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Acquisto 749 o 848???
14268852
14268852 Inviato: 11 Apr 2013 9:55
Oggetto: Acquisto 749 o 848???
 

Buongiorno Ducatisti doppio_lamp.gif
questo è il mio primo topic nel vostro territorio.
Posseggo una Kawasaki Ninja 250r da un anno, e questo probabilmente sarà l ultimo.
Vi faccio un riassunto di quello che ho avuto fino ad oggi. ovviamente il 50cc era d'obbligo,a 19 anni ho preso un sh 150. Poi la "svolta"; decido di passare alle moto e per non fare il passo più lungo della gamba (visto che non avevo mai portato moto o comunque mezzi con le marce) passo ad una ninja 250 per capire come funziona.
Questo,penso, sia il mio ultimo anno con questa moto, infatti a fine estate/fine anno, penso di passare a mezzi un pò più seri,e la mia scelta di cuore è caduta su un mio vecchio amore.
749!!!!!
Mi è sempre piacuta questa moto e più la vedo e più m innamoro.
Vorrei prendere l'ultima annata, 2007, con 5000 euro o poco meno si trova, ma noto che con qualcosa in più si arriva a prendere un 848 base del 2008.
Secondo voi cosa mi conviene fare, tenendo conto che arrivo da una moto con 33 cv????
Non vorrei passare da una giapponesina 600cc icon_sad.gif ma non tanto per la cilindrata (non mi sento un pilota), ma perchè poi penserò sempre alla ducati,che a quel punto, non prenderò in tempi brevi.
Grazie mille per l'attenzione. doppio_lamp.gif
 
14268960
14268960 Inviato: 11 Apr 2013 10:27
 

se davvero la differenza di prezzo è minima come dici tu, io non ci penserei un attimo.
848.
 
14269018
14269018 Inviato: 11 Apr 2013 10:45
 

beh..non se ne trovano molto...ma a 6000 qualcosa c'è.
differenze tra le due?? Prestazioni? Costo bollo/assicurazione?Manutenzione?
 
14269041
14269041 Inviato: 11 Apr 2013 10:54
 

confronto fatto sul sito ducati:

Tipo
Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 4 valvole Testastretta, raffreddamento a liquido

Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

Cilindrata
748 cc

849,4 cc

Alesaggio per Corsa
90 x 58,8 mm

94 x 61,2 mm

Compressione
11,7:1

12:1

Potenza
108 CV - 79,5 kW @ 10000 giri/min

134 CV - 98,5 kW @ 10000 giri/min

Coppia
8,2 kgm @ 8500 giri/min

9,8 kgm - 96 Nm @ 8250 giri/min

Alimentazione
Iniezione elettronica Marelli. Corpo farfallato 54 mm

Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittico

Scarico
Impianto di scarico con monosilenziatore in acciaio, con catalizzatore

Impianto di scarico '2 in 1 in 2' alleggerito, con catalizzatore e sonda lamba. Due silenziatori in acciaio inox

Peso a secco
188 kg

168 kg

naturalmente il primo dato è della 749.....
 
14269054
14269054 Inviato: 11 Apr 2013 10:57
 

prendi quella che ti piace di più!

Non ti far spaventare dai cavalli in +..

è sempre il tuo polso a gestirli!
 
14269086
14269086 Inviato: 11 Apr 2013 11:06
 

aleventu ha scritto:
prendi quella che ti piace di più!

Non ti far spaventare dai cavalli in +..

è sempre il tuo polso a gestirli!


ma li ritieni veritieri quei venti chili in meno dichiarati??? eusa_think.gif eusa_think.gif

o c'è qualche "trucchetto" del tipo "in ordine di marcia o a secco" o robe del genere???
 
14269106
14269106 Inviato: 11 Apr 2013 11:16
 

Abitando a Reggio Calabria, l unica paura che mi fanno i cavalli sono quelli di assicurazione e bollo (tra i più cari d'Italia). icon_sad.gif
A me piace molto di più il 749,ripeto,sono stato sempre innamorato di questa moto qui..
Però più che altro mi spaventa il discorso relativo all'anno. Considerando che il prossimo anno moto immatricolate nel 2007 fanno 7 anni di vita...non vorrei prendere qualche "sola"; magari motori messi male, manutenzione non fatta, e robe varie.
ditemi voi :\
Secondo voi per un ragazzo che arriva da una ninja 250r (anche questa bicilindrica) sarà un problema riuscire ad adattarsi su una moto "nervosa" come la ducati?
 
14269118
14269118 Inviato: 11 Apr 2013 11:22
 

Dinamik ha scritto:
Abitando a Reggio Calabria, l unica paura che mi fanno i cavalli sono quelli di assicurazione e bollo (tra i più cari d'Italia). icon_sad.gif
A me piace molto di più il 749,ripeto,sono stato sempre innamorato di questa moto qui..
Però più che altro mi spaventa il discorso relativo all'anno. Considerando che il prossimo anno moto immatricolate nel 2007 fanno 7 anni di vita...non vorrei prendere qualche "sola"; magari motori messi male, manutenzione non fatta, e robe varie.
ditemi voi :\
Secondo voi per un ragazzo che arriva da una ninja 250r (anche questa bicilindrica) sarà un problema riuscire ad adattarsi su una moto "nervosa" come la ducati?



secondo me sono il passaggio giusto dopo la gavetta con la 250.
sia una che l'altra.
 
14269125
14269125 Inviato: 11 Apr 2013 11:24
 

pazuto ha scritto:
secondo me sono il passaggio giusto dopo la gavetta con la 250.
sia una che l'altra.

e riguardo i 7 anni (minimo) di vita?
 
14269143
14269143 Inviato: 11 Apr 2013 11:32
 

Un mio amico ha appena preso un 848 a r5600 per cui si trovano..io non mi preoccuperei per i cv..io sono passato dal 50ino scooter a una 749...
 
14269151
14269151 Inviato: 11 Apr 2013 11:37
 

Dinamik ha scritto:
e riguardo i 7 anni (minimo) di vita?


beh, questo dipende da come è stata trattata, e dai km.
se proprio hai paura di oprendere una fregatura, spendi magari qualche centinaio di euro in più e prendila da un concessionario, che è obbligato a farti la garanzia.....
 
14269175
14269175 Inviato: 11 Apr 2013 11:46
 

pazuto ha scritto:
ma li ritieni veritieri quei venti chili in meno dichiarati??? eusa_think.gif eusa_think.gif

o c'è qualche "trucchetto" del tipo "in ordine di marcia o a secco" o robe del genere???


Sicuramente la 749-999 è molto pesante rispetto alle moto + nuove.

Quindi non stento a credere che la 848 abbia 20kg in meno.

Io sulla mia 749S ho circa 10kg in meno dell'originale..
 
14269436
14269436 Inviato: 11 Apr 2013 13:15
 

Ma mi pare ci sia già un topic sulle ducati 749 e 848 a confronto sul generale.....
Comunque i dati sono a favore dell 848....purtroppo...... icon_asd.gif
 
14269457
14269457 Inviato: 11 Apr 2013 13:21
 

TeoPanz ha scritto:
Ma mi pare ci sia già un topic sulle ducati 749 e 848 a confronto sul generale.....
Comunque i dati sono a favore dell 848....purtroppo...... icon_asd.gif



diciamo che l'unico motivo per il quale si prenderebbe la 749 (naturalmente a prezzi non troppo distanti), è l'innamoramento per la sua linea.....
 
14269659
14269659 Inviato: 11 Apr 2013 13:59
 

pazuto ha scritto:
diciamo che l'unico motivo per il quale si prenderebbe la 749 (naturalmente a prezzi non troppo distanti), è l'innamoramento per la sua linea.....

Esatto!

A me non piace la 848-1098 come linea, preferisco di gran lunga la serie 999..

Non è una questione di soldi ma di amore! icon_asd.gif
 
14269678
14269678 Inviato: 11 Apr 2013 14:02
 

aleventu ha scritto:
Esatto!

A me non piace la 848-1098 come linea, preferisco di gran lunga la serie 999..

Non è una questione di soldi ma di amore! icon_asd.gif


e se domani uno ti offrisse una 848 con gli stessi km della tua a 500 euro più la tua moto???? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14269863
14269863 Inviato: 11 Apr 2013 14:50
 

pazuto ha scritto:
e se domani uno ti offrisse una 848 con gli stessi km della tua a 500 euro più la tua moto???? icon_asd.gif icon_asd.gif

Con tutti i soldi che ci ho speso sopra, conviene + a lui che non a me!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14269914
14269914 Inviato: 11 Apr 2013 15:07
 

Ciao,
ho la 749, ma ho guidato spesso un 848 in città/extraurbano e in pista al Mugello.

Come ti hanno detto i ragazzi sopra..i numeri e (ahimé) il peso/maneggevolezza sono a favore della 848. Anche l'erogazione è più lineare e più piena, ma non da metterti in difficoltà.
Diciamo che la 848 si guida meglio in quasi tutte le situazioni più comuni, soprattutto in città e in extraurbano dove il minor peso e un motore meno scorbutico aiutano tanto nella guida e stancano molto meno.

A favore della 749 secondo me ci sono una ciclistica migliore (e in pista viene fuori!)..lo dico sempre la 749 è una vera moto da corsa una replica SBK..e la linea sicuramente più originale della 848 (ma qui sono gusti).

Il consiglio: prendi quella che ti fa battere il cuore, il resto saranno emozioni pure!
Ciao!!
0509_welcome.gif
 
14270245
14270245 Inviato: 11 Apr 2013 17:01
 

Poi vuoi mettere il tintinnio della frizione a secco....???....
Prendi quella che più ti piace, poi dall'annata 2007 a 2008, come anzianità
Non cambia praticamente nulla...
 
14270263
14270263 Inviato: 11 Apr 2013 17:07
 

Ciao, anch'io sono passato dal 125cc al 749, di difficoltà inizialmente ne ho incontrate ma sopratutto a livello di maneggevolezza, dopo meno di 1000km la sentivo già "mia" icon_smile.gif

Per il paragone 749-848 a livello di prestazioni-peso ecc ecc sicuramente la nuova nata è migliore, essendo anche stata pensata e costruita 5 anni più tardi. Rimane il fatto che, secondo me, per noi comuni mortali (eccezioni escluse) rimangono moto delle quali sfruttiamo si e no il 50%!
Io sceglierei quella che ti piace di più esteticamente, tanto poi se sbagli acquisto ti verrà subito voglia di cambiarla!!
Se come nel mio caso ti fanno impazzire entrambe, scegli quella che prendi meglio!

Ps. la linea del 749 non invecchia, dopo 10 anni potrebbe essere uscita ieri 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif
 
14270286
14270286 Inviato: 11 Apr 2013 17:15
 

Se non hai problemi a spendere scegli la 848 senza pensarci. 0509_up.gif
 
14270613
14270613 Inviato: 11 Apr 2013 19:22
 

Grazie ragazzi per i numerosi consigli.
Sinceramente le prestazioni non m interessano,se uno fa 250 e l altra 300 ( per esempio) a me cambia poco.
Il peso certo é da tenere in considerazione.
A me piace da morire il 749!!!
Dico,faccio una cazzata nel 2013/2014 a prendere una moto del 2007??
 
14270726
14270726 Inviato: 11 Apr 2013 19:58
 

Dinamik ha scritto:
Grazie ragazzi per i numerosi consigli.
Sinceramente le prestazioni non m interessano,se uno fa 250 e l altra 300 ( per esempio) a me cambia poco.
Il peso certo é da tenere in considerazione.
A me piace da morire il 749!!!
Dico,faccio una cazzata nel 2013/2014 a prendere una moto del 2007??


No! Io nel 2012 ne ho presa una del 2004!! Le moto se trattate bene durano una vita!! icon_wink.gif
 
14270845
14270845 Inviato: 11 Apr 2013 20:27
 

mah secondo me il 749 stanca,sicuramente e una dei motori più consigliati per chi inizia a cimentarsi con una moto vera...il prezzo però è a suo favore con un po di pazienza te lo porti a casa a 3500euro 4500per la versione S almeno qua al nord è così,in più se vuoi restare basso con le spede bollo assicurazione e un'altro punto a suo favore.
L'848 è bellissimo leggero,maneggevole da soddisfazione guidarlo anche se gira abbastanza alto,mah a me piacciono i bicilindrici "strappa bracce"...costa troppo,trovarne uno messo bene meno di 6500-7000 è dura secondo me son troppi per quello che offre.

999....costa poco più del 749 è una SBK lo guidata e ne sono restato innamorato,ha quei 140cv che sono giusti ne troppo ne poco te li godi..
 
14271369
14271369 Inviato: 11 Apr 2013 22:21
 

ILRoS ha scritto:
mah secondo me il 749 stanca,sicuramente e una dei motori più consigliati per chi inizia a cimentarsi con una moto vera...il prezzo però è a suo favore con un po di pazienza te lo porti a casa a 3500euro 4500per la versione S almeno qua al nord è così,in più se vuoi restare basso con le spede bollo assicurazione e un'altro punto a suo favore.
L'848 è bellissimo leggero,maneggevole da soddisfazione guidarlo anche se gira abbastanza alto,mah a me piacciono i bicilindrici "strappa bracce"...costa troppo,trovarne uno messo bene meno di 6500-7000 è dura secondo me son troppi per quello che offre.

999....costa poco più del 749 è una SBK lo guidata e ne sono restato innamorato,ha quei 140cv che sono giusti ne troppo ne poco te li godi..



Sinceramente non capisco la tua prima affermazione eusa_think.gif
 
14271390
14271390 Inviato: 11 Apr 2013 22:31
 

Secondo me è uno dei bicilindrici più docili e più affidabili e quindi più indicato per chi vuole una supersportiva made in Ducati ed è alle prime armi....stanca perchè non ha una grande cavalleria e non ha nemmeno una gran coppia è anche abbastanza lineare,se confrontiamo il 749 con le avversarie 600nippo sono una spanna superiori come prestazioni...e dopo qualche anno ti viene voglia di cambiarla icon_asd.gif
 
14272952
14272952 Inviato: 12 Apr 2013 14:31
 

A mio modo di vedere le cose una moto che ha 110cv per andare per strada ne ha anche troppi! Per il confronto con le 600 jappo, ad eccezzione delle prestazioni del motore, secondo me non esiste jappo che tenga una Ducati! Sospensioni, freni e qualità di produzione pendono dalla parte di Ducati e non di poco!
Per ultimo, una volta la linearità per una moto era un pregio! eusa_whistle.gif
 
14273825
14273825 Inviato: 12 Apr 2013 20:21
 

Maneee ha scritto:
A mio modo di vedere le cose una moto che ha 110cv per andare per strada ne ha anche troppi! Per il confronto con le 600 jappo, ad eccezzione delle prestazioni del motore, secondo me non esiste jappo che tenga una Ducati! Sospensioni, freni e qualità di produzione pendono dalla parte di Ducati e non di poco!
Per ultimo, una volta la linearità per una moto era un pregio! eusa_whistle.gif

dici?perchè ce ne son parecchi che dopo qualche anno son subito passati al 999,strano sentire dire che la linearità è un pregio da un ducatista i miei amici possessori della ducati amano la moto che scalcia strattona con la super coppia del trattore,anche perchè il sinomino di linerità è proprio il 4cilindri jappo!Di certo per me non e un difetto,ma lo potrebbe essere per un'amante tradizionalista della Ducati.
Qualità di produzione Ducati?....Per me la perfezione è Honda,da un punto di vista tecnico.
Non esiste jappo che tenga alle sospensioni e freni della ducati?ma lo sai che sospensioni monta il tuo 749?showa?non ha nemmeno l'attacco per le pinze radiali...lo sai da che anno la ninja ha cominciato a mettere le pinze radiali sul zx6r? eusa_whistle.gif montano showa pure kawasaki honda icon_asd.gif ah si ma le versione S monta ohlins giusto,peccato che con quello che costa si può benissimo ripiegare i soldi per montarle su una jappo..poi vabè quanti campionati ha vinto il 749 in supersport?e quanti ne hanno vinto le jap?
 
14273879
14273879 Inviato: 12 Apr 2013 20:35
 

La Showa effettivamente è una ditta giapponese e non sò se lo è ancora,ma mi pare che una volta il pacchetto azionario di maggioranza era della Honda,ma potrei sbagliare eusa_think.gif ...
Onestamente la 749 non mi è mai piaciuta ed a quel punto cercherei una 999,ma una delle ultime,quelle col telaio rosso per capirci che come prestazioni è abbastanza simile alla 848.
Ho citato l'ultima serie della 999 intanto perchè è la più performante e poi ha le carene senza tutti quei fronzoli e quegli alettoni che la 749 non ha mai perso e che secondo me la abbruttiscono parecchio.Come qualità costruttiva invece 749 e 999 hanno rappresentato un salto in avanti rispetto alle 916,però scegliendo la 848 avresti sicuramente maggiore affidabilità.
Riguardo alle prestazioni della 749 non ci sono nè se,nè ma:in qualsiasi configurazione le busca di santa ragione da una qualsiasi quadricilindrica 600 a partire dalla CBR F/FS.Ovvio che la maggior cilindrata e le caratteristiche del bicilindrico in uscita di curva le danno un certo vantaggio,ma non appena la strada accenna a raddrizzarsi non ha scampo!Poi dite quello che volete...
 
14274356
14274356 Inviato: 13 Apr 2013 1:19
 

Mmm scusami, il cbr 600f di mio cugino ha 100 cv. Il 749 s 116. Nonostante questa differenza a favore della ducati,di allungo vincerebbe la honda???
 
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