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Taratura typhoon 50cc originale con for race 1
14243117
14243117 Inviato: 1 Apr 2013 23:52
Oggetto: Taratura typhoon 50cc originale con for race 1
 



ciao a tutti ragazzi sono davvero agli estremi... qualche giorno fa ho ripreso il mio typhoon dopo 1 mese che era fermo. ho notato che parte in sotto coppia, fatica a prendere l'allungo, ripresa scarisissima ecc, premetto che gia da prima era starato, ma, non ha mai fatto schifo come lo fa ora.. prima andava piu o meno bene con
mdc originale
mdf gialle
rulli 5.0gr
vario speed control
for race1
il resto tutto originale
ora dato che ho creato qualche post ho chiesto che molle e mollettine mettere e mi son convinto e mi son messo al lavoro..
1 impostazione
mdc bianca
mdf bianche
rulli 5.0
saliva tanto di giri ma andava piano piano piano piano in avanti... lo subito smontato e ho messo come 2 impostazione
mdc sempre bianca
mdf gialle
rulli 5.0... ha calato un po i giri e sembra andare un po piu forte avanti, ma è sempre moooscio moscio.. sembra quasi che la frizione non attacca e va lento lento...
la frizione ancora è nuova... non da piu la botticella iniziale che dava quando lo avevo originale.... domani provo a aumentare il peso dei rulli ho qui a portata di mano i 6.3.. avete altri consigli.

P.s Scusate il poema 0510_inchino.gif
 
14243123
14243123 Inviato: 1 Apr 2013 23:55
Oggetto: Re: Taratura typhoon 50cc originale con for race 1
 

SimoTph ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono davvero agli estremi... qualche giorno fa ho ripreso il mio typhoon dopo 1 mese che era fermo. ho notato che parte in sotto coppia, fatica a prendere l'allungo, ripresa scarisissima ecc, premetto che gia da prima era starato, ma, non ha mai fatto schifo come lo fa ora.. prima andava piu o meno bene con
mdc originale
mdf gialle
rulli 5.0gr
vario speed control
for race1
il resto tutto originale
ora dato che ho creato qualche post ho chiesto che molle e mollettine mettere e mi son convinto e mi son messo al lavoro..
1 impostazione
mdc bianca
mdf bianche
rulli 5.0
saliva tanto di giri ma andava piano piano piano piano in avanti... lo subito smontato e ho messo come 2 impostazione
mdc sempre bianca
mdf gialle
rulli 5.0... ha calato un po i giri e sembra andare un po piu forte avanti, ma è sempre moooscio moscio.. sembra quasi che la frizione non attacca e va lento lento...
la frizione ancora è nuova... non da piu la botticella iniziale che dava quando lo avevo originale.... domani provo a aumentare il peso dei rulli ho qui a portata di mano i 6.3.. avete altri consigli.

P.s Scusate il poema 0510_inchino.gif

prova molla originale, mollette verdi, rulli 5.3
 
14243132
14243132 Inviato: 2 Apr 2013 0:05
 

ciao provero, io ho qui intanto
rulli: 4.5 - 5 - 6.3
mdc: bianca - originale
mdf: nere - gialle - bianche
... non potrei tarar cosi? tanti tendono a dirmi tarature standar non tenendo conto della for race 1, modello ormai fuori produzione eusa_wall.gif domani volevo provare
rulli 6.3
mdc bianca
mdf gialle
dato che parte tanto su d giri e sembra che non ha potenza.. magari sono i rulli da 5 eccessivamente leggeri eusa_wall.gif ... domani provo come ho detto nel frattempo accetto tutti i consigli, un'altra cosa, la carburazione è perfetta leggermente grassa, la miscela la faccio io, il pacco lamellare è originale, il cilindro ha 2 mesi un bcr nuovo nuovo 50cc
 
14243140
14243140 Inviato: 2 Apr 2013 0:11
 

SimoTph ha scritto:
ciao provero, io ho qui intanto
rulli: 4.5 - 5 - 6.3
mdc: bianca - originale
mdf: nere - gialle - bianche
... non potrei tarar cosi? tanti tendono a dirmi tarature standar non tenendo conto della for race 1, modello ormai fuori produzione eusa_wall.gif domani volevo provare
rulli 6.3
mdc bianca
mdf gialle
dato che parte tanto su d giri e sembra che non ha potenza.. magari sono i rulli da 5 eccessivamente leggeri eusa_wall.gif ... domani provo come ho detto nel frattempo accetto tutti i consigli, un'altra cosa, la carburazione è perfetta leggermente grassa, la miscela la faccio io, il pacco lamellare è originale, il cilindro ha 2 mesi un bcr nuovo nuovo 50cc

di diciamo tarature standard perche e da li che si parte... se fai una cosa sballata come quella che proverai domani e probabile che non capisci nemmeno il problema... se tu parti da una taratura che bene o male dovrebbe adattarsi alla tua ela, qundi appunto una taratura standard, da li ti rendi conto facilmente se devi indurire/ammorbidire leggermente mdc o mdf o appesantire/alleggerire leggermente i rulli..
 
14243144
14243144 Inviato: 2 Apr 2013 0:15
 

capito grazie mille...
io sta sera son partito da una taratura standar cioè
mdf bianche
mdc bianca
rulli 5...ma va fuori giri quindi ho detto mm saranno le mollette dato che la frizione faceva un botto di giri ed era fermo ho messo le mollettine della friz gialle e è calato leggermente di giri e mo un pochino va avanti... però i giri sono alti lo stesso... sembra che ho un big evo ahahha cosi faccio 1 km e fotto 2 litri ahahah.. domani appesantisco i rulli da 5 a 6.3 e vedo... perchè di soldi non ne ho molti non posso permettermi di spenderli cosi per cosi però devo far andar bene una volta per tutte sto motorino cosi poi mi metto l'anima in pace icon_asd.gif icon_asd.gif
domani provo e vi dico 0509_up.gif cosi questo topic magari con un'altro ragazzo che ha il mio stesso problema capisce cosa è o non è 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14243146
14243146 Inviato: 2 Apr 2013 0:17
 

SimoTph ha scritto:
capito grazie mille...
io sta sera son partito da una taratura standar cioè
mdf bianche
mdc bianca
rulli 5...ma va fuori giri quindi ho detto mm saranno le mollette dato che la frizione faceva un botto di giri ed era fermo ho messo le mollettine della friz gialle e è calato leggermente di giri e mo un pochino va avanti... però i giri sono alti lo stesso... sembra che ho un big evo ahahha cosi faccio 1 km e fotto 2 litri ahahah.. domani appesantisco i rulli da 5 a 6.3 e vedo... perchè di soldi non ne ho molti non posso permettermi di spenderli cosi per cosi però devo far andar bene una volta per tutte sto motorino cosi poi mi metto l'anima in pace icon_asd.gif icon_asd.gif
domani provo e vi dico 0509_up.gif cosi questo topic magari con un'altro ragazzo che ha il mio stesso problema capisce cosa è o non è 0509_up.gif 0509_up.gif

guarda purtroppo devo darti un consiglio spassionato... se non ti va con le cose che hai a casa portalo dal meccanico ( eusa_wall.gif ) perche essendo realisti, spenderesti di piu a comprare mollettine e rulli che a fartelo tarare da un meccanico icon_evil.gif
 
14243151
14243151 Inviato: 2 Apr 2013 0:21
 

cosi si sistema la taratura e mi si spacca un'altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non conosci i meccanici di monza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif preferisco allora mettere rulli da 1 gr, mdc viola, mdf nere lasciare i dadi della frizione campana e variatore avvitati a mano, cosi son sicuro che mi va meglio ahahahaha
 
14243152
14243152 Inviato: 2 Apr 2013 0:23
 

comunque una cosa come taratura
rulli 6.3
mdc bianca
mdf gialle dovrebbe andare bene no? certo domani la provo ma a occhio e croce che dici?
 
14243422
14243422 Inviato: 2 Apr 2013 9:05
 

ciao, oggi ho provato questa taratura
mdf gialle
mdc bianca
rulli da 4.5... i giri sono sempre gli stessi di quando mettevo i 5gr ma sembra che la frizione attacca di piu... con i 5 era moscio sembra che non aveva potenza anche se saliva di giri con i 4.5 il suono è lo stesso rumore identico giri uguali però una spintarella anche se non esagerata te la da in avanti.. per adesso i 4.5 sono gli unici che ho, se mi dite che diminuendo il peso dovrei migliorare vado a prendere i 4... oppure che faccio aumento a + di 5? ho messo i 4.5 perchè ho visto un video dove era tarato con
mdf bianche
mdc bianca
rulli 4.7 e gli andava abbastanza bene anche se era con una gianelli... io sono con una for race quindi ho voluto mettere le mdf un po piu molli dato che le bianche le avevo provate e non si spostava proprio... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif aiuto icon_asd.gif
 
14243436
14243436 Inviato: 2 Apr 2013 9:11
 

il rumore è simile a questo, solo che a lui quando poi arriva al limite attacca di botto... a me invece non saltella attacca moscio moscio non da lo scatto .. è come se sei in discesa e lasci il freno e inizia ad andare da solo...
Link a pagina di Youtube.com
 
14243507
14243507 Inviato: 2 Apr 2013 9:37
 

adesso capisco tantissime cose... for race 1 su 50????? e poi ti lamenti che è difficile tarare o carburare... ti credo bene
 
14243513
14243513 Inviato: 2 Apr 2013 9:39
 

carburare per fortuna o per puro caso ci sono riuscito.. io l'ho detto piu volte che avevo il for race 1 e non potevo toglierlo perchè è un regalo icon_sad.gif icon_sad.gif e in piu mi piace eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14243519
14243519 Inviato: 2 Apr 2013 9:42
 

questa non è un'immagine a caso, è la miaa for race icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14243535
14243535 Inviato: 2 Apr 2013 9:48
 

si esatto la for race una non è per 50cc è logico che ti attacca moscio moscio ti svuota un sacco hai bassi.. e per 70cc quella marmitta..
quindi le soluzioni sono 2
o compri il dr evolution o un stretrace e tieni quella marmitta
o compri una reverse o un'arrow extreme
se lasci quella marmitta non riuscirai mai a tarare eusa_wall.gif

perciò se metti il 70cc con la for race 1 tara cosi
mdc originale (che nei piaggio è più dura della bianca malossi)
mdf gialle malossi
rulli da 5g

se metti la reverse o l'arrow tenendo il 50cc tara cosi
mdc originale
mdf bianche malossi
rulli da 5.5g
 
14243551
14243551 Inviato: 2 Apr 2013 9:51
 

una soluzione semi buona per tarare con 50?
l'ho appena provato con
rulli 4.5, mdf gialle, mdc bianca... di ripresa ora sale di giri cammina avanti e scende dopo, sta a giri bassi e poi scatena di botto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif centra qualcosa il pacco lamellare
 
14243563
14243563 Inviato: 2 Apr 2013 9:53
 

no assolutamente il pacco influisce dai base in su..
comunque le soluzioni sono come ti ho detto sopra se la marmitta non puoi toglierla allora ci devi mettere un 70 base altrimenti sarai sempre svuotato icon_rolleyes.gif
 
14243567
14243567 Inviato: 2 Apr 2013 9:55
 

praticamente lo scooter ha dato problemi da quando è stato fermo 1 mese.. e in piu era a secco al 100% ... non è che si sono rovinate le lamelle?
 
14243570
14243570 Inviato: 2 Apr 2013 9:56
 

prima come andava ??
 
14243638
14243638 Inviato: 2 Apr 2013 10:20
 

piu o meno cosi ma non cosi esageratamente schifoso.. ho smontato mo il pacco lamellare è aperto di brutto.. ho provato a mettere un po d'acqua dentro è come se non ci sono neanche le lamelle.. non scende a gocce scende a lt..
 
14243706
14243706 Inviato: 2 Apr 2013 10:40
 

ho trovato addirittura la carburazione magra... ora stacco sistemo bene tutto e poi vi dico 0509_up.gif
 
14243854
14243854 Inviato: 2 Apr 2013 11:21
 

Se sei riuscito a trovare una taratura quasi perfetta ma ha qualche problema cambia il pacco lamellare icon_wink.gif anch'io avevo il tuo stesso problema, e cambiando pacco lo scooter è migliorato drasticamente 0509_up.gif Fidati, ci riuscirai a tarare quella marmitta icon_wink.gif tutto si può fare, vedi me icon_asd.gif
 
14243871
14243871 Inviato: 2 Apr 2013 11:25
 

grazie spero proprio che riesco... anche perchè mi serve abbastanza lo scooter.. di norma faccio quella decina di km al giorno.. faceva cosi, prima che lo scooter parte sale di giri dopo scende e ci mette un po a prendere la coppia per andare fino alla velocita.. ci mette tipo 3 secondi ... 3 giorni fa li ho contati erano 13 secondi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ora mettendo rulli da 4.5 e molla di contrasto bianca sembra migliorato ma non di molto .. se sono in salita rimane sempre quel difetto... poi 1 oretta fa ho smontato il pacco lamellare, mio padre l'ha chiuso aveva tutte le lamelle storte e aperte... adesso 10 minuti vado fuori e lo provo e vi dico 0509_up.gif
 
14244104
14244104 Inviato: 2 Apr 2013 12:36
 

te hai una taratura un pò strana..di solito dovrebbero bastare dei rulli da 5.5 mdc e mdf verdi o bianche..già provato così?
 
14244291
14244291 Inviato: 2 Apr 2013 13:36
 

ho provato molle tutte bianche e non si muoveva lo scooter, con rulli da 5...
ho messo le mollettine gialle con molla contrasto bianca e rulli da 5 ed'era .. mm accettabile
ora ho messo molla di contrasto originale, mollette frizione bianche, rulli 4.5 ... e.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif va perfetto eusa_clap.gif eusa_clap.gif ora mi resta un po il fatto che è molto magro... la candela è quasi bianca... però la vite dell'aria è a 1 giro di gia.. mi sa che devo aumentare il getto
 
14244802
14244802 Inviato: 2 Apr 2013 16:21
 

dallo chiedo un tuo consiglio...adesso ho le 4.5 di massette è meglio se metto su le 5..? sembra che non da molta coppia.. poi magari è un'impressione perchè è scarburato.. ma prima volevo tarare bene e poi carburare..
 
14245067
14245067 Inviato: 2 Apr 2013 17:40
 

SimoTph ha scritto:
dallo chiedo un tuo consiglio...adesso ho le 4.5 di massette è meglio se metto su le 5..? sembra che non da molta coppia.. poi magari è un'impressione perchè è scarburato.. ma prima volevo tarare bene e poi carburare..

in genere prima si carbura poi si tara..
 
14245072
14245072 Inviato: 2 Apr 2013 17:41
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
E mo ? ahahah la taratura sento che è giusta perfetta... mo rimane magro che faccio? ho il 72 di getto...
 
14245075
14245075 Inviato: 2 Apr 2013 17:42
 

SimoTph ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
E mo ? ahahah la taratura sento che è giusta perfetta... mo rimane magro che faccio? ho il 72 di getto...

beh se e magro aumenta c'è poco da dire icon_xd_2.gif prova un 75... lo spillo a che tacca sta?
 
14245081
14245081 Inviato: 2 Apr 2013 17:44
 

2.. e non posso spostarlo l'ho rotto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14245095
14245095 Inviato: 2 Apr 2013 17:49
 

non so che cavolo è successo la farfallina non attacca al primo ... al 2, 3 e 4 si
ma comunque si scalda subito lo scooter e ai bassi borbotta.. devo aprire un'altro topic? magari viene utile a qualcuno...?
 
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