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Trovare una moto la cui assicurazione costi poco
14251113
14251113 Inviato: 4 Apr 2013 15:35
Oggetto: Trovare una moto la cui assicurazione costi poco
 

Ragazzi, giusto due giorni fa ho preso la A2m eusa_clap.gif
Volevo comprarmi una naked ma avendo a casa già parecchie macchine e lo scooter del babbo, volevo farmi comprare la moto e poi pagare da me l'assicurazione icon_razz.gif
Ecco, io di queste cose non capisco niente: so solo che in base ad alcuni dati si paga di meno (per esempio se si è donna, olé!!!). Sapevo che anche in base alla cilindrata una moto potesse costare più o meno.
In più la mia macchina è assicurata a nome di mia madre (che da anni è con quella compagnia) e lo scooter a mio padre. La moto mi piacerebbe intestarla a me e sarebbe il primo veicolo... con la classe devo partire dal livello più alto? Non c'è qualcosa che si possa fare? icon_biggrin.gif
Per dire, inventando un po' di dati, una Suzuki non-ricordo-il-modello con cilindrata 450 mi costerebbe 1500€ all'anno 0509_vergognati.gif
Ecco, tutti 'sti soldi me li tengo volentieri io e comincio ad usare lo scooter, anche se non è per lo scooter che ho preso la patente icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14251149
14251149 Inviato: 4 Apr 2013 15:47
Oggetto: Re: Trovare una moto la cui assicurazione costi poco
 

Kaitlingus ha scritto:
Ragazzi, giusto due giorni fa ho preso la A2m eusa_clap.gif
Volevo comprarmi una naked ma avendo a casa già parecchie macchine e lo scooter del babbo, volevo farmi comprare la moto e poi pagare da me l'assicurazione icon_razz.gif
Ecco, io di queste cose non capisco niente: so solo che in base ad alcuni dati si paga di meno (per esempio se si è donna, olé!!!). Sapevo che anche in base alla cilindrata una moto potesse costare più o meno.
In più la mia macchina è assicurata a nome di mia madre (che da anni è con quella compagnia) e lo scooter a mio padre. La moto mi piacerebbe intestarla a me e sarebbe il primo veicolo... con la classe devo partire dal livello più alto? Non c'è qualcosa che si possa fare? icon_biggrin.gif
Per dire, inventando un po' di dati, una Suzuki non-ricordo-il-modello con cilindrata 450 mi costerebbe 1500€ all'anno 0509_vergognati.gif
Ecco, tutti 'sti soldi me li tengo volentieri io e comincio ad usare lo scooter, anche se non è per lo scooter che ho preso la patente icon_neutral.gif

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se abiti coi genitori ( e mi pare di si), si può usufruire della legge bersani.

cioè, a parità di mezzo (macchina con macchina, moto con moto), si può prendere la classe più bassa del nucleo familiare.

questo a grandi linee, per entrare nello specifico è meglio chiedere a qualcuno di più informato di me.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14251150
14251150 Inviato: 4 Apr 2013 15:47
 

purtroppo una donna di giovane età a roma neopatentata e con una classe alta costa veramente tanto in genere eusa_wall.gif
le moto con l' assicurazione che costa di meno sono quelle di cilindrata inferiore ai 400cc e superiore al 250 circa 0509_up.gif quindi per esempio la duke 390 sarebbe una moto che dovrebbe costare relativamente poco 0509_up.gif
 
14251152
14251152 Inviato: 4 Apr 2013 15:48
 

quoto Pazuto

se tuo padre ha lo scooter e tu pure puoi utilizzare la legge Bersani anche se sei ''a rischio'' in quanto neopatentata etc etc etc

in effetti dovresti iniziare dalla stessa classe di merito che ha tuo padre sulla sua assicurazione icon_wink.gif
 
14251159
14251159 Inviato: 4 Apr 2013 15:50
 

ogni Compagnia di assicurazioni elabora per ciascun tipo di veicolo una tariffa, secondo proprie regole, che variano da Compagnia a Compagnia.
funziona così: c'è un premio-base che è fisso, e poi una serie di coefficienti per cui va moltiplicato, fino a ottenere il premio finale.
i coefficienti possono essere legati al veicolo: potenza o cilindrta, anno di immaticolazione... o al proprietario (che non è necessariamente chi stipula il contratto o chi guida il veicolo): la provincia di residenza, il sesso, l'anno di nascita, l'anno in cui ha conseguito la patente, talvolta la professione, la classe di merito e gli eventuali sinistri riportati sull'attestato di rischio.
come dicevo questi parametri possono essere variabili, per esempio se uno è residente a Milano potrà avere assegnato un coefficiente di 0,9 per la compagnia X o di 0,8 per la compagnia Y. e così tutti gli altri.

le tariffe comunque devono essere pubbliche per legge, e vengono esposte in ogni punto vendita di ciascuna Compagnia... anche se purtroppo sono in pochi a saperlo e a prendersi la briga di verificarle.

premio base per cofficienti, a cui vanno sommate le imposte e la quota SSN danno il premio lordo totale.

in genere però le agenzie tendono ad applicare degli sconti su questo premio, sconti che dipendono dalla possibilità che la Compagnia concede loro... e anche dalla voglia che hanno di acquisire quel cliente.
 
14251191
14251191 Inviato: 4 Apr 2013 15:56
 

a proposito di legge Bersani, faccio alcune proecisazioni:
si può prendere la classe del genitore o di un parente convivente solo se questo ha un veicolo dello stesso settore, ossia auto e auto, moto e moto, ciclomotore e ciclomotore (sul ciclomotore però qualcuno deroga).
inoltre le Compagnie si sono fatte furbe, e di fatto la legge Bersani viene aggirata da quasi tutte, semplicemente introducendo un contro-coefficiente (basato per esempio sul numero di anni di assicurazione, che nel caso della classe-Bersani è per forza 0), che di fatto annulla il vantaggio della classe di merito bassa.
 
14251247
14251247 Inviato: 4 Apr 2013 16:11
 

lilit ha scritto:
a proposito di legge Bersani, faccio alcune proecisazioni:
si può prendere la classe del genitore o di un parente convivente solo se questo ha un veicolo dello stesso settore, ossia auto e auto, moto e moto, ciclomotore e ciclomotore (sul ciclomotore però qualcuno deroga).
inoltre le Compagnie si sono fatte furbe, e di fatto la legge Bersani viene aggirata da quasi tutte, semplicemente introducendo un contro-coefficiente (basato per esempio sul numero di anni di assicurazione, che nel caso della classe-Bersani è per forza 0), che di fatto annulla il vantaggio della classe di merito bassa.

In pratica mi tocca andare in giro con il triciclo? icon_asd.gif
 
14251254
14251254 Inviato: 4 Apr 2013 16:14
 

Kaitlingus ha scritto:
In pratica mi tocca andare in giro con il triciclo? icon_asd.gif


oppure intesti al papi, e paghi tu (se vuole....).
 
14251273
14251273 Inviato: 4 Apr 2013 16:18
 

pazuto ha scritto:
oppure intesti al papi, e paghi tu (se vuole....).

A volere potrebbe volere, ma come scritto da Lilit alla fine potrebbe non essere così conveniente... L'assicurazione per la mia macchina è intestata a mia madre che guida da, boh, più di vent'anni e non ha mai fatto incidenti negli ultimi cinque anni e cose così: 3000€ l'anno icon_rolleyes.gif
 
14251288
14251288 Inviato: 4 Apr 2013 16:22
 

Kaitlingus ha scritto:
A volere potrebbe volere, ma come scritto da Lilit alla fine potrebbe non essere così conveniente... L'assicurazione per la mia macchina è intestata a mia madre che guida da, boh, quasi vent'anni e non ha mai fatto incidenti negli ultimi cinque anni e cose così: 3000€ l'anno icon_rolleyes.gif



beh, se non dici che macchina è, non possiamo capire se è congrua o meno.
e soprattutto, quali clausole ci sono nell'assicurazione.
ad esempio, la per la mia auto potrei pagarne solo 400 per la rc, ma tra cristalli, atti vandalici, assicurazioni varie, sono arrivato a 700........

purtroppo ho notato che per fare preventivi on -line sei obbligato a mettere la targa, e se non ce l'hai ancora, cosa inserisci??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14251316
14251316 Inviato: 4 Apr 2013 16:31
 

se intesti il veicolo al padre o alla madre la tariffazione sarà un po' più bassa perchè l'età è meno a rischio... ma quest'arma è a doppio taglio, perchè poi non puoi sfruttare l'attestato di rischio col tuo nome.
anche la via di fare il libretto co-intestato (padre-figlia, o madre-figlia) non è un buon sistema, perchè in questo caso di solito le Compagnie tariffano comunque sul soggetto più a rischio.

bè, se scegli una moto con cilindrata bassa (tipo 250 o giù di lì) o con pochi cavalli (attenzione: ci sono alcune Compagnie che fanno tariffa sulla cilindrata e altre sui kw o cavalli) pagherai meno di una con cilindrata più alta, e avrai comunque un mezzo divertente e leggero su cui fare esperienza. tra qualche anno si sarà abbassato un po' il coefficiente di rischio dovuto alla giovane età (per contro si sarà alzata l'età icon_asd.gif ma nella vita non si può avere tutto), e potresti valutare un passaggio di cilindrata.
se poi nel frattempo ti sarai trasferita in un'altra provnicia (le grandi metropoli sono sempre sfavorite dalla statistica assicurativa rispetto alle cittadine) questo ti sarà solo di giovamento.
 
14251332
14251332 Inviato: 4 Apr 2013 16:36
 

pazuto ha scritto:
beh, se non dici che macchina è, non possiamo capire se è congrua o meno.
e soprattutto, quali clausole ci sono nell'assicurazione.
ad esempio, la per la mia auto potrei pagarne solo 400 per la rc, ma tra cristalli, atti vandalici, assicurazioni varie, sono arrivato a 700........

purtroppo ho notato che per fare preventivi on -line sei obbligato a mettere la targa, e se non ce l'hai ancora, cosa inserisci??? eusa_think.gif eusa_think.gif

LOL anche tu hai ragione... ho una BMW 120d del 2007 con RCA, furto e incendio, cristalli, catastrofi naturali (tipo se mi cade un albero sulla macchina icon_asd.gif ) e atti vandalici. Fermo restando che a me 3000€ sembrano comunque tanti icon_razz.gif
Comunque basta mettere la spunta sul "non mi ricordo la targa" e inserire i dati manualmente, si va un po' a fantasia su icon_razz.gif

Cioè che poi ho fatto l'esame su una 650, pensavo di comprare una 450, poi sono scesa a 400 max e adesso mi dite che dovrei prendere una 250? Voglio morì icon_asd.gif
Ma esistono naked carine con questa cilindrata? icon_razz.gif

lilit ha scritto:
tra qualche anno si sarà abbassato un po' il coefficiente di rischio dovuto alla giovane età (per contro si sarà alzata l'età icon_asd.gif ma nella vita non si può avere tutto), e potresti valutare un passaggio di cilindrata.

Ma LOL rotfl.gif
E purtroppo non pianifico di andare a venire in provincia icon_razz.gif
 
14251346
14251346 Inviato: 4 Apr 2013 16:40
 

Kaitlingus ha scritto:
LOL anche tu hai ragione... ho una BMW 120d del 2007 con RCA, furto e incendio, cristalli, catastrofi naturali (tipo se mi cade un albero sulla macchina icon_asd.gif ) e atti vandalici. Fermo restando che a me 3000€ sembrano comunque tanti icon_razz.gif
Comunque basta mettere la spunta sul "non mi ricordo la targa" e inserire i dati manualmente, si va un po' a fantasia su icon_razz.gif

Cioè che poi ho fatto l'esame su una 650, pensavo di comprare una 450, poi sono scesa a 400 max e adesso mi dite che dovrei prendere una 250? Voglio morì icon_asd.gif
Ma esistono naked carine con questa cilindrata? icon_razz.gif



mi sa che al momento, sotto i 400, che sono la cilindrata sotto la quale si paga un pò meno di assicurazione, c'è solo la duke 390.

bella, (ma questo va a persona....), potente sufficiente a farti divertire, leggera (visto che sei una ragazza, presumo che sia una delle caratteristiche che ti interessano.....), e nemmeno troppo costosa.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
14251427
14251427 Inviato: 4 Apr 2013 17:05
 

[quote="Kaitlingus"#14251332]
pazuto ha scritto:


Cioè che poi ho fatto l'esame su una 650, pensavo di comprare una 450, poi sono scesa a 400 max e adesso mi dite che dovrei prendere una 250? Voglio morì icon_asd.gif
Ma esistono naked carine con questa cilindrata? icon_razz.gif


bè, purtroppo il mercato non offre molto nel settore delle piccole cilindrate.
di naked 250 ci sono solo la Yamaha YBR 250, e la Suzuki Inazuma al momento.

se ti allargassi alle sportive troveresti qualcosa in più, tipo la Ninjetta, o il CBR 250.

comunque tieni presente che avendo la A2 sei vincolata a un mezzo con pochi cavalli, quindi anche se prendessi un 650 dovrebbe essere depontenziata a 35 kw. e allora meglio una cilindrata piccola, che almeno ha il vantaggio di essere più leggera, più parsimoniosa nei consumi, e inoltre meno costosa da assicurare (ma non è detto, perchè in caso si tratti di Compagnia che tariffa sui kw, quale sia la cilindrata di partenza non conta, contano i kw effettivi)
 
14251541
14251541 Inviato: 4 Apr 2013 17:41
 

tra le naked 250cc aggiungerei anche la Comet GT250 e la Duke 200
 
14251551
14251551 Inviato: 4 Apr 2013 17:45
 

lilit ha scritto:
a proposito di legge Bersani, faccio alcune proecisazioni:
si può prendere la classe del genitore o di un parente convivente solo se questo ha un veicolo dello stesso settore, ossia auto e auto, moto e moto, ciclomotore e ciclomotore (sul ciclomotore però qualcuno deroga).
inoltre le Compagnie si sono fatte furbe, e di fatto la legge Bersani viene aggirata da quasi tutte, semplicemente introducendo un contro-coefficiente (basato per esempio sul numero di anni di assicurazione, che nel caso della classe-Bersani è per forza 0), che di fatto annulla il vantaggio della classe di merito bassa.



io questi giorni sto facendo le pratiche per l'acquisto della mia prima moto,una er 5 ,e andando in assicurazione e dicendogli che mi vorrei avvalere della bersani con una Ape piaggio mi hanno dato risposta affermativa,e quindi parto dalla stessa classe dell'apona icon_mrgreen.gif
 
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