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Tuono factory V2 contro SF848
14238822
14238822 Inviato: 30 Mar 2013 22:14
Oggetto: Tuono factory V2 contro SF848
 

Ero orientato al passaggio di una ss 1000 con dovute modifiche personali, ma ho lasciato l idea perchè in fin dei conti non mi fervirebbe una bestia da 180cv; quindi guardando un po di mezzi, l occhio è caduto sulla tuono factory v2
Premetto che come moto interessante e divertente adatta alle mie esigenze sia una SF848, provata a un test drive sfruttato al massimo per capire con quale mezzo avevo a che fare
Purtroppo nota dolente non riesco a permettermela come budget
Chiedo a chi le ha provate entrambe o almeno di chi è possessore di una delle due, agilità, sicurezza in curva, posizione di guida, come si comporta la tuono rispetto alla SF848
 
14238953
14238953 Inviato: 30 Mar 2013 23:23
 

Sono due ottime moto dalle prestazioni particolarmente elevate.La SF848 è una naked dannatamente bella ed equilibrata e soprattutto con le giuste prestazioni,mentre la 1098 è secondo me esagerata per il tipo di moto.La dotazione ciclistica è ottima e credo che non abbia evidenti difetti.
La Tuono,soprattutto in versione Factory è una moto eccezionale e di fatto è una RSV senza carena e col manubrio alto.Prestazioni elevatisssime e sicuramente ha un vantaggio soprattutto di coppia rispetto alla SF848,ma comunque non è questo un dato che possa fartela preferire rispetto alla Ducati,piuttosto una considerazione.
Che io sappia RSV2 e Tuono V2 avevano un difetto allo statore o qualcosa del genere(usa la funzione "cerca"),ma il problema veniva risolto in garanzia e sulle ultime versioni è stato eliminato.
Se cerchi bene dovresti trovare l'ultima versione da 6000€ in sù su subito.it e moto.it però occhio che queste moto pur essendo validissime hanno pochissimo mercato e di conseguenza il valore eurotax è irrisorio.Le ultime rimaste nelle concessionarie venivano letteralmente svendute ed a fatica le facevano fuori.Può darsi che qualche concessionario ne abbia ancora di nuove da immatricolare...
Per una Factory del 2007 possono chiederti 6/7000€,ma eurotax è facile che ne valga non più di 5000 proprio per la scarsissima rivendibilità e poi una R1 dello stesso anno vale quella cifra lì...Valuta attentamente perchè se hai intenzione di rivenderla a breve potresti smenarci un bel po'specialmente cedendola ad un commerciante o a un concessionario.
Io comunque dico che se la moto è pari al nuovo si può anche valutare di pagarla fino a 7000€,però deve essere assolutamente una delle ultime Factory e deve essere immacolata e possibilmente con non più di 10000Km,tagliandata e gommata.
Il V2 rotax venne progettato per non essere aperto prima dei 50000Km ed in teoria non mi pare che abbia mai avuto grane,comunque queste moto soffrono un po'di più rispetto alle jap di cose tipo condensa nei fanali,interruttori che patiscono un po'di più l'umidità e via discorrendo quindi occhio a lavarle con getto d'acqua a pressione e comunque non vanno trascurate per non avere problemi...
Usa la funzione "cerca"per eventuali problemi ed inconvenienti riscontrati. 0509_doppio_ok.gif
 
14239236
14239236 Inviato: 31 Mar 2013 7:24
 

ciao, non ho guidato nessuna di queste due stupende moto icon_cry.gif , però a occhio e croce penso che la ducati sia più agile, maneggevole e reattiva, la tuono più stabile. Inoltre l'848 è un progetto più recente, di ultima generazione, mentre la tuono v2 è un pò più anzianotta. A vantaggio della moto di Noale, tuttavia, c'è il motore, un Rotax potente e vigoroso, con un'affidabilità quasi giapponese.
 
14239401
14239401 Inviato: 31 Mar 2013 9:38
 

Grazie per le risposte, avete confermato i pregi e difetti dell aprilia
sapevo il problema dello statore dell rotax, però anche prendendo una 2008 2009 ce il rischio che ancora hanno il gruppo magnete/elettrico da 500w e poi purtroppo non si trovano sotto ai 8000 - 7500€
Se faccio una moto del genere è per tenerla quindi non mi preoccupo molto della svalutazione, a meno che non mi dia un sacco di problemi e sarei costretto a darla via per disperazione
Purtroppo devo vendere la mia perchè non mi entusiasma più, ogni uscita che faccio ritorno a casa deluso, addirittura dopo un mese che l avevo comprata la volevo dar via, ma la storia è durata fin troppo

Come posizione di guida si possono confrontare le due? Quando salii sul sf848 l ho trovata molto caricata davanti con una posizione di guida più impegnativa rispetto alla mia Z, tant è quando sono risalito sulla mia sembrava di stare su una poltrona

comunque se avete altre informazioni a riguardo che mi facciano semplificare l acquisto ne sarei contento
 
14239475
14239475 Inviato: 31 Mar 2013 10:08
 

pepsi89 ha scritto:
Grazie per le risposte, avete confermato i pregi e difetti dell aprilia
sapevo il problema dello statore dell rotax, però anche prendendo una 2008 2009 ce il rischio che ancora hanno il gruppo magnete/elettrico da 500w e poi purtroppo non si trovano sotto ai 8000 - 7500€
Se faccio una moto del genere è per tenerla quindi non mi preoccupo molto della svalutazione, a meno che non mi dia un sacco di problemi e sarei costretto a darla via per disperazione
Purtroppo devo vendere la mia perchè non mi entusiasma più, ogni uscita che faccio ritorno a casa deluso, addirittura dopo un mese che l avevo comprata la volevo dar via, ma la storia è durata fin troppo

Come posizione di guida si possono confrontare le due? Quando salii sul sf848 l ho trovata molto caricata davanti con una posizione di guida più impegnativa rispetto alla mia Z, tant è quando sono risalito sulla mia sembrava di stare su una poltrona

comunque se avete altre informazioni a riguardo che mi facciano semplificare l acquisto ne sarei contento


la tuono ha la stessa posizione della 848 da vera sportiva!
in compenso ha dimensioni più abbondanti e questo aiuta i più alti.
sono comunque 2 ss che si sono denudate, ma sempre ss restano nel dna:
ciclistica
motore
freni
telaio
posizione di guida (un pelo più comoda rispetto a quella delle carenate ma sempre caricata in avanti.
In parole povere se cerchi una nuda sportiva a buon prezzo rispetto alle dotazioni sono le moto che fanno per te,
consiglio vai a vederle perchè lo meritano, la factory è un capolavoro di pezzi pregiati!
la 848 è perfetta per l'uso sportivo, leggera, bilanciata e con un motore quasi giapponese per l'allungo!
0510_saluto.gif
 
14240169
14240169 Inviato: 31 Mar 2013 18:02
 

io ho la sf848
in curva è una lama
in frenata è impressionante
il motore non è certo un mille ma con poche modifiche diventa una bomba -soprattutto sulla strada ..
in pista ho bruciato in accelerazione e allungo una Speedtriple ultimo modello che usciva anche più veloce di me dalla curva prima del rettilineo...e ho ancora centralina e scarico originale ...
peso ...lo avrai già notato non si sente nemmeno tra le gambe
per cui un ottima moto
Però ammetto che sarei curioso di provare la TUONO;)
 
14240317
14240317 Inviato: 31 Mar 2013 19:01
 

Sulla carta la SF848 è migliore in tutto rispetto alla speedtriple quindi normale che te l hai mangiata
Anche a me è piaciuta tantissimo la SF848 solo che non posso permettermela, mi costa troppo e la giudico come mezzo per la sparata domenicale

Oltre al risaputo problema dello statore, è riscontrato altri problemi riguardo alla tuono?
So che le italiane non sono andate mai bene per l elettronica
 
14240694
14240694 Inviato: 31 Mar 2013 21:07
 

pepsi89 ha scritto:
Sulla carta la SF848 è migliore in tutto rispetto alla speedtriple quindi normale che te l hai mangiata
Anche a me è piaciuta tantissimo la SF848 solo che non posso permettermela, mi costa troppo e la giudico come mezzo per la sparata domenicale

Oltre al risaputo problema dello statore, è riscontrato altri problemi riguardo alla tuono?
So che le italiane non sono andate mai bene per l elettronica

proprio solo sparata domenicale non è... ci fai i km una volta che ti abitui alla posizione caricata in avanti ..certo non è la moto da tutti i giorni ...o almeno io non la vivo così .. è si una moto che te la godi quando le strade sono sgombre e le temperature perfette .. ma ripeto non solo la sparata ..in media ci faccio 400km a uscita ,fatta salva la pista ,dove è una moto abbastanza stancante come tutti i bi-prepotenti - dove ai 150km sono tutto un dolore ;)Per ora 8000km e nessun problema ..e le ultime uscite erano solo di pista icon_wink.gif

mi pare che la tuono abbia il problema del calore sul telaio ...come molte moto al giorno d'oggi e impianto elettrico sottodimensionato
 
14241044
14241044 Inviato: 31 Mar 2013 23:05
 

Adrm ha scritto:
proprio solo sparata domenicale non è... ci fai i km una volta che ti abitui alla posizione caricata in avanti ..certo non è la moto da tutti i giorni ...o almeno io non la vivo così .. è si una moto che te la godi quando le strade sono sgombre e le temperature perfette .. ma ripeto non solo la sparata ..in media ci faccio 400km a uscita ,fatta salva la pista ,dove è una moto abbastanza stancante come tutti i bi-prepotenti - dove ai 150km sono tutto un dolore ;)Per ora 8000km e nessun problema ..e le ultime uscite erano solo di pista icon_wink.gif

mi pare che la tuono abbia il problema del calore sul telaio ...come molte moto al giorno d'oggi e impianto elettrico sottodimensionato



io ti posso dire per certo che le fino al 2004-5 hanno avuto gravi problemi all'impianto elettrico, era troppo debole, questo faceva scaricare la batteria ogni poco, e soprattutto sforzava la ruota libera, che data la V molto alta in alcuni casi ha portato alla rottura della ruota libera (soprattutto nelle futura e le falco), con un costo di 500€, questo problema di alimentazione lo si risolveva con 15€, facendo una modifica all'impianto, trovi foto e report dell'intervento da fare ovunque su internet, è una banalità che aumenta l'apporto di kw alla batteria, e l'amperaggio/h se non sbaglio, comunque tutti i meccanici aprilia lo sanno benissimo di questa modifica e di questo problema!!
 
14241515
14241515 Inviato: 1 Apr 2013 10:17
 

Ho avuto la tuono e posso confermare che è un ottimo prodotto sia come ciclistica che come motore affidabile e con un bel allungo
E' un bel compromesso per farsi delle sparate su passi montani e qualche puntata in pista
 
14241640
14241640 Inviato: 1 Apr 2013 11:25
 

Bene sono le risposte che mi aspettavo che venissero fuori

Come cambio a che livello siamo, duro/rumoroso o siamo nei limiti
Odio le moto che quando scalano sembra che venga giù il motore

Vibrazioni in marcia se ne sentono o sono accettabili
 
14276061
14276061 Inviato: 14 Apr 2013 9:01
 

Ieri sono salito su una tuono factory ad un concessionario e devo dire che rispetto alla mia è leggermente più lunga come posizione di guida, appena 2 3 cm
Ho trovato un manubrio poco più largo, ora non mi resta di provarla
 
14277948
14277948 Inviato: 15 Apr 2013 6:45
 

Ciao, ho una sf e ho provato diverse tuono v2.
Come posizione di guida la tuono è un po' più "seduta" e le pedane sono un po' più vicine alla sella ruispetto alla sf.
Come guida, che dire, la sf ti devi impegnare un po' la tuono va leteralmente da sola.
Una delle moto più semplici e gustose da guidare che io abbia mai provato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Un mio amico ne ha aquistata una il mese scorso a 4500 euri.
 
14277974
14277974 Inviato: 15 Apr 2013 7:10
 

biondob ha scritto:
Ciao, ho una sf e ho provato diverse tuono v2.
Come posizione di guida la tuono è un po' più "seduta" e le pedane sono un po' più vicine alla sella ruispetto alla sf.
Come guida, che dire, la sf ti devi impegnare un po' la tuono va leteralmente da sola.
Una delle moto più semplici e gustose da guidare che io abbia mai provato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Un mio amico ne ha aquistata una il mese scorso a 4500 euri.

Biondo B
però dimentichi che nella SF848 è stata rivista la ciclistica di quel poco che basta per definirla una moto comoda e non stancante ,)
 
14279967
14279967 Inviato: 15 Apr 2013 19:16
 

Adrm ha scritto:
Biondo B
però dimentichi che nella SF848 è stata rivista la ciclistica di quel poco che basta per definirla una moto comoda e non stancante ,)


Per me non è stancante nemmeno la sf1098, però la tuono è un altra cosa, ed è più comoda di qualsiasi sf (anche con ciclistica rivista icon_wink.gif )

Poi uno volendo può anche definire la sf come una moto comoda, dipende da cosa si intende per comodità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14281310
14281310 Inviato: 16 Apr 2013 9:21
 

Ho la Tuono OLD 2003 e finchè non mi prende la malattia di cambiare moto a tutti i costi, penso proprio che non mi farà ne stancare ne annoiare! icon_twisted.gif è una bellezza, sia da vedere dal vivo è un gioiello, più la guardo e più mi piace. Non è caricata sull' anteriore ed infatti mi piacerebbe averla un pò più in avanti, ma io avendo le braccia lunghe ne soffro di più che non un normodotato icon_rolleyes.gif

il motore è una bomba, spinge tanto da subito e fino a 7.000 tira ma non impressiona (dopo essersi abituati bene al 1000 V2). Dai 7000 ai 9.500/10.000 fa paura, ancora oggi dopo 16.000 perorsi "velocemente" icon_asd.gif

consuma tanto (12-14 km/l) ma ha un carattere troppo bello, è particolare, va amata e rispettata sennò non restituisce il feeling che potrebbe regalare. Una regolata alle sospensioni ed è pronta.

La NEW Magnesium non so come sia, chi le ha provate entrambe dice che è meno caratteristica della OLD, è più dolce in tutto e il motore spinge forte più in alto, sotto non ha la grinta del vecchio. A me esteticamente non piace, ma degustus non disputandum est perciò... icon_wink.gif

La SF848: mai provata ma mi piace. Esteticamente è più moderna, snella e caricata in avanti con un codino corto ed affilato ma che non mi fa impazzire. In genere tutte le moto con poca coda non mi piacciono (RSV4, ZX10) perciò parto prevenuto.

il motore andrà forte immagino, sotto non è trementdo come il V60 a quanto ne so ma frulla bene. I consumi non li conosco ma essendo 848 consumerà meno.

se dovessi scegliere io personalmente tra SF848 e Tuono andrei di Tuono Factory 2005 che problemi non ne aveva, è splendida e si trova a pochi soldi rispetto al prezzo in vendita dcei tempi! (18.000 € icon_eek.gif )
 
14281595
14281595 Inviato: 16 Apr 2013 11:26
 

Roby101 ha scritto:
Ho la Tuono OLD 2003 e finchè non mi prende la malattia di cambiare moto a tutti i costi, penso proprio che non mi farà ne stancare ne annoiare! icon_twisted.gif è una bellezza, sia da vedere dal vivo è un gioiello, più la guardo e più mi piace. Non è caricata sull' anteriore ed infatti mi piacerebbe averla un pò più in avanti, ma io avendo le braccia lunghe ne soffro di più che non un normodotato icon_rolleyes.gif

il motore è una bomba, spinge tanto da subito e fino a 7.000 tira ma non impressiona (dopo essersi abituati bene al 1000 V2). Dai 7000 ai 9.500/10.000 fa paura, ancora oggi dopo 16.000 perorsi "velocemente" icon_asd.gif

consuma tanto (12-14 km/l) ma ha un carattere troppo bello, è particolare, va amata e rispettata sennò non restituisce il feeling che potrebbe regalare. Una regolata alle sospensioni ed è pronta.

La NEW Magnesium non so come sia, chi le ha provate entrambe dice che è meno caratteristica della OLD, è più dolce in tutto e il motore spinge forte più in alto, sotto non ha la grinta del vecchio. A me esteticamente non piace, ma degustus non disputandum est perciò... icon_wink.gif

La SF848: mai provata ma mi piace. Esteticamente è più moderna, snella e caricata in avanti con un codino corto ed affilato ma che non mi fa impazzire. In genere tutte le moto con poca coda non mi piacciono (RSV4, ZX10) perciò parto prevenuto.

il motore andrà forte immagino, sotto non è trementdo come il V60 a quanto ne so ma frulla bene. I consumi non li conosco ma essendo 848 consumerà meno.

se dovessi scegliere io personalmente tra SF848 e Tuono andrei di Tuono Factory 2005 che problemi non ne aveva, è splendida e si trova a pochi soldi rispetto al prezzo in vendita dcei tempi! (18.000 € icon_eek.gif )


be oddio, per le naked non ha mai brillato aprilia in fatto di estetica
 
14281610
14281610 Inviato: 16 Apr 2013 11:31
 

e detto da uno che possiede un monster.... icon_lol.gif icon_lol.gif

come vedi i gusti son personali, però se la guardi bene la Tuono ed ad averla in garage ti fa innamorare! icon_smile.gif e te lo dice uno che ha avuto la Z e ha l' R6 che sono 2 moto bellissime che piacciono praticamente a tutti!

probabilmente il mio giudizio estetico è un pò condizionato dal piacere di guida che mi da, perchè son sicuro che se avessi una 1198s o una F4RR e per guidarla devo diventare matto e/o non mi piace tra le curve, ai miei occhi sarebbe molto meno bella! 0509_up.gif
 
14281626
14281626 Inviato: 16 Apr 2013 11:41
 

Roby101 ha scritto:
e detto da uno che possiede un monster.... icon_lol.gif icon_lol.gif

come vedi i gusti son personali, però se la guardi bene la Tuono ed ad averla in garage ti fa innamorare! icon_smile.gif e te lo dice uno che ha avuto la Z e ha l' R6 che sono 2 moto bellissime che piacciono praticamente a tutti!

probabilmente il mio giudizio estetico è un pò condizionato dal piacere di guida che mi da, perchè son sicuro che se avessi una 1198s o una F4RR e per guidarla devo diventare matto e/o non mi piace tra le curve, ai miei occhi sarebbe molto meno bella! 0509_up.gif

non andiamo off topic è meglio 0509_pernacchia.gif fine OT
 
14281879
14281879 Inviato: 16 Apr 2013 13:08
 

ma il prezzo?? coi soldi di una sf ci compri due tuono......
 
14282074
14282074 Inviato: 16 Apr 2013 14:03
 

la 848 in guida sportiva ..quella che puoi usare anche per strada se è la giornata giusta-con strade vuote e temperatura ideale ,fa i 6km/l , i 14kml li vedi con la guida mediana ..ovvero quella guida in cui non cerchi mai il limite ma non ti annoi nemmeno ..in moto turismo invece sfiora i 20kml

In pista non ne ho idea ...1/2 giornata sono 2 pieni e mezzo (180km circa ).. e sono un fermone !
 
14282150
14282150 Inviato: 16 Apr 2013 14:36
 

cioè tu con la 848 per strada (per tanto forte che vai hai dei limiti fisici) fai i 6 km/l??? icon_eek.gif

e non ha problemi di consumo??? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
14282303
14282303 Inviato: 16 Apr 2013 15:40
 

Roby101 ha scritto:
cioè tu con la 848 per strada (per tanto forte che vai hai dei limiti fisici) fai i 6 km/l??? icon_eek.gif

e non ha problemi di consumo??? icon_confused.gif icon_confused.gif

Non solo io ...
si la bimba ciuccia se le chiedi potenza , certo io parlo di passi di montagna fatti con strada deserta e la manetta aperta al 90%..considera che il primo copertone posteriore l'ho cambiato dopo 2800km e si vedevano le reti metalliche a furia di staccate e accelerazioni ..
come ti ho detto ad una andatura più regolare, ovvero quando iniziano ad esserci in giro turisti e traffico ma comunque smanetti, vedo i 230km con un pieno (16,5l)
 
14282344
14282344 Inviato: 16 Apr 2013 15:55
 

Adrm ha scritto:
Non solo io ...
si la bimba ciuccia se le chiedi potenza , certo io parlo di passi di montagna fatti con strada deserta e la manetta aperta al 90%..


i Mod mi perdoneranno, ma non posso resstere: per strada la manetta aperta al 90% su una moto da 140 cavalli??? icon_confused.gif icon_confused.gif

perdonami, ma manco in pista lo riesci a fare o magari sei un pilota! icon_mrgreen.gif
 
14282404
14282404 Inviato: 16 Apr 2013 16:20
 

6km/l??dai è impossibile, non è che hai il serbatoio bucato? icon_asd.gif
6 al litro li fai in pista (ma forse neanche così pochi) andando come un pazzo...
dici di essere un fermone ,la gomma ti dura 2600 km e il gas lo tieni girato al 90%,facendo i 6km/l
non mi torna qualcosa eusa_think.gif

io ho provato sia la streetfighter 848 ,sia la tuono old,non perchè sono di parte,ma la tuono ha + carattere,anche per il fatto della maggiore cubatura e maggior coppia,appartiene ancora alla old school,niente elettronica,ma se la sai portare va assai forte icon_wink.gif
la tuono,è scorbutica,nervosa,ha un carattere secondo me stupendo per essere un bicilindrico,se cerchi questo compra la tuono,perchè l'848 non ti da le stesse emozioni..
la tuono la definirei in una sola parola,na p*****a,+ la maltratti mentre vai,più gode icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
14282863
14282863 Inviato: 16 Apr 2013 19:11
 

Roby101 ha scritto:
cioè tu con la 848 per strada (per tanto forte che vai hai dei limiti fisici) fai i 6 km/l??? icon_eek.gif

e non ha problemi di consumo??? icon_confused.gif icon_confused.gif


Sei km/l sono pochini, ma in parte si possono spiegare con la guida e con la geografia.
Se uno ha una guida "brusca", cioè grosse staccatone prima della curva, velocità di percorrenza non elevatissima, grosse accellerate in uscità di curva consumerà molto di più, a parità di strada e di passo, di uno che frena meno e fà scorrere di più la moto e questo per quel che riguarda la guida, poi c'è anche la geografia che fa la sua parte.

Se guardi bene dove si trova grosio vedrai che se abiti lì quando esci di casa farai al massimo un km prima di imboccare una strada tutta curve.
Mentre noi motociclisti di pianura, non so esattamente dove abiti ma mi pare che nell'oltrepò pavese ci siano più e meno le stesse montagne che ci sono a ravenna, dobbiamo fare almeno 40/50km pima di fare una curva e questi 80/100km di strada dritta e piana alla fine incidono favorevolmente sui consumi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14282997
14282997 Inviato: 16 Apr 2013 19:42
 

ma...via di mezzo? s4rs? icon_asd.gif
 
14283073
14283073 Inviato: 16 Apr 2013 19:59
 

ciao allora io ho la sf 848, e mio fratello ha la tuono del2008 la presa nuova e fin ad oggi ha fatto intorno ai 18000-20000 km e nessun problema . lui con la tuono fa di tutto dal mototurismo ( in una vacanza l'anno scorso ha fatto il giro d'italia, 5000km) ci puoi caricare un bel pò. e quando dai de gas va che fa PAURA . e un motore che ti fa godere per davero . la posizione di guida rispetto alla sf 848 e piu comoda e ci sei bene nella moto,non sopra. in mezzo alle gambe e snella , io sono alto 1,78 e tocco il giusto con le punte. se la trovi a un prezzo per te accetabile penso che non ti deludera , di ciclistica rispetto alla sf e piu immediata e se non tiri al max non ti stanca per niente. A Me piace come si guida ma mi fa pena quell muso alto , pero quando stai sopra non lo vedi 0509_doppio_ok.gif . provala se puoi cosi ti togli il dubbio se va per te , 0509_up.gif
 
14284106
14284106 Inviato: 17 Apr 2013 8:51
 

Roby101 ha scritto:
i Mod mi perdoneranno, ma non posso resstere: per strada la manetta aperta al 90% su una moto da 140 cavalli??? icon_confused.gif icon_confused.gif

perdonami, ma manco in pista lo riesci a fare o magari sei un pilota! icon_mrgreen.gif


non è per fare il puntiglioso ma come dice Biondo a me per arrivare al primo passo di montagna bastano 2 km di strada ...Bernina -Maloia -Fernpass-Fuorn-Stelvio- Aprica-tonale e Palade -Giovo - Rombo-Mendola -Resia-Albula etc etc sono le "mie strade " strade che conosco a memoria in ogni singolo buco ,sassolino o sconnessione ..e fanno parte dei miei giri abituali ...lavorando nel turismo ho libero quando tutti voi ,camperisti inclusi ,lavorate per cui mi ritrovo quasi sempre da solo a smanettare con strade deserte nel vero e proprio senso della parola senza nemmeno dover aspettare nessuno ..un mix tra sali e scendi condito da curve e sbalzi di altitudine impressionanti ...so anche io che 6 al litro sono pochi ma proprio come dice Biondo ho una guida Brusca , con la hornet 600 avevo sfiorato i 4 kml e copertoni via ogni 5000km.. ora ci sto lavorando per addolcirla ma se in pista riesco a farla scorrere un po' a causa della diversa impostazione di guida su strada sono ancora molto scattoso con staccate ,scarsa percorrenza e accelerazioni in uscita ... conosco altri che misurano il mio stesso consumo!
 
14284298
14284298 Inviato: 17 Apr 2013 9:47
 

Bernina e Maloja li conosco bene, Tonale e Aprica anche e se i primi 2 sono strade (piste) molto veloci gli altri 2 passi sono comunque abbastanza rapidi, solo sul Tonale ci sono tornanti stretti, ma Su bernina, maloja e aprica accidenti non ci sono curve secche anzi! icon_smile.gif

lì non si può farei i 6, amenochè giri in seconda e terza! icon_xd_2.gif
 
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