Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
Ducati 1198 S Corse. Prime impressioni
14343048
14343048 Inviato: 8 Mag 2013 22:39
 



ammetto che ho toppato, dovrei escludere la riserva però ho un dubbio sui litri totali.
Dovrebbero essere 2,5 litri in più riapetto al serbatoio normale. il serbatoio standard non tiene 17 litri?
 
14343935
14343935 Inviato: 9 Mag 2013 10:58
 

Robez ha scritto:
ammetto che ho toppato, dovrei escludere la riserva però ho un dubbio sui litri totali.
Dovrebbero essere 2,5 litri in più riapetto al serbatoio normale. il serbatoio standard non tiene 17 litri?


15.5 lt meno 4 lt riserva
 
14343993
14343993 Inviato: 9 Mag 2013 11:23
 

Robez ha scritto:
cacchio consuma la metà della mia!!!
calcolando che hai consumato circa 46litri (1,65€/l) vuol dire che hai viaggiato con una media di 13km/l

Io l'ho usata in questi giorni, uso misto (no autostrada) e in molti casi sono andato tranquillo
Considerando che il serbatoio tiene 19,5l (maggiorato in alluminio) e che ho percorso 130km alla spia della riserva direi che ho consumato esattamente il doppio 6,7km/l


aspetta aspetta, che mi sa che devo essermi perso uno dei rifornimenti fatti per strada all'andata. Che pirla. icon_rolleyes.gif
Se al ritorno effettivamente sotto la pioggia ho fatto 14km a litro, all'andata DI SICURO nel primo tratto di 92,5 chilometri ho utilizzato una ventina di euro: ne sono sicuro perché prima di partire ero in riserva, ho fatto il pieno (23 euro, di più non c'entrava) e sono arrivato a Pitigliano (appunto 92,5 km) con la spia accesa (ma la bastarda s'è accesa,come dicevo, solo quando mi sono fermato!).Questo significa 8 km/l.
All'andata credo di aver fatto 8 a litro se non meno.
Al ritorno 14!
 
14344002
14344002 Inviato: 9 Mag 2013 11:26
 

trickster ha scritto:
aspetta aspetta, che mi sa che devo essermi perso uno dei rifornimenti fatti per strada all'andata. Che pirla. icon_rolleyes.gif
Se al ritorno effettivamente sotto la pioggia ho fatto 14km a litro, all'andata DI SICURO nel primo tratto di 92,5 chilometri ho utilizzato una ventina di euro: ne sono sicuro perché prima di partire ero in riserva, ho fatto il pieno (23 euro, di più non c'entrava) e sono arrivato a Pitigliano (appunto 92,5 km) con la spia accesa (ma la bastarda s'è accesa,come dicevo, solo quando mi sono fermato!).Questo significa 8 km/l.
All'andata credo di aver fatto 8 a litro se non meno.
Al ritorno 14!



io ho controllato più volte la mia... in città mi fa i 10/10.5.. nel misto anche 12/13.. in autostrada arrivo a 16.5/17... in sesta a 130/140 km.h
 
14362923
14362923 Inviato: 16 Mag 2013 10:33
 

beh hai avuto modo di usarla ancora e paragonarla alla mv?
quando scendi in garage in base a cosa scegli quale moto usare=???
 
14363000
14363000 Inviato: 16 Mag 2013 10:50
 

archdaniele ha scritto:
beh hai avuto modo di usarla ancora e paragonarla alla mv?
quando scendi in garage in base a cosa scegli quale moto usare=???


E' semplice, la scelta: una delle due regolarmente non c'è, sta dal meccanico a fare piccoli operazioni per gioco, del tipo "togli ste carene, prove questo pezzo, metti sti cerchi, proviamo gli scarichi originali". Ci perde un sacco di tempo e non ci guadagna quasi nulla perché alla fine sono piccole cosette.
Quindi prendo quello che trovo in garage. L'altro giorno c'erano entrambe e le ho usate entrambe! E' stata la prima volta, volevo un confronto immediato.
Ecco il risultato:

MV= 166 cv per 192 kg
Ducati= 170 cv per 171 kg (1cv per kg!)
I due motori non potrebbero essere più differenti.
- In città il 4 cilindri della MV è fruibile e docile quanto uno scooterino. Per farla ruggire bisogna salire parecchio di giri. Sotto un certo regime è lenta ("vuota sotto", come si suol dire. Anzi, "morta sotto"). Sulle strade fuori città si viaggia in sesta marcia, sempre. Cosa che trovo un po' strana, nel senso che se becchi un rallentamento improvviso (come capita sempre sulle strade che portano a Roma) devi scalare ogni volta settanta marce. Poi quando riparti, dimentichi che marcia hai messo e inserisci... la "settima". Che nervoso: detesto mettere inconsapevolmente la sesta e poi tirare la frizione dando un colpo inutile al pedale per inserire una marcia che non esiste. Inserirò un contamarce però, diamine, ma come hanno potuto concepire moto senza contamarce di serie?
- La Ducati invece in città nel traffico è una tragedia, nel senso che il motore fino a quando non fai 40 km/h arranca malamente e devi continuamente giocare di frizione. Rischi di spegnere e cadere come un deficiente per terra. Se invece in città si riesce a marciare decentemente, va benone perché è leggera mentre la MV è un po' un pachiderma (e ha una sterzata da pista, quindi poco o nulla, e pesa, pesa). Fuori dalla città la Corse viaggia che è una meraviglia in quarta o quinta marcia. La sesta la inserisci solo se vuoi tirare, altrimenti bastano le altre.
Freno motore.
- Se trovi un ostacolo improvviso con la MV ti prendi più spavento perché intanto che scali... è meglio che freni! Ha un sistema antisaltellamento che agisce non sulla frizione ma sul motore (si chiama EBS) e tende a frenarti poco. In pista sarebbe ottimo; lo è meno sulle strade.
- Il freno motore della 1198, essendo un bicilindrico, è bestiale. Per frenarti un po' basta mollare il gas.
Non so se lo sapete ma gli scarichi della MV sono stati studiati da Tamburini con l'aiuto di un maestro d'orchestra, lavorando sulla lunghezza e sul diametro dei tubi per tirar fuori non solo decibel ma anche armonici! E se ci mettiamo che l'idea delle valvole radiali gliele ha passate la Ferrari Engeneering, ecco che si capisce il motivo di quel sound.
In sostanza, la MV sembra un violino mentre la Corse un'arma da guerra, con quei Termignoni che altro che maestro d'orchestra: sembra li abbia fatti Schwarznegger!

- L'erogazione della MV non è sempre lineare, tende a essere scorbutica con un on-off che vorrei risolvere rimappandola presso un centro che sta a Imola.
- L'erogazione della Corse è da tritacarne, bruta.

(continuerò in seguito con altre osservazioni magari un po' ripetitive su cose già dette, ma più aumenta l'esperienza e il chilometraggio più posso confermare o smentire precedenti impressioni).
 
14363148
14363148 Inviato: 16 Mag 2013 11:44
 

trickster ha scritto:
E' semplice,...................................
Non so se lo sapete ma gli scarichi della MV sono stati studiati da Tamburini con l'aiuto di un maestro d'orchestra, lavorando sulla lunghezza e sul diametro dei tubi per tirar fuori non solo decibel ma anche armonici! E se ci mettiamo che l'idea delle valvole radiali gliele ha passate la Ferrari Engeneering, ecco che si capisce il motivo di quel sound.
In sostanza, la MV sembra un violino mentre la Corse un'arma da guerra, con quei Termignoni che altro che maestro d'orchestra: sembra li abbia fatti Schwarznegger!

- L'erogazione della MV non è sempre lineare, tende a essere scorbutica con un on-off che vorrei risolvere rimappandola presso un centro che sta a Imola.
- L'erogazione della Corse è da tritacarne, bruta.


(continuerò in seguito con altre osservazioni magari un po' ripetitive su cose già dette, ma più aumenta l'esperienza e il chilometraggio più posso confermare o smentire precedenti impressioni).




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bhuhauuaauuaaaa...sono piegatooooooo...ahahhahahahaha...

Concordo pienamente con tè sulla sensazione "pachidermoidale".. però questa si traduce sui curvoni,in una "snsazione" di maggior stabilità sui curvoni mooooolto veloci..

2 gran moto ITALICHE ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14363641
14363641 Inviato: 16 Mag 2013 14:10
 

duca85 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bhuhauuaauuaaaa...sono piegatooooooo...ahahhahahahaha...

Concordo pienamente con tè sulla sensazione "pachidermoidale".. però questa si traduce sui curvoni,in una "snsazione" di maggior stabilità sui curvoni mooooolto veloci..

2 gran moto ITALICHE ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


rotfl.gif
La F4 è un po' impacciata nel traffico per via del peso. Tirata la frizione o messa in folle, se vuoi spostarla mettendo i piedi a terra e spostandola con la forza delle gambe fai una faticaccia. E per fortuna che dalle auto non vedono il mio viso stravolto dallo sforzo sotto il casco altrimenti riderebbero a crepapelle! icon_asd.gif E io sono alto 180 cm quindi non è che mancano le "leve". Però, come motore, nel traffico va bene perché a bassi giri cammina tranquilla.

Nel traffico la Corse non cammina proprio! Va a colpi di prima marcia e frizione-prima e frizione ecc. Però per spostarla è leggera. E fermo al semaforo è imbarazzante con i termignoni. Per il frastuono mi viene quasi da spegnere il motore perché mi sento molto osservato!


Ma siccome non è il traffico il loro ambiente (ma io devo pur uscire da Roma!), nel prossimo post parlo della posizione di guida in marcia e altre amenità!
 
14364238
14364238 Inviato: 16 Mag 2013 17:05
 

Seguito

La posizione di guida dell'F4 (modello pre2009 ovviamente) è... non lo so... è ambivalente! Diciamolo subito, è scomoda, altrimenti la prendo troppo larga e finisce che si equivoca. Ma ha fascino: ricorda volutamente le moto da corsa di una volta, in cui ti dovevi piegare tanto ma proprio tanto. "Richiedesi" una schiena veramente allenata! Se già avete qualche doloretto, lasciate perdere e cercatevi un'altra moto per farvi quel giro che vi va tanto di fare, oppure statevene a casa. Altrimenti ogni dolore, anche piccolo, verrà moltiplicato e aggravato.

In groppa alla MV a me viene anche un po' da ridere: sembra - ma non lo stai facendo apposta! - che anche in città, magari fermo al semaforo, vuoi tenere una posizione di guida da gran premio. Invece è proprio così, non c'è altra postura possibile. Oppure a giorni mi sento, così caricato in avanti, col corpo tanto sbilanciato e proteso verso l'anteriore, come un fanciullo che si tiene abbracciato il cupolino!
Sono anche dolori di polso, soprattutto all'inizio; poi gasato per la guida non ci pensi più e ti godi lo spasso, la rabbia del motore agli alti giri, la stabilità.
-La posizione di guida della Corse per me è giusta. Sono sinceramente curioso di provare una Honda o una Panigale: dicono che le loro posizioni di guida siano ottime e comode. Non so le altre, sono ignorante. Quella della Corse rispetto all'F4 è un sollievo... e parliamo di una moto notoriamente caricata in avanti. Figuratevi la MV!
I sellini del pilota in entrambi sono scomodi, giustamente.
I cupolini offrono una buona protezione aerodinamica. Da questo punto di vista forse l'F4 è migliore: quando ti abbassi del tutto, si crea una "bolla" protettiva in cui la resistenza aerodinamica si riduce tanto, ma questa cosa devo ancora studiarla bene perché non sono avvezzo alle alte velocità.
 
14364609
14364609 Inviato: 16 Mag 2013 19:08
 

Confermo che la f4 è tanto caricata in avanti come posizione di guida( e parlo del modello post. 2010), però nonostante tutto io posso percorrere anche 250 km di fila, che non sento dolori alla schiena...solo delle volte mi capita di avere un po le gambe e le braccia leggermente stanche, ma solo dopo parecchi km e neanche tanto, poi anche li va da persona a persona...
Per dire quando mio cugino è salito sulla mia una volta da ferma in cavalletto, dopo 1 minuto ha detto che aveva già male la schiena.. icon_asd.gif .poi trickster per quanto riguarda il peso mi sa che ti sbagli, pesa la mia RR 190 chili, che è un ultimo modello, la tua penso che pesi minimo 200...
 
14364712
14364712 Inviato: 16 Mag 2013 19:35
 

alecar ha scritto:
Confermo che la f4 è tanto caricata in avanti come posizione di guida( e parlo del modello post. 2010), però nonostante tutto io posso percorrere anche 250 km di fila, che non sento dolori alla schiena...solo delle volte mi capita di avere un po le gambe e le braccia leggermente stanche, ma solo dopo parecchi km e neanche tanto, poi anche li va da persona a persona...
Per dire quando mio cugino è salito sulla mia una volta da ferma in cavalletto, dopo 1 minuto ha detto che aveva già male la schiena.. icon_asd.gif .poi trickster per quanto riguarda il peso mi sa che ti sbagli, pesa la mia RR 190 chili, che è un ultimo modello, la tua penso che pesi minimo 200...


Quanto al comfort neanch'io mi trovo scomodo, anzi mi piace quella posizione raccolta. E poi quello che conta è il sorriso e la soddisfazione che hai/o non hai quando scendi, a prescindere dal mal di schiena. Però nel forum vorrei anche scrivere, oltre alle mie impressioni più personali, anche quelle più oggettive, altrimenti si potrebbe equivocare e pensare che una F4 non sia poi tanto differente da una CBR!
Anche la posizione più alta da terra delle pedane contribuisce a creare un po' di scomodità in più perché "costringe" ad una posizione più raccolta.

Sinceramente non l'ho pesata icon_mrgreen.gif , però sul libro della F4 (http://www.amazon.it/Agusta-F4-moto-bella-mondo/dp/8879115138) si parla di 192 kg per la F4 1000S1+1 (quella del 2003 o 2004 per intenderci). Però ricontrollo e ti faccio sapere. Potrei sempre fare confusione!

Intanto ho appena letto su motoblog che la 2010 pesa a vuoto 192 kg.
Non vorrei che ci confondessimo con il peso in ordine di marcia. Ma controllerò comunque.
 
14365028
14365028 Inviato: 16 Mag 2013 20:52
 

Confermo: la scheda tecnica (presente per ogni singolo modello di F4 prodotta) pubblicata sul libro parla di 192 kg a vuoto per la F4 1000S. Essendo la mia una S1+1 il dato del libro è 193kg. Avevo sbagliato di un chilo.
La tua bellissima moto (F4 RR Corsacorta) a vuoto pesa pure 192 kg. Quindi non guadagni in peso ma semmai in ciclistica (ohlins e brembo) e in sicurezza e controllo (controllo di trazione).

La F4 1000 del 2010 pesa 192,5 kg.
La Tamburini pesa 184 kg a vuoto.

Purtroppo mi mancano i dati del peso in ordine di marcia.

Della tanto osannata BMW S1000RR non si citano mai i pesi. Eccoli qui, da motoblog:
Peso a secco 186kg
Peso in ordine di marcia, con peso benzina kg 204 (206,5 con Race ABS)

Così, a occhio, non mi pare leggerissima!
 
14365103
14365103 Inviato: 16 Mag 2013 21:15
 

trickster ha scritto:
Confermo: la scheda tecnica (presente per ogni singolo modello di F4 prodotta) pubblicata sul libro parla di 192 kg a vuoto per la F4 1000S. Essendo la mia una S1+1 il dato del libro è 193kg. Avevo sbagliato di un chilo.
La tua bellissima moto (F4 RR Corsacorta) a vuoto pesa pure 192 kg. Quindi non guadagni in peso ma semmai in ciclistica (ohlins e brembo) e in sicurezza e controllo (controllo di trazione).

La F4 1000 del 2010 pesa 192,5 kg.
La Tamburini pesa 184 kg a vuoto.

Purtroppo mi mancano i dati del peso in ordine di marcia.

Della tanto osannata BMW S1000RR non si citano mai i pesi. Eccoli qui, da motoblog:
Peso a secco 186kg
Peso in ordine di marcia, con peso benzina kg 204 (206,5 con Race ABS)

Così, a occhio, non mi pare leggerissima!



In linea con le 1000 jap...se non erro r1 e gsxr son le più pesanti. .
Le nostre "vecchie" ducati, contavano mooolto sul peso per competere con quelle moto che le surclassano di oltre 10cv in potenza
 
14365126
14365126 Inviato: 16 Mag 2013 21:26
 

ragazzi pero' non divaghiamo troppo su altri argomenti icon_wink.gif

grazie 0510_saluto.gif
 
14365294
14365294 Inviato: 16 Mag 2013 22:50
 

mac71 ha scritto:
ragazzi pero' non divaghiamo troppo su altri argomenti icon_wink.gif

grazie 0510_saluto.gif


capisco quello che vuoi dire, ma il tema generale rimane la Ducati 1198S (e la Corse nello specifico) e qualche post di confronto con altri modelli di moto in qualche modo non oscura il topic ma permette meglio di inquadrare la Ducati rispetto alle concorrenti.
Però grazie della vigilanza icon_wink.gif

Conterremo le divagazioni ma gli ultimi commenti erano meno OT di quanto si pensi!

Anzi approfitto dell'occasione per chiedervi: su una Ducati Corse preferireste montare tutto il set di carene originali o un intero set in carbonio? Quindi carene laterali, cupolino e codone. Ditemi la vostra!
 
14365474
14365474 Inviato: 17 Mag 2013 6:03
 

Originali tutta la vita...con un set carbonio per quanto bello, la pasticceresti rendendola non più esclusiva (corse) ma una delle tante...al limite metti il vascone e qualche altro pezzo in carbonio per abbellirla
 
14365722
14365722 Inviato: 17 Mag 2013 8:51
 

trickster ha scritto:
capisco quello che vuoi dire, ma il tema generale rimane la Ducati 1198S (e la Corse nello specifico) e qualche post di confronto con altri modelli di moto in qualche modo non oscura il topic ma permette meglio di inquadrare la Ducati rispetto alle concorrenti.
Però grazie della vigilanza icon_wink.gif

Conterremo le divagazioni ma gli ultimi commenti erano meno OT di quanto si pensi!

Anzi approfitto dell'occasione per chiedervi: su una Ducati Corse preferireste montare tutto il set di carene originali o un intero set in carbonio? Quindi carene laterali, cupolino e codone. Ditemi la vostra!


capisco benissimo quello che intendi e fare qualche paragone è più che legittimo. L'importante però è non soffermarsi troppo sulle caratteristiche di modelli diversi icon_wink.gif
 
14366055
14366055 Inviato: 17 Mag 2013 10:34
 

In carbonio ma verniciate con gli sponsor icon_asd.gif
 
14366094
14366094 Inviato: 17 Mag 2013 10:49
 

alecar ha scritto:
In carbonio ma verniciate con gli sponsor icon_asd.gif


era proprio quello che pensava il mio meccanico! icon_asd.gif
Ma io la penso ancora come R6zorro. Non so, ci sto pensando. Intanto mi cerco in giro un paio di dbkiller che non li ho... icon_rolleyes.gif
 
14366912
14366912 Inviato: 17 Mag 2013 14:44
 

alecar ha scritto:
In carbonio ma verniciate con gli sponsor icon_asd.gif


concordo anch'io sul fatto di metterle in carbonio e poi farle personalizzate in parte verniciate e in parte il carbonio lucido a vista......

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14653249
14653249 Inviato: 24 Set 2013 11:08
 

Intanto che pubblico qualche altra foto specifica della moto, anticipo che la Ducati si è "sciroppata" 600 km nell'ultimo weekend: Roma-Talamone e ritorno.

Il link del report appena iniziato è questo, c'è pure qualche foto della moto:

Report Roma-Talamone e ritorno in Ducati, 21 e 22 settembre
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©