Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Benelli 250 TN [informazioni e restauro]
14391605
14391605 Inviato: 27 Mag 2013 11:09
 

Plavix:Sul mozzo della ruota anteriore in formato quadrifoglio, si legge (BARUFALDI MOZZI PER MOTO -MILANO-).

Per i tubicini per la condotta dell'olio in testata ho usato i condotti dei freni di una macchina di cui non ne ricordo la marca, compresi i castelletti di registro che picchiano sulle valvole, per le coppiglie poste tra testa delle valvole e i castelletti sono stati utilizzati quelle dell'Alfa Romeo..........costretto ....... sul mercato non ho mai trovati quelli che effettivamente montava La Benelli.

Per tubi di scarico, come ho già detto, sono e restano l'unico grande problema, quasi scoraggiante, .......non conosco Frontini.... grato se puoi fornirmi i recapiti.

Per la frizione, ripeto sulla mia, quando è stata smontata ne abbiamo trovato solo tre, da precisare che prima che iniziassi il restauro la moto era marciante e la frizione , fino a quando è durata non ha dato nessun problema , ripeto solo tre dischi, forse perché è solo una 250 cc,? sono mie supposizioni, precisando agli amici del forum che non sono affatto esperto in meccanica e ne fino ad ora mi sono interessato così tanto su queste tipo di moto.
 
14391756
14391756 Inviato: 27 Mag 2013 11:40
 

Plavix a Enricopiozzo:Si i tubi di scarico li devo sostituire perchè quelli esistenti si sono consumati, e se vedi bene nella mia prima nota ho già detto che avevo preso accordi con una nota ditta torinese nel campo di SILENZER, per essere ricostruiti, sulla scorta di quelli vecchi e dei disegni da me prodotti, RIPETO ho pagato alla ditta, oltre un anno fa, € 800,00 e non solo non ho avuto i tubi nuovi ma ho anche faticato per recuperare , A PEZZI, quelli vecchi.
A tutt'oggi sono in contatto con la Motomeccanicameruzzi -Pero Milano-, ma indipendente da questo, ti sarei grato se mi dai notizie più dettagliate su questi tubi per moto inglesi, insomma dove posso trovarli, anche in considerazione del fatto che il restauro della moto è completato, si devono solo assemblare altre poche cose ma la piaga sono soli questi ...........di tubi.
Preciso la perfezione dei disegni prodotti è tale da permettere la fedele riproduzione dei due scarichi , collettori e marmitte, iniziando anche da zero.
 
14392116
14392116 Inviato: 27 Mag 2013 13:25
 

Plavix........ non so di dove sei........ ma per quanto riguarda i pezzi di ricambio delle Benelli di quell'epoca, noto appassionato nonchè fornitore di pezzi di ricambio è Franco Frontini da Inveruno (MI)............ ti mando l'indirizzo in MP.........
0510_saluto.gif
 
14393274
14393274 Inviato: 27 Mag 2013 19:54
 

a mio avviso ti converrebbe fare una ricerca in internet
Link a pagina di Feked.com
in modo da verificare se tra le moto inglesi non ce n'è una con una curvatura dei tubi simile alla tua, poi, a quella cifra puoi pensare di modificarli per adattarli alla forma del benelli...
già meglio che partire da 0 no?
 
14399454
14399454 Inviato: 29 Mag 2013 21:12
 

Plavix ci sei............. ti ho mandato un MP................. perchè non lo leggi....... eusa_think.gif
 
14549524
14549524 Inviato: 31 Lug 2013 20:53
 
 
14869696
14869696 Inviato: 28 Feb 2014 18:02
 

salve a tutti , sto restaurando con mio zio un M37 ,modello molto simile al TN , manca però tutto l'impianto elettrico, qualcuno di voi ne ha uno schema o qualcosa di simile? per caso qualcuno riesce a fare le foto di faro anteriore e posteriore?perchè mancano sulla nostra.....grazie mille in anticipo!!!!
 
15092539
15092539 Inviato: 14 Ago 2014 17:57
Oggetto: benelli 250 anno 1938
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti sono nuova del forum, ho una benelli 250 gran turismo del 1938 che sto cercando di capire se e' tutta originale o no.

c'e' qualcuno che puo' mandarmi qualche foto di questo tipo anche per veder i colori originali?

grazie
 
15092603
15092603 Inviato: 14 Ago 2014 19:16
 

Ciao.......... Ciccio........... Benvenuto nel forum delle Benelli d'Epoca...............

Di quale modello stiamo parlando.................................... della 250 TN ??? icon_question.gif

Perchè non metti delle foto della tua moto............................
su questo Forum trovi esperti che conoscono bene le Benelli e che ti possono aiutare......................

Se ti può essere d'aiuto.......... puoi leggere qui.......................
E' ora possibile l'upload diretto delle immagini
0510_saluto.gif
 
15093542
15093542 Inviato: 16 Ago 2014 7:42
 

Ecco la foto.

Mi hanno detto che i colori non sono originali, le marmitte e il fanalino posteriore.
Le marmitte le ho già recuperate.

Il motore è TN.

Se qualcuno trova altre differenze mi dica pure, è difficile recuperare foto proprio di questo modello.
Le scritte secondo voi erano adesive ? si possono trovare in giro?
Gli ammortizzatori potevano essere un optional?
Per il fanalino cosa potrei fare?
Mi mancano anche le manopole.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15093757
15093757 Inviato: 16 Ago 2014 13:03
 

Bella la tua Benelli 250 TN...................

Il motore è funzionante???
Sei sicuro sia del 1938...... hai documenti e targa..........???

Il sistema di ammortizzatori posteriori è un classico after market dell'epoca.......
se puoi metti delle foto del particolare così da capirne il funzionamento......................

Il faro montato è un Bosch???

Non preoccuparti per il fanalino, le manopole e le scritte...............
si trovano rifatti nei principali mercatini.........................................................

Questa può essere un esempio per la tua moto..................................
si tratta di una 250 4 TN del 1939 rigida e con accensione a spinterogeno...................................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15094254
15094254 Inviato: 17 Ago 2014 9:08
 

Dai documenti è dell'ottobre del 1938.
Si è funzionante.

La foto che mi hai mandato ha i colori originali anche se è del 1939? Sembrano simili ai miei..però se guardo sul sito benelli non trovo questi colori...a me che nn sono i colori originali me lo ha detto uno dell'fmi a cui avevo mandato le foto.

Poi guardo la marca del faro e ti faccio le foto degli ammortizzatori
 
15094367
15094367 Inviato: 17 Ago 2014 12:33
 

Le TN erano tutte nere con il serbatoio cromato....... a differenza delle Sport che erano rosse........

La tua potrebbe essere questa........
Link a pagina di Officinebenelli.it
 
15094414
15094414 Inviato: 17 Ago 2014 13:49
 

Salve a tutti entro in questo topic Benelli e Motobi d'epoca da semplice appasionato,mi permetto di inserire alcune foto riguardanti un Benelli 250 TN molleggiato,e un 250 Turismo credo del 34,le foto sono di bassa qualità icon_sad.gif scattate però a Pesaro il giorno della riapertura del Museo Benelli,se possono tornare utili per capire meglio alcuni particolari (oltre il classico nero) tipo filetti e verniciatura cerchi.doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15094496
15094496 Inviato: 17 Ago 2014 15:55
 

Grazie Fabri............ la prima è sicuramente una 250 TN anni 36-39...... che poteva essere sia rigida che molleggiata........ ed avere l'accensione a magnete o spinterogeno.........

Come fai notare tu avevano il canale interno dei cerchi tinto di nero con filetto color oro...........
Lo stesso filetto che delimitava le pance e la parte superiore del serbatoio colorate in nero...........

Cerchiamo però di non fare confusione......
la seconda è una serie precedente della TN del 1934-35......
 
15418791
15418791 Inviato: 2 Ago 2015 9:56
 

Ciao a tutti sono nuovo.
Volevo farvi vedere un Benelli ts 250 del 33.
Volevo sapere se era originale o se sono state fatte modifiche

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15418920
15418920 Inviato: 2 Ago 2015 15:19
 

89mario ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo.
Volevo farvi vedere un Benelli ts 250 del 33.
Volevo sapere se era originale o se sono state fatte modificheImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao... Mario...... benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca...... 0509_welcome.gif

Dalle foto non si vede molto.... sarebbe stata necessaria una risoluzione maggiore....
così ad occhio sembra un conservato di una 250 TS... fatta eccezione per la scritta sul tagliavento...
e per il carter della trasmissione che non si capisce bene......

Come fai a dire che è del '33..................
hai i documenti???
sul motore e sul telaio che prefisso riporta???
 
15419008
15419008 Inviato: 2 Ago 2015 18:57
 

L'anno me lo dice il libretto
 
15419013
15419013 Inviato: 2 Ago 2015 18:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Edit IGNACIO......
ho coperto in parte i numeri di telaio e motore.....
meglio non metterli per intero sul web.... non si sa mai.
 
15440182
15440182 Inviato: 1 Set 2015 12:37
 

Bella! Veramente bella! Complimenti

La moto non è del 1933. Nel 1933 c'era solo la 175.
Poi nel 1934 e 1935 compare la 220 (anche se era chiamata 250) con motore derivato dal 175.

Per la 250 dobbiamo aspettare il 1936.

Ha i documenti? E' stata fatta la visura della targa?
A parte il tagliavento mi sembra abbastanza originale comunque delle foto in più sarebbero utili.

E' possibile avere delle foto della Simplex nell'angolo??
Mi faresti una grossa cortesia.

Saluti
 
15709308
15709308 Inviato: 6 Ott 2016 16:17
 

Ciao a tutti, sono iscritto da poco e mi interessa la 250 militare del 1937, su cui ho alcuni quesiti. Da quanto ho letto, la militare differiva dalla TN per gli scarichi alti (tipo le sport civili), la lamiera di protezione sotto al motore, le scatole portattrezzi ai lati del portapacchi, il clacson di emergenza (la classica tromba con la peretta), il montaggio della ruota che aumentava la luce da terra. Non mi è chiaro se l' accensione fosse a magnete, ma credo di sì, era un requisito standard dell' Esercito, oltretutto facile da applicare alle Benelli, che venivano fornite con il magnete (se richiesto) anche in versione civile. Non credo che la 250 militare avesse le valvole laterali, anche se questo era un altro requisito standard dell' Esercito.
Mi pare che anche la Milizia (ritengo la Milizia della Strada) avesse adottato la Benelli 250, ma quale? la militare o la civile?
Qualcuno ha una tabella con prestazioni, pesi e dimensioni delle 250, sia civili che militari? Grazie. Ciao
 
15710679
15710679 Inviato: 9 Ott 2016 18:50
 

se torni un po' indietro nei post trovi le foto che ho del modello militare e vedi i particolari
 
15710726
15710726 Inviato: 9 Ott 2016 20:30
 
 
15712350
15712350 Inviato: 12 Ott 2016 20:39
 

Grazie, fabrifax, mi hai chiarito i dubbi. Interessante, mi sa che è l' unico caso in cui l' Esercito, negli anni '30, ha adottato una moto a valvole in testa (Guzzi GT17 e Alce a parte, dove in testa, però, c' era una sola valvola!!), che proprio non erano amate. Infatti per la Benelli 500 volle la versione VLM.
 
15713826
15713826 Inviato: 15 Ott 2016 19:53
 

ritenevano più sicuro il motore in caso di rottura della valvola o della molla delle valvole
 
15734604
15734604 Inviato: 28 Nov 2016 8:30
 

Buongiorno,

qualcuno può postare delle foto del fanalino posteriore Benelli 250 4tn/ts 1938?

Grazie
 
16341783
16341783 Inviato: 18 Mag 2023 15:15
Oggetto: Benelli 250 Nt e [info sui numeri telaio e motore]
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Possiedo questo Benelli, presumibilmente del 1939 ma ho dei seri dubbi sui numeri di telaio e motore perché non corrispondono a quanto scritto sul libretto.
I documenti originali riportano come targa AL47XX con data di immatricolazione XX/XX/1939, numero di telaio 25-56XX e stesso numero di motore 25-56XX.
Sulla moto il numero di telaio (parte verticale sotto la sella) non riporta il numero 25 ma solo il 56XX chiuso fra due asterischi.
Ancor peggio per il numero del motore che é preceduto da una piccola lettera, apparentemente una V, seguita da un numero di sole tre cifre che non corrisponde a quello del telaio come asserito dal libretto.
Anni fa avevo trovato risposte per altre moto corrette e dettagliatissime in barba a quanto asserito dai registri storici di marca che prendevano lucciole per lanterne. Sono sicuro che anche stavolta qualcuno mi darà la soluzione.
Grazie a tutti
 
16341810
16341810 Inviato: 18 Mag 2023 18:26
 

Ciao,
per sicurezza ho provveduto a mettere delle X sui dati sensibili del telaio, del motore e della data d'immatricolazione......
Si sa mai ci sia qualche malintenzionato che li legga....e magari provvede icon_wink.gif
Meglio non fidarsi !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16342026
16342026 Inviato: 19 Mag 2023 20:02
 

Bossluci bentrovato...
Intanto potresti mettere delle foto della moto intera per capire di cosa stiamo parlando.
Dai documenti dici che riporta il prefisso "25" quindi dovrebbe trattarsi di un TN o TS 250 cc... Presumibilmente un ex militare 🤔

Il numero che si vede nelle foto da Te postata non è il numero del motore, quello lo trovi sul carter sotto il cilindro lato sinistro e nella eventuale targhetta presente sulla cartella della distribuzione...

Metti delle foto.... 👍
 
16342064
16342064 Inviato: 20 Mag 2023 8:06
 

Chiedo scusa ma sono uno sprovveduto, anzianotto e quindi stordito, e non mi ero accorto dell'altro numero. Peraltro, avessi scorso i vecchi post avrei trovato parte della risposta. Chiedo scusa! Non riesco però a venire a capo dell'altro problema: il numero sul telaio non riporta il "25 trattino" iniziale ma il solo numero chiuso fra due asterischi. Dal Registro storico mi rispondono che é anomalo e che nelle moto del museo nessuna ha questa caratteristica.
Per caso qualcuno ne sa di più?
Grazie

P.S. non ho postato foto della moto intera perché é attualmente smontata ma vi allego l'unica che ho fatto appena iniziato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©