranze.

Cerca un buon sospensionista, una di quelle officine dove fanno quasi esclusivamente sospensioni, facci due chiacchere e spiegagli quello che hai scritto qui nel primo post, vedrai che in dieci minuti ti risolverà il problema.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14273445
14273445 Inviato: 12 Apr 2013 18:20
 

V1PER ha scritto:
allora sono sceso al box ed ho ripreso il settaggio attuale e tutti i range totali:

rafforzano la mia prima impressione di estensioni lentissime.
non riesci a leggere il libretto per vedere i valori di serie? sono quelli che ti servono per riportare il tutto nei limiti del decoroso e capire se sei fuori di brutto da qualche parte.
sei il primo proprietario che ci ha smanettato sopra oppure e' usata e quindi potenzialmente tarata a caso e/o su altri pesi/utilizzi?
il sospensionista serve ma e' meglio andarci dopo aver provato la moto come concepita da aprilia, sapendo spiegare i piccoli problemi da migliorare senza essere fuorviati da grandi errori di taratura che si sommano e confondono le sensazioni pure dei piloti professionisti.

se hai la moto vicino fai questa prova col freno anteriore tirato. pompala energicamente una decina di volte consecutive, in modo da scaldare un po l'olio. poi la comprimi con la max forza e la lasci risalire , sempre ad anteriore tirato. *a grandissime linee* su strada deve risalire appena oltre il punto di sag e poi scendere al sag assestandosi senza ulteriori rimbalzi.
dai un'occhiata qui, cosi' capisci visivamente quanto sei lontano dalla "normalita'"

Link a pagina di Youtu.be
 
14274279
14274279 Inviato: 12 Apr 2013 23:02
 

ok grazie , il prima possibile provo e vi faccio sapere
 
14274825
14274825 Inviato: 13 Apr 2013 12:53
 

fatta prima prova stamattina dopo avere diminuito notevolmente il freno in estensione del mono ed aver aumentato un pelo la compressione del mono.
la moto ora sembra chiudere bene le curve e tra avantreno e retrotreno sembra anche molto + bilanciata.
da provare in pista comunque seriamente in pista ma come prime impressioni sono soddisfatto.
grazie del supporto icon_smile.gif
 
14275376
14275376 Inviato: 13 Apr 2013 19:16
 

V1PER ha scritto:
allora sono sceso al box ed ho ripreso il settaggio attuale e tutti i range totali:

FORCELLA
Precarico (da tutto chiuso) -4 tacche (TACCHE TOTALI: 7)
Compressione (da tutto chiuso) -1,5 (GIRI TOTALI: 2,5)
Estensione (da tutto chiuso) -0,5 (GIRI TOTALI: 2,5)

MONO
Precarico non l'ho misurato, ma credo che vada + che bene
Compressione (da tutto chiuso) -3 giri (GIRI TOTALI: 3,5)
Estensione (da tutto chiuso) -5 click (CLICK TOTALI: 27)



P.S: per quanto riguarda l'estensione del mono se faccio tutti e 27 click a chiudere (girando verso destra), appena finiscono, la ghiera continua a girare per circa altri 5 giri ma senza fare + click, fin quando non arriva a fondo corsa eusa_wall.gif PERCHE'?


scusa, non manca un dettagliuggio in questo setup che hai fatto? le gomme! marca, modello, stato, pressioni eusa_whistle.gif
 
14275441
14275441 Inviato: 13 Apr 2013 19:46
 

darionik ha scritto:
scusa, non manca un dettagliuggio in questo setup che hai fatto? le gomme! marca, modello, stato, pressioni eusa_whistle.gif


continental race attak endurance, la prox settimana metterò le supercorsa sc 2 (sia ant che post)
 
14275728
14275728 Inviato: 13 Apr 2013 22:15
 

V1PER ha scritto:
fatta prima prova stamattina dopo avere diminuito notevolmente il freno in estensione del mono ed aver aumentato un pelo la compressione del mono.
la moto ora sembra chiudere bene le curve e tra avantreno e retrotreno sembra anche molto + bilanciata.
da provare in pista comunque seriamente in pista ma come prime impressioni sono soddisfatto.
grazie del supporto icon_smile.gif

a moto calda fai la prova del video in cui mostra che deve risalire insieme davanti e dietro. sara' meglio ma dubito che tre click sull'estensione della forca possano farla lavorare in sintonia.
 
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