Dyrt ha scritto:
texhiller ha scritto:
Grazie per la risposta veloce ed esauriente.
Potrei farti alcune domande:
La scartavetro sia sul retro che davanti?
I punti di saldatura li faccio sul retro giusto?
Dove trovo la vetroresina? Il costo?
Grazie ancora.
no scartavetri solo nella parte interna (nascosta) per permettere alla vetroresina di agrappare bene, probabilmente se il pezzo andrà riverniciato dovrà essere carteggiato anche davanti ma è una cosa che di farà in seguito col pezzo già completamente riparato.
si i punti di saldatura li farai dietro, senza sfondare la plastica da parte a parte.
la vetroresina la trovi in qualsiasi farramenta, ti daranno la fibra di vetro e la resina col suo induritore, fatti dare anche due o tre pennellini piccoli perchè è praticamente impossibile pulirli, costo totale del materiale una decina di euro circa (ma te ne avanzerà più del 90%)
Per quanto riguarda la vetroresina, se è la tua prima esperienza ti consiglio di dare un occhio a quella della Cecchi. non è un "consiglio per gli acquisti" me è un consiglio pratico. Spesso si ha difficoltà a miscelare in maniera corretta la resina col catalizzatore, cosa che potrebbe comportare una mancata catalizzazione completa oppure un eccessivo sviluppo di calore che potrebbe deformare le plastiche.
La cecchi ha in vendita dei dosatori simili a quelli del sapone che dosano automaticamente la resina ed il catalizzatore. Mixare la resina sempre con le stesse parti di resina-catalizzatore è facilissimo e veloce, tanto che si possono fare piccole quantità di resina a più riprese per evitare di sbrigarsi prima che diventi troppo fastidiosa da stendere.
Cecchi.it
Li trovi anche dei manuali per fare qualche lavoretto. Sono indicati per la nautica, in realtà sono prodotti nati per quello, ma a maggior ragione sono di qualità superiore.