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Problema accensione xenon
14263546
14263546 Inviato: 9 Apr 2013 13:02
Oggetto: Problema accensione xenon
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, colgo l'occasione x salutare tutti voi.
Volevo esporre il mio problema, sono il possessore di un Honda Foresight 250 del 2003.
Un paio d'anni fà, mi ritrovai tra le mani un kit xenon per auto e lo montai senza problemi sullo scooter. Ha funzionato alla perfezione per più di un anno, senza mai un problema.
Ora l'estate scorso ha iniziato a fare le prime bizze, tipo che all'improvviso si spegnava la luce del quadro ed insieme ad essa si spegnavano le luci posteriori ( tranne il faro), poi ad un certo punto ha smesso di funzionare.
Ho rimontato sullo scooter la tradizionale lampadina h7 e non ho avuto più problemi.
Qualche giorno fa, un amico mi da un altro kit xenon (funzionante) sempre per auto.
Testo entrambe le lampadine direttamente sulla batteria dell'auto e vedo che si accendono senza problemi.
Provo a montarne una sullo scooter e, nel momento dell'accensione, noto che la lampada fà x accendersi, ma poi si spegne come se non avesse il giusto impulso di corrente per effettuare l'accensione.
Gioco un pò con l'interrutore dei fari, spengo e accendo un paio di volte e la lampada si accende, però appena faccio segnalazione con l'abbagliante ( che è un altra lampadina h7 normale posta sotto), la ampada xenon si spegne.
Ora, mi chiedo questo, penso di aver intuito che il non funzionamento della lampada è forse dovuto ad uno spunto di corrente "non sufficiente" a farla accendere. Ma se è questo, com'è possibile? e poi perchè non ho mai avuto problemi per più di un anno?
Grazie
 
14265222
14265222 Inviato: 9 Apr 2013 21:18
 

può essere che la batteria fosse più nuova e pertanto riusciva a tenere una tensione maggiore, ovviamente con la diminuzione della tensione massima nascono i problemi, ne hai avuto conferma anche dal fatto che mentre funzionavano regolarmente hai fatto segnalazione con l'abbagliante e così hai abbassato la tensione e sono iniziati i problemi doppio_lamp_naked.gif
 
14266465
14266465 Inviato: 10 Apr 2013 12:56
 

opps ha scritto:
può essere che la batteria fosse più nuova e pertanto riusciva a tenere una tensione maggiore, ovviamente con la diminuzione della tensione massima nascono i problemi, ne hai avuto conferma anche dal fatto che mentre funzionavano regolarmente hai fatto segnalazione con l'abbagliante e così hai abbassato la tensione e sono iniziati i problemi doppio_lamp_naked.gif


Opps, era una cosa che avevo ensato pure io. Ma sai qual'è la cosa strana? è che la batteria comunque è nuova..
Infatti lo scooter è stato fermo quest'inverno, per 5 mesi non l'ho messo in moto, non ho staccato la batteria e nonostante ci è voluto un pò per farlo partire, la batteria non ha perso un colpo..
Voglio provare a collegare direttamente la lampada xenon sula batteria, per vedere se funziona al primo colpo e poi ovviamente metto la tensione sotto sforzo, accendendo abbaglianti frecce e quant'altro..
Casomai dovesse funzionare, come posso ovviare, o meglio, cos'è che mi da problemi ( qual'ora fosse la tensione) a non avere una giusta tensione sullo spinotto della lampada h7?
c'è una qualche centralina dove posso agire?
p.s. ma è vero che le lampade xenon consumano meno rispetto alle tradizionali?
le lampade h7 normali hanno un assorbimento di 55 watt, mentre ho letto sulla centralina degli xenon che l'assorbimento è poco più di 30 watt
 
14266765
14266765 Inviato: 10 Apr 2013 14:26
 

si è vero che le lampade xenon hanno un assorbimento di 35w contro i 55w di una lampada tradizionale, facendo la prova che intendi hai la possibilità di "testare" un'altra cosa, mi spiego meglio:
la tensione potrebbe essere bassa per colpa della batteria ma anche per colpa della linea, cioè se il filo che alimenta le varie lampade dovesse essere troppo sottile potrebbe avere dei cali di tensione che possono comportare poi quei problemi che riscontri, in verità non sempre è la sezione del filo ma può essere anche un contatto non eccellente dentro un devioluci, un pò di ossido che si è depositato sui contatti ecc. Se la lampada xenon risponde perfettamente collegata direttamente alla batteria, anche accendendo le altre lampade, potresti ovviare montando per la loro accensione un relè in modo da alimentarle direttamente dalla batteria, però dovresti fare un impiantino apposta prelevando la corrente direttamente dalla batteria (interponendo sempre un fusibile di protezione). In ogni caso il fatto che la batteria abbia dato una tensione sufficiente all'avviamento della moto non significa che sia al 100%, mi spiego, una batteria nuova riesce a tenere una tensione superiore, a mano a mano che scende la sua capacità, questa tensione massima scende, pur essendo più che sufficiente per avviare la moto, poi quando la tensione scende ancora arriva il momento che dopo un pò di tentativi di avviamento non ce la fa più, e noi ci accorgiamo del fatto che è "andata". Purtroppo non mi sento nemmeno di consigliarti la sostituzione della batteria in quanto queste, pur essendo componenti costruiti in larga serie, non sempre riescono uguali e quindi potresti trovarti anche con una batteria nuova nelle stesse condizioni, perchè non raggiunge quel "picco" per far funzionare tutto bene. doppio_lamp_naked.gif
 
14266826
14266826 Inviato: 10 Apr 2013 14:49
 

Tutto ciò che dici è giusto. Però sinceramente non ho più l'età per mettermi a giocare e creare un piccolo impiantino a parte per far funzionare lo xenon.
Unico dubbio che mi viene, ora che hai parlato dei fili è che lo spinotto originale che va dietro la lampada h7 non si è mai trovato con lo spinotto "maschio" che porta alla centralina della lampada xenon.
Per ovviare a questo problema, non ho fatto altro che, prendere una pinzetta, estrarre le due "lamelline" che si trovano all'interno dello spinotto maschio e collegarle allo spinotto femmina della lampada h7 (diciamo lo spinotto originale quello che si collega dietro la lampada).
Questo diciamo che è l'unico passaggio anomalo che ho fatto per il montaggio, ma è stato sempre così, anche quando per più di un anno la lampada xenon ha funzionato correttamente...misteri dell'elettricità.. mah
 
14267635
14267635 Inviato: 10 Apr 2013 19:57
 

no vabbè quello che hai fatto sicuramente non è la causa, e dopotutto come dici giustamente ha funzionato correttamente per più di un anno non c'è motivo per il quale non dovrebbe funzionare più di punto in bianco. Io resto sempre dell'idea che la causa sia da attribuire ad una stanchezza della batteria. Un unico appunto.....non hai più letà? ma io allora che dovrei dire? ho 53 anni e l'anno scorso ho comprato una red rose destinata alla rottamazione e dopo averla riparata mi son costruito particolari come pedane piatte e supporti bauletti direttamente da profilati di ferro, con flessibile e saldatrice paramotore e supporti sissy bar da tubi di ottone cromato. Non è l'età che hai quella che conta ma quella che ti senti doppio_lamp_naked.gif

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14269348
14269348 Inviato: 11 Apr 2013 12:53
 

La red rose, che bei ricordi.. La mia prima adolescenza.. insime allaprilia AF1 erano i miei sogni..
Ritornando alla luce xenon, un altro piccolo dubbio che mi sale proviene dall'interruttore del faro..
Come ho scritto prima, se accendo e spengo in continuazione, dopo vari tentativi la luce riesce ad avere il giusto impulso di corrente e si accende.
Però pensandoci bene, se è l'interruttore, mi avrebbe dovuto creare problemi anche con una lampadina normale, invece questo non succede, con la h7 fila tutto liscio.. A meno che, non c'è dispersione di "impulso" sull'interruttore, una dispersione che non influirebbe sul corretto funzionamento della h7.
p.s. complimenti per il red rose icon_wink.gif
 
14269774
14269774 Inviato: 11 Apr 2013 14:28
 

allora, se hai un tester puoi provare a misurare nelle stesse condizioni, cioè con motore spento o con motore acceso allo stesso regime di giri, la tensione in uscita dalla batteria e la tensione sui morsetti che comandano la lampada, ovviamente senza lampada inserita altrimenti sarebbe normale un calo, in questa maniera hai la possibilità di vedere se ci sono differenze eccessive di tensione. Per testare la "bontà" dell'interruttore luci sempre con il tester e stavolta fallo con una luce accesa, misura la tensione tra il negativo della batteria e il positivo prima di entrare nell'interruttore e tra il negativo batteria e il positivo che esce dall'interruttore, praticamente la seconda volta puoi metterlo direttamente sul morsetto della lampada, se hai differenze sensibili vuol dire che il contatto all'interno dell'interruttore è malandato. Tuttavia queste prove possono essere utili per toglierti dubbi ma ritengo sia difficile che il problema sia li in quanto se il contatto fosse malandato sentiresti già un aumento della temperature dell'interruttore. doppio_lamp_naked.gif
 
14272757
14272757 Inviato: 12 Apr 2013 13:38
 

si penso che hai ragione tu.. per ovviare a tutto dovrei procurarmi un tester, ma ho il sentore che sono provo inutili, in quanto se ci fossero problemi all'interruttore o allo spinotto della lampada, mi avrebbe dato qualche minimo problema anche con la normale lampada h7..
forse il tutto è da ricondurre a qualche calo della batteria.. e se ovviassi mettendo una batteria di un amperaggio leggermente più grande per la prossima sostituzione?
però poi non so se entrerebbe nel suo vano
 
14272785
14272785 Inviato: 12 Apr 2013 13:48
 

se non erro monto una 12v 10 ah..
Ora non ricordo bene se questa è la misura consigliata dalla casa, ma se ne dovessi mettere una di 12 ah, mica comporta problemi? Penso propio dino.. è come se su di un auto che dalla fabbrica esce con batteria da 55 ah, si monta su una 70 ah, non succede nulla.. vale lo stesso anche per lo scooter?
 
14272844
14272844 Inviato: 12 Apr 2013 14:07
 

montare una batteria di amperaggio maggiore non comporta alcun problema, ovviamente purchè questa stia correttamente nella sua sede, particolare attenzione bisogna avere nell'altezza della batteria, infatti se lunghezza e larghezza sono evidenti se non entrano nel vano batteria, l'altezza potrebbe trarre in inganno, nel senso che una batteria più alta potrebbe entrare tranquillamente ma poi essendo più alta potrebbe andare a toccare con i poli parti superiori, tipo sottosella o similari, rischiando pericolosissimi corto circuiti. Per il resto una batteria di amperaggio maggiore durerà di più in quanto meno stressata grazie anche a capacità di spunto maggiori.
Una cosa non ti ho ancora detto, forse perchè avevo dato la cosa per scontato, le lampade xenon sono prive di filamento ma sono a scarica di gas per cui quando si avvicinano a fine del loro ciclo vitale si comportano come si comportano le tue, non è come quelle a filamento che o funzionano o non funzionano ma hanno difficoltà di accensione e a volte spegnimento senza motivo, anche questa potrebbe essere la causa, non l'ho scritto prima in quanto avevi detto che hai provato con le lampade di un tuo amico, però se anche quelle hanno parecchie ore di vita potrebbe essere. doppio_lamp_naked.gif
 
14273270
14273270 Inviato: 12 Apr 2013 17:07
 

Infatti, proprio poco fa ho parlato con un amico elettrauto e mi ha subito detto "butta lampade e centraline"..
Ma io gli dico, ma vedi che funzionano correttamente se collegate alla batteria, cioè li non danno nessun problema.. e lui mi fa.. Si è vero, ma la corrente che prendi dalla batteria non è come quella che arriva sullo spinotto..evidentemente le lampade o la centralina sono alla fine del loro ciclo e collegandole alla batteria riescono ancora ad essere "vive"..
 
14273610
14273610 Inviato: 12 Apr 2013 19:08
 

io ti dico di buttare solo le lampade, le centraline sono ancora valide, sono le lampade ad "esaurirsi" le centraline o vanno o non vanno. dopotutto l'attacco h7 per lo xenon ha un costo veramente irrisorio, se vai su ebay una lampada xenon da 6000K la trovi con tutta la spedizione più o meno a 7 euro. doppio_lamp_naked.gif
 
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