Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli di guida Bmw r1150R
880987
880987 Inviato: 23 Nov 2006 18:19
Oggetto: Consigli di guida Bmw r1150R
 

Ciao a tutti, ho preso da poco una Bmw r1150 r, ho fatto un migliaio di chilometri e qualche girata con amici più esperti.....
Non è certamente un mezzo da motoGp però mi sento un pò "ingessato" in curva ...non riesco a piegare molto....
Data la pesantezza della moto e gomme (turistiche???)abbastanza dure (michelin pilot Sport) non sento molto l'anteriore...avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
 
909700
909700 Inviato: 1 Dic 2006 17:45
 

Onestamente non conosco la moto ... però ricordo che qualche tempo fa avevo fatto un'uscita con un gruppo di bmwisti ... e ce n'era uno con un r1150r che andava come un treno e piegava parecchio.
Non so se avesse montato gomme più performanti ... però per esperienza a mio avviso è più una questione mentale ...
Col tempo, con la confidenza con la moto, piano piano arriverai a "sentire" di più l'anteriore e quindi riuscirai a guadagnare gradi sull'angolo di piega senza patemi. Se proprio non ti ci trovi, prova a cambiare le gomme, però secondo me non risolve (è la soluzione che adottano spesso i neofiti). tutto parte dalla testa e arriva alle braccia e alle gambe ... ma la semsilità è in testa.
Alcuni consigli pratici che posso darti:
- cerca avere una guida la più fluida possibile (la guida a scatti paga solo in pista ed ad altissi livelli. Nell'uso normale è meglio cercare il "ritmo" e piano piano alzare quello)
- cerca di caricare il più possibile l'avantreno e l'interno della curva. Sposta un po' il sedere dalla sella uscendo verso l'interno della curva, sposta sempre verso l'interno anche il busto e avvicina le spalle al manubrio. questo dovrebbe caricare maggiormente l'avantreno aumentandone le doti di direzionalità e quindi a favore di un maggior feeling.

e poi un grosso consiglio: se hai degli amici un po' più esperti, esci con loro, seguili, cerca di capire cosa fanno, chiedi loro di seguirti e di correggerti gli errori.

in più qui sul tingavert c'è un ragazzo che secondo me, oltre a guidare molto bene (ho visto un video che lo ritrae in azione) è molto preparato dal punto di vista della teoria della tecnica di guida e normalmente riesce anche a spiegarla molto bene. E' gixxerpiccolo! utilizza la funzione "cerca nel forum" inserendo il suo nick nel campo "per autore" e leggi tutti i suoi commenti ... alla peggio prova a contattarlo direttamente.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©