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Husqvarna SMR 511 o Aprilia SXV 5.5
14231375
14231375 Inviato: 28 Mar 2013 10:34
Oggetto: Husqvarna SMR 511 o Aprilia SXV 5.5
 

Ciao a tutti!!
Un mio amico (23 anni) ha intenzione di cambiare moto e sta appunto pensando all' Husqy e all'Aprilia sopracitate. Lui la userebbe soprattutto in strada, ma con strada intendo percorsi montani ricchi di curve e tornanti e brevi uscite in campagna, di certo non in autostrada o in città!! (vive in un paese di 1000 abitani sperduto in mezzo ai colli icon_asd.gif).
Lui è più propenso per L' Husqvarna perchè l'Aprilia essendo bicilindrica ha costi di gestione davvero enormi... voi che dite?

P.S.: non parlo dell' Husqvarna SMR 510, ma del più recente 511 di cui si e scritto ben poco fino ad ora...
 
14231447
14231447 Inviato: 28 Mar 2013 10:57
 

auguri con la manutenzione

sono mezzi poco adatti alla strada

io consiglo un bel ktm smc 690
oppure le versione precendenti con motore lc4 625 -640-660

nettamente più affidabili e durature
 
14231459
14231459 Inviato: 28 Mar 2013 11:01
Oggetto: Re: Husqvarna SMR 511 o Aprilia SXV 5.5
 

Dera97 ha scritto:
Ciao a tutti!!
Un mio amico (23 anni) ha intenzione di cambiare moto e sta appunto pensando all' Husqy e all'Aprilia sopracitate. Lui la userebbe soprattutto in strada, ma con strada intendo percorsi montani ricchi di curve e tornanti e brevi uscite in campagna, di certo non in autostrada o in città!! (vive in un paese di 1000 abitani sperduto in mezzo ai colli icon_asd.gif).
Lui è più propenso per L' Husqvarna perchè l'Aprilia essendo bicilindrica ha costi di gestione davvero enormi... voi che dite?

P.S.: non parlo dell' Husqvarna SMR 510, ma del più recente 511 di cui si e scritto ben poco fino ad ora...


fagli guardar il KTM 690 SMC R che forse è più adatta.... ha più potenza rispetto a quelle due (67 cv che con poco diventano anche 70 o più), maggiore affidabilità per quanto riguarda la durata del motore (è IL motard stradale), minor manutenzione (cambio olio a 10000 km) e sicuramente non deluderà.
se è ostinato tra quelle due, sicuramente aprilia. la manutenzione è "minore" rispetto alla 511 perche essendo bicilindrica raddoppia la quantita di tempo tra un'intervallo di manutenzione e l'altro. per avere un'idea in un attimo trovi il libretto di uso e manutenzione su internet di entrambe
 
14231714
14231714 Inviato: 28 Mar 2013 11:59
Oggetto: Re: Husqvarna SMR 511 o Aprilia SXV 5.5
 

fctz170 ha scritto:
fagli guardar il KTM 690 SMC R che forse è più adatta.... ha più potenza rispetto a quelle due (67 cv che con poco diventano anche 70 o più), maggiore affidabilità per quanto riguarda la durata del motore (è IL motard stradale), minor manutenzione (cambio olio a 10000 km) e sicuramente non deluderà.
se è ostinato tra quelle due, sicuramente aprilia. la manutenzione è "minore" rispetto alla 511 perche essendo bicilindrica raddoppia la quantita di tempo tra un'intervallo di manutenzione e l'altro. per avere un'idea in un attimo trovi il libretto di uso e manutenzione su internet di entrambe

Raddoppiano i tempi ma anche la spesa no? eusa_think.gif
Quindi voi le sconsigliate anche per un uso only for fun, esclusivamente su strade montane/collinari? (Per spostarsi ha la macchina)
 
14231817
14231817 Inviato: 28 Mar 2013 12:24
Oggetto: Re: Husqvarna SMR 511 o Aprilia SXV 5.5
 

Dera97 ha scritto:
Raddoppiano i tempi ma anche la spesa no? eusa_think.gif
Quindi voi le sconsigliate anche per un uso only for fun, esclusivamente su strade montane/collinari? (Per spostarsi ha la macchina)


si lasciale
 
14231854
14231854 Inviato: 28 Mar 2013 12:36
 

io per quell'utilizzo la prenderei onestamente, sono moto fatte per la pista e per le sparate in montagna(con cervello), se poi non la usa in città e nei lunghi tratti allora secondo me sono perfette.
 
14231877
14231877 Inviato: 28 Mar 2013 12:41
 

FOXX ha scritto:
io per quell'utilizzo la prenderei onestamente, sono moto fatte per la pista e per le sparate in montagna(con cervello), se poi non la usa in città e nei lunghi tratti allora secondo me sono perfette.



sai bene anche te che però oltre i 100 km non ci vai con quelle....
 
14231897
14231897 Inviato: 28 Mar 2013 12:48
 

fctz170 ha scritto:
sai bene anche te che però oltre i 100 km non ci vai con quelle....
100 km fatti come? ovvio andando solo dritto non saranno contente, ma trattandole come si deve vai tranquillamente, mi danno troppo fastidio le persone che parlano per sentito dire e che non hanno mai avuto una racing per provare quello che dicono.
Mio cugino usa il suo 510 pure in autostrada per lunghi tratti a 120 all'ora fisso e onn ha mai avuto problemi (ora inizia ad averli dato che non ci ha mai fatto manutenzione fino a 12000 km), con questo non voglio dire che una racing va usata così, ma che non è sta moto da extraterrestri.
 
14231958
14231958 Inviato: 28 Mar 2013 13:07
 

L'Aprilia SXV 5.5 è una bestia incredibile... è vero, ha intervalli di manutenzione più distesi, però quando è ora della pappa tira giù una bella batosta icon_asd.gif

La curi la metà ma spendi il doppio, per dirla MOLTO semplicemente...


Detto ciò, anch'io suggerisco di orientarsi verso il 690, se non ha problemi di budget corra a prendersi l'SMC-R, altrimenti cerchi un SMC 690 usato icon_wink.gif

Se invece deve proprio impuntarsi su una di quelle, suggerisco il 511, che comunque non è un chiodo ma è da mantenere meno 0509_up.gif
 
14231982
14231982 Inviato: 28 Mar 2013 13:15
 

FOXX ha scritto:
100 km fatti come? ovvio andando solo dritto non saranno contente, ma trattandole come si deve vai tranquillamente, mi danno troppo fastidio le persone che parlano per sentito dire e che non hanno mai avuto una racing per provare quello che dicono.
Mio cugino usa il suo 510 pure in autostrada per lunghi tratti a 120 all'ora fisso e onn ha mai avuto problemi (ora inizia ad averli dato che non ci ha mai fatto manutenzione fino a 12000 km), con questo non voglio dire che una racing va usata così, ma che non è sta moto da extraterrestri.


quello che dico è che sono moto con cui fare girate lunghe di diverse ore in sella pesanti... lo vedo con la mia che è un 4T 200 stradale figurarsi con un 511... non è che parlo per sentito dire eccetera è che non è l'uso più adatto a queste moto. se cerca qualcosa di divertente da usare su strada ( e comunque molto "racing" per via di molte soluzioni) c'e il ktm 690 smc R che tra l'altro nell'allestimento da enduro viene usata (come la RXV) per fare gare di endurance propio per la tenacia del motore
 
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14232057 Inviato: 28 Mar 2013 13:41
 

FOXX ha scritto:
io per quell'utilizzo la prenderei onestamente, sono moto fatte per la pista e per le sparate in montagna(con cervello), se poi non la usa in città e nei lunghi tratti allora secondo me sono perfette.

Eh anche io la penso così... Lui ci vorrebbe andare in pista, ma qui vicino non ce ne sono e non ha un carrello, quindi la vuole utilizzare per divertirsi tra i colli che qui abbondano! Spostamenti sui 100 km non ne fa e credo che la percorrenza annua sia sui 5000 km e non di più eusa_think.gif ... Però se per tutti le Racing sono comunque sprecate gli propongo di guardare il Kappone smc che non è davvero niente male... eusa_drool.gif
 
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14232065 Inviato: 28 Mar 2013 13:44
 

fctz170 ha scritto:
quello che dico è che sono moto con cui fare girate lunghe di diverse ore in sella pesanti... lo vedo con la mia che è un 4T 200 stradale figurarsi con un 511... non è che parlo per sentito dire eccetera è che non è l'uso più adatto a queste moto. se cerca qualcosa di divertente da usare su strada ( e comunque molto "racing" per via di molte soluzioni) c'e il ktm 690 smc R che tra l'altro nell'allestimento da enduro viene usata (come la RXV) per fare gare di endurance propio per la tenacia del motore
1.se il problema è la scomodità il 690 è piu scomodo del mio Cr 125 che avevo fino a qualche mese fa... e quindi sarebbe da consigliargli un ben altro tipo di moto.
2.se invece il problema è il motore, nei giri in montagna tra curve, apri-chiudi e tus cos le moto racing vanno bene punto. Lui non ha mica detto che deve fare gite lunghe, autostrada o centinaia di km in statale dritta(anche in questi casi con degli accorgimenti si riesce a non far soffrire il motore di queste moto), ha detto che devi farsi i suoi giri in montagna che in giornata vanno benone con una racing(anche se non è il massimo della comodità, ma in questo caso ritorniamo al punto 1).
in conclusione il 690 non è comodo. per niente icon_asd.gif
 
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14232099 Inviato: 28 Mar 2013 13:53
 

Bhè se voleva una moto comoda prendeva una Street Triple 0509_up.gif
 
14232224
14232224 Inviato: 28 Mar 2013 14:35
 

FOXX ha scritto:
1.se il problema è la scomodità il 690 è piu scomodo del mio Cr 125 che avevo fino a qualche mese fa... e quindi sarebbe da consigliargli un ben altro tipo di moto.
2.se invece il problema è il motore, nei giri in montagna tra curve, apri-chiudi e tus cos le moto racing vanno bene punto. Lui non ha mica detto che deve fare gite lunghe, autostrada o centinaia di km in statale dritta(anche in questi casi con degli accorgimenti si riesce a non far soffrire il motore di queste moto), ha detto che devi farsi i suoi giri in montagna che in giornata vanno benone con una racing(anche se non è il massimo della comodità, ma in questo caso ritorniamo al punto 1).
in conclusione il 690 non è comodo. per niente icon_asd.gif


conosco abbastanza bene le CR del '98 e del 2003... si sono scomode ma avevano la sella comunque leggermente imbottita, il KTM non ha la imbottitura (se cosi si puo dire) e la stessa KTM mette in commercio delle selle con imbottitura ergonomica per tratte medio-lunghe. poi se lui vuole una racing sono fatti suoi secondo me fuori dalla pista sono abbastanza sprecate... comunque non c'e bisogno di scaldarsi
 
14232267
14232267 Inviato: 28 Mar 2013 14:47
 

fctz170 ha scritto:
conosco abbastanza bene le CR del '98 e del 2003... si sono scomode ma avevano la sella comunque leggermente imbottita, il KTM non ha la imbottitura (se cosi si puo dire) e la stessa KTM mette in commercio delle selle con imbottitura ergonomica per tratte medio-lunghe. poi se lui vuole una racing sono fatti suoi secondo me fuori dalla pista sono abbastanza sprecate... comunque non c'e bisogno di scaldarsi
allora sei d'accordo con me che il 690 è comunque scomodo e forse piu scomodo di alcune racing?
non i sto scaldando è che mi da fastidio chi da' consigli senza conoscere alla perfezione quello di cui si sta parlando 0509_up.gif
 
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14232299 Inviato: 28 Mar 2013 15:00
 

FOXX ha scritto:
allora sei d'accordo con me che il 690 è comunque scomodo e forse piu scomodo di alcune racing?
non i sto scaldando è che mi da fastidio chi da' consigli senza conoscere alla perfezione quello di cui si sta parlando 0509_up.gif

Secondo te potrebbe avere un senso prendere un Husqy SMR 511 per il suo utilizzo? eusa_think.gif
 
14232908
14232908 Inviato: 28 Mar 2013 18:01
 

Allors da possessore di sxv ti dico che per le sparate nei va benone, io ci ho fatto 259km in un giorno senza surriscaldare niente... La comoditá è quella che è, motore a mio parere non c'è storia avendo gli stessi cv del 690 con meno peso, ciclistica ottima... La manutenzione costa uguale a qualsiasi altro cross targato (ora che fai i pisoni su aprilia ilcrf ne ha fatti 3 e una biella) quindi se fai circa 5000 km all'anno apri il motore ogni 2... Il fatto è che ti verrá la voglia di andare in giro in cittá e li rischi per i semafori che ti fanno scaldare... Se te la senti di rischiare la moto è una bomba 0509_up.gif
 
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14233053 Inviato: 28 Mar 2013 18:49
 

Bhe lui ha detto che la userebbe per la strada intesa i tornanti e non la città...quindi io direi aprilia,anche se come dicevano su è ovvio che se la prendi ti vien da usarla in città magari anche per far delle cavolate e lì la moto non è nel suo habitat naturale,ma non penso mica che si rompa...
 
14233083
14233083 Inviato: 28 Mar 2013 19:02
 

FOXX ha scritto:
allora sei d'accordo con me che il 690 è comunque scomodo e forse piu scomodo di alcune racing?
non i sto scaldando è che mi da fastidio chi da' consigli senza conoscere alla perfezione quello di cui si sta parlando 0509_up.gif


che sia più scomodo di un vecchio cross questo si, ma come scomodità non batte molte moto stradali o molte racing... è pur sempre consigliata per la città (assurdo no? una motard consigliata sia per uso cittadino che per uso in pista e con tutto per renderla anche leggermente turistica...)
 
14233153
14233153 Inviato: 28 Mar 2013 19:30
 

Ma qui di città in pratica proprio non ce ne sono... icon_asd.gif
Quindi COME MANUTENZIANE l'Husqy e l'Aprilia sono messe uguale? ( lo so ne richiedono tanta) Se è così gli dico di andare di SXV!! 0509_banana.gif
 
14233243
14233243 Inviato: 28 Mar 2013 20:05
 

Digli di andare di Aprilia che si diverte come un disgraziato nelle curve di montagna
 
14234529
14234529 Inviato: 29 Mar 2013 11:33
 

Ah e un bel 250 2t? eusa_think.gif
 
14234871
14234871 Inviato: 29 Mar 2013 13:00
 

Dera97 ha scritto:
Ah e un bel 250 2t? eusa_think.gif


Settore completamente diverso...

Manutenzione alla termica zero praticamente, pistone e biella sono infiniti icon_asd.gif

Giusto la manutenzione ordinaria, quindi cambiare l'olio ogni tanto, ingrassare e oliare quel che va curato, e poco altro... però essendo un 2t consuma davvero tanta miscela icon_asd.gif

Però quella per me è la fun bike per eccellenza, un 2 tempone a mio parere è molto più divertente di un bombardone 4t nonostante abbia meno potenza!
 
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14234912 Inviato: 29 Mar 2013 13:11
 

Eh già quella penso sia solo pista...per la strada un 250 2t non penso sia io massimo.
 
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14234915 Inviato: 29 Mar 2013 13:12
 

Tommi97 ha scritto:
Settore completamente diverso...

Manutenzione alla termica zero praticamente, pistone e biella sono infiniti icon_asd.gif

Giusto la manutenzione ordinaria, quindi cambiare l'olio ogni tanto, ingrassare e oliare quel che va curato, e poco altro... però essendo un 2t consuma davvero tanta miscela icon_asd.gif

Però quella per me è la fun bike per eccellenza, un 2 tempone a mio parere è molto più divertente di un bombardone 4t nonostante abbia meno potenza!


a questo punto fantic 300 2t + kit motard... un mio carissimo amico la ha ancora (e solo per il momento) solo in configurazione enduro... rispetto alle 2T "classiche" come un 125 o un 250 spinge molto bene fin dai bassi, ha un pò di freno motore e una coppia degna di un 450 (quando ci entra icon_asd.gif )
 
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14234978 Inviato: 29 Mar 2013 13:33
 

Però un 250 2t per strada non me lo vedo proprio, non so perchè... Ancora meno dei bombardoni 4t racing eusa_think.gif
 
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14235194 Inviato: 29 Mar 2013 14:35
 

Dera97 ha scritto:
Però un 250 2t per strada non me lo vedo proprio, non so perchè... Ancora meno dei bombardoni 4t racing eusa_think.gif


Invece io vedo molta gente che si tiene il 250 2t solo come fun bike e quindi da usare su strade fuori dalla città icon_wink.gif

E personalmente la trovo una scelta molto apprezzabile, come ho già detto sono tra le moto più divertenti in assoluto, belle cattive e sempre pronte e con un sound pazzesco... e costano niente come manutenzione 0509_up.gif
 
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14235644 Inviato: 29 Mar 2013 17:16
 

Tommi97 ha scritto:
Invece io vedo molta gente che si tiene il 250 2t solo come fun bike e quindi da usare su strade fuori dalla città icon_wink.gif

E personalmente la trovo una scelta molto apprezzabile, come ho già detto sono tra le moto più divertenti in assoluto, belle cattive e sempre pronte e con un sound pazzesco... e costano niente come manutenzione 0509_up.gif


Bè in effetti l'unico difetto è che non si potrebbe derapare... Ma alla fine 2 o 4 tempi sono davvero pochi quelli che riescono a farlo decentemente quindi chissene frega icon_asd.gif
Però l'unica casa che fa 250 2t già motard è TM? eusa_think.gif
 
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14235845 Inviato: 29 Mar 2013 18:25
 

Dera97 ha scritto:
Bè in effetti l'unico difetto è che non si potrebbe derapare... Ma alla fine 2 o 4 tempi sono davvero pochi quelli che riescono a farlo decentemente quindi chissene frega icon_asd.gif
Però l'unica casa che fa 250 2t già motard è TM? eusa_think.gif


Tu hai mai visto qualcuno derapare IN STRADA anche col bombardone 4t? Io no, e semmai ne vedessi uno lo rincorrerei pur di insultarlo fino a farlo sotterrare... derapare in strada è forse una delle cose più pericolose per sè e per gli altri che si possa fare icon_wink.gif

Altra cosa sono le sgommate, ovvero in curva scali una o due marce e peli il freno e allora ti si intraversa per un secondo, ma quella non è derapata icon_asd.gif



Comunque sì, che io sappia l'unico che esce subito motard è il TM, ma non cambia molto alla fine... si può prendere uno dei soliti cross motardizzati (Honda e Kawa su tutti) e casomai fare gli accorgimenti del caso (sospensioni e freni) 0509_up.gif
 
14236168
14236168 Inviato: 29 Mar 2013 20:27
 

Tommi97 ha scritto:
Tu hai mai visto qualcuno derapare IN STRADA anche col bombardone 4t? Io no, e semmai ne vedessi uno lo rincorrerei pur di insultarlo fino a farlo sotterrare... derapare in strada è forse una delle cose più pericolose per sè e per gli altri che si possa fare icon_wink.gif

Altra cosa sono le sgommate, ovvero in curva scali una o due marce e peli il freno e allora ti si intraversa per un secondo, ma quella non è derapata icon_asd.gif



Comunque sì, che io sappia l'unico che esce subito motard è il TM, ma non cambia molto alla fine... si può prendere uno dei soliti cross motardizzati (Honda e Kawa su tutti) e casomai fare gli accorgimenti del caso (sospensioni e freni) 0509_up.gif

Quindi se si vuole prendere nuova o si sceglie TM o si spende uno sproposito per motardizzare un enduro?
Ma perchè nessuno crede più nel 2 tempi a parte KTM??!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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