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749 +2 di corona, qualcuno ce l'ha? [pareri uso stradale]
14237218
14237218 Inviato: 30 Mar 2013 10:56
Oggetto: 749 +2 di corona, qualcuno ce l'ha? [pareri uso stradale]
 



Qualcuno ha apportato tale modifica per accorciare il rapporto finale? Impressioni? Parlo di uso stradale. Pregi-difetti?

Grazie doppio_lamp.gif
 
14237237
14237237 Inviato: 30 Mar 2013 11:09
 

Non l'ho mai fatto, quindi parlo per "sentito dire" o meglio per "letto su forum", generalmente quelli che lo hanno fatto dicono di essere molto contenti della modifica, che cambia il carattere della moto!
Anch'io a breve cambierò la trasmissione e ci avevo pensato, ma andare a modificare la trasmissione non è mai banale! Aspettiamo i più esperti!
doppio_lamp.gif
 
14237552
14237552 Inviato: 30 Mar 2013 13:08
 

Io parlo in maniera teorica, ma considerando che la 749 ha i rapporti abbastanza lunghi ,con 2 denti in più l,accelerazione migliora parecchio a tutti i regimi!
 
14237590
14237590 Inviato: 30 Mar 2013 13:16
 

Ma due denti non è troppo?
 
14237767
14237767 Inviato: 30 Mar 2013 14:21
 

taeon82 ha scritto:
Ma due denti non è troppo?


Generalmente, mi pare di aver capito, che chi fa questa modifica parte da un minimo di 2!
 
14237774
14237774 Inviato: 30 Mar 2013 14:24
 

Due denti in più sulla corona è il giusto compromesso (togliere un dente al pignone equivale ad aggiungere 2,75 denti alla corona) per sentire delle migliorie senza però trovarsi una moto troppo "nervosa".

Non sò sul 749, io l'ho fatto sul 999 e sono molto soddisfatto...
Tra l'altro scompare quasi del tutto il problema nelle rotonde strette a bassi regimi che la moto "strattona"...
 
14237829
14237829 Inviato: 30 Mar 2013 14:42
 

Concordo con Kekko, va bene anche sul 749. L'ho fatto sulla mia in base all'espereinza diretta di un caro amico 0510_inchino.gif , le aveva provate tutte.
 
14238009
14238009 Inviato: 30 Mar 2013 15:43
 

Bene ...

Sono lontano dal cambio trasmissione quindi eventualmente cambierei la sola corona, riesco a starci con la catena originale? Mi si accorcia il passo ... sapete di quanto? e soprattutto sapete se si sente a livello di guida?

L'idea del +2 era per avere le curve da 3° con qualche giro in più ... nel senso che spesso, per le strade che faccio abitualmente, utilizzo molto la 3° e la 4° nel misto ma spesso in 3° sono sui 3000-4000 giri ed è fiacca in uscita, se scalo in 2° è troppo nervosa nelle correzioni di gas in percorrenza ... quindi pensavo che se riuscissi, con + 2 di corona, a recuperare quei 1000 giri che mi bastano sarei nell'ottimo perché comunque manterrei sufficiente margine in alto per non dover mettere la 4° prima dell'inserimento successivo ... (cosa che invece dovrei inevitabilmente fare se decidessi di scalare in 2° e poi ripassare in 3° perdendo molta fluidità). Avete valutato questi aspetti dopo la modifica?

Rotonde?! nono per quelle ho la FMX icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14238051
14238051 Inviato: 30 Mar 2013 16:01
 

PS: stò trovando difficoltà a reperirla su internet ... in pratica mi servirebbe la 41 denti ma trovo solo massimo fino al 40 ... oppure 41 in ergal (ma la volevo in acciaio) .. dove l'avete acquistata?
 
14238063
14238063 Inviato: 30 Mar 2013 16:05
 

Ma il 999 quanti denti ha di serie sulla corona?
 
14238217
14238217 Inviato: 30 Mar 2013 17:18
 

Ti conviene cambiare tutto insieme, se cambi solo la corona e la monti con una catena usata, rischi di usurare prima i denti della corona stessa. Fallo solo se la trovi a poco e quando cambi la trasmissione rimetti tutto nuovo. Io la presi della PBR, in ergal ma la fa anche in acciaio. In ergal su strada e usandola abbastanza non conviene.

Non so se con la catena ci stai ad allungare 2 maglie, forse si accorcia troppo. Di solito si aggiunge una maglia e la puoi prendere anche sfusa, solo che inzia ad avere una trasmissione un pò rimaneggiata eusa_think.gif
 
14238761
14238761 Inviato: 30 Mar 2013 21:52
 

... m ... sospettavo! Solo che ha appena 10.000 km ed ho appena speso diverse centinaia di € per il tagliando, le cinghie, le gomme, il collaudo, sostituzione di tutti i liquidi ed altre cosucce prestagionali ... catena, corona e pignone sono in condizioni eccellenti, non voglio "buttare" 100 e passa € per cambiare la trasmissione mentre i 30/40€ della corona erano fattibili. Vabbè al limite rimando al prossimo anno che non devo fare nessuna manutenzione e sostituisco il gruppo trasmissione.
 
14239578
14239578 Inviato: 31 Mar 2013 10:58
 

Io la mia la uso in pista e ho montato la corona con due denti in piu!!!l ho provata in strada e solo in prima e seconda la moto è migliore....ti consiglio di metterla!!!per montarla devi però allungare due maglie la catena.....io ho fatto cosi perché la catena è molto corta e troppo vicina al forcellone....
Se hai 10000 km monta anche solo la corona......sempre se sono messi bene pignone e catena......
altrimenti se vuoi guadagnare mezzo o un cavallo vai di trasmissione completa piu due corona e passo 520!!!!
 
14239909
14239909 Inviato: 31 Mar 2013 15:20
 

Io lo vorrei fare sulla mia 999, credo sia altrettanto consigliata come modifica o sbaglio?
Mi sembra di aver capito che conviene modificare la corona piuttosto che il pignone......
 
14240259
14240259 Inviato: 31 Mar 2013 18:40
 

TeoPanz ha scritto:
Io la mia la uso in pista e ho montato la corona con due denti in piu!!!l ho provata in strada e solo in prima e seconda la moto è migliore....ti consiglio di metterla!!!per montarla devi però allungare due maglie la catena.....io ho fatto cosi perché la catena è molto corta e troppo vicina al forcellone....
Se hai 10000 km monta anche solo la corona......sempre se sono messi bene pignone e catena......
altrimenti se vuoi guadagnare mezzo o un cavallo vai di trasmissione completa piu due corona e passo 520!!!!


ottimo! Ma con la 520 posso avere qualche problema di durata dei componenti? O qualche altro tipo di incoveniente? Parlo sempre montando tutto acciaio.
 
14240905
14240905 Inviato: 31 Mar 2013 22:29
 

Il 999 non l ho mai provato.....può darsi che con la coppia maggiore che ha non serva molto comunque se noti che sia poco pronta ai bassi o vuoi qualcosa di piu in basso può essere un rimedio sacrificando un po in velocità ma trascurabile per me!!
è sempre meglio intervenire sulla corona altrimenti mettendo un pignone meno uno la catena gira piu stretta e sarebbe dannoso.....
per il passo il 520 e piu delicato e dura meno...e a questo punto bisogna valutare un po come si usa la moto, se fai pista o solo strada con tanti km....nel secondo caso vai con un 525 che dura di piu....se uso pista vanno bene entrambi chiaro...ma il 520 e quello che si usa di piu!!!
 
14240951
14240951 Inviato: 31 Mar 2013 22:46
 

Il 999 non l ho mai provato.....può darsi che con la coppia maggiore che ha non serva molto comunque se noti che sia poco pronta ai bassi o vuoi qualcosa di piu in basso può essere un rimedio sacrificando un po in velocità ma trascurabile per me!!
è sempre meglio intervenire sulla corona altrimenti mettendo un pignone meno uno la catena gira piu stretta e sarebbe dannoso.....
per il passo il 520 e piu delicato e dura meno...e a questo punto bisogna valutare un po come si usa la moto, se fai pista o solo strada con tanti km....nel secondo caso vai con un 525 che dura di piu....se uso pista vanno bene entrambi chiaro...ma il 520 e quello che si usa di piu!!!
 
14244570
14244570 Inviato: 2 Apr 2013 15:11
 

io percorro crica 5000km all'anno (massimo) con quella moto, solo strada ... su che kilometraggi stà una 520 ben tenuta? (Roba buona e tutto acciaio).
 
14249990
14249990 Inviato: 4 Apr 2013 8:52
 

è un'operazione necessaria da fare sulla 749....
Con la corona da 41 è il top! icon_biggrin.gif
 
14252461
14252461 Inviato: 4 Apr 2013 22:25
 

Dal mio punto di vista prendi solo la corona con due denti in piu e vedrai che miglioramenti ne avrai.....e costi ridotti....
 
14253271
14253271 Inviato: 5 Apr 2013 10:48
 

io ho su la corona +3 denti della pbr e catena passo 520 la moto ora va come dico io! 0509_up.gif
 
14254346
14254346 Inviato: 5 Apr 2013 16:51
 

Ma che differenza c'è ,nel comportamento della moto, con la passo 520?
 
14255408
14255408 Inviato: 5 Apr 2013 22:18
 

la passo 520 cred0 sia più leggera io l'ho montata solo perchè era l'unica soluzione per mettere la corona +3 visto che per la 525 non la facevano
 
14255428
14255428 Inviato: 5 Apr 2013 22:30
 

Con il passo 520 aumenta la scorrevolezza e diminuiscono gli attriti quindi si dissipa meno potenza dall'albero alla ruota. Di contro và manutenzionata più spesso (ingrassata e pulita) e dura meno chilometri.

Come l'ho installata sul mio 999 ho sentito subito la differenza andando a 20 km/h in folle si sente proprio che la moto è meno "frenata"...
 
14259752
14259752 Inviato: 8 Apr 2013 7:40
 

Mi inserisco nella discussione perchè a breve anche io dovrò cambiare catena-corona-pignone icon_asd.gif ...
Un paio di domande: esattamente cos'è il passo? Mi sembra di aver capito che riguardi la catena ma non so cos'è icon_rolleyes.gif ..
Già prima di leggere questo topic avevo una mezza idea di aggiungere un dente o due alla corona (a questo punto ne metterò due icon_biggrin.gif) ma c'è un produttore specifico per la nostra moto o vanno tutti bene?
 
14259990
14259990 Inviato: 8 Apr 2013 9:18
 

Tantissimi fanno catene corone e pignoni.......ci sono innumerevoli produttori...afam...pbr.....regina.....ecc ecc....


Il passo non è altro che una serie di numeri es. 520-525....che identificano distanza tra le maglie e larghezza della catena.....
La prima cifra 5-20 o 5-25 indica la lunghezza...ed è divisa in ottavi di pollice...5/8 di pollice per entrambe mentre le seconde sono in ottantesimi di pollice...20/80 di pollice o 25/80 di pollice......ed indicano la larghezza....
Passo 520 più stretto mentre 525 un pò piu largo......la seconda è di serie sulle ducati.....
 
14260596
14260596 Inviato: 8 Apr 2013 13:16
 

Grazie per la spiegazione! 0510_five.gif
Ok, quindi di serie sulle 749 sono montate catene da 525 e corone da 39 denti, giusto?
Ultima domanda: cambiandole in favore di una catena da 520 (in acciaio) ed una corona da 41 denti si otterebbe una moto più "scorrevole" (grazie al minor attrito della 520) e con più ripresa?
L'unico scotto da pagare sarebbero la maggior delicatezza e bisogno di manutenzione della catena però, dico bene? eusa_think.gif
 
14260618
14260618 Inviato: 8 Apr 2013 13:21
 

Non ricordo la normale quanti denti ha.....comunque è scritto sopra....con una corona +2 e passo 520 la moto cambia sicuramente.....ma cambia molto anche solo mettendo una corona +2...... icon_wink.gif
 
14263353
14263353 Inviato: 9 Apr 2013 11:57
 

Grazie a tutti per gli interventi molto utili! Però volevo capire una corona +2 acciaio 525 dove posso trovarla online? non ne trovo da nessuna parte a 41 denti, solo ergal o al massimo 520 ... eusa_think.gif sicuri che esistono?
 
14263406
14263406 Inviato: 9 Apr 2013 12:18
 

41 denti non lo so perchè la mia trasmissione originale è diversa dalla tua......prova a sentire il meccanico che dice....probabile che lui sappia dove andare a trovarla...
 
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