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Montagna e Cambio DCT [Impressioni di guida]
14268961
14268961 Inviato: 11 Apr 2013 10:27
Oggetto: Montagna e Cambio DCT [Impressioni di guida]
 



Dopo aver fatto una piccola prova su strade di montagna mi è venuta l'idea di mettere qui le mie e le vostre impressioni sul comportamento del cambio DCT sui percorsi montani.

Escludo subito dal discorso il comportamento della moto a livello ciclistico che trovo molto ben bilanciato e ottimo per pieghe divertenti, come escludo il motore che ha lo spunto giusto per i sorpassi rapidi nei brevi tratti rettilinei che si incontrano tra i vari tornanti e per farci divertire sui percorsi di montagna se si trova il feeling giusto con il cambio DCT

La parte della moto che mi ha dato da pensare è stato proprio il cambio DCT impostato sulla modalità DRIVE (sono in rodaggio e non posso usare lo Sport che porta il motore oltre i 4.500 giri)

Abituato ad un vecchio KLE500 del 2004 con cambio manuale, ho avuto qualche difficoltà ad impostare la guida con il cambio automatico.
Dopo poco l'ho dovuto togliere perché non mi sentivo sicuro in curva, la moto teneva troppo alte le marce (ricordo che usavo come impostazione di guida il Drive) e quindi mi sembrava di fare le curve con la frizione sempre tirata con la conseguenza che la moto tendeva ad allargare la curva, mandandomi verso il centro o l'esterno della carreggiata (dipendeva da che parte fosse la curva).

Dopo queste poche curve di salita, sono passato al cambio manuale e la cosa in se è migliorata, perché impostando io la marcia facevo si che il motore fosse sempre in tiro e quindi il problema della "frizione tirata" è svanito rendendo la guida più piacevole e sicura per me.
Bisogna comunque abituarsi al fatto di dover solo premere un tastino per cambiare marcia e di avere quindi un innesto immediato della stessa, senza poter dosare con la frizione il suo ingresso e quindi ritardare o anticipare il freno motore.
Per il resto in salita la moto si è comportata bene, permettendomi una salita (su strada che conosco) al di sopra del codice della strada (60-70km/h) e qualche sorpasso che mi ha aiutato a capire che in caso di bisogno il motore risponde molto bene e prontamente alla sgasata.

Passando al ritorno, quindi alla discesa, in memoria del difetto del cambio in salita, non mi sono fidato a farlo con cambio automatico, ma ho continuato ad usare quello manuale.

In discesa ai 60 (circa), con 5° marcia e motore intorno ai 3.500 (+-500 giri) il motore resta in tiro, facendo sentire il freno motore che da una bella sensazione di sicurezza, ma bisogna essere pronti a scalare marcia nel caso in cui la macchina davanti freni; altrimenti si rischia di ritornare alla sensazione di moto scivolosa. Consiglio di scalare marcia anche nelle curve dopo aver dato un colpetto di freno, in questo modo calano i giri del motore e la moto va in tiro con il freno motore rendendo la curva più sicura, comunque appena finita la curva si può benissimo risalire di marcia e dare gas per ridare scorrevolezza alla moto.

Forse più avanti, con l'abitudine, cambierò il modo di guidarla in montagna buttandola meglio nei tornanti e nelle curve avendo più sicurezza e fiducia nella moto stessa.

Una cosa che consiglio è di imparare a contare le marce, che ho dovuto fare con la KLE500, che aiuta tantissimo sullo scalare e aumentare marce senza dover togliere lo sguardo dalla strada, è una sicurezza in più per noi che guidiamo.


Spero di essere stato esaustivo e di essermi spiegato bene.
Appena le giornate si aprono in modo decente faccio qualche giro in più e cerco di darvi qualche impressione in più.
 
14269082
14269082 Inviato: 11 Apr 2013 11:05
 

interessante, ma lo sarebbe di più se rifarai la prova (ed aggiornerai il topic) a rodaggio finito, quando potrai usare la mappatura più idonea...... probabilmente tutti i difetti che hai riscontrato spariranno.

per quanto riguarda la marcia inserita, non ho bisogno di contarle per saperlo, lo si capisce quando apri, dal tiro del motore, o in rilascio, dal freno.
 
14269139
14269139 Inviato: 11 Apr 2013 11:30
 

pazuto ha scritto:
interessante, ma lo sarebbe di più se rifarai la prova (ed aggiornerai il topic) a rodaggio finito, quando potrai usare la mappatura più idonea...... probabilmente tutti i difetti che hai riscontrato spariranno.

per quanto riguarda la marcia inserita, non ho bisogno di contarle per saperlo, lo si capisce quando apri, dal tiro del motore, o in rilascio, dal freno.


Appena finirò il rodaggio moto e potrò usare la mappatura Sport, rifarò il giro e vedrò il comportamento della moto.

Per il fattore marcia, l'intenzione è quella di sapere la marcia senza bisogno di guardare il contamarcia e lo si può fare o contando o imparando a riconoscere il rumore del motore (con la vecchia Kle avveniva questo, ora devo farci l'orecchio)
 
14269147
14269147 Inviato: 11 Apr 2013 11:36
 

Ho fatto un lungo giro in montagna, e ho potuto apprezzare...... la S icon_biggrin.gif
La D in montagna non va bene, sale troppo di rapporto in salita. La S è meglio, tiene i rapporti più a lungo prima di salire (e in montagna bisogna guidare così, non è il luogo dove fare il taxista), in discesa crea un eccellente freno motore (quasi non toccavo i freni!).
Comunque, c'è sempre la modalità MT, secondo me da considerare sempre la "principale".
 
14271343
14271343 Inviato: 11 Apr 2013 22:10
 

provvix ha scritto:
Ho fatto un lungo giro in montagna, e ho potuto apprezzare...... la S icon_biggrin.gif
La D in montagna non va bene, sale troppo di rapporto in salita. La S è meglio, tiene i rapporti più a lungo prima di salire (e in montagna bisogna guidare così, non è il luogo dove fare il taxista), in discesa crea un eccellente freno motore (quasi non toccavo i freni!).
Comunque, c'è sempre la modalità MT, secondo me da considerare sempre la "principale".


Quoto, per i percorsi montani e indispensabile la modalita S, per il mio modo di guidare e perfetta.
 
14273036
14273036 Inviato: 12 Apr 2013 15:04
 

il giorno dopo aver ritirato l'integra , sono andato allo spadino sul monte bianco
quindi per forza il cambio in s , l'importante è non tirare
 
14285813
14285813 Inviato: 17 Apr 2013 19:01
 

2 giorni di ferie e 2 giorni di giri con la moto.
Questa volta ho voluto provare la modalità S e devo dire che sembra di guidare un'altra moto.

Strade e stradine di montagna, con tornanti e curve continue, in modalità S non fanno rimpiangere il cambio, anzi, il non dover concentrarsi sulla frizione e sulla cambiata, da più tempo per godersi "paesaggi" e pieghe.

Più di una volta mi sono trovato fuori limite codice strada con il motore che non superava i 4.000 giri e sempre in tiro e pronto in caso di bisogno.
I sorpassi non creano nessun tipo di problema, il motore, come detto, è sempre pronto a scaricare cavalli e dare velocità sufficiente per superare qualsiasi mezzo in sicurezza e velocità.

Anche durante la discesa il freno motore è molto presente e da un bel senso di sicurezza che non fa certo male.

L'unica pecca che ho riscontrato, ma che imparata la si può ovviare aiutando il cambio con una scalata manuale, è nei tornanti stretti; fattibili in 2° con cambio manuale, ma con il DCT vanno fatti in prima, ma la cambiata arriva troppo tardi, ad inizio piega e può dare qualche incertezza e strappo che può portare alla caduta (cosa veramente estrema e impossibile ai veterani e capaci alla guida), quindi si può ovviare a questo scalando un attimo prima con il tastino ed iniziando la piega già in 1° con tutta la sicurezza del caso.


Per il resto moto fantastica che sto imparando ad amare e ad apprezzare in ogni sua forma.

Nota positiva va al vano serbatoio che permette di fare questi giretti (200-300 km) senza doversi portare via zainetti o bauletti aggiuntivi, perché al suo interno trovano posto le cose utili per queste uscite, come pantaloni moto, felpa extra ecc...

N.B.: La sella è veramente massacrante, ma basta fermarsi 10 minuti per poter rimontare e ripartire per altri chilometri.
 
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