e_bootsy ha scritto:
crisi mercato moto 2013...
dato inquietanti,,, meno 47% di vendite rispetto al gia critico mercato dell'anno passato. quindi la meta della meta rispetto a 2 anni fa... io non so di questo passo dove andranno a finire i concessionari e di riflesso le case motocicliste che invece di introdurre primi prezzi di modelli a prezzo (scusate la ripetizione) competitivo e dotati di tutti tutti i crismi di bellezza e sicurezza, escluso forse la bmw, ci propinano moto a prezzo sempre maggiore, quasi "costringendoci" a ripiegare sull'usato. io non capisco. fo un esempio con la harley, ma lo potrei estendere a tutte le case di moto\scooter: se a me proponessere un harley a 883 a 7000 euro nuova non mi metterei di certo a frugare nell'usato per risparmiare 500 euro, non vi pare??? e come me penso tanti,,, ripeto ho fatto l'esempio harley, ma potrei parlare per esempio di piaggio con quell'obbrobio di maxiscooter che è uscito ora e che costa una sassata, roba sui 10.000 euro: cavolo io con 6000 mi sono preso un mp3 usato di 700 km (si, 700 non 7000) con marmitta, bauletto, parabrezza, variatore, a 5900!!! cavolo, fatelo un bello scooter a 7000 euro bicilindrico e vedrai quanti ne vendete!!! magari sbaglio io perche uno puo opinare che con la vendita di uno c'e ne devi vendere 2... ma a 10000 euro sara difficile venderlo anche 1.000. Ripeto non capisco, anche perche il mercato delle auto ci porta esempi lampanti su chi vende e chi no: dacia, skoda, Dr, wolsWa. (che cerca di tenere i soliti prezzi...). ciao!!!!
Il tuo esempio di prezzo relativi ad una ipotetica harley venduta a 7.000 euro, proporrebbe lo stesso disavanzo tra nuovo ed usato. In altre parole troveresti sempre più conveniente la harley usata perchè costerebbe proporzionalmente molto meno.
Il problema è altrove: la crisi incomincia generalmente a farsi sentire, e lo sconcio del prezzo delle assicurazioni, nelle grandi città è mortificante perchè sopprime il vezzo dell'acquisto motociclistico anche in coloro che possono spendere o, quantomeno, si predispongono con sacrificio ad una spesa del genere.
Per la mia BMW S 1000 RR una assicurazione on line mi propose 3.600 euro solo responsabilità civile. per una KTM 1190 ADV l'assicurazione convenzionata pretende (sempre per napoli) 1.450 resp civile + furto obbligatorio. Se vuoi cambiare genere e ricorri ad uno scooter di piccola media cilindrata, sovente trovi il premio assicurativo superiore al costo dello scooter stesso nuovo.
Capirai che, a questo punto, con una spesa che si rinnova di anno in anno, il prezzo di acquisto del nuovo, ma anche dell'usato, diventa quasi ininfluente.
Mi si potrebbe dire che, per fortuna (altrui) non esiste solo Napoli, ma non credo che nelle altre grandi città si gongoli, con le assicurazioni. Quando elimini la possibilità di acquisto per il caro prezzi assicurazione, nei grandi centri (maggiore bacino di utenza) riduci, anzi, decapiti tecnicamente ed inesorabilmente un intero mercato.