Leggi il Topic


250 2 tempi VS 250 4 tempi tipici dilemmi
14264711
14264711 Inviato: 9 Apr 2013 19:06
Oggetto: 250 2 tempi VS 250 4 tempi tipici dilemmi
 

Ragazzi toglietemi un dubbio atroce.. Sono un ragazzo che non ha moltissima dispinibilità economica tuttavia vorrei prendere una moto.. da sempre mi son chiesto però cosa fosse meglio.. 2 o 4 tempi? Ho avuto una yz 250 due tempi e mi piaceva un sacco motore grintoso tutta da domare ma ora l'ho venduta e son indeciso su cosa comprare.. Vorrei buttarmi sul 4 tempi.. in molti mi han detto che però come manutenzione è piu scrupolosa e costosa.. ad un due tempi con il cambio olio e pistone ogni 50 ore si sta una favola.. è vero?
Vorrei iniziare a girare in pista divertirmi e prender la manetta.. senza spendere cifre spropositate ogni 2-3 mesi per manutenzione.. Consigliatemi!!

Ps: domani vado a vedere delle suzuki rmz 250 del 2008 ma il due tempi mi tenta sempre eusa_think.gif
 
14264734
14264734 Inviato: 9 Apr 2013 19:12
Oggetto: Re: 250 2 tempi VS 250 4 tempi tipici dilemmi
 

Maraflex ha scritto:
Ragazzi toglietemi un dubbio atroce.. Sono un ragazzo che non ha moltissima dispinibilità economica tuttavia vorrei prendere una moto.. da sempre mi son chiesto però cosa fosse meglio.. 2 o 4 tempi? Ho avuto una yz 250 due tempi e mi piaceva un sacco motore grintoso tutta da domare ma ora l'ho venduta e son indeciso su cosa comprare.. Vorrei buttarmi sul 4 tempi.. in molti mi han detto che però come manutenzione è piu scrupolosa e costosa.. ad un due tempi con il cambio olio e pistone ogni 50 ore si sta una favola.. è vero?
Vorrei iniziare a girare in pista divertirmi e prender la manetta.. senza spendere cifre spropositate ogni 2-3 mesi per manutenzione.. Consigliatemi!!

Ps: domani vado a vedere delle suzuki rmz 250 del 2008 ma il due tempi mi tenta sempre eusa_think.gif

io prenderei un 125 2t
la seconda frase che hai detto comunque dovrebbe precluderti a prescindere i 4t
 
14264752
14264752 Inviato: 9 Apr 2013 19:17
 

visto che avevi un 250 2t sè ti vuoi buttare sul 4t ormai ti consiglio il 450 , sempre se hai abbastanza esperienza

Ultima modifica di step1d il 9 Apr 2013 19:17, modificato 1 volta in totale
 
14264754
14264754 Inviato: 9 Apr 2013 19:17
Oggetto: Re: 250 2 tempi VS 250 4 tempi tipici dilemmi
 

GilardiRT ha scritto:
io prenderei un 125 2t
la seconda frase che hai detto comunque dovrebbe precluderti a prescindere i 4t

mmm nono 125 no ho 23 anni ormai son piu di 5-6 anni che scorrazzo lo troverei un po limitato adesso.. per il fatto dei soldi ovviamente parlo in generale cioè.. posso prendere una moto e far manutenzione volevo solo capire se effettivamente è molto piu costosa per un 4 tempi.. poi vabbe si sa che in pista si gira meglio con quello, però in fatto di divertimento mi han sempre consigliato un 2t
 
14264759
14264759 Inviato: 9 Apr 2013 19:19
 

step1d ha scritto:
visto che avevi un 250 2t sè ti vuoi buttare sul 4t ormai ti consiglio il 450 , sempre se hai abbastanza esperienza

ci giravo in campagna.. lo tenevo senza problevi ero abbastanza sciolto ma non mi son mai cimentato in pista.. credo che con un 450 sarebbe un po esagerato.. vorrei prima imparare con una categoria intermedia appunto!
 
14264781
14264781 Inviato: 9 Apr 2013 19:24
 

250 2t e 450 sono nella stessa categoria( mx1) mentre 125 2t e 250 4t sono mx 2.
una via di mezzo potrebbe essere un 350 4t
 
14264878
14264878 Inviato: 9 Apr 2013 19:55
 

Ciao Mara icon_smile.gif

Eh se ne è già parlato molto a proposito se vuoi cercare qualche discussione nel forum 0509_up.gif

Per stringere, senza elencare le cose nei dettaglio, il 2t (soprattutto il 250 2t) se la manutenzione anche straordinaria viene fatta da se, si possono risparmiare delle cifre considerevoli rispetto al 250 4t. Ovviamente ti devi prendere le responsabilità sulla qualità del lavoro che fai.

E per cifre considerevoli mettiamo 200-250€ in meno ogni 50 ore di utilizzo del motore.

Se invece la moto la porti sempre e comunque dal meccanico, le spese sono lì lì. Nel motocross per una manetta media stanno così icon_smile.gif se poi non acceleri, ovviamente ti dura tutto di più icon_asd.gif

Io personalmente sono ormai degli anni che sto col 250 4t, ogni tanto mi verrebbe voglia di avere qualcosa di più, ma mi rendo conto spesso che nei periodi in cui mi riesco ad allenare poco e male, oppure in cui la pista è in condizioni toste e molto distanti dall'ideale, non potrei avere di meglio.

Aggiungo: se non sei pratico di ore del motore, se fai di media 30 uscite l'anno (che significa fermo i mesi invernali e 3-4 uscite di media nei mesi praticabili) 50 h le fai in una stagione e mezza

Aggiungo2: comunque, io di anni ne ho 24 e devo dirti che come il 125 a livello di divertimento non ce n'è.. icon_biggrin.gif solo che per goderselo bisogna saper andare..
 
14265003
14265003 Inviato: 9 Apr 2013 20:21
 

Blackbeater ha scritto:
Ciao Mara icon_smile.gif

Eh se ne è già parlato molto a proposito se vuoi cercare qualche discussione nel forum 0509_up.gif

Per stringere, senza elencare le cose nei dettaglio, il 2t (soprattutto il 250 2t) se la manutenzione anche straordinaria viene fatta da se, si possono risparmiare delle cifre considerevoli rispetto al 250 4t. Ovviamente ti devi prendere le responsabilità sulla qualità del lavoro che fai.

E per cifre considerevoli mettiamo 200-250€ in meno ogni 50 ore di utilizzo del motore.

Se invece la moto la porti sempre e comunque dal meccanico, le spese sono lì lì. Nel motocross per una manetta media stanno così icon_smile.gif se poi non acceleri, ovviamente ti dura tutto di più icon_asd.gif

Io personalmente sono ormai degli anni che sto col 250 4t, ogni tanto mi verrebbe voglia di avere qualcosa di più, ma mi rendo conto spesso che nei periodi in cui mi riesco ad allenare poco e male, oppure in cui la pista è in condizioni toste e molto distanti dall'ideale, non potrei avere di meglio.

Aggiungo: se non sei pratico di ore del motore, se fai di media 30 uscite l'anno (che significa fermo i mesi invernali e 3-4 uscite di media nei mesi praticabili) 50 h le fai in una stagione e mezza

Aggiungo2: comunque, io di anni ne ho 24 e devo dirti che come il 125 a livello di divertimento non ce n'è.. icon_biggrin.gif solo che per goderselo bisogna saper andare..

Si? non pensavo fosse cosi divertente il 125.. comunque sono lo stesso rompipalle dell'altro topic.. mi ha sempre attanagliato questo dubbio ma credo proprio che inizierò questa esperienza con il 4 tempi.. magari risalirò su un 125 2 tempi quando lo comprerò a mio figlio tra una ventina d'anni ahahaha icon_smile.gif
 
14265093
14265093 Inviato: 9 Apr 2013 20:44
 

Maraflex ha scritto:
Si? non pensavo fosse cosi divertente il 125.. comunque sono lo stesso rompipalle dell'altro topic.. mi ha sempre attanagliato questo dubbio ma credo proprio che inizierò questa esperienza con il 4 tempi.. magari risalirò su un 125 2 tempi quando lo comprerò a mio figlio tra una ventina d'anni ahahaha icon_smile.gif


Io non ci scherzerei tanto....
Tutto dipende da cosa ci devi fare...
Noi parliamo di utilizzare la moto al max delle possibilità, ed in pista ti assicuro che non è facile....
Se poi la deci utilizzare per i campi allora... È un altro discorso
 
14265119
14265119 Inviato: 9 Apr 2013 20:49
 

oiradrace ha scritto:
Io non ci scherzerei tanto....
Tutto dipende da cosa ci devi fare...
Noi parliamo di utilizzare la moto al max delle possibilità, ed in pista ti assicuro che non è facile....
Se poi la deci utilizzare per i campi allora... È un altro discorso

Nono pista.. per i campi ho fatto le mie esperienze basta cosi..
 
14265147
14265147 Inviato: 9 Apr 2013 20:57
 

Maraflex ha scritto:
Nono pista.. per i campi ho fatto le mie esperienze basta cosi..

quello che vogliono dire è che il divertimento dovuto alla potenza di un 250 2t nei campi, in pista si trasforma in un vero incubo, sopratutto se il fondo è duro e/o bucato icon_asd.gif
 
14265246
14265246 Inviato: 9 Apr 2013 21:24
 

Maraflex ha scritto:
Nono pista.. per i campi ho fatto le mie esperienze basta cosi..


Allora fidati che un 250 2 t o un 450 4 t in pista sono veramente imbarazzanti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©