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Cbr 600 rr Rumori Molesti [Dopo sostituzione tendicatena]
14265929
14265929 Inviato: 10 Apr 2013 9:32
Oggetto: Cbr 600 rr Rumori Molesti [Dopo sostituzione tendicatena]
 

Salve a tutti, Sono nuovo del forum. icon_smile.gif
ho comprato un CBR 600 rr 2003 in ottime condizioni, e quasi del tutto originale (carene escluse). Pochi giorni dopo averla comprata, ho iniziato a sentire un ticchettio fastidioso sulla parte destra poco sopra la pompa di raffreddamento, ho cercato informazioni sul Web ed ho trovato molti post in cui il problema veniva attribuito al maledettissimo tendicatena(distribuzione) honda. Ho comprato il pezzo originale e in meno di 10 minuti l'ho sostituito io stesso, il rumore non è scomparso del tutto ma si è attenuato. Detto tutto ciò l'altro giorno ho fatto un bel giro dei Monti Nebrodi circa 200km ed in alcuni tratti ho anche spinto un pò di più, li per li non mi è parso di sentir nulla di strano nella moto, tranne il legero rumore che percepivo dopo la sostituzione del tendicatena. ho posato la bimba nel box per riprenderla nuovamente ieri sera e scoprire che un altro suono fastidioso raggiungeva il mio orecchio. Questo suono è diverso da quello che ho citato prima, sembra provenire dal basso orientativamente fra il cambio e l'alternatore.

Sapete darmi qualche consiglio in proposito?
Potrebbe essere l'olio, troppo basso o troppo vecchio?
 
14265988
14265988 Inviato: 10 Apr 2013 9:58
 

Sei sicuro che provenga da organi del motore?
Il pignone della trasmissione a catena è a posto e la catena pure?
Le marce entrano bene?
Devi andare per esclusione....io ad esempio ho avuto un problema di fruscio proveniente dal sistema statore volano e poi ho scoperto che era così perchè una vite era stretta male e sfregava sul magnete.. icon_rolleyes.gif
 
14266354
14266354 Inviato: 10 Apr 2013 12:05
 

Allora, faccio una sintesi delle cose che ho notato:

In folle il rumore si sente, il ticchettio aumenta di frequenza all'aumentare del numero di giri, dopo i 6000 non si avverte più , credo sia perchè il rumore degli scoppi sia più forte del ticchettio stesso.

Con la frizione premuta non cambia fa la stessa cosa che ho detto sopra.

Con la marcia inserita idem

Per quanto riguarda il cambio beh, le marce entrano bene, devo dire che il "tac" della cambiata si sente parecchio ma credo sia normale.

Per la catena di trasmissione posso dirti che ha un po di gioco ma dato che il rumore c'è anche in folle e/o con la frizione premuta non credo c'entri qualcosa.
 
14266587
14266587 Inviato: 10 Apr 2013 13:33
 

Uhmmm dopo ciò che mi hai detto mi chiedo...escludi che il rumore esca da qualche carter?

In rilascio com'è, diminuisce aumenta per poi diminuire o è costante? Quanti km ha la moto... hai pensato al gioco valvole?
E sopratutto,hai qualche amico che ha una moto uguale alla tua per vedere se non è un normale rumore ce prima ti era nascosto dal fragore del tendicatena della trasmissione che hai cambiato??
 
14266594
14266594 Inviato: 10 Apr 2013 13:33
 

In ogni caso partirei dalla cosa meno cara in assoluto,un bel cambio olio..
 
14266704
14266704 Inviato: 10 Apr 2013 14:05
 

Allora la moto ha 22.500 km di cui 1.500 fatti da me, La moto è stata usata in pista ma mai una caduta o un problema meccanico, il tizio che me l'ha venduta era un fanatico icon_smile.gif

Non escludo che il rumore esca da qualche carter, avevo pensato al carter dell'alternatore, ma il rumore sembra provenire da più in basso.

Per quanto riguarda il cambio oilio, In previsione della mia prima stagione con la moto dei miei sogni ho già messo in garage 4lt di bardahl xtc-60 più filtro nuovo.

il rumore c'è sia in salita che in rilascio e la frequenza aumenta progressivamente all'aumentare dei giri e viceversa, mi verre quindi da escludere cambio e frizione.

potrebbe dipendere dalla mancanza di olio? o dal cattivo stato dello stesso?

comunque appena arrivo a casa cerco di stabilire meglio da dove proviene il rumore
 
14266754
14266754 Inviato: 10 Apr 2013 14:22
 

Fammi sapere appena avrai riascoltato, per intuito credo tu ti riferisca ad una specie di leggerro"zzzffrrrrr" proveniente dal carter dell'alternatore dovuto al girare del volano, se è così e la moto funziona alla perfezione non ti preoccupare direi che è normale.
Tienimi aggiornata 0509_up.gif
 
14267448
14267448 Inviato: 10 Apr 2013 18:49
 

Allora ho aguzzato l'orecchio ed ho notato due cose:

Sul carter della frizione si sente un po di rumore che si alleggerisce tirando la leva, ma non da fastidio.

Mentre il ticchettio fastidioso che mi tormenta è all'altezza dei collettori di scarico o in prossimità quella zona..

Parlandone con mio padre (meccanico auto vecchia scuola) siamo giunti alla possibile conclusione che l'olio sia ormai andato e che dopo l'ultima scaldata massiccia presa con l'ultima uscita non renda più come dovrebbe, facendo battere le valvole e gracchiare leggermente la frizione. Questo spiegherebbe perchè più la moto scalda più il rumore si fa sentire..

Che ne pensi? ovviamente le mie sono solo ipotesi icon_smile.gif
 
14267571
14267571 Inviato: 10 Apr 2013 19:33
 

Domanda forse stupida: quando hai sostituito il tendicatena, hai cambiato anche la guarnizione? (cod. ricambio: 14523MALA00)
 
14267856
14267856 Inviato: 10 Apr 2013 20:56
 

Sisi, certo icon_smile.gif comprata assieme al tendicatena
 
14268012
14268012 Inviato: 10 Apr 2013 21:35
 

Proverei a smontare le carene per tentare di localizzare meglio il rumore. Se è diffuso è molto probabile che sia l'olio. Quanti km e mesi fa è stato cambiato?
 
14268115
14268115 Inviato: 10 Apr 2013 21:50
 

Allora, ho la moto da ottobre, ma prima che la prendessi era rimasta ferma un pó, non so che olio ci sia nel motore, credo sia semisintetico.. E Nell'oblò spia Era appena sotto il max..
 
14268164
14268164 Inviato: 10 Apr 2013 22:05
 

Non avendolo cambiato tu di recente è probabile che sia lui. Prova a fare come ti ho suggerito per vedere se ad essere rumoroso è tutto quanto. Non mi è mai capitato però ho sentito diverse persone sentire un innalzamento della rumorosità con l'olio da cambiare...
 
14268210
14268210 Inviato: 10 Apr 2013 22:31
 

Ho sganciato le fiancate, ed il rumore è sulle valvole, un Po sulla frizione e sulla distribuzione..
 
14268221
14268221 Inviato: 10 Apr 2013 22:37
 

Provvederei col cambio olio allora
 
14268556
14268556 Inviato: 11 Apr 2013 7:43
 

La mia opinione ( se interessa):se il rumore aumenta con la temperatura motore non è un buon segno, io sostituirei olio e filtro utilizzando un olio totalmente sintetico (il nuovo bardhal 5W-40 è eccezionale per l'eliminazione dei rumori, è costoso ma ne vale la pena) e poi farei fare una bella equilibratura dei corpi farfallati ( come sai si fa anche sui motori con iniettori).
Un rumore simile a quello che tu descrivi l'ho sentito su un cbr 1000 "usato in pista ma mai caduto" ed era dovuto ad una bella scaldata che aveva rovinato il piede di biella (all'interno del quarto pistone).
Un saluto
 
14268797
14268797 Inviato: 11 Apr 2013 9:35
 

catrosse ha scritto:
La mia opinione ( se interessa):se il rumore aumenta con la temperatura motore non è un buon segno, io sostituirei olio e filtro utilizzando un olio totalmente sintetico (il nuovo bardhal 5W-40 è eccezionale per l'eliminazione dei rumori, è costoso ma ne vale la pena) e poi farei fare una bella equilibratura dei corpi farfallati ( come sai si fa anche sui motori con iniettori).
Un rumore simile a quello che tu descrivi l'ho sentito su un cbr 1000 "usato in pista ma mai caduto" ed era dovuto ad una bella scaldata che aveva rovinato il piede di biella (all'interno del quarto pistone).
Un saluto


Se fosse come dici tu, dovrei avere dei disturbi sull'erogazione, o molte vibrazioni. E su entrambe non ho prob. Per quanto riguarda l'olio ho già comprato l'xtc-60 e il filtro..
 
14268942
14268942 Inviato: 11 Apr 2013 10:23
 

Un consiglio sul filtro: mettici quello originale Honda, costa di più ma è costruito in modo diverso rispetto a quelli economici tipo hiflofiltro che viene generalmente dato con il "kit tagliando" su ebay.
 
14269173
14269173 Inviato: 11 Apr 2013 11:46
 

Naturalmente io spero che sia una mera questione di olio,tuttavia non sentiresti alcuna vibrazione ne vuoti di erogazione (stiamo parlando di un aumento del gioco non di una rottura).
Fai la prova del nove : nel caso peggiore il rumore aumenta sotto carico, su strada piana a 60 -70 km orari nella marcia più alta e a velocità costante prova ad aumentare il gas, non di colpo ma neppure troppo lentamente.
Se il rumore aumenta diventando più cupo (da tic-tic a toc-toc) è chiaro che si tratta di bronzina o piede di biella.
Tuttavia non trascurare l'equilibratura farfalle, spesso un rumore atipico è causato proprio da questo, anche se verso i 3000 giri dovrebbe sparire (all'aumentare della apertura farfalle una eventuale asincronia diminuisce di effetto).
Quello che mi lascia dubbioso è il fatto che a motore caldo il rumore non sparisca.
I motori honda sono molto curati dal punto di vista delle tolleranze meccaniche e a motore caldo, con un buon olio, sono come motori elettrici.
 
14270584
14270584 Inviato: 11 Apr 2013 19:11
 

Allora, sono passato dal meccanico, mi ha detto che il rumore che sento sono le valvole, che devo fare il cambio olio e che al momento sia anche basso di livello.. In più, Mi ha detto che non avrei dovuto fare la sostituzione da solo ed parlato di una modifica al tendicatena. Ne sapete qualcosa?
 
14271287
14271287 Inviato: 11 Apr 2013 21:52
 

Dimenticavo, ho fatto la "prova del 9" il rumore resta sempre un tic tic..
 
14271565
14271565 Inviato: 11 Apr 2013 23:51
 

Il problema del tendicatena credo sia prettamente della 600f (la mia). Non ti stare a preoccupare, se lo hai fatto seguendo le istruzioni del manuale di officina non avrai problemi: la Honda infatti non commercializza più i vecchi tendicatena difettosi. Ma il livello dell'olio è sotto la tacca del minimo? Ti ricordo che la verifica va fatta a moto dritta. Se sei sotto il minimo non andarci in giro e fai subito il cambio!
 
14271651
14271651 Inviato: 12 Apr 2013 6:43
 

Bene, sono contento che la mia ipotesi fosse sbagliata.
 
14271725
14271725 Inviato: 12 Apr 2013 7:35
 

Ovviamente, il meccanico può anche sbagliare.. Vediamo di fare sto cambio olio e osservare che che succede. Anche perché il tutti altri organi mi sembrano più rumorosi..
 
14274000
14274000 Inviato: 12 Apr 2013 21:18
 

Accesa oggi, anche la frizione inizia ad essere più rumorosa... Domani cambio sto cavolo di olio icon_neutral.gif

diventa sempre più una ducati

Ultima modifica di Kuroi il 12 Apr 2013 21:31, modificato 1 volta in totale
 
14274013
14274013 Inviato: 12 Apr 2013 21:23
 

Kuroi ha scritto:

diventa sempre più una ducati

ahahahah icon_eek.gif allora controlla anche i bulloni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14275106
14275106 Inviato: 13 Apr 2013 16:53
 

Allora, ho fatto il cambio olio e filtro, l'olio precedente era sottolivello e molto scuro. La frizione non fa più casino ma il ticchettio si sente comunque. Ho sentito un altro meccanico che pensa bisogni smontare il coperchio della distribuzione. Francamente non so cosa fare mannaggia.
 
14292734
14292734 Inviato: 20 Apr 2013 12:40
 

Ciao ragazzi, anke io ho lo stesso problema con il mio cbr 600 rr del 2004. Ho fatto sostituire il tendicatena e dopo aver speso 120 euro a uffa, non è cambiato nulla...infatti quello è un problema dei modelli 600 f. Devo portarla a far fare il controllo gioki valvole, dato ke potrebbe essere benissimo una valvola starata. Spero non sia come dice qualcuno, un serio problema di bielle o albero motore, altrimenti qui si riskia di rottamare la moto. Il rumore è un tikkettio abbastanza forte, ma si sente più in marcia ke a folle...forse perkè col movimento il rumore del motore si isola un po'. Maledizione, mi fa rabbrividire l'idea di avere un mezzo con dei difetti!!!!
 
14292873
14292873 Inviato: 20 Apr 2013 13:22
 

Io ho parlato con uno dei meccanici migliori della mia zona, mi ha detto che il rumore c'è, ma non è un rumore grave. Dato che il precedente proprietario ha fatto pistate di continuo il motore è stato un Po spremuto. Mi ha detto di camminarci e se il rumore aumenta vediamo il da farsi. Uno dei problemi potrebbe inoltre essere la catena di distribuzione, o il pattino.. Ma Se riesci a saperne di più fammi sapere icon_smile.gif
 
14292882
14292882 Inviato: 20 Apr 2013 13:25
 

Comunque 120 euro per un tendicatena è un furto o.o... Il pezzo compreso di guarnizione io l'ho comprato 60 dollari cioè poco più di 40 euro.. E montarlo è una cazzata allucinante..
 
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