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Scelta acquisto ktm exc 2011 o 2012[: quale scegliere]?
14258389
14258389 Inviato: 7 Apr 2013 16:07
Oggetto: Scelta acquisto ktm exc 2011 o 2012[: quale scegliere]?
 

Tra poco mi comprero un 125, io, volendo un ktm 125 exc 2013, sono andato dal concessionario (ktm farioli), mi ha detto che me lo danno su strada con 6800 euro e compresi nel prezzo ho 700 euro da spendere in powerparts e ricambi; poi peró mio padre mi ha fatto vedere anche un ktm 125 exc 2011 sixdays con 125 ore a 4000 euro.
Le mie domande sono:
-quali cambiamenti sono stati effettuati nel 2013 rispetto al 2011
-se mi prendo il modello del 2011 con tutte le ore che ha rischio che abbia meno affidabilita, potenza, ecc.

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14258423
14258423 Inviato: 7 Apr 2013 16:30
 

prendi il 2011 e i 2000 euro di differenza magari li metti da parte e li usi come differenza quando vorrai( se vorrai) passare ad una cilindrata superiore
 
14258459
14258459 Inviato: 7 Apr 2013 16:50
 

comunque 125 ore son tante anche se ha cambiato regolarmente il pistone? potrebbe essere scesa di qualche cavallo magari?
 
14258534
14258534 Inviato: 7 Apr 2013 17:41
 

Quella usata va benissimo e 125 ore non sono molte, i cavalli sono certamente rimasti invaristi. Oltretutto il mod. 2011 andra uguale al 2013 a parita di abilita.
 
14258622
14258622 Inviato: 7 Apr 2013 18:21
 

blackeye97 ha scritto:
comunque 125 ore son tante anche se ha cambiato regolarmente il pistone? potrebbe essere scesa di qualche cavallo magari?
125 ore ci devi cambiare il pistone ma con 170 euro hai risolto
 
14258997
14258997 Inviato: 7 Apr 2013 20:26
 

4-500€ e il motore ritorna come nuovo 0509_up.gif
 
14259076
14259076 Inviato: 7 Apr 2013 20:52
 

road96 ha scritto:
4-500€ e il motore ritorna come nuovo 0509_up.gif

cosa ci dovrei fare al motore con 4-500 euro?
 
14260011
14260011 Inviato: 8 Apr 2013 9:25
 

pistone, biella, cuscinetti....però se ti fai i lavori in casa spendi meno
 
14260263
14260263 Inviato: 8 Apr 2013 11:02
 

direi che se è la prima moto da enduro che prendi meglio evitare di fare i lavori fatti in casa.. icon_biggrin.gif Non lo vedo come un consiglio sensato da dare..

Eppoi, un meccanico fa un lavoro ad hoc garantendoti anche una certa affidabilità e prestazione, mentre fare le cose in casa e senza esperienza si ottengono spesso risultati molto inferiori..

Esperienza personale eh..
 
14260311
14260311 Inviato: 8 Apr 2013 11:23
 

Blackbeater ha scritto:
direi che se è la prima moto da enduro che prendi meglio evitare di fare i lavori fatti in casa.. icon_biggrin.gif Non lo vedo come un consiglio sensato da dare..

Eppoi, un meccanico fa un lavoro ad hoc garantendoti anche una certa affidabilità e prestazione, mentre fare le cose in casa e senza esperienza si ottengono spesso risultati molto inferiori..

Esperienza personale eh..
chiaramente se non hai mai smontato una candela in vita tua meglio evitare...comunque per cambiare un pistone anche una scimmia ammaestrata potrebbe farlo 0509_si_picchiano.gif
 
14260432
14260432 Inviato: 8 Apr 2013 12:25
 

certo, ma allora a che servono i meccanici? 0510_saluto.gif

Nei forum si parla sempre in maniera leggera della cosa.. "tanto il 2t te lo fai in casa".. icon_smile.gif io comincio ad avere 10 anni di esperienza in questo mondo, e pistoni ne ho cambiati da solo, ma giusto un paio.. non lo farei più, perché il professionista ti da un risultato diverso, che vale di più del risparmio..

Secondo me chi da questo tipo di consigli di esperienza reale ne ha molta poca.. icon_smile.gif ovviamente non mi riferisco a te gianma, non mi permetto, però se ti elenco tutti quelli che ho conosciuto che dovrebbero essere dei fantomatici meccanici.. o che il 2t se lo fanno da soli.. le loro moto sono spompe anche col pistone nuovo..

ok fine ot icon_smile.gif

Tornando in topic, 120 ore per una moto da enduro non sono tantissime, se vuoi risparmiare qualcosa vai, dal punto di vista prestazionale non perdi nulla dal modello 2013! Ovviamente la moto nuova è una spesa sicura, sai che per i primi 2 anni probabilmente oltre la normale manutenzione non dovrai farci nulla... mentre sull'usato potresti dover affrontare numerose problematiche come sospensioni da sistemare, materiali di consumo da sostituire come le pastiglie dei freni, la trasmissione finale, magari pure le gomme.. e magari qualche rognetta nascosta nel motore.
 
14260645
14260645 Inviato: 8 Apr 2013 13:26
 

tutto dipende da quanto si vuole spendere e soprattutto "da chi tira fuori i soldi"........se paga il papi il grosso della scelta la fà lui icon_asd.gif

ps se è la prima moto da enduro non ti fasciare la testa con pensieri,ecc............c'è chi ha iniziato con veri e propri scassoni ma si è divertito lo stesso ed ha fatto la sua esperienza.


pps riguardo i lavori in casa: se uno li sà fare non c'è differenza da quello che fà un meccanico anzi.....spesso ci si mette molta più cura ed attenzione anche nei dettagli più piccoli.....il meccanico lavora "col tempo" perchè deve comunque guadagnare(e lo dico perchè ci ho lavorato).
io ho iniziato prima dei 14 anni da solo ed in garage (ormai quasi 20 anni fà).....in zona meccanici di moto non ce n'erano e non avevo nè pc nè internet..............ho fatto qualche danno ogni tanto ma mi è servito come esperienza.
 
14263782
14263782 Inviato: 9 Apr 2013 13:56
 

FABRYH ha scritto:
tutto dipende da quanto si vuole spendere e soprattutto "da chi tira fuori i soldi"........se paga il papi il grosso della scelta la fà lui icon_asd.gif

ps se è la prima moto da enduro non ti fasciare la testa con pensieri,ecc............c'è chi ha iniziato con veri e propri scassoni ma si è divertito lo stesso ed ha fatto la sua esperienza.


pps riguardo i lavori in casa: se uno li sà fare non c'è differenza da quello che fà un meccanico anzi.....spesso ci si mette molta più cura ed attenzione anche nei dettagli più piccoli.....il meccanico lavora "col tempo" perchè deve comunque guadagnare(e lo dico perchè ci ho lavorato).
io ho iniziato prima dei 14 anni da solo ed in garage (ormai quasi 20 anni fà).....in zona meccanici di moto non ce n'erano e non avevo nè pc nè internet..............ho fatto qualche danno ogni tanto ma mi è servito come esperienza.


Quoto!!

Vai di usato e non stare li a tirarti le paranoie, che tanto dopo la prima volta che vai in terra (e ce ne saranno tante altre fidati...), vedrai che sarai contento di non aver preso il modello nuovo tutto bello e scintillante!!!

Per cambiare un pistone ci vuole un pizzico di manualità e una conoscenza base del motore 2t, certo se sei uno che si agita appena non riesci ad allentare un bullone allora è meglio che la porti dal meccanico. Ma se ti piace smontare e rimontare non c'è problema, al massimo la prima volta fallo fare a qualcuno che ne capisce e vedi come si fa, e poi provi tu la seconda volta...
Le cose importanti sono paziena, cura, e usare il cervello (quel po di ingegno che non guasta). Alla fine è come montare il GT ad uno scooter.....
 
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